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liquido freni per uso pista

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    #16
    Domanda: ma che pompa hai messo dato che l'hai cambiata per ben 3 volte?
    Oltre a fare lo spurgo alle pinze, fallo direttamente alla pompa.
    Ormai tutte le moto hanno le radiali, quindi c'? pure lo sfiato direttamente sulla pompa.

    E poi...perch? dici che il tuo mecca lo sa fare e tu no? Dicci la procedura che segui, magari sbagli qualche passaggio.
    Non ? che lo dico per infierire, ma dato che hai fatto diverse prove e magari le pinze potrebbero anche non essere (anche se io dico di si),
    sembra strano che non vada in pressione.

    Magari lo facciamo tutti insieme a te passo a passo

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      #17
      cerco di rispondere a tutti...
      le pompe che ho montato sono l'originale srad, una del cbr 900 e una di r1, tutte assiali.
      i raccordi sono tutti in acciaio, non in ergal.
      il sospetto delle pinze mi è venuto anche perchè leggendo su vari forum, leggevo di alcuni con zx10r 2006 che avevano lo stesso mio problema e lo risolvevano definitivamente sostituendo le pinze con quelle del gsx-r 1000 k3 originali.
      la mia procedura di spurgo è la seguente: tenendo la leva tirata svito lo spurgo sulla pinza facendo uscire un po' di liquido. la leva va sulla manopola. tenendola sulla manopola stringo la vite dello spurgo. ora inizio a pompare. la leva diventa sempre più dura. quando la situazione si stabilizza, tenendo la leva tirata svito lo spurgo. esce il liquido, leva alla manopola, riavvito lo spurgo tenendo tirata la leva, ecc. ecc. per una decina di volte.
      va bene o sbaglio da qualche parte?

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        #18
        Io controllerei anche i dischi freno, potrebbe capitare (a m? ? gi? successo) che si imbarcassero, ovvero diventassero leggermente conici... strano ma vero, la moto non vibrava (in effetti non erano imbarcati) ma la leva era diventata ingestibile. Praticamente la prima parte di corsa dei pistoncini serviva a spingere i dischi nella giusta posizione poi iniziava a frenare. Si percepiva quindi una leva spugnosa e con una corsa tanto lunga da arrivare al manubrio.

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          #19
          Originally posted by ahriman View Post
          cerco di rispondere a tutti...
          le pompe che ho montato sono l'originale srad, una del cbr 900 e una di r1, tutte assiali.
          i raccordi sono tutti in acciaio, non in ergal.
          il sospetto delle pinze mi ? venuto anche perch? leggendo su vari forum, leggevo di alcuni con zx10r 2006 che avevano lo stesso mio problema e lo risolvevano definitivamente sostituendo le pinze con quelle del gsx-r 1000 k3 originali.
          la mia procedura di spurgo ? la seguente: tenendo la leva tirata svito lo spurgo sulla pinza facendo uscire un po' di liquido. la leva va sulla manopola. tenendola sulla manopola stringo la vite dello spurgo. ora inizio a pompare. la leva diventa sempre pi? dura. quando la situazione si stabilizza, tenendo la leva tirata svito lo spurgo. esce il liquido, leva alla manopola, riavvito lo spurgo tenendo tirata la leva, ecc. ecc. per una decina di volte.
          va bene o sbaglio da qualche parte?
          La procedura ? perfetta.
          Non mi hai risposto se hai lo spurgo anche sulla pompa per?.
          Io la scorsa settimana ho rimontato i tubi originali sulla mia R6.
          Davanti non mi andava mai in pressione facendo il solo spurgo sulle pinze.
          Avr? pompato e svitato per un paio d'ore.
          Poi ho provato con lo spurgo sulla pompa....
          e come per magia ? uscito l'olio con 3000 bollicine minuscole...
          sembrava la Milka quella del castoro che viene fatto "rimbalzare" sull'albero.
          In giro di pochi minuti ho poi completato lo spurgo.

          Comunque se la leva torna dura di aria ne dovresti avere ben poca dentro.
          Prova ad aprire le pinze e controlla che non vi sia un pistoncino inchiodato.
          Con un diluente potresti pulire per bene sia pinze che pistoncini.

          Di pi? non so cosa dire

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            #20
            la pompa non ha una vite di spurgo. quindi non saprei come spurgarla. ha solo i soliti 2 attacchi, uno per il tubo che va alle pinze e l'altro per il tubo di gomma che va alla vaschetta. dovendo ora smontare tutto l'impianto frenante e dovendo svuotare tutto il liquido freni per metterne uno nuovo, devo utilizzare accorgimenti particolari oppure è sufficiente versare il liquido dalla vaschetta e spurgare più volte?

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              #21
              liquido freni

              ho sentito parlare molto dell' AP600 !! dicono essere molto buono

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                #22
                Originally posted by ahriman View Post
                la pompa non ha una vite di spurgo. quindi non saprei come spurgarla. ha solo i soliti 2 attacchi, uno per il tubo che va alle pinze e l'altro per il tubo di gomma che va alla vaschetta. dovendo ora smontare tutto l'impianto frenante e dovendo svuotare tutto il liquido freni per metterne uno nuovo, devo utilizzare accorgimenti particolari oppure ? sufficiente versare il liquido dalla vaschetta e spurgare pi? volte?
                ...? proprio qui il tuo errore/problema ....e lo facevo anch'io a suo tempo! ME lo disse il mecca! Le pompe assiali che non hanno spurgo vanno spurgate solamente in un modo: tiri la leva come quando spurghi le pinze e poi allenti il bullone che tiene il raccordo del tubo freno per far uscire aria/liquido! Mi raccomando quel poco che basta per far uscire un minimo di olio e l'aria che ci potrebbe essere! Copri il resto con un p? di carta per evitare che l'olio freni ti cada su qualcosa! Quando l'olio ? uscito e la leva ti arriva al manubrio la tiene tirata e riavviti di nuovo il bullone che regge il raccordo alla pompa! Fallo un paio di volte o + a seconda del bisogno e vedi! Mi Raccomando!!!!! Attenzione a quanto stringi il raccordo! Fammi sapere!

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                  #23
                  Originally posted by lucagsxr View Post
                  ...? proprio qui il tuo errore/problema ....e lo facevo anch'io a suo tempo! ME lo disse il mecca! Le pompe assiali che non hanno spurgo vanno spurgate solamente in un modo: tiri la leva come quando spurghi le pinze e poi allenti il bullone che tiene il raccordo del tubo freno per far uscire aria/liquido! Mi raccomando quel poco che basta per far uscire un minimo di olio e l'aria che ci potrebbe essere! Copri il resto con un p? di carta per evitare che l'olio freni ti cada su qualcosa! Quando l'olio ? uscito e la leva ti arriva al manubrio la tiene tirata e riavviti di nuovo il bullone che regge il raccordo alla pompa! Fallo un paio di volte o + a seconda del bisogno e vedi! Mi Raccomando!!!!! Attenzione a quanto stringi il raccordo! Fammi sapere!
                  Quoto!!!!!
                  Quando riavviti il dado non forzare eccessivamente il serraggio.
                  Io, pur avendo lo sp?urgo pure sulla pompa, metto sempre un asgiugamano vecchio attorno all'impianto,
                  coprendo per bene tutto il manubrio e zone limitrofe

                  Purtoppo l'olio ? micidiale.
                  Se per caso qualche goccia dovesse caderti su qualsiasi parte della moto,
                  rimuovilo subito magari con un goccio di benzina.
                  F? molta attenzione e visiona attentamente ogni zona vicina;
                  l'olio dei freni rovina sia le plastiche che la verniciatura.

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                    #24
                    non e' vero.
                    basta smontare la pompa dal manubrio e girarla di 90°,in modo che l'aria tenda ad andare verso il tubo di carico invece che verso il raccordo.
                    poi basta pompare un po' e l'aria (se c'e') verra' fuori dalla vaschetta...

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                      #25
                      Originally posted by trottalemme View Post
                      non e' vero.
                      basta smontare la pompa dal manubrio e girarla di 90?,in modo che l'aria tenda ad andare verso il tubo di carico invece che verso il raccordo.
                      poi basta pompare un po' e l'aria (se c'e') verra' fuori dalla vaschetta...
                      ...? uguale! Fate come volete! ....io preferisco allentare e stringere il bullone del raccordo piuttosto che smonta e rimonta la pompa anche perch? se lo fai con attenzione non c'? nessun pericolo!

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                        #26
                        Originally posted by trottalemme View Post
                        non e' vero.
                        basta smontare la pompa dal manubrio e girarla di 90?,in modo che l'aria tenda ad andare verso il tubo di carico invece che verso il raccordo.
                        poi basta pompare un po' e l'aria (se c'e') verra' fuori dalla vaschetta...
                        utile anche con la radiale, almeno io faccio cos?, alla fine si tratta di alentare due brugole...

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                          #27
                          Originally posted by marco84 View Post
                          utile anche con la radiale, almeno io faccio cos?, alla fine si tratta di alentare due brugole...
                          Ma sulla radiale non hai lo spurgo?
                          Domani comunque monter? i tubi in carbonio, pasticche da pista e la pompa Radiale FORGIATA Brembo.
                          Direi che da oggi a domani la motina cambier? notevolmente la frenata....
                          come minimo far? uno stoppie senza nemmeno accorgermene

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                            #28
                            Originally posted by robb?rsm View Post
                            Ma sulla radiale non hai lo spurgo?
                            Domani comunque monter? i tubi in carbonio, pasticche da pista e la pompa Radiale FORGIATA Brembo.
                            Direi che da oggi a domani la motina cambier? notevolmente la frenata....
                            come minimo far? uno stoppie senza nemmeno accorgermene
                            si, ma belle che con lo spurgo chiuso la metti perpendicolare al terreno e dai qualche pompata, poi la monti e spurghi, ci metti molto meno tempo

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                              Originally posted by marco84 View Post
                              si, ma belle che con lo spurgo chiuso la metti perpendicolare al terreno e dai qualche pompata, poi la monti e spurghi, ci metti molto meno tempo
                              Ok, me lo terr? a mente per la prossima volta.
                              Grazie del consiglio, questo "modo" non lo sapevo
                              Ovvio...grazie anche a trottalemme

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                                #30
                                Per lo spurgo dei freni mi sono costruito un "bollitore", ovvero un barattolo chiuso ermeticamente con due fori sul tappo. In ogni foro ho "infilato" uno spezzone di tubo, sigillando bene. Ad un capo ho collegato una pompa del vuoto (vanno bene anche le pompe dei vecchi frigoriferi) e dall'altra si collega un tubo che di volta in volta si connette allo spurgo sulle pinze. In questo modo sei veloce e sicuro di non fare entrare neanche una bollicina (la depressione è continua, senza possibilità di ingresso d'aria dalle pinze).

                                Ho revisionato delle vecchie pinze Brembo ma non credere che, a parte un paio di guarnizioni in gomma, tu possa trovare qualcosa di molto interessante. La revisione va fatta solo nel caso in cui ci siano perdite d'olio dalle pinze, e tu non ne hai.



                                Per quanto riguarda la pompa, io la escluderei visto che ne hai provate più di una. Se con quelle hai cambiato anche la manopola escluderei quindi qualsiasi altra possibile anomalia nella meccanica che aziona la pompa (troppo spazio tra la parte della pinza che preme sul pistoncino e il pistoncino stesso).

                                Rimangono i tubi e i raccordi prima di provare a cambiare le pinze! Parti sempre dal più facile/più probabile come mi ha insegnato un grande meccanico (è scontato e banale ma a volte qualcuno non lo fa).
                                Last edited by dataware; 26-09-07, 12:50.

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