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sincronizzazione corpi farfallati!

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    #1

    sincronizzazione corpi farfallati!

    Un lamps a tutti! ....vorrei porvi il mio problema e credo che sia anche il problema di altri ossia la sincronizzazione dei corpi farfallati di ogni motina! Non va fatta molto spesso ma almeno ogni 10000 km andrebbe fatta e per uno come me che in un anno li ha fatti anche di + sarebbe il caso di dare una controllatina anche perch? la si sente ad orecchio e per come cammina che ce ne ? bisogno! ...allora mi direte: "e falla che rompi le balxx!" ....il bello ? l'anno scorso l'ho portata a fare dal mecca e mi ha chiesto 70 eurozzi e poi non mi sembrava a mio giudizio fatta molto ad hoc! Allora cerco su internet e trovo il famoso "CARBTUNE".

    http://www.carbtune.com/

    devo dire che con 56 sterline (70ntina di euro) lo comprerei una volta e sai quante volte ce la faccio la sincronizzazione poi ho anche il manuale officina quindi so passo passo cosa fare e la faccio da solo! Ma ho sentito dire da altri siti che a molti ? arrivato e ad altri ancora stanno aspettando il pacco! C'? qualcuno che lo ha gi? preso in Inghilterra? In italia chi lo vende?
    Ho trovato questi due siti ma ti staccano le mani!:

    http://www.euro-racing.it/Item.aspx?id=429
    http://www.xparts.net/Item.aspx?id=429

    ...solo questo ? sullo stesso prezzo del sito inglese ma c'avete comprato niente nessuno?
    http://www.excellence-international....59&language=It

    sar? affidabile?

    Avete magari notizie di ditte italiano che fabbricano questo tipo di strumenti o vacuometri vari?

    ciao

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    #2
    Io ho preso lo strumento della Carbtune dal loro sito ufficiale inglese!!
    Spedizione velocissima (2gg) e senza nessun problema!!

    Da quello che ho potuto vedere su internet è quello con il miglior rapporto qualità/prezzo!

    Non è molto semplice usarlo... perchè la moto è molto sensibile! Basta appoggiare il cacciavite sui registri e già l'iniezione fà le bizze!!
    Io ci ho messo tutto il pomeriggio ad allineare le farfalle come *** comanda... anche perchè devi tenere il motore alla temperatura normale di esercizio per regolare i corpi farfallati altrimenti se il motore è troppo caldo anche l'allineamento sarà sballato!
    Il risultato è stato eccellente.. ma ho dovuto armarmi di molta pazienza!!
    Prima sui 2.500-3.000 giri strappava un pochetto... ora và fluida come l'olio!!

    Ricordati di avere tantissima pazienza se vuoi fare la sincronizzazione da te!!
    Last edited by Polsodighisa; 21-09-07, 15:28.

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      #3
      Originally posted by Polsodighisa View Post
      Io ho preso lo strumento della Carbtune dal loro sito ufficiale inglese!!
      Spedizione velocissima (2gg) e senza nessun problema!!

      Da quello che ho potuto vedere su internet ? quello con il miglior rapporto qualit?/prezzo!

      Non ? molto semplice usarlo... perch? la moto ? molto sensibile! Basta appoggiare il cacciavite sui registri e gi? l'iniezione f? le bizze!!
      Io ci ho messo tutto il pomeriggio ad allineare le farfalle come *** comanda... anche perch? devi tenere il motore alla temperatura normale di esercizio per regolare i corpi farfallati altrimenti se il motore ? troppo caldo anche l'allineamento sar? sballato!
      Il risultato ? stato eccellente.. ma ho dovuto armarmi di molta pazienza!!
      Prima sui 2.500-3.000 giri strappava un pochetto... ora v? fluida come l'olio!!

      Ricordati di avere tantissima pazienza se vuoi fare la sincronizzazione da te!!

      e per mantenere sempre la temperatura giusta e non farla scaldare troppo che mi invento? Ci metto il ventilatore davanti? ......il serba tu lo hai tolto o ci si riesce anche con il serba montato?

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        #4
        Originally posted by lucagsxr View Post
        e per mantenere sempre la temperatura giusta e non farla scaldare troppo che mi invento? Ci metto il ventilatore davanti? ......il serba tu lo hai tolto o ci si riesce anche con il serba montato?
        Devi scaldare la moto fino a 70?... poi cerchi di sincronizzare le farfalle!
        Quando arrivi a 85? spegni la moto e aspetti che si raffreddi un p?! ..perch? la temperatura inizia ad andare in un range in cui poi la sincronizzazione risulter? sballata!
        Oppure per tenerla in temperatura tiri secchiate d'acqua!!

        Per sincronizzare le farfalle ? sufficiente sollevare il serbatoio e togliere l'airbox.. togli il sensore della pressione aria dall'airbox e lo innesti di nuovo nel suo connettore e lo appoggi al telaio...
        Poi togli i coperchietti in gomma che ci sono su ogni corpo farfallato e ci innesti i tubicini del vacuometro...
        Accendi la moto e in base alle necessit? agisci sui 4 registri dei corpi farfallati!

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          #5
          Originally posted by Polsodighisa View Post
          Devi scaldare la moto fino a 70?... poi cerchi di sincronizzare le farfalle!
          Quando arrivi a 85? spegni la moto e aspetti che si raffreddi un p?! ..perch? la temperatura inizia ad andare in un range in cui poi la sincronizzazione risulter? sballata!
          Oppure per tenerla in temperatura tiri secchiate d'acqua!!

          Per sincronizzare le farfalle ? sufficiente sollevare il serbatoio e togliere l'airbox.. togli il sensore della pressione aria dall'airbox e lo innesti di nuovo nel suo connettore e lo appoggi al telaio...
          Poi togli i coperchietti in gomma che ci sono su ogni corpo farfallato e ci innesti i tubicini del vacuometro...
          Accendi la moto e in base alle necessit? agisci sui 4 registri dei corpi farfallati!
          ....ma il sensore della pressione aria dall'airbox deve sempre rimanere appoggiato al telaio? Lo lego con del nastro?

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            #6
            Originally posted by lucagsxr View Post
            ....ma il sensore della pressione aria dall'airbox deve sempre rimanere appoggiato al telaio? Lo lego con del nastro?
            Lo appoggi da qualche parte (non necessariamente il telaio) in modo tale che con le vibrazioni non scenda in mezzo tra telaio e motore! io ho messo un pezzo di nastro alla base del connettore e l'ho attaccato al telaio!
            Last edited by Polsodighisa; 21-09-07, 16:05.

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              #7
              Originally posted by Polsodighisa View Post
              Lo appoggi da qualche parte (non necessariamente il telaio) in modo tale che con le vibrazioni non scenda in mezzo tra telaio e motore! io ho messo un pezzo di nastro alla base del connettore e l'ho attaccato al telaio!
              OK grazie! ...appena l'avr? preso e fatto la sincronizzazione ti far? sapere come ? andata!

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                #8
                Originally posted by lucagsxr View Post
                OK grazie! ...appena l'avr? preso e fatto la sincronizzazione ti far? sapere come ? andata!
                Ok!!
                Cos? mi dici che tecniche hai usato... magari son migliori delle mie!!
                Ricordati di fare le cose con calma..e tanta pazienza!!

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                  #9
                  Originally posted by lucagsxr View Post
                  e per mantenere sempre la temperatura giusta e non farla scaldare troppo che mi invento? Ci metto il ventilatore davanti? ......il serba tu lo hai tolto o ci si riesce anche con il serba montato?
                  Certo che ci metti il ventilatore davanti. Io lo faccio sempre cos?. Un ventilatore di quelli grandi a 1m dal radiatore o anche meno. Certo devi subire un po' d'aria ma il motore resta con l'acqua a temperatura costante come quando viaggi. ...e meno male che ti sembrava di aver fatto solo una battuta...

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                  • Font Size
                    #10
                    Beh del resto il ventilatore si utilizza anche quando si fanno le prove al banco per non surriscaldare il motore!

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                      #11
                      Originally posted by lucagsxr View Post
                      http://www.euro-racing.it/Item.aspx?id=429
                      http://www.xparts.net/Item.aspx?id=429

                      ...solo questo ? sullo stesso prezzo del sito inglese ma c'avete comprato niente nessuno?
                      http://www.excellence-international....59&language=It
                      Il sito Euro Racing e Xparts.net sono gestiti la stessa persona ( l'errore VaQuometro ? ripetuto in entrambi ), ? normale quindi trovare lo stesso prezzo.
                      Vai direttamente su carbtune e compralo

                      vv
                      Last edited by gixxo; 21-09-07, 22:00.

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                        #12
                        I corpi farfallati sono uniti due a due ; 1 con 2, e 3 con 4.
                        Poi i due gruppi sono uniti assieme nel mezzo.

                        CONSIGLIO :
                        Segnarsi la posizione delle viti PRIMA di iniziare

                        Per allinearli :
                        Individua prima di tutto le 3 viti di registro ( fra 1-2, fra 3-4 e fra 2-3 )
                        - Porta il motore in temperatura
                        - Agisci sulla vite di registro fra i cilindri 1 e 2 e allineali fra di loro monitorando il vacuometro.
                        - Fai lo stesso sul 3-4.
                        - In ultimo registra la vite centrale per allineare i gruppi 1-2 e 3-4.
                        Le viti di registro sono molto sensibili, difficilmente le si muoveranno oltre 1/4 di giro.
                        Se si va oltre il quarto di giro significa che si sta sbagliando qualcosa, oppure che il motore ? molto disallineato (ma in tal caso sarebbe evidente).

                        vv dal gixxo

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