Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

tappo spurgo olio con calamita

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    tappo spurgo olio con calamita

    ma secondo voi il tappo dello spurgo dell'olio con inserita una calamita che attira il materiale metallico che si usura nel motore ? realmente utile o ? una cretinata???
    tolto che su ebay lo vendono in 3000 e li si vende anche l'inutilit? delle cose... per? l'ho visto anche su alcuni siti stranieri abbastanza seri, voi che ne dite??

  • Font Size
    #2
    In teoria già il tappo originale ha la calamita....

    Cmq secondo me è una cosa utile! ...quando cambio l'olio ogni volta trovo un pò di materiale d'usura sul tappo... e visto che non costa molto può essere un qualcosa in più per mantenere meglio la moto!

    Comment


    • Font Size
      #3
      è già calamitato?? va mo là cosa si scopre a fare la manutenzione!!! io un pò perchè ancora abbastanza nuova e un pò perchè sono una capra non ho ancora messo le mani se questo genere di lavori!
      se può servire visti i costi si potrebbe fare, l'inportante è che la calamita non si stacchi con il calore dell'olio!!! magari se lo prendo prima di montarlo controllo bene!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Riflettendoci un attimo... non ne vedo così tanta utilità..

        Forse mi sbaglio... ma quanti metalli a base ferrosa ci sono nel motore?

        Il blocco è in alluminio e comunque non c'è materiale d'usura, i pistoni sono in alluminio quindi il materiale che viene abraso rimarrà, calamita o no, in giro per la coppa dell'olio, le bielle si che sono in materiale metallico... ma se si stacca un pezzo di biella penso che si abbiano problemi ben più grandi di dove vanno a fermarsi i residui, idem per l'albero motore. Le bronzine che sono messe apposta perchè non si consumino gli organi appena descritti non sono a base ferrosa quindi non vengono attirati da calamita. Il cambio... teoricamente non dovrebbe seminare polveri. Quello che sporca l'olio maggiormente è la frizione... ma purtroppo anche i ferodi non sono a base di ferro.

        In più c'è un bel filtro dell'olio messo apposta per filtrare le varie particelle.

        Quindi quella del tappo con calamita è una sciccheria che a mio avviso è utile come spazzarsi il culo senza aver cacato.

        Comment


        • Font Size
          #5
          bello come paragone, dalle mie parti si dice (e io lo dico del mio capo) che è utile come un culo senza il buco!!!
          comunque sia dall'alto della mia ignoranza direi che anche il tuo ragionamento non fà una piega!!!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Dalle tue parti... non che abitiamo tanto lontano...

            Comment


            • Font Size
              #7
              è vero!!! non ci avevo guardato!!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by sandro76 View Post
                Riflettendoci un attimo... non ne vedo cos? tanta utilit?..

                Forse mi sbaglio... ma quanti metalli a base ferrosa ci sono nel motore?

                Il blocco ? in alluminio e comunque non c'? materiale d'usura, i pistoni sono in alluminio quindi il materiale che viene abraso rimarr?, calamita o no, in giro per la coppa dell'olio, le bielle si che sono in materiale metallico... ma se si stacca un pezzo di biella penso che si abbiano problemi ben pi? grandi di dove vanno a fermarsi i residui, idem per l'albero motore. Le bronzine che sono messe apposta perch? non si consumino gli organi appena descritti non sono a base ferrosa quindi non vengono attirati da calamita. Il cambio... teoricamente non dovrebbe seminare polveri. Quello che sporca l'olio maggiormente ? la frizione... ma purtroppo anche i ferodi non sono a base di ferro.

                In pi? c'? un bel filtro dell'olio messo apposta per filtrare le varie particelle.

                Quindi quella del tappo con calamita ? una sciccheria che a mio avviso ? utile come spazzarsi il culo senza aver cacato.
                in effetti la penso proprio come te!!!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  non sono d'accordo. di serie li mettono e a qualcosa servono. difatti mi è già capitatato togliendolo di trovarci attaccata della limatura di metallo. tutto può usurarsi e parti in acciaio ce n'è all'interno del motore (il cambio per esempio come avete detto voi).
                  poi visto che non costa niente un tappo magnetico lo mettono per sicurezza.

                  per riprendere il paragone è un po' come darsi una pulita al culo dopo una "scoreggia a rischio".. non si sa mai che si trovi qualcosa e uno strappo di carta igienica non costa niente!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    anche questo bel paragone può reggere!!!! ragazzi siete un mito a livello di esempi!!!!
                    comunque grazie per le spiegazioni

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Anche secondo me è come leccare una **** con le mutande.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        facciamo così, visto che ormai abbiamo capito che per il costo che ha il bullone si può comprare/montare che al massimo male non fà..... cambiamo titolo della discussione e chiamiamola.....

                        paragoni esaustivi!!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          ti dico solo che ce l'ho sul ktm... li si cambia olio ogni 20 ore... e ogni volta c'è un bel po di morchia attaccata...
                          penso che fondamentalmente arrivi dal cambio

                          su una moto che ha 4 o 5 volte la potenza dei un monocilindrico credo che l'usura sia ancora maggiore.. anche se stiamo sempre parlando di decimi....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            ma tornando seri.. se si raschia così tanta roba.... la mia moto con 23.000 chilometri cos'ha gli ingranaggi del cambio tondi???

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X