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sospensioni, 3-400 euro cosa scelgo?

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    #61
    Originally posted by Cobra View Post
    Max per quel prezzo, se il mono e' in buone condizioni, te lo ha regalato...quindi hai fatto bene...
    Per le forcelle : primo 150 euro e' il solo costo delle molle, quindi penso che come tutti Mr. Molla voglia il giusto guadagno per montarle, dato che devi smontare il tappo quanto meno....una volta che apri la forcella sarebbe anche bene cambiare l'olio, e gia' che ci sei paraoli, e quiandi vai di revisione....e come vedi non sono piu' 150 euro !!!!
    Secondo le sole molle, lo ribadisco ancora una volta, che siano lineari o progressive, non fanno miracoli....le sole molle che io cambio, le cambio a quelle moto dove proprio non si puo' fare null'altro che quello, e allora meglio che nulla nulla allora si fa quello, ma non e' un intervento degno di nota. Ti consiglio di non spendere dei soldi per niente...tienili in tasca piuttosto...
    Le molle purtroppo hanno un brutto vizio di ridarti cio' che tu gli dai....anche le progressive....ad esempio...se fai una bella staccata come si deve, la molla si comprime quasi tutta, quindi e' pronta a sparati indietro una tot forza (sia lineare che progressiva), secondo te tutta questa forza chi la contrasta ?? Te lo dico io , il freno in estensione...ma se il freno in estensione fa schifo perche' ha una taratura inesistente o il pistone e' finto, mi dici come fa il freno a frenare la furia cieca della molla ?? Te lo dicio io...non lo fa..e sai cosa succede ??? Te lo dico ancora io l'avantreno si riporta in condizione iniziale (perche' la molla mi rida' la forza che si gli avevo dato) con troppa velovita', e con conseguente scomposizione dell'avantreno in ingresso curva.
    Le molle progressive e' vero che sono morbide all'inizio, ma man mano che lavorano si induriscono, ovvero si caricano sempre di piu'...ma quando mollo il freno per entrare in curva loro si scaricano, ma nessuno segue il loro movimento....ci siamo...le lineari uguale..cambia solo il moso in cui si ricaricano...cioe' costante....e' chiaro perche le molle e basta servono a poco...adesso ho spiegato l'estensione alla forcella perche' magari e' piu' semplice da capire, ma al mono e' uguale....

    Ciaoooo

    quindi piuttosto delle sole molle lascio la forka come ??

    molla e pompanti diventa una bella spesa.. soprattutto su una moto del 99

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      #62
      Ripeto, o Mr.Molla ti fa un regalo di compleanno e per 150 euro ti cambia le molle mano d'opera compresa, oppure non spendi 150 euro...Secondo prezzo a parte, c'e' un motivo tecnico che ho spiegato prima, del perche' solo le molle non abbia molto senso....
      Cambiare i pistoni tarature olio etc...diventa una spesa piu' alta del tuo budget, quindi o le revisioni e basta con quella cifra, e ti diverti, oppure aumenti il budget e fai un lavoro come si deve !!! Che non vuol dire avere un lavoro perfetto per la pista, vuole dire avere un bel lavoro e basta, che va bene sia in pista che in strada !!!

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        #63
        Originally posted by Cobra View Post
        Ripeto, o Mr.Molla ti fa un regalo di compleanno e per 150 euro ti cambia le molle mano d'opera compresa, oppure non spendi 150 euro...Secondo prezzo a parte, c'e' un motivo tecnico che ho spiegato prima, del perche' solo le molle non abbia molto senso....
        Cambiare i pistoni tarature olio etc...diventa una spesa piu' alta del tuo budget, quindi o le revisioni e basta con quella cifra, e ti diverti, oppure aumenti il budget e fai un lavoro come si deve !!! Che non vuol dire avere un lavoro perfetto per la pista, vuole dire avere un bel lavoro e basta, che va bene sia in pista che in strada !!!
        io sono d'accordissimo.........una volta che uno "apre" o fa le cose per bene oppure lascia perdere......

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          #64
          MA quante minchiate ... allora se uno vuole una Moto o compra la Desmosedici o ? meglio andare in auto

          Allora, da quando ? uscita la R1 fino al 2000, nessuno aveva i Pompanti (Pistoni) ne di Compressione ne tantomeno di Estensione ... cosa facevano tutti ... Mr.Andreani Compreso ? Cambiavano Molle e Olio ... e chi voleva anche le Lamelle in Compressione ... Stop ... Se migliorava al Tempo, migliora anche oggi ....

          Ragazzi che discorsi sono ??? Allora sai, se cambi i tubi dei Freni, devi cambiare anche la Pompa, le Pastiglie e i Dischi ... certo ad avere i soldi sarebbe la cosa giusta ... e ci sono anche le Pinze da prendere ... ma si pu? tranquillamente fare una cosa per volta,e nessuna di queste ? una Kazzata fatta da sola ....

          Poi Cobra, le molle progressive sono delle Molle solo meglio delle originali ... le Iperprogressive sono tutta un'altra cosa ... non hanno bisogno di nessuna idraulica speciale per funzionare ... mentre ? ovvio che per competere con altri in Pista che hanno idrauliche superspeciali anche queste ne hanno bisogno ma niente di cos? raffinato ... semplicemente un'idraulica che faccia l'idraulica e si ottiene con poco, ma sono altri soldi !!! Siete voi che avete bisogno di Pompanti, Cartucce etc etc ... e se ne ha bisogno Ohlins figuriamoci gli altri .... ahahahah

          Max ha i miei prezzi e sa che sono pi? alti, cmq cos? per sfizio potrei fargli un prezzo superspeciale per le Molle cos? si rende conto cosa vuol dire cambiare solo queste e l'olio ... e anche la Molla Post cos? vede la differenza tra una Lineare e un Hyper sullo stesso Mono .... cos? torna a scrive e qualcuno piglia del Farlocco !!!

          E poi ... ma cosa vuol dire: "al max con quei soldi fai una revisione" di cosa ?? I paraoli finch? non perdono non hanno bisogno di niente, il cambio dell'olio su una forka di serie ? Inutile (per le prestazioni) se non con gradazioni pi? alte, una bella pulizia interna .... ah bene, allora uno fa l'Idraulica ... quando devo smontare tutto sono gi? li ....
          Per come la vedo io .... molto estremo ... in una Forka di serie ? meglio lo sporco, che aumenta gli attriti fa affondare meno

          La discussione si basa su un punto fondamentale 3/400? per fare le Sospensioni .... il Mono ? gi? stato risolto con 200?, c'? da trovare la soluzione pi? valida per la forka con gli altri 200 rimanenti ... fine !!!
          O quasi .... io ho scritto per tutti quelli che NON hanno mai modificato le Sospensioni .... ? ovvio che se chiedo ad un Pilota (o Pistaiolo Serio) cosa fare, sarebbe d'accordo con Cobra, Carcass, chi la pensa come loro e pure io la penserei cos?....
          Ma un Pilota NON mi chiede cosa ? meglio fare, lo sa gi? che ? meglio fare tutto, un Pilota NON ? indeciso sa quello che vuole, un Pilota c'ha i SOLDI !!! Un Pilota chieder? le caratteristiche di un prodotto piuttosto che un'altro o far? domande tecniche a cui servono risposte Tecniche ....
          Qui ? un'altro discorso, rispondendo a Max, cerco anche di far capire l'importanza delle Sospensioni a tutti quelli che non sanno neppure cosa sono, e tengono quelle di serie convinti che siano ideali e sicure
          Dall'altra parte chi trovo ?... Mr.CampionatodelMondo ... che dice: "O fai tutto, o lascia perdere, io ho i grafici, test etc delle GP e SBK", ma kakkio gli frega ad uno che va in Strada e delle volte capita in Pista ???
          Ah ? vero! chiedo scusa ... in strada si va piano quindi posso mettere delle Sospensioni Marmate e farmi ballare la dentiera, ma la volta che vado a tirare in Pista sono a posto !!! .... se ragionate cos? .... NON sono il Tecnico adatto


          PS OT: Tutte le Molle sparano indietro per quanto sono cariche in quel momento ... la Lineare ? sempre uguale in base al suo K ... la Progressiva come lo Aumenta comprimendosi lo diminuisce Estendendosi ....
          Faccio solo un esempio ... il Mono della SV650 98-02 di serie spara indietro da paura sembra senza Estensione ... con la Molla Hyper l'Estensione ? pure Troppa ... idem quello della Z750 che regoliamo al 2? scatto ed ? perfetto, non "solo buono" .... Ho preso il peggio della produzione Motociclistica figuriamoci cosa capita con quelli gi? migliori ....

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            #65
            [QUOTE=Mr.Molla;3513925]Allora, da quando è uscita la R1 fino al 2000, nessuno aveva i Pompanti (Pistoni) ne di Compressione ne tantomeno di Estensione ... cosa facevano tutti ... Mr.Andreani Compreso ? Cambiavano Molle e Olio ... e chi voleva anche le Lamelle in Compressione ... Stop ... Se migliorava al Tempo, migliora anche oggi ....

            Ragazzi che discorsi sono ??? Allora sai, se cambi i tubi dei Freni, devi cambiare anche la Pompa, le Pastiglie e i Dischi ... certo ad avere i soldi sarebbe la cosa giusta ... e ci sono anche le Pinze da prendere ... ma si può tranquillamente fare una cosa per volta,e nessuna di queste è una Kazzata fatta da sola ....
            ************************************************** ************************************************** ************************************************** ************************************************** *******************Non mi sembra un paragone azzeccato.......per quanto riguarda l'r1 del '00 poi un conto se una cosa non la fanno sei costretto ad adattarti.........comunque per quanto mi riguarda le cose o le faccio fatte bene o non le faccio.....poi ogniuno e' liberissimo di fare quello che gli pare per carita' bisogna sempre vedere uno che obbiettivo si pone di raggiungere tutto qui.PS:in una forca "stanca" sara' pure sporca e come dici te aumenta gli attriti,ma l'olio che diventa piscia non lo calcoli?
            Last edited by THE CARCASS; 26-09-07, 23:04.

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              #66
              Carcass, mi quoto ... forse era troppo lungo e non hai letto tutto
              Originally posted by Mr.Molla View Post
              .... ? ovvio che se chiedo ad un Pilota (o Pistaiolo Serio) cosa fare, sarebbe d'accordo con Cobra, Carcass, chi la pensa come loro e pure io la penserei cos?....
              Visto quello che scrivi ... ti considero tra i "Pistaioli Seri" e sono d'accordo ... molti Campioni non usano nemmeno le Moto di serie ... e se lo fanno ? solo pk li pagano per farlo .... in MotoGP considerano le SBK delle Carrette !!!
              Voliamo bassi, stiamo consigliando a degli "Inesperti" (di Sospensioni) un miglioramento a poco prezzo !!!
              Sapere tutto di Sospensioni e non capire questo .....

              Olio di serie della R1 98-01 Sae5 ... ? gi? "Piscia" !!! quella forka appena uscita dal concessionario NON Funzionava !!! il Minimo per sentire le regolazioni ? un Sae15 ... e un Sae20 ? ancora meglio .... e poi la Molla rimane di Burro .... neanche col 40 la rendi solida in Staccata ....


              PS: Max, mi pare avessi chiesto delucidazioni sul "Mezzo Click" ... ti hanno risposto bene ... il mezzo lo conti come 0 e poi parti 1 ... 2 ... 3 ah no, gi? a tre non c'? pi? gniente

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                #67
                Originally posted by max750s View Post
                gabelbrucken e cobra! siete OT!

                il discorso ? cosa fare con il mio budget!
                o eventualmente commentare quello che ho scelto di fare
                Ciao Max! hai scatenato la terza guerra mondiale
                io sono troppo d'accordo con Mr molla, e se proprio il tuo budget non arriva a farti revisionare i pompanti, fai come hai deciso di fare che va bene, secondo me.
                mr molla ti ha risposto in modo preciso alle tue esigenze e budget, se hai altre esigenze o budget, ti risponde la stessa cosa ma ti porta ad uno step successivo.
                secondo il mio modesto parere cmq , anche se hai una r1 del 99, se frena ed ha delle sospensioni buone, la guidi e ti diverti molto di pi? di qualsiasi moto attuale con sospensioni di serie
                conosco uno che ha una R7 superbombardata che fa paura pure oggi, ed ha 10 anni.
                perci? anche se ci investi 200 euro in pi? non li vedo buttati

                PS; OT Lucio trova un modo di aprire il mio wp posteriore che mi hai troppo incuriosito con la tua fig... di hypermolla posteriore

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                  #68
                  Originally posted by Mr.Molla View Post
                  Poi Cobra, le molle progressive sono delle Molle solo meglio delle originali ... le Iperprogressive sono tutta un'altra cosa ... non hanno bisogno di nessuna idraulica speciale per funzionare ... mentre è ovvio che per competere con altri in Pista che hanno idrauliche superspeciali anche queste ne hanno bisogno ma niente di così raffinato ... semplicemente un'idraulica che faccia l'idraulica e si ottiene con poco, ma sono altri soldi !!! Siete voi che avete bisogno di Pompanti, Cartucce etc etc ... e se ne ha bisogno Ohlins figuriamoci gli altri .... ahahahah
                  mi sa che ancora non ti e' chiaro il concetto di cosa sia una molla...ma dov'e' sto brevetto iperprogressivo ?? dai dai.....


                  Originally posted by Mr.Molla View Post

                  PS OT: Tutte le Molle sparano indietro per quanto sono cariche in quel momento ... la Lineare è sempre uguale in base al suo K ... la Progressiva come lo Aumenta comprimendosi lo diminuisce Estendendosi ....
                  O signur....Lo vedi perche' mi passa la fantasia...mancano le basi della fisica per parlare...ma ti rendi conto di cosa hai detto...??


                  Scusate l'intrusione....ora ricordo perche' non scrivevo piu' ....


                  Ciao e buona continuazione
                  Last edited by Cobra; 27-09-07, 10:21.

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                    #69
                    Molla...quindi dici che, sulla mia K5 che mi hai scritto non avere estensione, che spara indietro, con le tue Hyper risolverei in parte il problema? Mmmh, potrei essere curioso, anzi, lo sono...

                    Tornando al discorso, non è detto che uno debba fare tutto...io sono sempre andato per gradi e così facendo sono sempre riuscito ad apprezzare la bontà o meno delle modifiche...

                    Senza togliere nulla al Ns.Molla, a Savona io ho pagato per revisione forka e mono (le molle le avevo gi&#224 450€ con modifica dei pompanti, lucidatura steli, boccole di scorrimento, pulizia e olio in un centro Andreani Group, una persdona molto brava e competente, e la differenza con le sosp di serie è stata bene evidente!

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                      #70
                      Originally posted by alem74 View Post
                      Molla...quindi dici che, sulla mia K5 che mi hai scritto non avere estensione, che spara indietro, con le tue Hyper risolverei in parte il problema? Mmmh, potrei essere curioso, anzi, lo sono...

                      Tornando al discorso, non ? detto che uno debba fare tutto...io sono sempre andato per gradi e cos? facendo sono sempre riuscito ad apprezzare la bont? o meno delle modifiche...

                      Senza togliere nulla al Ns.Molla, a Savona io ho pagato per revisione forka e mono (le molle le avevo gi?) 450? con modifica dei pompanti, lucidatura steli, boccole di scorrimento, pulizia e olio in un centro Andreani Group, una persdona molto brava e competente, e la differenza con le sosp di serie ? stata bene evidente!
                      A me sembra caro...Io l'ho visto il processo di lucidatura...MAh...Se me lo facesse Chuck Norris ancora ancora...

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                        #71
                        Originally posted by gabelbrucken View Post
                        A me sembra caro...Io l'ho visto il processo di lucidatura...MAh...Se me lo facesse Chuck Norris ancora ancora...
                        Ciao Gabel e ciao a tutti,Mr Molla, Cobra ecc.ecc. cmq Alem non ha parlato solo di processo di lucidatura, ma anche di altri lavori svolti (a parte le molle)anche al mono.....poi per il resto del discorso son sempre dell'idea che se uno pu? ? meglio che faccia tutto, idraulica, molle,olio ecc.ecc. ma se non pu? andar per gradi ? gi? molto positivo, anche perch? si milgiora sempre sopratutto con delle fork originali.......
                        Infine ? l'utente finale che deve dire se si ? trovato bene o no della modifica apportata!!!!!!!!!!!!!!!!

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                          #72
                          Originally posted by Mr.Molla View Post
                          MA quante minchiate ... allora se uno vuole una Moto o compra la Desmosedici o ? meglio andare in auto


                          La discussione si basa su un punto fondamentale 3/400? per fare le Sospensioni .... il Mono ? gi? stato risolto con 200?, c'? da trovare la soluzione pi? valida per la forka con gli altri 200 rimanenti ... fine !!!

                          "O fai tutto, o lascia perdere, io ho i grafici, test etc delle GP e SBK", ma kakkio gli frega ad uno che va in Strada e delle volte capita in Pista ???
                          Ah ? vero! chiedo scusa ... in strada si va piano quindi posso mettere delle Sospensioni Marmate e farmi ballare la dentiera, ma la volta che vado a tirare in Pista sono a posto !!! .... se ragionate cos? .... NON sono il Tecnico adatto

                          allora;

                          ho preso il mono perch? quello di serie, per la mia sensibilit?, ? sembrato una ciofeca! modificarlo probabilmente alla lunga mi avrebbe deluso. poi l'ho preso perch? a quel prezzo mi ? sembrato un affare!

                          io spero e credo che per migliorare una moto non sia necessaria una forcella pressurizzata!
                          credo che comunque si possa migilorare rispetto all'origine investendo qualche euro. 150 euro intendevo costo molle piu' olio, potevo montarmele anche da me.
                          A un sospensionista sarei disposto a dare qualcosa di piu'! magari in cambio di qualche lamella


                          resto comunque disposto a sfide tra tecnici


                          mono wp con molla hiper! sarebbe da provare..



                          ma la classica modifica che si faceva una volta.. "molle + olio piu' denso"
                          ? stata sconsacrata?

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                            #73
                            Originally posted by Cobra View Post
                            Scusate l'intrusione....ora ricordo perche' non scrivevo piu' ....


                            Ciao e buona continuazione
                            peccato!

                            a me interessava anche la tua campana! poi il mono che ho preso ? lineare
                            anche se mi affascina il mondo dell'hiperprogressivo.. usando la moto anche su strada

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                              #74
                              Originally posted by max750s View Post


                              ma la classica modifica che si faceva una volta.. "molle + olio piu' denso"
                              ? stata sconsacrata?

                              B? non mi pare diverso dallo step 1 che propone Mr.Molla...solo che mi pare che si usino gradazioni diverse a seconda di quel che si vuol ottenere...Quindi in genere si dice "Molle + olio di qualit?"
                              Di certo non consiglia di affogare le molle nella Coca Cola dentro la forcella.

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                                #75
                                Alem, hai preso l'unico caso in cui "Obbligo" a fare l'Idraulica !!!
                                Tutti i Suzuki 1000 01-06 e K5/6 in particolare .... NON Hanno Estensione, in rapporto la Compressione è Troppa ... con un Sae15 l'estensione manca lo stesso e la Comp. inizia ad "impastare" ....
                                Quando NON c'è NON c'è !!! come un Mono che è scoppiato ....
                                Rimane il fatto che se NON si hanno 360€ per fare Molle, Idraulica, annessi e connessi ... le Molle con Sae15 sono cmq un buon compromesso ....
                                Ognuno dei suoi soldi fa quello che vuole .... si può spendere anche 90€ in più pk ti fidi di un marchio piuttosto che un'altro ....
                                Last edited by Mr.Molla; 27-09-07, 13:39.

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