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Smanacciando un po' sui freni...

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    #1

    Smanacciando un po' sui freni...

    Questo ? il report dellla modifca pi? radicale che avevo in mente per il mio Uccellone; l'ho pensata ancora prima di mettermi il bestione in garage e, complici i giorni di malattia della scorsa settimana, sono riuscito finalmente a portarla a compimento.
    Si tratta della sostituzione dell'intero avantreno e dell'intero impianto frenante originale con uno pi? performante.
    Di serie monta il famigerato Dual-CBS, un impianto complesso, inutilmente laborioso e che trova la sua ragion d'essere in un'ottica turistica tranquilla (su uno scooter va benissimo).
    Un altro grosso limite dell'impianto ? la pompa anteriore da 14mm (la stessa della vecchia Hornet) assolutamente inadeguata a frenare la mole di un simile elefante lanciato perdipi? alle velocit? di cui ? capace.

    Una modifca si imponeva, dunque...

    Ed eccomi all'opera.
    Tutto ? partito grazie a Simone (Incubo 74) che mi ha regalato (visto il prezzo che mi ha chiesto, non si pu? dire diversamente) due pinze Brembo per Ducati 996...


    Montare per? una simile meraviglia sulle forche originali non era possibile, visto che il fodero sinistro NON HA attacco fisso per la pinza ma solo un perno per il braccetto basculante del sistema succitato; si imponeva quindi anche la sotituzione della forcella, e allora ne ho approfittato per installarne una pi? performante ma che si installava alla perfezione sulle piastre originali e che addirittura aveva lo stesso alloggiamento del perno ruota: quelle del CBR600F

    Trovate le forcelle a un ottimo prezzo da un demolitore che vende online, ? iniziata la fase di studio al CAD 3D per la creazione delle staffe di adattamento.


    Una volta realizzato il modello 3D delle staffe ho fatto un disegno costruttivo e l'ho portato ad un'officina di precisione appena fuori Firenze, che ha provveduto a realizarmele ricavandole dal pieno da un massello di Ergal 7075 T651, ossia la lega d'alluminio pi? cazzuta che ci sia (trattandosi dei freni ho preferito stare sul sicuro); nel frattempo ho iniziato a smontare il bestione...

    i freni originali, davanti...


    e dietro...


    Ehi, qui manca un po' di roba !!!


    questa ? la ragnatela di tubi, tubetti e ammennicoli vari che compone l'impianto originale...


    finito lo smontaggio si inizia a installare i nuovi componenti, non prima di aver dato una bella rinfrescata alla forcella (non potete immaginare lo stato dell'olio che ci ho trovato dentro...)




    per mordere tali pinze ho provveduto a installare la pompa originale della gloriosissima Chiquita, che il suo nuovo proprietario mi ha lasciato

    Alla fine il risultato finale ? questo:


    la pinza posteriore funziona adesso con un solo dei due circuiti originali (ho scelto il passaggio sul forcellone pi? lontano dallo scarico, per ovvii motivi)

    Vista d'insieme



    Il parafango (Aprilia RS125) ? solo provvisorio: il suo definitivo ? in viaggio per corriere.

    questo ? il colpo d'occhio dal posto guida con la nuova pompa


    E questa ? la vista d'insieme con una madrina d'eccezione...

    A proposito di madrina d'eccezione; questa bimba qua si ? messa a scendere il passo del Giogo (stiam parlando di un misto STRETTO e IN DISCESA, ricordiamocelo) di un gran bel passo fino a dare di nuovo una megaraspata alla pedana sinistra !!!
    Se continua cos? dovr? segargliele, quelle pedane

    Tornando a noi, adesso la frenata ? a dir poco FEROCE e con un solo dito si riesce a dosare alla grande le decelerazioni intermedie (quelle tipiche della guida stradale) mentre due dita sono sufficienti per staccate pi? che dignitose, anche se adesso il sistema ? cos? potente da mettere un po' in crisi le risonanze dellla forcella (tradotto: chattering di brutto), ma lavorer? anche su quello.

    Oltre alla modifca principale ho approfittato di avere il bestione completamente aperto per altr modificucce ma preferisco metterle in un altro post per non affollare troppo questo)
    La moto non ? ovviamente finita (qualcosa mi dice che non sar? MAI finita ma ci saranno sempre modifiche per l'aria...), ma gli ultimi due tocchi di raffinata tamarraggine stanno viaggiando per corriere, ehehehe...


    Ringraziamenti d'obbligo a...

    Simone, per le pinze
    Rottamoto.it per le forcelle
    Luca Procopio (fornitore di zona Alth, FG, e mille altre cosucce) per dischi, mono, olio forcelle, ecc...
    Superbikeage di Modena per le pasticche DID ZCOO
    Officine Guerrini per le piastre
    Officina G. bernadoni per il primo prototipo delle piastre e le pedane
    Anelli e Tondini (Firenze) per i tubi dei freni
    Ducati Firenze per le viti (zincate bianche) delle staffe e pinze

    e soprattutto...

    al mio amoruccio che ha amorevolmente sopportato le mie nottate in garage











    (PS: non ho messo faccine perch? le immagini occupavano tutta la disponibilit?) :-)

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    #2
    Complimenti...!!!!
    spero che troverai una soluzione alle fasciette di plastica del parafango..

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      #3
      Originally posted by mikk View Post
      Complimenti...!!!!
      spero che troverai una soluzione alle fasciette (ndDr. Ergal: ) di plastica del parafango..
      per risponderti mi autoquoto:
      Originally posted by Dr. Ergal
      Il parafango (Aprilia RS125) ? solo provvisorio: il suo definitivo ? in viaggio per corriere.

      Last edited by Dr. Ergal; 01-10-07, 14:04.

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        #4
        ben fatto





















        rottamoto.........

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          #5
          Originally posted by AndreaRS250 View Post
          rottamoto.........

          che ho detto?

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            #6
            Complimenti gran lavoro

            ....unica domanda, per le forche vista la differenza di peso tra le 2 moto, le molle andavano già bene ??

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              #7
              Originally posted by Dr. Ergal View Post
              che ho detto?
              te niente, figurati

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                #8
                Originally posted by @Anubi@ View Post
                per le forche vista la differenza di peso tra le 2 moto, le molle andavano gi? bene ??
                Non perfettamente: era infatti anche la mia preoccupazione.
                Diciamo che non vanno malaccio, ma questo inverno far? sicuramente un upgrade

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                  #9
                  bravo dottore...oltre alle molle non hanno anche un diametro forse un po' piccolo per l'uccellaccio?
                  cosa sono, da 41? ci vedrei come minimo delle 43

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                    #10
                    Originally posted by feperis View Post
                    bravo dottore...oltre alle molle non hanno anche un diametro forse un po' piccolo per l'uccellaccio?
                    cosa sono, da 41? ci vedrei come minimo delle 43
                    Dunque, le forcelle del CBR600F hanno gli steli da 43mm, esattamente come quelle dell'Uccellone, solo che quest'ultime non hanno alcuna regolazione

                    Ho infatti scelto le unit? del CBR600F perch? mi permettevano di non cambiare le piastre di sterzo, avendo gli stessi steli, che hanno inoltre una lunghezza sufficiente per permettermi di "acchiappare" i semimanubri (montati sopra lo sterzo, appunto) senza problemi.
                    Se poi ci si somma che anche il piede di forcella ? assolutamente identico e quindi la ruota si monta perfettamente senza cambiare nulla, beh, ? facile capire come fosse una scelta obbligata; una forcella pi? cazzuta sarebbe stata sicuramente pi? performante, ma ahim? ho poco budget a disposizione (anche se la mia signora ? convinta che ci abbia speso una follia, su questa modifica ) e questa soluzione era la meno invasiva, economicamente ed esteticamente

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                      #11
                      e allora vaaaaaaaaaaaaaaaaaa bene cos?

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                        #12
                        si ma ora adatta per bene l'idraulica....!!!
                        Quindi daide molle e pompanti nuovi più adatti all'uccellone

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                          #13
                          Originally posted by Dr. Ergal View Post
                          Dunque, le forcelle del CBR600F hanno gli steli da 43mm, esattamente come quelle dell'Uccellone, solo che quest'ultime non hanno alcuna regolazione

                          Ho infatti scelto le unit? del CBR600F perch? mi permettevano di non cambiare le piastre di sterzo, avendo gli stessi steli, che hanno inoltre una lunghezza sufficiente per permettermi di "acchiappare" i semimanubri (montati sopra lo sterzo, appunto) senza problemi.
                          Se poi ci si somma che anche il piede di forcella ? assolutamente identico e quindi la ruota si monta perfettamente senza cambiare nulla, beh, ? facile capire come fosse una scelta obbligata; una forcella pi? cazzuta sarebbe stata sicuramente pi? performante, ma ahim? ho poco budget a disposizione (anche se la mia signora ? convinta che ci abbia speso una follia, su questa modifica ) e questa soluzione era la meno invasiva, economicamente ed esteticamente


                          Grande!!!Hai la mia stima e ammirazione...Gran lavoro e bella idea.
                          Le donne non possono capire....
                          LA forcella CAZZUTIZZALA con delle belle molle Hyperpro e poi mi dici.
                          per il resto...aspettiamo la foto del BIG COCK...ops BIG BIRD in stoppie!

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                            #14
                            Originally posted by gabelbrucken View Post
                            Grande!!!Hai la mia stima e ammirazione...Gran lavoro e bella idea.
                            Le donne non possono capire....
                            LA forcella CAZZUTIZZALA con delle belle molle Hyperpro e poi mi dici.
                            per il resto...aspettiamo la foto del BIG COCK...ops BIG BIRD in stoppie!
                            a volte nn ? necessario che capiscano....basta che ti appoggino e abbiano tanta ma tanta pazienza

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                              #15
                              Originally posted by beuccia View Post
                              nn ? necessario che capiscano....basta che ti appoggino e abbiano tanta ma tanta pazienza



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