Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

perch? uno schema dei tubi freno invece di un altro?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

perch? uno schema dei tubi freno invece di un altro?

mi spiego....quali sono le motivazioni tecniche che fanno si che la maggior parte di noi, all'atto di installare i tubi in treccia, decida per i tubi diretti(2 tubi che partono dalla pompa...e vanno ognuno ad una pinza) invece che

1) un tubo dalla pompa + sdoppiatore a T da cui partono 2 diramazioni uguali alle pinze
    2) un tubo dalla pompa ad una pinza + ponte con tubo corto all'altra pinza

• Font Size
    Nelle corse si usano i tubi "diretti" perchè per regolamento la "biforcazione" dei tubi deve essere posta al di sopra della piastra di sterzo inferiore. (quindi da scartare il tubo che va ad una pinza con un cavallotto e oco pratico il sistema con la T).

In termini tecnici il beneficio credo sia una migliore ditribuzione della pressione in ambedue le pinze.

Comment

• Font Size
      piu' che altro si utilizzano diversi schemi di tubi, non tanto x migliorare le prestazioni ma in base alla comodita' che ti puo' dare o meno un passaggio dall'altro.mi spiego, su alcune moto (tipo CBR 954) quando si adotta una pompa radiale , si e' quasi obbligati a utilizzare lo schema a 1 tubo che parte dalla pompa . perche non si ha spazzio x farne partire 2.

x il discorso migliore o peggiore 1 o 2 tubi che partono dalla pompa ,io ti posso dire che quando un impianto e' in pressione ,lungo,corto doppio o singolo che sia il tubo,la pressione che puo' crearsi all'interno e' la stessa.

quindi e' solo una soluzione di comodita' lo schema che si vuole utilizzare,poi, a sentire la gente, ognono ha la sua teoria sulla questione,pero' il discorso pratico e' quello che ti ho scritto sopra.

Comment

• Font Size