Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

revisione del mono e consigli x prenderlo usato

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    revisione del mono e consigli x prenderlo usato

    con la mia r1 2004 sono stato a rijeka e ho capito che con le sospensioni originali non si riesce a scaricare a terra tutta la cavalleria , avrei quindi deciso di prendere un mono e magari fare pure il kit pompanti alle forche.
    ho visto i prezzi del nuovo e sono rimasto sbalordito e vorrei quindi trovarli usati, tanto di roba x r1 c'è ne tantissima.
    non vorrei pero' fare cazzate come magari prendere il mono usato e poi doverlo subito revisionare spendendoci un sacco di soldi.
    vi chiedo quindi : secondo voi ogni quanto va revisionato il mono e quanto puo' costare????
    un mono nuovo serio costa circa 1100 euro e passa, x uno usato quanto spenderei???
    e x le forche???
    alla fine faccio bene prendere tutto usato o il gioco non vale la candela???
    Last edited by banny; 10-10-07, 13:24.

  • Font Size
    #2
    per comprarlo usato, dovresti trovarne uno usato poco...e assemblato per il tuo peso...
    revisionare un mono non costa pochissimo....poi dipende chi te lo fa...

    poi non capisco cosa intendi x mono serio o no....?? tipo ohlins è serio e wp, mupo, matris sono meno seri....?

    Comment


    • Font Size
      #3
      x serio intendo quelli con regolazioni dei fluidi lenti e veloci e di marche conosciute.........non made in china, anche se mi sa ormai li fanno pure la

      Comment


      • Font Size
        #4
        a me era capitato un wp usato e l'ho preso in blocco con una marea di accessori.... scorporando il suo prezzo, l'ho pagato circa 350/400 euro.
        di listino era quasi 1000 euro....
        io mi ci trovo bene sia per strada che per le poche pistate che faccio.
        poi ho rifatto le forche completamente...
        in pratica con 700 euro ho delle ottime sospensioni.

        il tipo che me l'ha dato l'aveva usato pochino e pesava come me.
        cmq una revisionata non ha prezzi allucinanti.
        con quello che costano i mono nuovi ti rifai le sospensioni avanti e dietro e ti avanzano i soldi.
        poi se uno ? un pilota.... penso sia un altro discorso...

        Comment


        • Font Size
          #5
          io ho appena fatto cosi..

          kit hyperpro molle e olio davanti

          piu' mono wp usato a cui ho montato la molla hyperpro.
          tutto by avia racing



          adesso sono la felicità fatta persona spendendo per il tutto molto poco!
          provare per credere

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by max750s View Post
            io ho appena fatto cosi..

            kit hyperpro molle e olio davanti

            piu' mono wp usato a cui ho montato la molla hyperpro.
            tutto by avia racing



            adesso sono la felicit? fatta persona spendendo per il tutto molto poco!
            provare per credere

            ti sei trovato bene pure tu allora ad ascoltarmi!
            io ti ho ascoltato per il tuo consiglio della gomma della mia enduro, mi consigliasti il dunlop trailmax.... uno spettacolo!

            bunny... io ti quoto il consiglio di max

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by banny View Post
              con la mia r1 2004 sono stato a rijeka e ho capito che con le sospensioni originali non si riesce a scaricare a terra tutta la cavalleria , avrei quindi deciso di prendere un mono e magari fare pure il kit pompanti alle forche.
              ho visto i prezzi del nuovo e sono rimasto sbalordito e vorrei quindi trovarli usati, tanto di roba x r1 c'? ne tantissima.
              non vorrei pero' fare cazzate come magari prendere il mono usato e poi doverlo subito revisionare spendendoci un sacco di soldi.
              vi chiedo quindi : secondo voi ogni quanto va revisionato il mono e quanto puo' costare????
              un mono nuovo serio costa circa 1100 euro e passa, x uno usato quanto spenderei???
              e x le forche???
              alla fine faccio bene prendere tutto usato o il gioco non vale la candela???

              forche 350/400 euro

              Comment


              • Font Size
                #8
                E' incredibile ... uno trova una moto usata con un Mono che potrebbe acquistare per poche briciole ... e cos? f? ?
                No no dammela col Mono di serie che preferisco
                Un giorno mi chiama un ragazzo che vuole il kit di Molle e mi dice:"Sai il vecchio proprietario voleva vendermela col kit ma gli ho ho detto che la volevo di serie, voleva 150? in pi?, poi mi ? capitato di provare una moto identica col kit montato, ora lo compro e spendo il doppio ... sono proprio un mongolo"....

                E cos? ... fortunati quelli che li trovano come Max, ma non ? sempre festa !!!
                Cmq Mauro ha messo il prezzo per preparare le Forke .... per il Mono Usato dovete calcolare +300? nel caso di Revisione e Cambio Molla ... quindi fatevi i vostri conti ... poi magari lo montate cos? com'? ? va bene ....
                Cmq 300 ? anche il prezzo per preparare l'originale e alla fine chi non ha mai avuto sospensioni in precedenza ... ne ha da vendere di miglioramenti e la prox Moto pu? decidere con cognizione di cambiare il Mono sapendo che anche nuovo vale tutti i soldi che costa ....
                Dico questo pk a volte si cerca un Mono con MilleMila regolazioni e non si sa come usarle alla fine il miglior mono del mondo mal regolato pu? essere peggio dell'originale ... mentre l'originale modificato = se fate una regolazione la sentite ed iniziate a capire cosa servono ....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Mr.Molla View Post
                  E' incredibile ... uno trova una moto usata con un Mono che potrebbe acquistare per poche briciole ... e cosà fà ?
                  No no dammela col Mono di serie che preferisco
                  Un giorno mi chiama un ragazzo che vuole il kit di Molle e mi dice:"Sai il vecchio proprietario voleva vendermela col kit ma gli ho ho detto che la volevo di serie, voleva 150€ in più, poi mi è capitato di provare una moto identica col kit montato, ora lo compro e spendo il doppio ... sono proprio un mongolo"....

                  E così ... fortunati quelli che li trovano come Max, ma non è sempre festa !!!
                  Cmq Mauro ha messo il prezzo per preparare le Forke .... per il Mono Usato dovete calcolare +300€ nel caso di Revisione e Cambio Molla ... quindi fatevi i vostri conti ... poi magari lo montate così com'è è va bene ....
                  Cmq 300 è anche il prezzo per preparare l'originale e alla fine chi non ha mai avuto sospensioni in precedenza ... ne ha da vendere di miglioramenti e la prox Moto può decidere con cognizione di cambiare il Mono sapendo che anche nuovo vale tutti i soldi che costa ....
                  Dico questo pk a volte si cerca un Mono con MilleMila regolazioni e non si sa come usarle alla fine il miglior mono del mondo mal regolato può essere peggio dell'originale ... mentre l'originale modificato = se fate una regolazione la sentite ed iniziate a capire cosa servono ....
                  ma il cambio molla e' indispensabile ?
                  supponiamo che il vecchio proprietario pesasse circa come me, potrei quindi farne a meno o sbaglio???
                  io peso 83 kg, quale molla sarebbe l'ideale x me?
                  il mono che ho trovato usato monta una molla da 95kg.
                  x revisionare un mono senza cambiar la molla quando costa allora???
                  un amico tempo fa mi disse di aver speso 150 euro, e' possibile?
                  Last edited by banny; 10-10-07, 23:12.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    La revisione del Mono costa dalle 150 alle 180, dipende anche dai ricambi ....
                    La Molla ??? che te devo di ?
                    Con le Lineari ? impossibile azzeccare la Molla Giusta ... l'unica maniera ? provare e decidere ... le aziende serie quando compri un Mono nuovo sono disponibili a sostituire la Molla aggratis ... il Tecnico serio pure, per il Lavoro ...

                    Il Peso del Pilota ? una delle variabili, ma ... 2 piloti di A 70Kg e B 95Kg avranno la stessa Molla se A guida col Cullo attaccato al codino e B con le Palle sul Serbatoio ... se A ci da dentro e B ? un fermo .... se A vuole un assetto da Pista e B uno Stradale .... + Stile di guida etc etc etc
                    Se poi aggiungiamo che per me ... come Tecnico ... la 95 (utilizzata da tutti) per la R1 ? Troppo Dura (per assorbire le Malformazioni) ... mentre per altri pu? essere considerata Anche Morbida (per resistere alle forti sollecitazioni) .... la soluzione Lineare la puoi solo trovare te ....
                    Ah ... poi c'? il Precarico ... secondo Tecnico, Prodotto o Molla da 5 a 16mm
                    Fai conto che per andare bene in Strada dovresti utilizzare una 85 P8/10mm e in Pista c'? chi usa 105 P9/12mm ....
                    Il costo della Revisione e/o Molla, quando acquisti di seconda mano, serve proprio per settare al meglio il mono e ottenere una sorta di garanzia sul corretto funzionamento ... altrimenti il bello ? che ti troverai cmq meglio dell'originale e ti accontenti ... quando invece il Mono serve proprio pk si pu? regolare a piacimento ed ottenere ci? che si vuole ....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by banny View Post
                      con la mia r1 2004 sono stato a rijeka e ho capito che con le sospensioni originali non si riesce a scaricare a terra tutta la cavalleria , avrei quindi deciso di prendere un mono e magari fare pure il kit pompanti alle forche.
                      ho visto i prezzi del nuovo e sono rimasto sbalordito e vorrei quindi trovarli usati, tanto di roba x r1 c'? ne tantissima.
                      non vorrei pero' fare cazzate come magari prendere il mono usato e poi doverlo subito revisionare spendendoci un sacco di soldi.
                      vi chiedo quindi : secondo voi ogni quanto va revisionato il mono e quanto puo' costare????
                      un mono nuovo serio costa circa 1100 euro e passa, x uno usato quanto spenderei???
                      e x le forche???
                      alla fine faccio bene prendere tutto usato o il gioco non vale la candela???
                      ciao,
                      mi permetto di darti un paio di consigli sulla base della mia (modesta) esperienza.
                      1) non far revisionare il mono originale! io l'ho fatto ed in meno di 1000Km ? tornato come prima (totalmente fuori controllo). quando si parla di revisionare il mono, solitamente ti cambiano olio e molle, il che significa che all'inizio sembrer? perfetto (molle pi? dure, olio fresco) poi visto che la meccanica interna ? vergognosa, l'olio inizia ad emulsionare e con la molla pi? dura l'effetto "canguro" aumenta...
                      2) rijeka ? un circuito che mette a dura prova il mono (specialmente all'inizio del "rettilineo" box dove le buche e gli avvallamenti presi in piena accelerazione lo fanno pompare di bestia... secondo me non lo devi prendere come riferimento. prova in altri circuiti (magari misano) dove l'asfalto ? un biliardo. Ho avuto lo stesso problema usando slick dunlop e l'unico modo per dare stabilit? in accelerazione era quello di caricare l'avantreno "entrando" nel cupolino...
                      3) se poi decidi di investire, ricordati che un mono usato v? necessariamente aperto e ricaricato di olio/azoto (tipo Ohlins/WP ecc...) almeno parti da una situazione ideale. tieni presente che bastano un paio di giornate in pista per far degradare l'olio.
                      4) ... e poi un mono... ? per sempre!!!

                      Bisogna provarlo per capire quanto cambia! e quando lo provi non ne puoi pi? fare a meno

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Maxlion ti quoto tutto ....

                        Per? il problema 1) ? che un Mono di serie non potr? mai funzionare come uno after per estensione e compressione (Idraulica) ... il mio consiglio ? sempre di cambiare solo la Molla (se non si hanno Soldi o Capacit? nel Regolare) ... con una NON semplicemente pi? Dura (che metterebbe in crisi l'Idraulica), ma con una pi? Morbida inizialmente e Progresivamente + Rigida ... in modo da evitare il FondoCorsa senza mettere troppo in crisi l'Idraulica ... oltre ad avere l'effetto di assorbire meglio le malformazioni aumentando le performance nell'utilizzo al Limite ....
                        Il risultato non ? certo quello di un Mono After, in particolare se utilizzasse lo stesso tipo di Molla ... ma il costo ? un decimo .... e il risultato ? molto pi? di quello che ci si aspetta ....

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X