Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Preparazione forcelle - differenze

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Preparazione forcelle - differenze

    ciao,
    volevo capire le differenze tra:
    1) la sola sostituzione dei pompanti/molle/olio
    2) installazione della cartuccia completa
    3) sostituzione della forcella

    Premetto che sono un sostenitore di Ohlins, devo scegliere per la mia K7, ma non so che fare.
    Utilizzo prevalente in pista con slick, ma anche qualche giretto domenicale con la moglie;
    non penso di essere eccessivamente "fermo": a rijeka giravo col K1 originale in 1:45

    Grazie in anticipo per i suggerimenti!
    Max

  • Font Size
    #2
    ...hai preso un'ottima decisione, dato che parlando con gente del settore ho sentito dire che le forche del K7 vanno peggio di quelle del modello precedente...

    Se sei un sostenitore di ohlins allora devi scartare i primi due casi...dato che di ohlins ci sono solo le molle e il resto è Andreani...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by mikk View Post
      ...hai preso un'ottima decisione, dato che parlando con gente del settore ho sentito dire che le forche del K7 vanno peggio di quelle del modello precedente...


      per essere onesto, al momento non mi sembrano malaccio, perlomeno su strada... decisamente pi? controllate rispetto al vecchio K1.
      purtroppo non ho mai provato le varie K23456"stella" e non sono in grado di paragonare

      Originally posted by mikk View Post
      ...Se sei un sostenitore di ohlins allora devi scartare i primi due casi...dato che di ohlins ci sono solo le molle e il resto ? Andreani...
      questa tua frase per? mi lascia perplesso: andreani ? un importatore ohlins, ma sul sito ufficiale ohlins si parla proprio di una cartuccia ohlins, quindi mi chiedo... non ? che ti confondi con la cartuccia andreani factory?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by MaxLion View Post
        per essere onesto, al momento non mi sembrano malaccio, perlomeno su strada... decisamente pi? controllate rispetto al vecchio K1.
        purtroppo non ho mai provato le varie K23456"stella" e non sono in grado di paragonare


        questa tua frase per? mi lascia perplesso: andreani ? un importatore ohlins, ma sul sito ufficiale ohlins si parla proprio di una cartuccia ohlins, quindi mi chiedo... non ? che ti confondi con la cartuccia andreani factory?
        Non volevo denigrare le tue forche, ma ho solo ripirtato un'osservazione che ? stata fatta da persone del settore...

        lo so che ci sono le cartucce ohlins...ma bisogna vedere se Andreani le importa o preferisce commercializzare le propie...

        Comunque le cartucce sono un'ottima soluzione le volevo prendere anche io ma ero sulle spese per altre cose e non ho potuto comprarle...

        io ero orientato a queste...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by mikk View Post
          Non volevo denigrare le tue forche, ma ho solo ripirtato un'osservazione che ? stata fatta da persone del settore...

          lo so che ci sono le cartucce ohlins...ma bisogna vedere se Andreani le importa o preferisce commercializzare le propie...

          Comunque le cartucce sono un'ottima soluzione le volevo prendere anche io ma ero sulle spese per altre cose e non ho potuto comprarle...

          io ero orientato a queste...
          Sicuramente quello che hai postato, le cartucce MUPO sono un'ttimo prodotto ed un'ottima variante/soluzione alle classiche cartucce Ohlins o Andreani factory che poi sono anche loro molto valide!!!!!!!!!!!!!!!
          Ma se si vuol provare altri prodotti ce ne sono ancora di molti in commercio, cmq poi bisogna anche vedere cosa si vuol ottenere e l'uso che si vuol fare della moto!!!!!!!!!!!!!

          Comment


          • Font Size
            #6
            la cartuccia è la miglior spesa secondo me, anche perchè a tutti gli effetti hai una forcella completa, gli steli si posso essere importanti per altri fattori ma alla fine non indispensabili, con una cartuccia è una musica completamente differente, e infatti costano un bel pò

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by mikk View Post
              Non volevo denigrare le tue forche, ma ho solo ripirtato un'osservazione che ? stata fatta da persone del settore...

              lo so che ci sono le cartucce ohlins...ma bisogna vedere se Andreani le importa o preferisce commercializzare le propie...

              Comunque le cartucce sono un'ottima soluzione le volevo prendere anche io ma ero sulle spese per altre cose e non ho potuto comprarle...

              io ero orientato a queste...
              ottima scelta!!!!!
              anche monto quelle cartucce tutta un altra moto sensibilita e precisione ma sopratutto a me danno una sicurezza di guida strepitosa poi cambiando la cartuccia ? praticamente una forka nuova a meno che non metti una pressurizzata ...roba da professionisti

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by marcus View Post
                la cartuccia ? la miglior spesa secondo me, anche perch? a tutti gli effetti hai una forcella completa, gli steli si posso essere importanti per altri fattori ma alla fine non indispensabili, con una cartuccia ? una musica completamente differente, e infatti costano un bel p?
                Ok ma dipende da uno cosa vuol fare, se vuole avere solo un'idraulica che sostenga di, magari ancjhe per un solo utilizzo stradale, delle molle + olio + pist est comp con taratura idonea pu? bastare, o anche la semplice rivisitazione della taratura idraulica come fanno in molti sospensionisti abbinata appunto a delle molle ed un'olio di gradazione diversa e qualit? milgiore....poi che la cartuccia sia + completa nessuno lo dubita, cambiano anche i diametri di pistoni e pompanti, con uno stelo interno anche lui di diametro differente, tutto ricavato dal piano, tappi con una miglior possibilit? di regolazione del precarico molla ecc.ecc. ma appunto i prezzi salgono, bisogna quindi andar a valutare per l'uso che uno ne deve fare se vale la pena di spendere quei soldi in + anche se poi il prodotto sar? milgiore, tutto qu?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  cambiando solo il pistone che guadagni si hanno ? Il pistone cmq qual'è , la barra centrale ?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by mikk View Post
                    Non volevo denigrare le tue forche, ma ho solo
                    ehh... belle queste cartucce un giorno le monter?........ ma avr? gi? cambiato moto

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by MaxLion View Post
                      ciao,
                      volevo capire le differenze tra:
                      1) la sola sostituzione dei pompanti/molle/olio
                      2) installazione della cartuccia completa
                      3) sostituzione della forcella
                      Per la gente comune la differenza ? solo il Prezzo .... pk tutto dipende dalla Marca e dal Tecnico .... cmq:
                      1) Modifichi solo le parti Principali per far funzionare correttamente la Forka, poi dipende dal Tecnico i lavori extra che aggiunge (io ad esempio utilizzo i Pompanti/Pistoni di serie ma faccio altri lavori che ritengo pi? utili)
                      2) Secondo me questa serve di pi? al Pilota e al Tecnico, che in caso di Personalizzazione pu? contare su materiali migliori e pure su differenti parti accessorie difficilmente trovabili per quella di serie .... qui ogni casa ha il suo sistema .... e st? a te
                      3) Qui dipende da quanto spendi .... ma ... secondo me ci sono soluzioni 1 o 2 che lavorano meglio ripetto alle forke complete ... e poi quelle di bassa gamma rischi di doverle modificare facendo cmq 1 ....

                      Bench? qualsiasi modifica sar? nettamente meglio dell'originale, per quanto mi riguarda, chi sostiene che tra 1, 2 e 3 ci sono differenze sostanziali o ? un Pilota e anche Veloce, o quello che ha provato in precedenza non funzionava a dovere ... pk con 1 si pu? ottenere quasi qualsiasi cosa .... in ogni caso per spendere tanto penserei anche al Mono....

                      Attenzione, ho letto che hai notato la maggior precisione della forka K7, Bravo sono perfettamente d'accordo, ma c'? chi toglie questa precisione e la fa somigliare ai vecchi K... "stella"

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        Per la gente comune la differenza è solo il Prezzo .... pk tutto dipende dalla Marca e dal Tecnico .... cmq:
                        1) Modifichi solo le parti Principali per far funzionare correttamente la Forka, poi dipende dal Tecnico i lavori extra che aggiunge (io ad esempio utilizzo i Pompanti/Pistoni di serie ma faccio altri lavori che ritengo più utili)
                        2) Secondo me questa serve di più al Pilota e al Tecnico, che in caso di Personalizzazione può contare su materiali migliori e pure su differenti parti accessorie difficilmente trovabili per quella di serie .... qui ogni casa ha il suo sistema .... e stà a te
                        3) Qui dipende da quanto spendi .... ma ... secondo me ci sono soluzioni 1 o 2 che lavorano meglio ripetto alle forke complete ... e poi quelle di bassa gamma rischi di doverle modificare facendo cmq 1 ....

                        Benchè qualsiasi modifica sarà nettamente meglio dell'originale, per quanto mi riguarda, chi sostiene che tra 1, 2 e 3 ci sono differenze sostanziali o è un Pilota e anche Veloce, o quello che ha provato in precedenza non funzionava a dovere ... pk con 1 si può ottenere quasi qualsiasi cosa .... in ogni caso per spendere tanto penserei anche al Mono....

                        Attenzione, ho letto che hai notato la maggior precisione della forka K7, Bravo sono perfettamente d'accordo, ma c'è chi toglie questa precisione e la fa somigliare ai vecchi K... "stella"
                        Innanzitutto grazie per l'esauriente risposta.
                        personalmente ho avuto modo di provare alcune moto con forcelle rimaneggiate modello "asse da stiro".... durissime, che rendono la moto inguidabile. ovviamente gli pneumatici vengono poi disintegrati in pochi giri di pista.
                        Personalmente per la pista preferisco un assetto morbido, con un'idraulica più lineare(ecco il perchè della preferenza ohlins). Mi piace sentire l'avantreno che lavora fino in fondo, ma in modo controllato (lo ritengo più facile da gestire rispetto all'assetto rigido).
                        Ovviamente il mio è un punto di vista, ma per il mio stile di guida lo ritengo più redditizio.

                        Escludendo il mono (ho il vecchio ohlins 46prxls che avevo sul K1, e che spero di adattare per il K7, con le opportune modifiche), vorrei avere una forcella che non "molli" dopo pochi giri tirati... e considerando che con le regolazioni delle sospensioni "ci prendo" abbastanza, vorrei una forcella realmente regolabile (per intenderci che non senta solo il "tutto chiuso" o il "tutto aperto").

                        P.S.: la spesa deve essere proporzionale al beneficio.

                        I buoni consigli sono ben accetti!!!
                        ciao
                        Last edited by MaxLion; 12-10-07, 08:40.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by MaxLion View Post
                          Innanzitutto grazie per l'esauriente risposta.
                          personalmente ho avuto modo di provare alcune moto con forcelle rimaneggiate modello "asse da stiro".... durissime, che rendono la moto inguidabile. ovviamente gli pneumatici vengono poi disintegrati in pochi giri di pista.
                          Personalmente per la pista preferisco un assetto morbido, con un'idraulica più lineare(ecco il perchè della preferenza ohlins). Mi piace sentire l'avantreno che lavora fino in fondo, ma in modo controllato (lo ritengo più facile da gestire rispetto all'assetto rigido).
                          Ovviamente il mio è un punto di vista, ma per il mio stile di guida lo ritengo più redditizio.

                          Escludendo il mono (ho il vecchio ohlins 46prxls che avevo sul K1, e che spero di adattare per il K7, con le opportune modifiche), vorrei avere una forcella che non "molli" dopo pochi giri tirati... e considerando che con le regolazioni delle sospensioni "ci prendo" abbastanza, vorrei una forcella realmente regolabile (per intenderci che non senta solo il "tutto chiuso" o il "tutto aperto").

                          P.S.: la spesa deve essere proporzionale al beneficio.

                          I buoni consigli sono ben accetti!!!
                          ciao
                          Bhè se la spesa deve essere prorporzionata al beneficio, Mr.Molla ti ha detto giusto.....PER LA GENTE COMUNE E' SOLO UNA QUESTIONE DI SOLDI.........
                          Per il resto se sei un sostenitore Ohlins e con i loro prodotti ti ci sei trovato bene, non hai molte soluzioni, o la cartuccia Ohlins o la forcella completa, perchè Ohlins non produce pistoni est+ comp....altrim ci sono molte altre marche (Bitubo,Hyperpro,Mupo,Gubellini ecc.ecc.)che adottano soluzioni + o meno simili, dove ti danno una più ampia possibilità di prodotti e non solo cartuccie o fork complete
                          Last edited by maxmatrix; 12-10-07, 09:04.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Beh Maxmatrix a dire il vero ci sono anche i prodotti Andreani, se si vuol fare solo Molle e Pistoni ... o le Cartucce complete ....

                            La scelta ? ampia ... per? Maxlion c'? una cosa che non collima ....
                            Personalmente per la pista preferisco un assetto morbido, con un'idraulica pi? lineare(ecco il perch? della preferenza ohlins). Mi piace sentire l'avantreno che lavora fino in fondo, ma in modo controllato (lo ritengo pi? facile da gestire rispetto all'assetto rigido).

                            Con la Molla Lineare si pu? fare un'assetto "Morbido" solo rinunciando alla frenatura Idraulica ... cio? come ti dicevo far diventare una Forka K7 simile alle vecchie versioni cio? Sfrenarla !!!
                            Se ti piace l'assetto morbido forse dovresti considerare Hyperpro ... cmq sei di Milano ... a Monza ci siamo Noi e c'? Cirafici ... devi solo scegliere ...
                            La differenza ? solo che da noi se non sei soddisfatto ti ridiamo i soldi ....
                            Tecnicamente invece noi partiamo da una Sospensione Morbida che renda al Max di performance senza rinunciare all'assorbimento ...
                            Tutti gli altri partono da una Sospensione Rigida che da gi? il Max delle Performance e cercano (ognuno col suo metodo) di farle assorbire al meglio ...

                            Sembra simile ma ? tutta un'altra cosa ... per come la vedo io una Ferrari (Ohlins) non sar? mai facile da usare pu? solo diventare pi? semplice, Lamborghini (altre Marche) pu? piacere di pi? o di meno ... noi siamo pi? stile Porsche (sui prodotti di alta gamma) o Citroen (per le Molle) che ? un'utilitaria, ma vince il campionato del Mondo di Rally (il mio Maestro gli fa le Sospensioni ... e oggi utilizza 2 importanti soluzioni, che gli ho consigliato grazie all'esperienza sulle Moto )


                            PS: Il paragone con Porsche ? azzeccato come Facilt?/Comfort/Prestazioni per far capire il concetto, ma a dire il vero ritengo non abbia sospensioni a livello del suo nome, come molte Tedesche ottengono Comfort riducendo l'Estensione e quindi la stabilit? ... le sportive Jap sotto questo aspetto sono anni luce avanti ...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              Beh Maxmatrix a dire il vero ci sono anche i prodotti Andreani, se si vuol fare solo Molle e Pistoni ... o le Cartucce complete ....

                              La scelta ? ampia ... per? Maxlion c'? una cosa che non collima ....
                              Personalmente per la pista preferisco un assetto morbido, con un'idraulica pi? lineare(ecco il perch? della preferenza ohlins). Mi piace sentire l'avantreno che lavora fino in fondo, ma in modo controllato (lo ritengo pi? facile da gestire rispetto all'assetto rigido).

                              Con la Molla Lineare si pu? fare un'assetto "Morbido" solo rinunciando alla frenatura Idraulica ... cio? come ti dicevo far diventare una Forka K7 simile alle vecchie versioni cio? Sfrenarla !!!
                              Se ti piace l'assetto morbido forse dovresti considerare Hyperpro ... cmq sei di Milano ... a Monza ci siamo Noi e c'? Cirafici ... devi solo scegliere ...
                              La differenza ? solo che da noi se non sei soddisfatto ti ridiamo i soldi ....
                              Tecnicamente invece noi partiamo da una Sospensione Morbida che renda al Max di performance senza rinunciare all'assorbimento ...
                              Tutti gli altri partono da una Sospensione Rigida che da gi? il Max delle Performance e cercano (ognuno col suo metodo) di farle assorbire al meglio ...

                              Sembra simile ma ? tutta un'altra cosa ... per come la vedo io una Ferrari (Ohlins) non sar? mai facile da usare pu? solo diventare pi? semplice, Lamborghini (altre Marche) pu? piacere di pi? o di meno ... noi siamo pi? stile Porsche (sui prodotti di alta gamma) o Citroen (per le Molle) che ? un'utilitaria, ma vince il campionato del Mondo di Rally (il mio Maestro gli fa le Sospensioni ... e oggi utilizza 2 importanti soluzioni, che gli ho consigliato grazie all'esperienza sulle Moto )


                              PS: Il paragone con Porsche ? azzeccato come Facilt?/Comfort/Prestazioni per far capire il concetto, ma a dire il vero ritengo non abbia sospensioni a livello del suo nome, come molte Tedesche ottengono Comfort riducendo l'Estensione e quindi la stabilit? ... le sportive Jap sotto questo aspetto sono anni luce avanti ...
                              Mr Molla, il tuo appunto mi incuriosisce molto e mi piacerebbe capirci di pi?.

                              Quando parlavo della mia K7 paragonata alla vecchia K1, intendevo dire che la K1 ha dei registri praticamente inutili (sentivo differenze solo in "tutto chiuso" o "tutto aperto", niente di intermedio). La K7 la sento pi? controllata, nel senso che anche con registri pi? sfrenati, lo smorzamento idraulico ? pi? consistente della K1. (regolazioni pi? efficaci)
                              Per il discorso assetto morbido intendo dire che preferisco utilizzare molle con costante elastica pi? bassa, giocando magari con il livello d'olio per indurire la parte finale dell'escursione. Diversamente altre persone utilizzano una molla pi? rigida che richiedono poi tarature idrauliche pi? sostenute.

                              non essendo un sospensionista, forse non riesco a spiegarmi.

                              cmq Cirafici mi sembra che prediliga assetti particolarmente rigidi, probabilmente per proprie preferenze di guida; ma io cos? non riesco a guidare

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X