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vacuometri per sincronizzare i carburatori e i corpi farfallati

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    #1

    vacuometri per sincronizzare i carburatori e i corpi farfallati

    C'? qualcuno di voi che ha mai provato a costruirsi un vacuometro?

    questi sono alcuni trovati su internet...

    1- http://www.guzzisti.it/officina/truc...vacuometro.htm



    2- questo ? geniale!!! :http://www.simplo.it/ihm-ichnusa/rac...tori/index.htm

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    #2
    il secondo è geniale, a patti di trovare la giusta costante delle molle

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      #3
      Capperi che fantasia, sono uno spettacolo

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        #4
        io l'ho comprato nuovo 70? su ebay........

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          #5
          Scusate se dissento,..il secondo è secondo me una complicazione inutile. Per fare il lavoro serve costruirsi semplicemente un vacuometro differenziale. NOn serve misurarsi la pressione negativa. E' sufficiente prendere un lungo tubo, e appenderlo similmente alla foto 1,...con i capi alla stessa altezza e di stessa lunghezza,...e provvedere in qualsiasi modo a collegarli ai cilindri,..a due a due,..fino a che si è finito il lavoro.

          Si riempiono di un po' di olio motori, fino ad un'altezza che consente di metterli vicino a paragone senza fare contorsioni fisiche e il gioco è fatto.
          Last edited by maledetto; 23-09-07, 06:49.

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            #6
            Originally posted by maledetto View Post
            Scusate se dissento,..il secondo ? secondo me una complicazione inutile. Per fare il lavoro serve costruirsi semplicemente un vacuometro differenziale. NOn serve misurarsi la pressione negativa. E' sufficiente prendere un lungo tubo, e appenderlo similmente alla foto 1,...con i capi alla stessa altezza e di stessa lunghezza,...e provvedere in qualsiasi modo a collegarli ai cilindri,..a due a due,..fino a che si ? finito il lavoro.

            Si riempiono di un po' di olio motori, fino ad un'altezza che consente di metterli vicino a paragone senza fare contorsioni fisiche e il gioco ? fatto.
            quindi si fa una specie di sifone?

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              #7
              Va bene il tubo trasparente per fare i livelli,..che si trova al magazzino edile. Il problema principale poi è prendere due viti,..come quelle che si trovano nell'aspirazione,..praticare due bei fori con il trapano,..

              ...il casino è poi collegare i tubi alle viti...

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                #8
                Originally posted by marco84 View Post
                quindi si fa una specie di sifone?
                esattamente come vedi in figura 1,..una specie di sifone.

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                  #9
                  Non serve trovare una lamiera strana come quella in figura 1,...si vede che è quello che il tipo aveva in casa.....è sufficiente prendere un pezzo di legno al magazzino edile e bloccare i tubi su quello.

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                    #10
                    Voi non avete idea della precisione che ha un vacuometro come quello in fig. 1 costruito con i tubi di cui dicevo. Hai grandissimi cazzi a mettere i livelli vicini anche solo ai 3 cm,...pareggiarli è un impresa,..con quelle vitine che appena le tocchi fai la differenza.

                    Poi,...ventilatore davanti alla moto,...tante piccole accelerate (areare bene il locale,...che i polmoni valgono più della moto),..e il gioco è fatto. Ci vuole un po' di sbattimento però,...mentre se hai il carbtune colleghi tutti i cilindri insieme,..non devi staccare il tubo dopo la fase cilindro primo e secondo, la fase cilindro terzo e quarto,.e la fase cilindro primo (o secondo a scelta) e terzo (o quarto a scelta).

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                      #11
                      IO HO UN VACUOMETRO INGLESE CHE ? PERFETTAMENTE FUNZIONALE....SI CHIAMA CARBOTUNE...ed ? questo!

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                        #12
                        Originally posted by maledetto View Post
                        Scusate se dissento,..il secondo ? secondo me una complicazione inutile. Per fare il lavoro serve costruirsi semplicemente un vacuometro differenziale. NOn serve misurarsi la pressione negativa. E' sufficiente prendere un lungo tubo, e appenderlo similmente alla foto 1,...con i capi alla stessa altezza e di stessa lunghezza,...e provvedere in qualsiasi modo a collegarli ai cilindri,..a due a due,..fino a che si ? finito il lavoro.

                        Si riempiono di un po' di olio motori, fino ad un'altezza che consente di metterli vicino a paragone senza fare contorsioni fisiche e il gioco ? fatto.
                        si ecco il 2? ? un filo pi? complicato da costruire ma ? meno ingombrante di un asse di legno di 2metri...anche se il 1? sicuramente permette di fare una regolazione + accurata visto che la scala di misura ? pi? lunga.

                        Per i raccordi per i cilindri basta trovare dei portagomma dritti filettati come le vitine originali....questi:


                        ? vero che si trovano gi? fatti a meno di 100 euro ma volete mettere di farsene uno strumento analogo ad 1/3 del prezzo...

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                          #13
                          Originally posted by maledetto View Post
                          Va bene il tubo trasparente per fare i livelli,..che si trova al magazzino edile. Il problema principale poi ? prendere due viti,..come quelle che si trovano nell'aspirazione,..praticare due bei fori con il trapano,..

                          ...il casino ? poi collegare i tubi alle viti...

                          Originally posted by maledetto View Post
                          Non serve trovare una lamiera strana come quella in figura 1,...si vede che ? quello che il tipo aveva in casa.....? sufficiente prendere un pezzo di legno al magazzino edile e bloccare i tubi su quello.

                          Maledetto... che per caso hai un magazzino di materiale edile da portare avanti ??


                          Scherzi a parte ? tutto corretto, non ? poi cos? difficile da farsi, anche se io ho preferito trovare un buon vecchio vacuometro usato a mercurio, di quelli che le officine non usano pi? (si preferisce la tecnologia pi? moderna ) ma che va funziona ancora perfettamente.

                          Nella discussione parallela a questa avevo messo alcuni consigli sulla procedura da eseguire, magari aiuta...



                          vv dal gixxo

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                            #14
                            Originally posted by gixxo View Post
                            Maledetto... che per caso hai un magazzino di materiale edile da portare avanti ??


                            Scherzi a parte ? tutto corretto, non ? poi cos? difficile da farsi, anche se io ho preferito trovare un buon vecchio vacuometro usato a mercurio, di quelli che le officine non usano pi? (si preferisce la tecnologia pi? moderna ) ma che va funziona ancora perfettamente.

                            Nella discussione parallela a questa avevo messo alcuni consigli sulla procedura da eseguire, magari aiuta...



                            vv dal gixxo
                            utilissimo!!!
                            me l'aveva spiegato il mio meccanico come si faceva...non riuscivo a capire perch? ci fossero 3 viti per 4 cilindri

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