Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

R6 2003! Che si pu? fare per un DRASTICO MIGLIORAMENTO dell'avantreno???

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    R6 2003! Che si pu? fare per un DRASTICO MIGLIORAMENTO dell'avantreno???

    Ragazzi,
    da poco ho preso una R6 2003 coma "arma da pista"... mi ci trovo bene, la moto è veloce e i tempi in circuito confermano che i cavalli del 1000 non sono sempre un vantaggio.

    Vorrei però qualche informazione sulla possibilità di miglioramento, proprio per uso pista, dell'avantreno... mi riferisco in primo luogo ai freni e poi alla forcella stessa.

    Sul lato freni, ho già montati dischi wave, tubi, pompa radiale e pastiglie in carbonio... però la potenza frenante, seppur elevata, non è paragonabile agli impianti (per esempio Suzuki) con pinza radiale. Con la Suzuki (in questo caso parlo di una GSX-R 600 K4), staccando negli stessi punti dell'R6 mi fermo 20/30 metri prima del necessario... sono rimasto veramente colpito dalla forza frenante di quella moto!

    Sul discorso percorrenza di curva, prima di sparare contro la forcella dell'R6, voglio proseguire con la ricerca del setting ideale però noto una maggiore imprecisione, tendenza a muoversi rispetto sempre alla Suzuki o alla Kawasaki ZX-10R che avevo qualche tempo fa. Già sono presenti molle e pompanti Mupo, quindi i problemi di "morbidezza" sono risolti ma rimangono quelli di "solidità e precisione" (anche al posteriore c'è un mono MUPO). La prossima volta proverò a chiudere ancora l'estensione di un click (ora sto a 5 click) e magari ad indurire di una tacca il precarico. La compressione sta già parecchio chiusa (3 click) e credo di lasciarla così se non addirittura di allentarla di un click per compensare l'indurimento che voglio eseguire del precarico e non perdere velocità di ingresso.

    Per i freni, prima di condannare questa moto, vorrei provare a montare le pastiglie ZCOO e vedere che succede... sulla 10R montavo solo quelle e la frenata era impressionante. Se non migliora però... il problema secondo me sono quelle pinze decisamente "antiche"... Tanto "puor parler" esiste la possibilità di fare lo swop forcella e mettere magari quella dell'R1 2004, uguale all'R6 2005 insomma?
    Last edited by xsandrox; 19-09-07, 17:57.

  • Font Size
    #2
    Originally posted by xsandrox View Post
    Ragazzi,
    da poco ho preso una R6 2003 coma "arma da pista"... mi ci trovo bene, la moto ? veloce e i tempi in circuito confermano che i cavalli del 1000 non sono sempre un vantaggio.

    Vorrei per? qualche informazione sulla possibilit? di miglioramento, proprio per uso pista, dell'avantreno... mi riferisco in primo luogo ai freni e poi alla forcella stessa.

    Sul lato freni, ho gi? montati dischi wave, tubi, pompa radiale e pastiglie in carbonio... per? la potenza frenante, seppur elevata, non ? paragonabile agli impianti (per esempio Suzuki) con pinza radiale. Con la Suzuki (in questo caso parlo di una GSX-R 600 K4), staccando negli stessi punti dell'R6 mi fermo 20/30 metri prima del necessario... sono rimasto veramente colpito dalla forza frenante di quella moto!

    Sul discorso percorrenza di curva, prima di sparare contro la forcella dell'R6, voglio proseguire con la ricerca del setting ideale per? noto una maggiore imprecisione, tendenza a muoversi rispetto sempre alla Suzuki o alla Kawasaki ZX-10R che avevo qualche tempo fa. Gi? sono presenti molle e pompanti Mupo, quindi i problemi di "morbidezza" sono risolti ma rimangono quelli di "solidit? e precisione" (anche al posteriore c'? un mono MUPO). La prossima volta prover? a chiudere ancora l'estensione di un click (ora sto a 5 click) e magari ad indurire di una tacca il precarico. La compressione sta gi? parecchio chiusa (3 click) e credo di lasciarla cos? se non addirittura di allentarla di un click per compensare l'indurimento che voglio eseguire del precarico e non perdere velocit? di ingresso.

    Per i freni, prima di condannare questa moto, vorrei provare a montare le pastiglie ZCOO e vedere che succede... sulla 10R montavo solo quelle e la frenata era impressionante. Se non migliora per?... il problema secondo me sono quelle pinze decisamente "antiche"... Tanto "puor parler" esiste la possibilit? di fare lo swop forcella e mettere magari quella dell'R1 2004, uguale all'R6 2005 insomma?
    E' la terza moto diversa per cui chiedi informazioni in tre post diversi nell'ultima settimana... se le possidi tutte allora complimenti !

    Ho avuto la R6 2003 con mono e pompanti MUPO, settata ottimamente per la pista dai tecnici di Castelletto e provata da alcuni tester di una nota rivista Italiana:

    pagina 3
    In quanto a pastiglie e tubi freno ero messo molto molto bene, ma nonostante ci? quando sono passato all'attuale K5 (freni e ciclistica originale) mi ? sembrato di fare un salto avanti enorme.
    La K5 ? molto pi? guidabile, precisa, stabile e controllabile della R6 ben assettata.

    A buon intenditor...

    vv dal gixxo

    Comment


    • Font Size
      #3
      ma io questa esigenza di super freni sulla r6 non l'ho mai avuta.......mi pare che per quello che serve alla moto per staccare frena piu' che bene anche perche' col 600 non e' che serve fare ste grandissime staccate altrimenti ti ritrovi piantato in curva,io piuttosto ogni tanto avrei voglia di metterci un antisaltellamento piu' che altro perche' questa moto nelle staccate al limite muove molto la coda e non sempre modulare con la frizione sopperisce abbastanza. PS: la forca dell'R1 2004 e' piu' grossa di quella dell'R6 2005 (43 e non 41) ed e' troppo grossa....comunque le forcelle di serie per quanto riguarda la ciclistica se dentro sono state fatte seriamente lavorano molto bene.....io avevo ed ho tutto WP(anche il mono) e mai un problema. Tornando ai freni logico che una radiale dell'ultima generazione freni di piu'....bisogna vedere se sulla moto in questione tanta abbondanza servi realmente per andare piu' forte...
      Last edited by THE CARCASS; 23-09-07, 17:17.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Monta la Pompa radiale del modello 2005.
        Oppure fai ancora meglio e acquistane una Forgiata della Brembo da 18x19...
        molto meglio della sorella stampata da 19x20

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by xsandrox View Post
          Ragazzi,
          da poco ho preso una R6 2003 coma "arma da pista"... mi ci trovo bene, la moto ? veloce e i tempi in circuito confermano che i cavalli del 1000 non sono sempre un vantaggio.

          Vorrei per? qualche informazione sulla possibilit? di miglioramento, proprio per uso pista, dell'avantreno... mi riferisco in primo luogo ai freni e poi alla forcella stessa.

          Sul lato freni, ho gi? montati dischi wave, tubi, pompa radiale e pastiglie in carbonio... per? la potenza frenante, seppur elevata, non ? paragonabile agli impianti (per esempio Suzuki) con pinza radiale. Con la Suzuki (in questo caso parlo di una GSX-R 600 K4), staccando negli stessi punti dell'R6 mi fermo 20/30 metri prima del necessario... sono rimasto veramente colpito dalla forza frenante di quella moto!

          Sul discorso percorrenza di curva, prima di sparare contro la forcella dell'R6, voglio proseguire con la ricerca del setting ideale per? noto una maggiore imprecisione, tendenza a muoversi rispetto sempre alla Suzuki o alla Kawasaki ZX-10R che avevo qualche tempo fa. Gi? sono presenti molle e pompanti Mupo, quindi i problemi di "morbidezza" sono risolti ma rimangono quelli di "solidit? e precisione" (anche al posteriore c'? un mono MUPO). La prossima volta prover? a chiudere ancora l'estensione di un click (ora sto a 5 click) e magari ad indurire di una tacca il precarico. La compressione sta gi? parecchio chiusa (3 click) e credo di lasciarla cos? se non addirittura di allentarla di un click per compensare l'indurimento che voglio eseguire del precarico e non perdere velocit? di ingresso.

          Per i freni, prima di condannare questa moto, vorrei provare a montare le pastiglie ZCOO e vedere che succede... sulla 10R montavo solo quelle e la frenata era impressionante. Se non migliora per?... il problema secondo me sono quelle pinze decisamente "antiche"... Tanto "puor parler" esiste la possibilit? di fare lo swop forcella e mettere magari quella dell'R1 2004, uguale all'R6 2005 insomma?
          Le pinze della tua moto non sono poi tanto male e non sono peggio di altre ; hanno i difetti ed i limiti di tutte quelle che non sono ricavate dal pieno .
          La qualit? della frenata puoi migliorarla in modo sensibile montando due buoni dischi in ghisa con pastiglie ad hoc ; una soluzione semplice , efficacissima , dai costi accettabili e non capisco perch? non sia quasi mai presa in considerazione dai motociclisti ( in particolare da quelli italiani ) .

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by THE CARCASS View Post
            .....io piuttosto ogni tanto avrei voglia di metterci un antisaltellamento piu' che altro perche' questa moto nelle staccate al limite muove molto la coda e non sempre modulare con la frizione sopperisce abbastanza.....
            ....comunque le forcelle di serie per quanto riguarda la ciclistica se dentro sono state fatte seriamente lavorano molto bene.....io avevo ed ho tutto WP(anche il mono) e mai un problema....
            Ops .... qui non quaglia la brodaglia
            A casa mia si Frena sulla Forka ... e la Frizione siamo solo noi Italiani a chiamarla "antisaltellamento" ....
            Questa serve quando rilasci i Freni ed entri in curva ... in staccata ci sono solo Freni, Forcella e i soliti Pneumatici ....
            Soluzioni ... prima la Comp. poi il Precarico ed in finie 10mm di Olio .... oppure frenare piano .... che vai più forte ....

            xsandrox secondo me sei già troppo rigido ... le regolazioni sono molto chiuse per forke che dovrebbero funzionare .... e le sensazioni di instabilità molte volte provengono dal Mono rigido piuttosto che dalla Forka Sfrenata ...
            Almeno se ho capito cosa intendi con "Imprecisione" pk quando sono troppo morbide si "Ondeggia" ... sembra uguale ma il primo è più un DX e SX mentre il secondo è più SU e GIU' .... dico più pk in una Moto alla fine una cosa influenza l'altra e si hanno entrambe ....
            Last edited by Mr.Molla; 25-09-07, 20:20.

            Comment


            • Font Size
              #7
              infatti a me la coda si muove un po' a causa del saltellamento causato dal freno motore che alcune volte non riesco a gestire al meglio "manualmente" con la frizione....di freni come di assetto non ho mai avuto problemi.....era per voler trovare un difetto ad una moto che per quanto mi riguarda anche se vecchiotta come impostazione di telaio si difende ancora molto bene a patto di avere una buona messa a punto delle sospensioni.
              Last edited by THE CARCASS; 25-09-07, 21:07.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Dai Carcass .... non fare lo gnorri

                Se un 600 quattro cilindri ha il freno Motore che mette in crisi ... non volgio pensare alle Bicilindriche e cmq alle 1000 ....

                Scusa prova ad alzare il Minimo .... poi non dico che la Frizione Scivolosa (Sliding Clutch) sia inutile, ma rimango della mia idea ....

                La Frizione ti salva dagli errori ... non dal Frenare + Forte ....

                Se esagero in staccata mi parte l'anteriore, se saltella il posteriore sono solo le Sospensioni ... la Frizione riduce il problema, ma non lo sradica alla fonte ....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  facciamo cosi'.....per dirla tutta diciamo che il Tornantino di Vallelunga mi sta sui maroni come la Soratte.......e ogni tanto mi capita di sbagliarle.....se avessi la frizione "come la chiami te" che non mi ricordo.....in quei momenti mi verrebbero meglio!!! PS:Tra il frenare piu' forte e fare l'errorino il confine e' molto labile!
                  Last edited by THE CARCASS; 26-09-07, 14:09.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    E poi ohhh lo ribadisco io della mia R6 vecchietta sono molto soddisfatto e ci sono pure affezzionato!!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      OK ... Tornantino !
                      Arrivi "lento" pk esci da quello precedente ed il rettilineo ? corto ....
                      Come tutti hai la tendenza a Frenare + Kattivo, ma cmq la Forza sulla Forka non ? certamente quella di una staccata da 200Km/h in su .... quindi Molle e Livello olio li escluderei .... mentre .....

                      La Forka si skiaccia velocemente e ti serve Compressione ... che rallenta la velocit? .... prima cosa prova a chiudere la Regolazione .... 2 o 3 click ... se peggiora da altre parti trova la via di mezzo .... ma ? solo questo !

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        ci sto gia' in "via di mezzo"....a parte gli scherzi grazie ma ti assicuro che come sto adesso va benone.......giustamente come dici te le curvette cosi' lente ti inducono a strafare nella staccata....soprattutto perche' e' una curva dove mi viene facile sorpassare e quindi in quel momento e' logico che stia un po' impiccatino!

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X