Originally posted by gabelbrucken
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In media non intervengo mai in queste discussioni da bar dove al posto della telemetria si usano foto e al posto di dati si usano teorie fantascentifiche tuttavia a queto vorrei contribuire...
1) Gomme da tempo... Non mi pare che anche le Sbk quando montano gomme da tempo queste escano tanto meno devastate che quelle da Motogp, poi dipende anche dalla gomma stessa, come si può paragonare le coperture di case diverse? mah... Senza arrivare a discutere nello specifico dell'aspetto gomme da tempo... mi è capitato di provare nell'arco delle prove per la gara mescole diverse a parità di assetto e condizioni climatiche con effetti sorprendentemente diversi: alcune rimanevano lucide, alcune si consumavano normalmente altre si strappavano e via dicendo... il mi chiedo allora che valenza può avere una constatazione del genere se già si hanno differenze così abissali su coperture dello stesso gommista (pirelli) paragonando pirelli a michelin o bridgestone o altro che sia...
2)Senza controllo di trazione perchè non dovrebbero finire un giro??? il controllo di trazione ti permette di superare il limite del grip senza sbattere i denti per terra, ma non preserva mica le gomme... certo che senza andrebbero tutti più piano.
3)Chi è che guida sulle uova? Mi pare che, se è vero che alcuni guidano molto sporco e di traverso, tanti altri guidano molto pulito... Biaggi è il primo che mi viene in mente perchè l'hai menzionato e non mi pare siano state tante le occasioni di vederlo guidare sulle uova.
4)Se hanno il chattering o no questo lo sanno solo loro, ma vi svelo un segreto... a livelli di motogp il problema delle case costruttrici non è eliminare il problema (in questo caso il chattering) ma è studiarlo per capirlo a fondo. Quanto pensate ci possa mettere una casa come la honda (dico honda ma vale anche per le altre case) ad uscire con un telaio e sospensioni con rigidezze diverse ed ovviare il problema del chattering??? salvo complicazioni in 2 settimane hanno risolto ogni problema.
5)Su questo punto non apro bocca perchè non conosco i 250 e tanto meno ho visto questa inquadratura... ma io molle sotto la sella non ne ho mai viste su nessuna moto da corsa.
6) Ma io dico... saranno tutti dementi allora a spendere migliaia di € in telemetrie cazzi e mazzi quando basta una semplice immagine per stabilire com'è l'affondamento della forcella... mha... sono allibito.
7)La ducati... il primo anno utilizzava michelin... si muoveva tanto perchè aveva anche tanta potenza, poi è passata a bridgestone che erano vere chiaviche ed è andato tutto a peggiorare fino a che la bridgestone facendo sviluppo direttamente sulla loro moto ha migliorato di gran lunga le prestazioni dei propri pneumatici, ducati ha fatto grossi passi sull'elettronica che gestisce la potenza del motore e forse complice anche il calo di cilindrata ora si trovano con in mano un pacchetto veramente valido che con pilota vincente diventa difficilmente battibile.
Questa è la vera storia, gli assetti non centrano una mazza, guarda caso anche i vari piloti delle marche che normalmente prendono paga da quando hanno gomme buone e motori discreti... sono tutti competitivi.
Ps. ma chi lo dice che il telaio deltabox è più rigido del traliccio???
8) Discorso laguna seca... non trovo nessun nesso logico... Stoner è andato a cannone su tutte le piste e non fa' testo, Vermulen spesso e volentieri era là davanti e non solo a laguna quindi non capisco il collegamento... Secondo il tuo ragionamento allora, visto che Vermullen ha capito tutto di assetti perchè proveniente dalla Sbk dovrebbe essere sempre la' davanti... e invece ogni tanto non si vede e sempre seguendo il tuo ragionamento dovrebbe avere un assetto che non stracci le gomme da tempo... e invece esce anche lui dopo il giro lanciato con le gomme massacrate...
Tutte le altre constatazioni sui tempi al giro lasciano il tempo che trovano innanzi tutto perchè sappiamo tutti che da pista a pista i distacchi sono sempre stati diversi sia da moto gp a sbk ma anche da motogp a 250 e 125, in più per quanto riguarda Misano è stata una gara dura... molti piloti non ci avevano mai girato e anche i team non avevano nessun dato di partenza su cui lavorare.
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