Ragazzi,
da poco ho preso una R6 2003 coma "arma da pista"... mi ci trovo bene, la moto è veloce e i tempi in circuito confermano che i cavalli del 1000 non sono sempre un vantaggio.
Vorrei però qualche informazione sulla possibilità di miglioramento, proprio per uso pista, dell'avantreno... mi riferisco in primo luogo ai freni e poi alla forcella stessa.
Sul lato freni, ho già montati dischi wave, tubi, pompa radiale e pastiglie in carbonio... però la potenza frenante, seppur elevata, non è paragonabile agli impianti (per esempio Suzuki) con pinza radiale. Con la Suzuki (in questo caso parlo di una GSX-R 600 K4), staccando negli stessi punti dell'R6 mi fermo 20/30 metri prima del necessario... sono rimasto veramente colpito dalla forza frenante di quella moto!
Sul discorso percorrenza di curva, prima di sparare contro la forcella dell'R6, voglio proseguire con la ricerca del setting ideale però noto una maggiore imprecisione, tendenza a muoversi rispetto sempre alla Suzuki o alla Kawasaki ZX-10R che avevo qualche tempo fa. Già sono presenti molle e pompanti Mupo, quindi i problemi di "morbidezza" sono risolti ma rimangono quelli di "solidità e precisione" (anche al posteriore c'è un mono MUPO). La prossima volta proverò a chiudere ancora l'estensione di un click (ora sto a 5 click) e magari ad indurire di una tacca il precarico. La compressione sta già parecchio chiusa (3 click) e credo di lasciarla così se non addirittura di allentarla di un click per compensare l'indurimento che voglio eseguire del precarico e non perdere velocità di ingresso.
Per i freni, prima di condannare questa moto, vorrei provare a montare le pastiglie ZCOO e vedere che succede... sulla 10R montavo solo quelle e la frenata era impressionante. Se non migliora però... il problema secondo me sono quelle pinze decisamente "antiche"... Tanto "puor parler" esiste la possibilità di fare lo swop forcella e mettere magari quella dell'R1 2004, uguale all'R6 2005 insomma?
da poco ho preso una R6 2003 coma "arma da pista"... mi ci trovo bene, la moto è veloce e i tempi in circuito confermano che i cavalli del 1000 non sono sempre un vantaggio.
Vorrei però qualche informazione sulla possibilità di miglioramento, proprio per uso pista, dell'avantreno... mi riferisco in primo luogo ai freni e poi alla forcella stessa.
Sul lato freni, ho già montati dischi wave, tubi, pompa radiale e pastiglie in carbonio... però la potenza frenante, seppur elevata, non è paragonabile agli impianti (per esempio Suzuki) con pinza radiale. Con la Suzuki (in questo caso parlo di una GSX-R 600 K4), staccando negli stessi punti dell'R6 mi fermo 20/30 metri prima del necessario... sono rimasto veramente colpito dalla forza frenante di quella moto!
Sul discorso percorrenza di curva, prima di sparare contro la forcella dell'R6, voglio proseguire con la ricerca del setting ideale però noto una maggiore imprecisione, tendenza a muoversi rispetto sempre alla Suzuki o alla Kawasaki ZX-10R che avevo qualche tempo fa. Già sono presenti molle e pompanti Mupo, quindi i problemi di "morbidezza" sono risolti ma rimangono quelli di "solidità e precisione" (anche al posteriore c'è un mono MUPO). La prossima volta proverò a chiudere ancora l'estensione di un click (ora sto a 5 click) e magari ad indurire di una tacca il precarico. La compressione sta già parecchio chiusa (3 click) e credo di lasciarla così se non addirittura di allentarla di un click per compensare l'indurimento che voglio eseguire del precarico e non perdere velocità di ingresso.
Per i freni, prima di condannare questa moto, vorrei provare a montare le pastiglie ZCOO e vedere che succede... sulla 10R montavo solo quelle e la frenata era impressionante. Se non migliora però... il problema secondo me sono quelle pinze decisamente "antiche"... Tanto "puor parler" esiste la possibilità di fare lo swop forcella e mettere magari quella dell'R1 2004, uguale all'R6 2005 insomma?
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