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Pulizia pinze

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    #1

    Pulizia pinze

    aproquesto post perch? come sempre nn si iresce a trovare quelli vekki.

    ieri ho pulto le pinze con la procedura letta qui sul forum, ovvero shanteclare, acqua, un pennello pulito
    una bella sciacquata, asciugatura con aria compressa e quindi vasellina attorno ai pistoncini, nella zona in cui entrano nelle pinze.

    beh, non capisco perch? da quando ho rimontato tutto ? cambiata la frenata.
    o meglio ora la risposta di leva/pompa ? diventata pi? dura rispetto a prima.
    prima era un po' pi? gommosa (ma nn so se ? il termine esatto) ma ha sempre frenato benissimo; in pratica prima tiravo di pi? la leva, ora meno!

    eppure ho provato un'inchiodata e frena, anche se mi pare cmq diversa la morsa sul disco.

    i perni, le pastiglie e le cupiglie di sicurezza sono al loro posto.....
    che vuol dire sta cosa?
    vi ? capitato?

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    #2
    cioè ora frena meno?

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      #3
      ma frena più o meno o uguale?

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        #4
        La vasellina mi giunge nuova...se tutto è stato fatto a modo dovresti frenare meglio, meno sforzo, meno corsa della leva, migliore rendimento a caldo...ma la frenata di per se è uguale a prima, cambia il modo di percepirla...

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          #5
          Originally posted by alem74 View Post
          La vasellina mi giunge nuova...se tutto ? stato fatto a modo dovresti frenare meglio, meno sforzo, meno corsa della leva, migliore rendimento a caldo...ma la frenata di per se ? uguale a prima, cambia il modo di percepirla...
          anche secondo me la vaselina ? controproducente..si attacca su la polvere delle partiglie e fa una pasta che non ti fa pi? rientare i pistoncini

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            #6
            Originally posted by alem74 View Post
            La vasellina mi giunge nuova...se tutto ? stato fatto a modo dovresti frenare meglio, meno sforzo, meno corsa della leva, migliore rendimento a caldo...ma la frenata di per se ? uguale a prima, cambia il modo di percepirla...
            questo sicuramente ma di molto!!!!!
            frenare meno no.......perch? ho tirato una inchiodata su asfalto bello granuloso e sono arrivato a sentire stridere la gomma....
            ? molto pi? dura la leva!

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              #7
              prova a lavare i pirstoncini dalla vaselina e poi riprova

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                #8
                inoltre mi sembra che le pastiglie creino meno pulviscolo,.....

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                  #9
                  Ma hai cambiato le pastiglie,...se sì,...è normale. Con l'aria compressa ti può andare bene ma anche andare male,..e ti entra aria nel circuito. Non per nulla nelle istruzioni delle pastiglie freni per auto indicano di non usare il compressore.

                  Ma invece che sciante cler non è meglio dare un paio di schizzate di pulitore per freni e poi mettere un po' di grasso blu dot 4 specifico per pistoncini per freni? Due secondi e il gioco è fatto. Con lo spazzolino da denti e i detersivi non raggiungi il grado di pulizia che raggiungi con l'appposito pulitore.

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                    #10
                    Originally posted by maledetto View Post
                    Ma hai cambiato le pastiglie,...se s?,...? normale. Con l'aria compressa ti pu? andare bene ma anche andare male,..e ti entra aria nel circuito. Non per nulla nelle istruzioni delle pastiglie freni per auto indicano di non usare il compressore.

                    Ma invece che sciante cler non ? meglio dare un paio di schizzate di pulitore per freni e poi mettere un po' di grasso blu dot 4 specifico per pistoncini per freni? Due secondi e il gioco ? fatto. Con lo spazzolino da denti e i detersivi non raggiungi il grado di pulizia che raggiungi con l'appposito pulitore.
                    uh?
                    questa mi ? nuova.......

                    facciamo un po' di nomi/marche?
                    e cmq, con quel grasso si formerebbe cmq la pasta di ferodo.

                    aria nn ce n'? nel circuito, altrimenti sarebbe molle la leva, non dura, no?
                    e poi come fa ad entrare aria nel circuito?
                    i pistoncini avranno delle guarnizioni altrimenti ad ogni pompata uscirebbe olio...
                    Last edited by gabmamb; 21-09-07, 20:04.

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                      #11
                      Una qualsiasi marca di pulitore spray per freni funziona bene. E' importante usarlo ogni qualvolta si cambiano le pastiglie vecchie con delle nuove o quando si cambiano le pastiglie da usato a usato per sostituire le ruote e i dischi, da abbinare alle pastiglie precedentemente adattatesi. (conviene tenerne anche la posizione e far scorrere la ruota in avanti prima di serrare allo scopo di portarle bene in battuta).

                      Il grasso blu anche se sporca un minimo è fatto apposta per quello scopo,. ..e dal momento che comunque al cambio pastiglie devi dare un paio di schizzate di pulitore (che ha la sua precisa cannetta tipo svitol o wd 40),...non rappresenta neppure una perdita di tempo.

                      Aria nel circuito come dicevo prima può entrare, se ti avvicini troppo con il compressore, come quando avviene usando l'aria compressa per sfilare-infilare le manopole in gomma. I pistoncini tengono incredibilmente l'olio, ma una bolla d'aria soffiata vicino vicino la lasciano passare. Non è certo la morte e non ti preoccupare, ma se senti la leva floscia può essere necessario uno spurghettino.

                      Ma,..come chiedevo,..hai cambiato le pastiglie?

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                        #12
                        E' importante pulire solo al cambio pastiglie perchè il pistoncino sporco deve rientrare nelle sedi e può fare attrito con le quarnizioni, rimanendo frenato nella corsa di rientro, provocando usura non uniforme delle pastiglie, e precoce, e anche il fatto che la ruota rimanga frenata.

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                          #13
                          Originally posted by maledetto View Post
                          Una qualsiasi marca di pulitore spray per freni funziona bene. E' importante usarlo ogni qualvolta si cambiano le pastiglie vecchie con delle nuove o quando si cambiano le pastiglie da usato a usato per sostituire le ruote e i dischi, da abbinare alle pastiglie precedentemente adattatesi. (conviene tenerne anche la posizione e far scorrere la ruota in avanti prima di serrare allo scopo di portarle bene in battuta).

                          Il grasso blu anche se sporca un minimo ? fatto apposta per quello scopo,. ..e dal momento che comunque al cambio pastiglie devi dare un paio di schizzate di pulitore (che ha la sua precisa cannetta tipo svitol o wd 40),...non rappresenta neppure una perdita di tempo.

                          Aria nel circuito come dicevo prima pu? entrare, se ti avvicini troppo con il compressore, come quando avviene usando l'aria compressa per sfilare-infilare le manopole in gomma. I pistoncini tengono incredibilmente l'olio, ma una bolla d'aria soffiata vicino vicino la lasciano passare. Non ? certo la morte e non ti preoccupare, ma se senti la leva floscia pu? essere necessario uno spurghettino.

                          Ma,..come chiedevo,..hai cambiato le pastiglie?
                          NO E' DIVENTATA DURA!

                          non ho cambiato nulla, ho solo fatto pulizia alle pinze: le ho rimosse dai supporti, ho tolto le pastiglie, ho spruzzato lo sc, con un pennello che pucciavo in acqua pulita le ho spazzolate bene bene soprattutto attornoa i pistoncini, che avevo fatto reintrare, poi ho sciacquato con acqua pulita NON in pressione (ho usato un innaffiatoio), poi ho asciugato con aria cmpressa ma non ho puntato la pistola sui pistoncini.
                          poi ho fatto uscire con cura i pistoncini ed ho messo la vasellina: ma sta cosa le aveva dettouno sul forum.....

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                            #14
                            Originally posted by maledetto View Post
                            E' importante pulire solo al cambio pastiglie perch? il pistoncino sporco deve rientrare nelle sedi e pu? fare attrito con le quarnizioni, rimanendo frenato nella corsa di rientro, provocando usura non uniforme delle pastiglie, e precoce, e anche il fatto che la ruota rimanga frenata.
                            no questa nn l'ho capita...

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                              #15
                              Scusa eh... Ma a casa mia se una moto indurisce la leva del freno... Frena meglio!

                              Hai pulito le pinze e hai ottenuto i risultati sperati... Che vuoi di pi??

                              Al massimo, se non ti trovi con la leva freno con cos? poca corsa a vuoto, regola la leva...

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