Orcawuakka ... hai capito tutto e se leggi bene tra le righe ti ho gi? detto tutto ....
1) Esatto le K1....stella NON hanno l'Estensione, e chiudendola NON ottieni niente se non bloccare le minime che si sentono ma lavorano poco .... la K7 c'? l'ha e anche se Apri cmq qualcosa funziona ...
Le K1/6 sono le uniche Moto dove "obbligo" a fare Molla + Idraulica della Forka, proprio per il motivo sopre citato .... ovviamente quando ? smontata si migliora anche la Compressione e tutto il resto ....
2) Ottimo concetto sulle Molle, ma il Livello dell'olio ? infido ... molti lo portano anche a 80mm, ma per me gi? 110mm ? una misura limite ... ? un buon metodo per risolvere un problema senza spendere e trovarsene un'altro ...
Un po' come quando cambi la Donna al posto che spendere per portarle un mazzo di Fiori
L'aria ha una progressione troppo repentina e varia tra caldo e freddo ... le Hyper invece sono molto pi? morbide inizialmente (ca. K7) e in progressione studiata e controllata arrivano anche a K14 .... utilizzando livelli dell'olio normale di 140mm che aumentiamo per la pista fino a 170mm ....
Praticamente utilizziamo una Molla Morbida dove guidi e devi avere feeling, mentre in staccata vai ad utilizzare la parte Dura al posto dell'aria ... sembra semplice, ma quando sulla tua moto metti una 8,5 o una 8 non hai abbastanza forza per evitare il pakko e devi trovare altri escamotage, che sono l'Aria o il Precarico (questo per? Indurisce....) ... con una K7 Iper invece usi il Precarico che aumenta anche il Carico K .. 7,1...7,5 ...8 etc cos? se ritieni che sia troppo morbida la Indurisci ... oppure aumenti l'Idraulica in modo da migliorare il Controllo ....
Sull'ultima Frase ... dal mio punto di vista ... sono pienamente d'accordo, ed ? quello che ho spiegato col paragone Porsche e Ferrari ... ma lui ? uno dei migliori Tecnici Ohlins ... ed ? il motivo per cui ti ho copiato/arrossato la frase in cui dici che preidiligi sospensioni Morbide e per questo sei fans Ohlins !?!...
Per non alimentare polemiche dico che rispetto a noi Tutti sono Rigidi* o Duri ..... vuol dire che Ohlins ha il suo assetto ... per me Duro ... ma non ? certo il pi? Duro sul mercato ....
*Le Lineari da Forka normalmente sono K9 o 9,5 o 10 e intermedie ... come ho scritto noi partiamo da K7 e raggiungiamo la Forza delle Lineari oltre met? della Corsa (tra 2/3 e 3/4) superandola nel Finale ... per questo posso dire senza possibilit? di smentita che siamo pi? Morbidi (riferendomi all'assorbimento e alla guida normale) ... nelle azioni al Limite invece siamo Pari o pi? Duri (dipende dai setting)
1) Esatto le K1....stella NON hanno l'Estensione, e chiudendola NON ottieni niente se non bloccare le minime che si sentono ma lavorano poco .... la K7 c'? l'ha e anche se Apri cmq qualcosa funziona ...
Le K1/6 sono le uniche Moto dove "obbligo" a fare Molla + Idraulica della Forka, proprio per il motivo sopre citato .... ovviamente quando ? smontata si migliora anche la Compressione e tutto il resto ....
2) Ottimo concetto sulle Molle, ma il Livello dell'olio ? infido ... molti lo portano anche a 80mm, ma per me gi? 110mm ? una misura limite ... ? un buon metodo per risolvere un problema senza spendere e trovarsene un'altro ...
Un po' come quando cambi la Donna al posto che spendere per portarle un mazzo di Fiori
L'aria ha una progressione troppo repentina e varia tra caldo e freddo ... le Hyper invece sono molto pi? morbide inizialmente (ca. K7) e in progressione studiata e controllata arrivano anche a K14 .... utilizzando livelli dell'olio normale di 140mm che aumentiamo per la pista fino a 170mm ....
Praticamente utilizziamo una Molla Morbida dove guidi e devi avere feeling, mentre in staccata vai ad utilizzare la parte Dura al posto dell'aria ... sembra semplice, ma quando sulla tua moto metti una 8,5 o una 8 non hai abbastanza forza per evitare il pakko e devi trovare altri escamotage, che sono l'Aria o il Precarico (questo per? Indurisce....) ... con una K7 Iper invece usi il Precarico che aumenta anche il Carico K .. 7,1...7,5 ...8 etc cos? se ritieni che sia troppo morbida la Indurisci ... oppure aumenti l'Idraulica in modo da migliorare il Controllo ....
Sull'ultima Frase ... dal mio punto di vista ... sono pienamente d'accordo, ed ? quello che ho spiegato col paragone Porsche e Ferrari ... ma lui ? uno dei migliori Tecnici Ohlins ... ed ? il motivo per cui ti ho copiato/arrossato la frase in cui dici che preidiligi sospensioni Morbide e per questo sei fans Ohlins !?!...
Per non alimentare polemiche dico che rispetto a noi Tutti sono Rigidi* o Duri ..... vuol dire che Ohlins ha il suo assetto ... per me Duro ... ma non ? certo il pi? Duro sul mercato ....
*Le Lineari da Forka normalmente sono K9 o 9,5 o 10 e intermedie ... come ho scritto noi partiamo da K7 e raggiungiamo la Forza delle Lineari oltre met? della Corsa (tra 2/3 e 3/4) superandola nel Finale ... per questo posso dire senza possibilit? di smentita che siamo pi? Morbidi (riferendomi all'assorbimento e alla guida normale) ... nelle azioni al Limite invece siamo Pari o pi? Duri (dipende dai setting)
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