Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

perch? uno schema dei tubi freno invece di un altro?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

perch? uno schema dei tubi freno invece di un altro?

mi spiego....quali sono le motivazioni tecniche che fanno si che la maggior parte di noi, all'atto di installare i tubi in treccia, decida per i tubi diretti(2 tubi che partono dalla pompa...e vanno ognuno ad una pinza) invece che

1) un tubo dalla pompa + sdoppiatore a T da cui partono 2 diramazioni uguali alle pinze
    2) un tubo dalla pompa ad una pinza + ponte con tubo corto all'altra pinza

• Font Size
    Nelle corse si usano i tubi "diretti" perchè per regolamento la "biforcazione" dei tubi deve essere posta al di sopra della piastra di sterzo inferiore. (quindi da scartare il tubo che va ad una pinza con un cavallotto e oco pratico il sistema con la T).

In termini tecnici il beneficio credo sia una migliore ditribuzione della pressione in ambedue le pinze.

Comment

• Font Size
      piu' che altro si utilizzano diversi schemi di tubi, non tanto x migliorare le prestazioni ma in base alla comodita' che ti puo' dare o meno un passaggio dall'altro.mi spiego, su alcune moto (tipo CBR 954) quando si adotta una pompa radiale , si e' quasi obbligati a utilizzare lo schema a 1 tubo che parte dalla pompa . perche non si ha spazzio x farne partire 2.

x il discorso migliore o peggiore 1 o 2 tubi che partono dalla pompa ,io ti posso dire che quando un impianto e' in pressione ,lungo,corto doppio o singolo che sia il tubo,la pressione che puo' crearsi all'interno e' la stessa.

quindi e' solo una soluzione di comodita' lo schema che si vuole utilizzare,poi, a sentire la gente, ognono ha la sua teoria sulla questione,pero' il discorso pratico e' quello che ti ho scritto sopra.

Comment

• Font Size
        Concordo sul fatto che la pressione è la stessa, per scegliere se avere lo sdoppiatore o meno quello è un discorso di comodità, avere l'archetto invece crea qualche problema di ristagno di bolle d'aria.

Comment

• Font Size
          Meno male che stavolta il discorso pressione è stato subito chiarito...

Gli unici vantaggi dall'avere i 2 tubi diretti sta, a parte gli eventuali problemi "logistici", nel fatto di essere un pelino + semplici da spurgare e dall'avere + fluido freni all'interno dell'impianto oltre ad una maggior superficie esterna a contatto con l'aria...tutto si traduce in un minor riscaldamento e un miglior raffreddamento dell'impianto...ma credo si parli di decimali di grado...

Sulla moto nuova pensavo di mettere lo sdoppiatore all'altezza delle piastre e poi i 2 tubi che scendono alle pinze ma usando un "4 vie" così da collegare le 2 pinze, la pompa e...uno spurgo...

La soluzione ad archetto, praticamente quella originale nel 90% dei casi, da qualche problema di spurgo dando la possibilità all'aria di fermarsi sopra l'archetto...sa molto di leggenda ma in effetti in quella configurazione io ho avuto molti + problemi a spurgare...

Comment

• Font Size
            grazie a tutti....

Comment

• Font Size
              io ho rifatto i tubi del mio 954 con i tubi in treccia (a dire il vero il diametro è lievemnte maggiore dei tubi che vendono nei kit perchè il ho fatti con un tubo che era montato su un impianto frenate di una clio) e ho scelto la soluzione che hai numerato 1 (un tubo che si sdoppia). quando è in pressione non centra nulla dimensione dei tubi, giro che fanno ecc

Comment

• Font Size
                ciao secondo me viene fissato i 2 tubi alla pompa per avere una spinta dell' olio ai pistoncini piu' diretta e simmetrica e anche per avere meno problemi nello spurgo

Comment

• Font Size
                  Originally posted by messainpiega View Post
                  ciao secondo me viene fissato i 2 tubi alla pompa per avere una spinta dell' olio ai pistoncini piu' diretta e simmetrica e anche per avere meno problemi nello spurgo

Qua dici una boiata e una cosa sensata.

La pressione in circuito sigillato ? sempre uguale in ogni punto del circuito...invece il fatto di avere meno problemi con gli spurghi, se non si possiede la macchinetta apposita, ? vero...

Comment

• Font Size
                    Originally posted by alem74 View Post
                    Qua dici una boiata e una cosa sensata.

La pressione in circuito sigillato ? sempre uguale in ogni punto del circuito...invece il fatto di avere meno problemi con gli spurghi, se non si possiede la macchinetta apposita, ? vero...
                    quoto perfettamente la 1 , la seconda ,se si ha una certa esperienza lo si fa anche senza la " macchinetta"

Comment

• Font Size
                      quoto il discorso del minor riscaldamento con i due tubi, anche perchè hai maggior olio e il calore si distribuirà all'interno di esso. = temp minore.

quoto anche il discorso dello spurgo.

quoterei anche il discorso che all'atto pratico non ci sono differenze, pero' sono passato dai tubi doppi a sdoppiato e ho perso un pelo al momento di attaccarsi ai freni. la potenza è sempre quella ma propio il primo 1/2mm di corsa della pompa mi sembra meno aggressivo.
                      una piccolezza cmq.. forse sarà anche psicologica ma l'ho avvertita

Comment

• Font Size
                        Originally posted by max750s View Post
                        quoto il discorso del minor riscaldamento con i due tubi, anche perch? hai maggior olio e il calore si distribuir? all'interno di esso. = temp minore.

quoto anche il discorso dello spurgo.

quoterei anche il discorso che all'atto pratico non ci sono differenze, pero' sono passato dai tubi doppi a sdoppiato e ho perso un pelo al momento di attaccarsi ai freni. la potenza ? sempre quella ma propio il primo 1/2mm di corsa della pompa mi sembra meno aggressivo.
                        una piccolezza cmq.. forse sar? anche psicologica ma l'ho avvertita

non penso,che sia il passagio da un tipo di tubo all'altro, io opterei sulla psicologia.poi pero, test sui tempi di reazione di risposta che possono avere non li ho mai fatti, ripeto x me non esiste differenza .

Comment

• Font Size
                          Originally posted by devis View Post
                          non penso,che sia il passagio da un tipo di tubo all'altro, io opterei sulla psicologia.poi pero, test sui tempi di reazione di risposta che possono avere non li ho mai fatti, ripeto x me non esiste differenza .
                          Devis, concordo con te e faccio una precisazione che penso valga per tutti e due...modificando la tua espressione x me non esiste differenza con tecnologicamente e teoricamente parlando non esiste differenza...la fisica ? fisica...
                          Last edited by alem74; 09-10-07, 13:11.

Comment

• Font Size
                            per fare lo spurgo per bene nei impianti dove ci sta l'arco di tubo sopra la ruota io smonterei la pinza sinistra per tenerla su durante lo spurgo (blocando le pasticche) in modo di far uscire l'aria per bene dal tubo. alla fine sono 2 bulloni da svitare.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by maconfireblade View Post
                              per fare lo spurgo per bene nei impianti dove ci sta l'arco di tubo sopra la ruota io smonterei la pinza sinistra per tenerla su durante lo spurgo (blocando le pasticche) in modo di far uscire l'aria per bene dal tubo. alla fine sono 2 bulloni da svitare.
                              esatto ? il modo corretto!

puoi togliere la pinza dove l'impianto termina e metterla piu' in basso dell'altra.
                              cosi puo' risalire l'aria fino alla pompa..

Comment

X
                              Working...
                              X