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sospensioni, 3-400 euro cosa scelgo?

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    #31
    Originally posted by fabietto View Post
    beh io parlo di pista.. e non mi ci metto neanche a paragonare wp con hyperpro... sarebbe come paragonare toseland a me...

    ? vero.
    Hai ragione...
    Finire a fare sospensioni di primo equipaggiamento e proprio tipico dei leader dell'aftermarket.
    Quando WP equipagger? le auto leader del mondiale Rally e le moto delle scuole guida-sportiva pi? prestigiose magari ne riparliamo.
    Idem per Penske e altri marchi non spinti da megacampagne pubblicitarie degne della Fiat quando si sforzava di farci credere di avere i bilanci in attivo
    Cmq non sta a te paragonarle se non dopo averle provate, com'? giusto che sia.

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      #32
      Beh, poi WP non credo che sia il meglio che si potesse tirar in ballo per fare un paragone.
      E comunque quando l'ho presa la mia montava proprio WP
      Secondo me.

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        #33
        Originally posted by fabietto View Post
        beh io parlo di pista.. e non mi ci metto neanche a paragonare wp con hyperpro... sarebbe come paragonare toseland a me...
        Hai ragione ... noi non siamo paragonabili a quelli che fanno Sospensioni da oltre 10mila? e segue supercampioni .... ? una cosa che per ora non facciamo nelle Moto ....

        Altro discorso ? invece comparare 2 mono dal costo umano .... cos? come escono dalla scatola e vengono motati e regolati sulla Moto, qui il paragone c'? eccome ... e chi ha provato pu? stabilire ci? che ? meglio per lui ....

        Infine c'? un prezzo da Rispettare 300-400? ... con i quali non si possono chiedere miracoli, ma solo un buon/ottimo incremento .... che ? sempre e cmq decisamente meglio di mantenere le sospensioni originali ....

        Questa discussione non ci sarebbe neppure stata ... se da venditore ... avessi detto a Max ... "metti le Molle e risolvi tutto" ... invece ho voluto specificargli che in pista, visto la scarsit? delle Idrauliche di serie della R1 98-01, dopo qualche giro si surriscaldano e perdono di efficacia....
        D'altra parte per questa Moto, anche e soprattutto, le Molle sono indecentemente Morbide ... esempio la Posteriore ? K78 .... qualsiasi marca di Mono blasonata e funzionante utlizza di media le K95 = ma cosa voglio ottenere rifacendo l'idraulica al mono di serie e una Molla da 78 .... !?!

        Non sarebbe un problema fare anche le Idrauliche, anzi .... il fatto ? che bisogna aggiungere dei soldi che raddoppiano circa il budget .... io sono del parere che iniziare dalle Molle sia un buon cambiamento ... e che dopo qualche tempo si possa pensare pure all'idraulica come step successivo ....

        Tra l'altro 3/400? ? una spesa, affrontabile da chiunque, e che cambia la vita ed il divertimento di ogni Motociclista sia in Strada che in Pista ... senza dover spendere migliaia di Euro in Sospensioni create e sviluppate solo per la Pista .... o molto peggio rimanere con quelle di serie .... pensando o tutto o niente ...


        PS: WP a 200? ... se ? quello con la doppia regolazione in compressione ? un'affare ... se ? quello vecchio lascerei stare .... anche 300? per lo scambio forka ? un buon prezzo ... ma ? ovvio che si st? paragonando materiale usato con materiale nuovo ... quindi !!!
        E poi bisogna sempre ricordarsi che revisionare Mono e Forka si riskia di spendere altri 300? circa ...

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          #34
          Originally posted by gabelbrucken View Post
          ? vero.
          Hai ragione...
          Finire a fare sospensioni di primo equipaggiamento e proprio tipico dei leader dell'aftermarket.
          Quando WP equipagger? le auto leader del mondiale Rally e le moto delle scuole guida-sportiva pi? prestigiose magari ne riparliamo.
          Idem per Penske e altri marchi non spinti da megacampagne pubblicitarie degne della Fiat quando si sforzava di farci credere di avere i bilanci in attivo
          Cmq non sta a te paragonarle se non dopo averle provate, com'? giusto che sia.
          guarda ti ha gia risposto mr molla... ha spiegato tutto perfettamente...lui..

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            #35
            io farei la prima e penso di farla.........

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              #36
              ringrazio tutti per le dritte!

              soprattutto i commenti dati con l'esperienza che io ancora non ho

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                #37
                Fabietto, per? questo io non l'ho detto :
                Originally posted by gabelbrucken View Post
                Cmq non sta a te paragonarle se non dopo averle provate, com'? giusto che sia.
                proprio pk era gi? stato scritto da Gabel
                Sei anche di Arcore ... quando vuoi fare la prova Monza ? a 3km....

                Cmq se sono entrato, oltre che per questo, era per rimarcare il fatto che noi possiamo fare e facciamo anche la parte idraulica ... ma lo consideriamo uno step successivo ... come comprarsi una 600 e poi se si vuole passare ad un 1000 ....
                Pk ? proprio questo che succede .... NON avete mai avuto la Moto (in questo caso Sospensioni decenti) e volete comprare un 1000 preparato (Sospensioni super professionali) ....
                Per me ? meglio partire con poco ... MA PARTIRE ... rendersi conto dei benefici, e decidere se continuare o accontentarsi ... la differenza c'? ed ? molto pi? di quello che vi aspettate ....
                Un'altra cosa ? aver gi? utilizzato Sospensioni Professionali e allora ? ovvio ripartire con questo Step ... che per? ? il terzo, Forcella Completamente Preparata, Mono Completo e Ammortizzatore di Sterzo ....
                Procedere per Step ? la miglior scuola che possiate immaginare, monti sei contento e quando porti al limite passi allo Step successivo e cos? via ... nel frattempo ti fai un bagaglio di esperienze che ti aiutano a capire la Moto e il suo comportamento in rapporto alle Sospensioni ....

                L'unico altro metodo ? quello alla Valentino Rossi: Prendi una Honda 500 perfetta, fai mezza stagione a cadere x capire il limite, e da mezza stagione in poi dai la paga a tutti .... come ha fatto al suo primo anno

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                  #38
                  la moto che avevo prima montava solo le molle alla forka..

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                    #39
                    quoto mr molla come discorso in generale,
                    ma cmq la mia esperienza personale, è che dopo avere rifatto tutta la forka con hyper.
                    Anche se sono alle prime esperienze in pista e sono molto inchiodato, ho parecchia sensibilità, e l'idraulica che ho rifatto fà lavorare la forka in modo stupendo.
                    già che ero in ballo a mettere mano alla forka, fare anche l'idraulica non è stato un passo lunghissimo, poi ovviamante uno fa quello che riesce.
                    dopo aver preso bene la mano con la moto, la sella e le traettorie inizierò a darmi da fare con le regolazioni, per ora ti posso dire che sono tornato la seconda volta a rijeka dopo avere fatto il lavoro, e dove prima saltavo in aria e la moto andava fuori traettoria, adesso è su un binario (prima della curva rijeka che è tutto sconnesso)
                    su strada tolgo solo un pò di precarico e freno in comp., ed è davvero una goduria guidarla

                    PS: va che mr molla non mi paga niente per questo post
                    Last edited by luigiRR; 25-09-07, 06:57.

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                      #40
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      Fabietto, per? questo io non l'ho detto :

                      proprio pk era gi? stato scritto da Gabel
                      Sei anche di Arcore ... quando vuoi fare la prova Monza ? a 3km....

                      Cmq se sono entrato, oltre che per questo, era per rimarcare il fatto che noi possiamo fare e facciamo anche la parte idraulica ... ma lo consideriamo uno step successivo ... come comprarsi una 600 e poi se si vuole passare ad un 1000 ....
                      Pk ? proprio questo che succede .... NON avete mai avuto la Moto (in questo caso Sospensioni decenti) e volete comprare un 1000 preparato (Sospensioni super professionali) ....
                      Per me ? meglio partire con poco ... MA PARTIRE ... rendersi conto dei benefici, e decidere se continuare o accontentarsi ... la differenza c'? ed ? molto pi? di quello che vi aspettate ....
                      Un'altra cosa ? aver gi? utilizzato Sospensioni Professionali e allora ? ovvio ripartire con questo Step ... che per? ? il terzo, Forcella Completamente Preparata, Mono Completo e Ammortizzatore di Sterzo ....
                      Procedere per Step ? la miglior scuola che possiate immaginare, monti sei contento e quando porti al limite passi allo Step successivo e cos? via ... nel frattempo ti fai un bagaglio di esperienze che ti aiutano a capire la Moto e il suo comportamento in rapporto alle Sospensioni ....

                      L'unico altro metodo ? quello alla Valentino Rossi: Prendi una Honda 500 perfetta, fai mezza stagione a cadere x capire il limite, e da mezza stagione in poi dai la paga a tutti .... come ha fatto al suo primo anno
                      io non metto in dubbio che lavorando anche sull idraulica le hyperpro vadano bene, ma solo cambiado le molle SECONDO ME.. non ne vale la pena.. ? meglio prendere un wp o un ohlins...poi se con poca differenza di prezzo riesci a fare anche l idraulica... mi sa che ci pensero si a farle..
                      p.s sabato e domenica ero a monza..

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                        #41
                        Fabietto, il problema ? questo (prezzi indicativi) :

                        Solo le Molle 150? non basta
                        allora anche l'idraulica altri 150?
                        per? se non cambi anche i Pompanti (Pistoni) non funziona altri 150?
                        e si per? la Cartuccia Completa sai ... 1000?
                        e per? quella Ufficiale della .... ? un'altra cosa 1500?
                        Kakkio ma allora mi compro un Forcella Intera 2500?
                        e si per? se non fai sti 2 lavori qui ... altri 200?
                        forse per? la Molla ? un po troppo ... dura o morbida altri 150?
                        Si ragazzi non avete capito niente ... senza la Pressurizzata dove volete andare e cos? via, fino a 13mila ? ....

                        Senza contare che il Mono va Bilanciato .... altri Neuri !!!

                        Non ? questione di poco di pi? ... ma del Doppio ... poi se le tasche lo permettono anch'io consiglio per le Sportive Molle+Idraulica alla Forka e Molla Posteriore .... ma ad esempio se mi chiedi M+I Fork senza M Post ... ? una kavolata ... costa uguale che M Fork e M Post, ma NON hai la Moto bilanciata ...

                        Per chi fa Strada, l'idraulica NON ? cos? importante, quelle di serie sono gi? sufficienti ... in Pista idem se andate 2 o 3 volte l'anno ... altro discorso ? essere Pistaioli pi? assidui ... allora Idraulica OK, ma dipende sempre da quanto volete spendere ....

                        Per il Mono ? ancora pi? un casino .... l'Idraulica e basta (150?) fa sicuramente bene, ma non cambia la vita ... il surriscaldamento in pista rimane come anche la Molla che normalmente ha un K inferiore a quella dei Mono Aftermarket e qui l'Idraulica funziona Veramente ....
                        Come si fa a pensare che un Mono di serie, con Molla NON Corretta, rifatto di Idraulica possa funzionare decentemente, quando neanche le marche blasonate ci riescono ???
                        Io la vedo cos? .... Molla e Basta (130?), decisamente superiore ad Idraulica e basta, pk in pista quando il mono surriscalda, la molla funziona lo stesso ed in Strada ? meglio, anche pk le Idrauliche qui sono sufficienti ....
                        Arrivi al limite della Molla ? ok hai 2 vie, Idraulica che in abbinamento alla Molla Corretta pu? fare meglio il suo lavoro, ma visto che perde di efficacia dovr? essere Molto dura in modo che puoi chiuderla in Pista = Se vai in pista e non hai i soldi per il Mono ? l'unica soluzione ...
                        Oppure passi ad un Mono completo dai 900? in su ....

                        Qui torno al mio post precedente ... passare subito ad un Mono non vi fa apprezzare e capire completamente i benefici .... sarete contentissimi (spero), ma ci metterete pi? tempo a sfruttarlo che a fare gli step ....

                        Domanda: Ma come si fa a stabilire se ho un problema di guida, o un settaggio sbagliato del mono ??? Da quelle di serie al Mono migliore del Mondo NON si pu? .... se lo tocco riskio di sregolarlo, se non lo tocco non sono pienamente soddisfatto ....
                        Ah ? vero ... c'? gente che toglie il mono dalla scatola lo monta e la moto va perfetta anche se completamente sregolato .... potere della Mente ....

                        Alla fine dico solo questo: fate poco ma fatelo, qualsiasi cosa ... le Sospensioni di serie sono delle Skifezze .... Piegare per Credere !!!

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                          #42
                          Molla il tuo discorso è più che logico, e mi trova d'accordo al 90%

                          .... mi vien da pensare, non alle prestazioni pure, ma al fatto che ho avuto modo di guidare la mia ex moto, con il mono originale.....e già a 20.000km dopo 3 anni d'utilizzo.....si sentiva la differenza in senso peggiorativo, ed io nn ho assolutamente la sensibilità di un collaudatore/pilota

                          La stessa moto intorno ai 35.000km, ha ricevuto sempre un mono originale, ma con 6000km di vita...... beh, le cose son cambiate tantissimo, dal giorno alla notte, stesse regolazioni, stessi precarichi.

                          ...il dubbio che mi viene è questo:

                          far il lavoro sulla forcella quello ci sta tutto, ma questo lavoro implica la revisione, ed in pratica portare la risposta della forcella a valori migliori del prodotto originale !

                          ....ed il mono ??

                          .... nel caso avrebbe pochi km.... ma 8 anni di vita....

                          ....se ne avesse 20.000 di km, le prestazioni dell'idraulica che già di serie sono al max "passabili" sarebbe decaduta di parecchio ..

                          ..fino a che punto la sola molla Hyper, può accordare una forcella che risponde meglio che da nuova con un ammortizzatore originale che ha 20.000km ??

                          Ho capito che mi dici l'draulica del mono in strada conta poco..

                          .... ma cavolo la differenza tra una forcella revisionata e meglio dell'originale, ed un mono ½ scoppiato con una molla Hyper e basta, mi sembra di veder uscire a cena Valeria Marini e Cecchi Gori ai tempi
                          Last edited by @Anubi@; 25-09-07, 13:06.

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                          • Font Size
                            #43
                            La domanda ? giusta ....

                            Avendo i soldi, siamo d'accordo, bisognerebbe fare entrambe ... per?:

                            1) Il bilanciamento lo fanno le Molle, anche l'Idra fa qualcosa, ma alla fine non ? cos? importante .... la Compressione lavora in Frenata e Gas ... sono 2 cose separate ... ovvio non st? parlando di perfezione, ma ottimo miglioramento...

                            2) Ok faccio anche l'idraulica al mono ... come ? a) revisione e miglioramento, b) revisione e setting supersportivo, c) revisione e hard setting per Pista (peggiorativo in strada) .... costano tutti uguali !!! logico sarebbe b) ma poi in pista? ... c) e poi instrada? ... a) ? inutile per me, ma ? quello che tutti provano con il semplice cambio olio (+ qualche Lamella) .... e di cui sono soddisfatti ....
                            Invece provi la Molla .... poi dici : "il mono fa cos? e cos?" ok, so dove intervenire per Migliorarlo e Personalizzarlo .... 2? Step

                            3) La Molla ? gi? prevista +Dura (nel finale) per recuperare la poca comprerssione originale ... l'estensione invece ultimamente i Mono non hanno grossi problemi ... ? ovvio che quando manca questa ... bisogna revisionarlo !

                            Pensa ad un Mono a cui faccio solo l'idraulica ... come ? a) come sopra, b) come sopra, ma super duro per recuperare la Molla -K, c) Superdurissimo per recuperare Molla e Surriscaldamento .... e poi .... se cambio la Molla devo rifare tutto .... Compressione ed Estensione ....

                            Domanda: Hai mai pensato di invertire le Molle a quei 2 mono della Prova ?
                            e beh, una Molla di serie ha una vita di 20mila Km poi ? troppo sfibrata .....

                            PS: Un Mono di serie (Idraulica) lavorando poco dura anche 50.000km e molto pi? .... invece quando viene revisionato = elaborato (per il Motore) dura in efficienza 5.000 e tira fino a 10mila .... eh! un Motore gli tiri fuori il 10% in pi? .... ad un Mono come minimo Raddoppi gli Sforzi ....

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                            • Font Size
                              #44
                              Grazie !!... molto esauriente come sempre.... ora mi è chiaro il discorso

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                                #45
                                questi erano i discorsi che volevo

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