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Preparazione forcelle - differenze

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    #16
    Orcawuakka ... hai capito tutto e se leggi bene tra le righe ti ho gi? detto tutto ....

    1) Esatto le K1....stella NON hanno l'Estensione, e chiudendola NON ottieni niente se non bloccare le minime che si sentono ma lavorano poco .... la K7 c'? l'ha e anche se Apri cmq qualcosa funziona ...
    Le K1/6 sono le uniche Moto dove "obbligo" a fare Molla + Idraulica della Forka, proprio per il motivo sopre citato .... ovviamente quando ? smontata si migliora anche la Compressione e tutto il resto ....

    2) Ottimo concetto sulle Molle, ma il Livello dell'olio ? infido ... molti lo portano anche a 80mm, ma per me gi? 110mm ? una misura limite ... ? un buon metodo per risolvere un problema senza spendere e trovarsene un'altro ...
    Un po' come quando cambi la Donna al posto che spendere per portarle un mazzo di Fiori
    L'aria ha una progressione troppo repentina e varia tra caldo e freddo ... le Hyper invece sono molto pi? morbide inizialmente (ca. K7) e in progressione studiata e controllata arrivano anche a K14 .... utilizzando livelli dell'olio normale di 140mm che aumentiamo per la pista fino a 170mm ....
    Praticamente utilizziamo una Molla Morbida dove guidi e devi avere feeling, mentre in staccata vai ad utilizzare la parte Dura al posto dell'aria ... sembra semplice, ma quando sulla tua moto metti una 8,5 o una 8 non hai abbastanza forza per evitare il pakko e devi trovare altri escamotage, che sono l'Aria o il Precarico (questo per? Indurisce....) ... con una K7 Iper invece usi il Precarico che aumenta anche il Carico K .. 7,1...7,5 ...8 etc cos? se ritieni che sia troppo morbida la Indurisci ... oppure aumenti l'Idraulica in modo da migliorare il Controllo ....

    Sull'ultima Frase ... dal mio punto di vista ... sono pienamente d'accordo, ed ? quello che ho spiegato col paragone Porsche e Ferrari ... ma lui ? uno dei migliori Tecnici Ohlins ... ed ? il motivo per cui ti ho copiato/arrossato la frase in cui dici che preidiligi sospensioni Morbide e per questo sei fans Ohlins !?!...

    Per non alimentare polemiche dico che rispetto a noi Tutti sono Rigidi* o Duri ..... vuol dire che Ohlins ha il suo assetto ... per me Duro ... ma non ? certo il pi? Duro sul mercato ....

    *Le Lineari da Forka normalmente sono K9 o 9,5 o 10 e intermedie ... come ho scritto noi partiamo da K7 e raggiungiamo la Forza delle Lineari oltre met? della Corsa (tra 2/3 e 3/4) superandola nel Finale ... per questo posso dire senza possibilit? di smentita che siamo pi? Morbidi (riferendomi all'assorbimento e alla guida normale) ... nelle azioni al Limite invece siamo Pari o pi? Duri (dipende dai setting)

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      #17
      sei di milano.. vai a trovarli a monza non te ne pentirai

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        #18
        mi f? piacere di essere "in sintonia" con un professionista
        vuol dire che qualcosina effettivamente sono riuscito a capire.

        e sono ancora pi? contento di avere trovato un estimatore delle molle viola (che monto sull'altra mia bimba uno ZXR750 del 94) nonostante in tanti ne parlino malissimo io mi sono sempre trovato bene, sin dal lontano 1995

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          #19
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          Beh Maxmatrix a dire il vero ci sono anche i prodotti Andreani, se si vuol fare solo Molle e Pistoni ... o le Cartucce complete ....

          Sicuramente caro Lucio ma era tra i ........ Non posso mica nominare tutti i produttori

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            #20
            Originally posted by MaxLion View Post
            mi f? piacere di essere "in sintonia" con un professionista
            vuol dire che qualcosina effettivamente sono riuscito a capire.

            e sono ancora pi? contento di avere trovato un estimatore delle molle viola (che monto sull'altra mia bimba uno ZXR750 del 94) nonostante in tanti ne parlino malissimo io mi sono sempre trovato bene, sin dal lontano 1995
            Cancella ci? che hai scritto, altrim Molla ti chieder? nomi e cognomi, indirizzo,N? di previdenza sociale di chi ne parla male

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              #21
              Originally posted by maxmatrix View Post
              Cancella ci? che hai scritto, altrim Molla ti chieder? nomi e cognomi, indirizzo,N? di previdenza sociale di chi ne parla male


              beh ma sai che ognuno cerca di vendere i prodotti che distribuisce...
              io le ho provato entrambe anche se su moto diverse, e mi sono fatto la mia idea.
              a mio avviso l'unica difficolt? nel montare le hyperpro consiste nel regolare correttamente l'idraulica. Visto che le leggi della fisica sulle molle richiedono una certa relazione proporzionale con lo smorzamento idraulico, diventa difficile applicarlo su molle con un K progressivo.
              Quello che per? bisogna ammettere (e sono pochi a farlo) ? che se si riesce ad accordare bene il tutto, sicuramente ? una soluzione che d? parecchi vantaggi rispetto alle molle lineari.
              Diciamo che tutti sono capaci di usare le molle a K costante!!!

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                #22
                Originally posted by MaxLion View Post

                beh ma sai che ognuno cerca di vendere i prodotti che distribuisce...
                io le ho provato entrambe anche se su moto diverse, e mi sono fatto la mia idea.
                a mio avviso l'unica difficolt? nel montare le hyperpro consiste nel regolare correttamente l'idraulica. Visto che le leggi della fisica sulle molle richiedono una certa relazione proporzionale con lo smorzamento idraulico, diventa difficile applicarlo su molle con un K progressivo.
                Quello che per? bisogna ammettere (e sono pochi a farlo) ? che se si riesce ad accordare bene il tutto, sicuramente ? una soluzione che d? parecchi vantaggi rispetto alle molle lineari.
                Diciamo che tutti sono capaci di usare le molle a K costante!!!
                Non dirlo a m? che io utilizzo le Hyperpro ormai da anni, hanno coem hai detto tu dei vantaggi e degli svantaggi come del resto le lineari.......

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                  #23
                  Originally posted by maxmatrix View Post
                  Non dirlo a m? che io utilizzo le Hyperpro ormai da anni, hanno coem hai detto tu dei vantaggi e degli svantaggi come del resto le lineari.......
                  Svantaggi?
                  L'unico secondo me ? che non trovi tanti tecnici in giro in gradi di accordarle PER USO PISTAIOLO CAZZUTO.E intendo pi? pistaiolo di un Mondiale Endurance dato che,con fortune alterne, un pilota seguito da Mr.Molla se la sta cavando benino con le Hyper e un K5...in giro per il Mondo...

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                    #24
                    Originally posted by gabelbrucken View Post
                    Svantaggi?
                    L'unico secondo me è che non trovi tanti tecnici in giro in gradi di accordarle PER USO PISTAIOLO CAZZUTO.E intendo più pistaiolo di un Mondiale Endurance dato che,con fortune alterne, un pilota seguito da Mr.Molla se la sta cavando benino con le Hyper e un K5...in giro per il Mondo...
                    Ti sei risposto da solo Gabel........è più difficile settarle a dovere coem ha detto anche MAXLION, io personalmente di problemi non ne ho, cambio pista cambio set-up e sono ok, io però, lavoro sul set-up della mia moto, mi segno tutto, poi ma per il resto avete detto tutto voi

                    Anche le lineari hanno i loro pro e contro avevo scritto anche quello.............

                    Mi sà che mi avevi frainteso......
                    Last edited by maxmatrix; 12-10-07, 13:49.

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                      #25
                      Se se ... ci vuole il Computer della Nasa per inserirli tutti ....
                      poi gli chiedi ... ma le hai provate ? No, me l'hanno detto

                      Il problema ? che sino al 2000 c'erano solo le Molle, poi quando si portavano al limite ... non avevamo soluzioni ulteriori ....
                      Molti clienti si sono rivolti alla concorrenza che con Molle + Idra, Mono etc etc ovviamente ottenevano risultati migliori, screditando il prodotto ....

                      Oggi le Molle rimangono sempre lo Step di partenza e danno gli stessi vantaggi di sempre spendendo veramente poco, ma siamo in grado di fornire anche gli step successivi con piena soddisfazione di chi ? rimasto fedele o chi si avvicina la prima volta ....
                      E grazie alla Concorrenza, tanti clienti chiedono anche l'Idraulica cos? spendono di pi? , ma io continuo a consigliare (a chi non ha mai fatto le Sospensioni) di partire solo con le Molle e poi fare gli altri Step

                      Ecco MaxLion, il Problema dell'Idraulica con le Iper era capire cosa si vuole ottenere e cosa fare per ottenerlo ... in verit? ho iniziato nel '97 a farle per i clienti "intimi"/"cavie", ma fino al 2000 non le ho messe sul mercato ....
                      La difficolt? ?, NON avere riferimenti con Idrauliche di altri, ma dover inventare e provare ... in pi? anche coi Piloti cerco sempre di Migliorare le Performance senza peggiorare l'Assorbimento e la Facilit? ... altrimenti sarebbe semplice ... diciamo che me la cavo bene ... magari non arriver? mai alle Performance di altri, ma la facilit? di utilizzo ha permesso a 3 Ragazzi che l'anno scorso giravano a Varano in 1:13 di stampare 1:11,1 - 11,2 e 11,6 in prova e scendere in Gara al 10 alto, il pi? bravo a 10,1 che ? un tempo di tutto rispetto .... purtroppo nello stesso we abbiamo perso il record in prova delle 600stk che era 1:09,9 .... ma per ora seguiamo solo Ragazzi che si divertono e NON Piloti Veri o Team Ufficiali .... anche Michele DeLuca (che ci ha fatto l'ex Record e il Record Assoluto a Lombardore) era un ragazzo col padre meccanico ... oggi ? un Pilota Vero in un Team Ufficiale che ha altri accordi per le Sospensioni ... stima e amicizia sono rimasti e venerdi abbiamo cenato insieme anche ai suoi nuovi tecnici ... ovviamente punzecchiandoci tra Iper e Lineari

                      L'altro problema ? che i Tecnici Lineari non hanno la minima idea di come regolare le Iper ... cambiano K o P, cos? sentono la Moto Morbida e Precaricano Tutto, invece che chiudere la Compressione .... di cui hanno Paura

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                        #26
                        assolutamente d'accordo con te Mr.Molla.
                        Apprezzo il fatto che di un prodotto si ammettano anche i problemi, oltre a pubblicizzarne i pregi. E' segno di umilt? e di esperienza.


                        in effetti sulla mia vecchia ZXR ho sostituito solo le molle e l'olio, e la forcella ? cambiata dal giorno alla notte in meglio.
                        il mono ? un discorso a parte... secondo me dentro ci hanno fatto i bisogni.
                        ma stiamo parlando di un autobus che pesa 205Kg A SECCO! adesso mi sono procurato un bell'ohlins da adattare. che spero mi tolga i vari serpeggiamenti...

                        mi sa che un giorno passer? a trovarvi in officina. magari imparo qualcosa di pi?

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                          #27
                          Originally posted by Mr.Molla View Post
                          E grazie alla Concorrenza, tanti clienti chiedono anche l'Idraulica cos? spendono di pi?

                          ehhh ma che ci vuoi fare.... ce n'? di gente strana in giro .... c'? addirittura chi richiude le forche prima di fare il trattamento agli steli

                          Spender? di pi? ma spero di trovare un bel lavoretto sull'idraulica


                          ciao
                          Milo

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                            #28
                            Quando vuoi Max....

                            Insieme alle Sospensioni facciamo sempre un minicorso ... se poi hai una giornata libera mentre modifichiamo le tue Sospensioni possiamo spiegarti e farti vedere il funzionamento e i vantaggi ....

                            Difetti ??? Dove, Come ? ... devo aver sbagliato a scrivere !
                            Non ci sono difetti ... ci sono caratteristiche poi ognuno fa le sue scelte ... c'? chi predilige il Pilota e chi il Motociclista ... noi guardiamo a quest'ultimo, anche se la maggior parte pensa di essere Valentino Rossi ... poi son fermi sia in Strada che in Pista .... e Sospensioni SuperTecniche rischiano di metterli ancora pi? in crisi .... una facile e inuitiva ti fa comprendere meglio le azioni della Moto e ti rende molto pi? sensibile ... e poi a Step migliori sempre di pi? ... nel frattempo io studio nuove soluzioni per migliorare sempre


                            PS: I Ragazzi di cui al post precedente, avevano gi? Sospensioni della Concorrenza ... altrimenti 2 secondi ? il minimo che bisognerebbe migliorare, da subito, rispetto alle originali .... (ah 2 sec a Varano sono quasi 4 al Mugello .... )

                            PS2: Deus St? buono che chi ha rifatto il lavoro sono io ... cmq dopo i PM chiamatemi al tel azzo!!! mi chiedete una cosa nel primo e poi ora del decimo non posso ricordare tutto, ed ero convinto che le avevi bisogno subito ... ho anche fatto i salti mortali per prepararle ....

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                              #29
                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              Quando vuoi Max....
                              Insieme alle Sospensioni facciamo sempre un minicorso ... se poi hai una giornata libera mentre modifichiamo le tue Sospensioni possiamo spiegarti e farti vedere il funzionamento e i vantaggi ....
                              questa cosa mi piace assai!!! sei il primo che me lo propone!!!
                              la cosa mi interessa molto. anche se non mi metter? mai ad aprire le mie sospensioni, l'unico modo per capire meglio come funzionano ? quello di vederle aperte.

                              P.S.: un mini-corso sospensioni dal tuo concorrente di Monza l'avevo fatto, ed ammetto che mi ? servito per imparare a regolare i parametri. adesso ho un pochino pi? di esperienza e mi piacerebbe approfondire specialmente "vedendo"!!!

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                                #30
                                Io ho il mio modo di lavorare ... e niente da nascondere ....
                                se non ho casini il cliente pu? fare quello che vuole ... anche aiutarmi
                                pensa che la prima domanda ? ... che Musica ti piace ? Non Commerciale !!!

                                Se la legge lo permettesse, metterei anche 2 o 3 signorine da spupazzarsi nell'attesa
                                Beh ... non sarebbero comprese nel prezzo per?

                                Mi hai ricordato una volta che sono venuti 3 ragazzi alle 18e30 ... ero vestito da lavoro ... mi ripresento dopo 10 minuti tutto infighettato ... mah, mi fai la moto con la camicia bianca ? .... nooo! adesso andiamo a fare l'aperitivo !!! Abbiamo tutta la sera per le Moto .....

                                Prima di tutto metto ad agio il Cliente ... pk poi, adagio non va pi?

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