Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

SBK vs MOTOGP:Piloti e sospensioni a confronto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #61
    Originally posted by vecchiaiolo View Post
    Tranquillo....
    comunque non ho tenuto in considerazione solo quelle righe vedi.....io ho tre bici, una in acciaio al Cr-Mo, una in alluminio e una in carbonio(io sono pure un ciclista) e ti posso garantire, senza andare troppo OT che non ? cos?.
    Se dai la mia bici in alluminio a Petacchi, in uno sprint me la piega in due!!!
    Non hai idea quanti KW sprigioni in uno sprint un velocista....
    Chiuso OT....
    Torniamo alle moto.
    Io ritengo invece che Mr Molla non abbia torto, solo che vede da ottimo sospensionista solo la parte sospensioni (anche se ha parlato in modo competente di assieme gomme/sospensioni per moto di serie)quando invece "anche le moto da corsa sono un agglomerato di pezzi costruiti da personale diverso anche se accordati al meglio".
    Vedi motore-gomme-sospensioni-freni-ecc.
    Certo che qualsiasi cosa si dica ? troppo generica e priva di fondamento da parte di noi "comuni mortali".
    Ciaooo
    Guarda puoi prende Petacchi, doparlo a livelli di un cavallo, ma per quanto forza possa avere... prova apensare il carico sul telaio quando prende le prendi le buche a 250 orai in staccata, oppure quando scaricano 200 e passa Cv in uscita di curva... vedi tu la proporzione...

    Quello che obbietto poi ? sui paragoni... se io a titolo generale affermo che una moto 1000cc da corsa ha bisogno di un motore con tutto sommato poca coppia ma con tanta potenza ? inutile che mi si risponda: "ma un'auto di pari cilindrata ha tanta coppia e poca potenza se messa a confronto", le esigenze cambiano drasticamente e non vuol dire nulla.

    Per il discorso in tema, non ho mai messo in dubbio le qualit? di Mr Molla e non ho neanche detto che non abbia ragione sui concetti, ma che sono concetti (giusti o sbagliati che siano) partoriti da ragionamenti privi di fondamento.

    Ma voi pensate veramente che un Capirossi sia cos? demente da provare un assetto leggermente pi? morbido ma che preserva gomme e tutto il resto e dire "che assetto di merda... io voglio che sia un bacchetto?"
    E ancora... voi pensate che i tecnici migliori al mondo con a disposizione l'attrezzatura migliore al mondo siano cos? ciechi da non capire certe cose?

    Ma va..

    A mio avviso gi? ha poco senso ed ? alquanto presuntuoso pensare di poter giudicare ci? che tutti questi professionisti fanno, tra l'altro giudicando solamente alcuni concetti, visto che i segreti e gli studi nessuno di noi li pu? sapere.

    Comment


    • Font Size
      #62
      Gabel, ma io non critico Mr.Molla, tant'è che sarei curioso di provare a fare tutto Hyper su questa moto...dico, come ha appena sottolineato sandro, che mi sembra quantomeno fuori luogo pensare che fior fior di tecnici, tra cui sospensionisti che lavorano fianco a fianco col produttore per farsi fare esattamente ciò che vogliono, non ne sappiano almeno quanto il ns caro IperMolla, tutto qua.

      Si è partiti dal presupposto che le GP siano tutte dei bacchetti, degli "assi da stiro" e su questo non sono d'accordo.

      Come sul "menaggio" della famosa piastra di sterzo della M1.

      Inoltre le risonanze ci sono quando elementi "mobili e flessibili" vengono sollecitati, e queste sollecitazioni, a determinati livelli, ad una determinata frequenza e con una determinata entità, possono causare grossi problemi.

      Diresti mai che un ponte in cemento armato dove passano auto e camion tutto il giorno, possa crollare per il passaggio di un plotone di soldati in marcia o al passo? Ebbene, li di flessibilità ce ne può essere poca o tanta che, il ripetersi della stessa frequenza di colpi, il ponte verrebbe giù. Sai qual è la causa? La risonanza...motivo per cui sui ponti si rompe il passo e si rompono le righe.

      Per il resto, ci si può scervellare quanto volete, loro hanno i dati delle loro moto, noi no...e dubito che non sappiano cosa fare...

      Imho...
      Last edited by alem74; 20-09-07, 12:06.

      Comment


      • Font Size
        #63
        Fiiiuuu ... con la Parigi-Rubaix ho tirato un sospiro di sollievo ....
        di bici so poco niente ... ma il paragone ? centrato ...

        pi? vicini a noi potrebbero essere i telai dei Go-Kart sempre in acciaio pk senza sospensioni ...

        altro esempio la Honda CRF450 ... appena era uscita tutti ne parlavano male, proprio per la rigidit? del telaio ... poi visto che ? giusto che sia rigido (per me) ma anche pk esteticamente bellissimo ... ? stata messa a punto (miglior forcella da cross in assoluto, ed ? di serie) ... e oggi quasi tutte le cross hanno il telaio in alluminio ....

        Questa per? ? la pi? bella .... un Austriaco (preparatore Ducati) ha costruito uno scatolato in allumino con quote identiche al traliccio Ducati ... risultaltato ... la moto era inguidabile ....

        Ora non essendo Mr.Metallurgico ... non so niente di carichi di rottura e altri mille dati dei materiali ... st? di fatto che ? cos? e l'alluminio trasmette di pi? i colpi rispetto all'acciaio .... che vuol dire che li assorbe meno = ? meno elastico ... potete crederci come no ... ma gli esempi sono molti pi? di quelli esposti .....

        Vecchiaiolo .... hai ragione .... per? il Motore deve essere pi? potente possibile, ma con una buona erogazione .... questo ? tutto ! con la guidabilit? c'entra poco o niente ... o meglio ... c'entra solo se ? scorbutico che fa perdere Grip, ma in questo caso non c'? niente che si possa fare alla ciclistica ....
        Il Telaio ... se non si era capito ... ? una struttura portante ... quello che conta veramente sono le quote che ha .... ed in parte i materiali utilizzati ... leggerezza etc etc

        Mentre ... e questo ? il punto ... le Sospensioni esitono per ASSORBIRE e Smorzare .... ? ovvio che se mi convinco che siano gi? perfette o cmq questo ? un dogma .... il problema lo dovr? ricercare altrove .... quando una possibile soluzione ? dietro l'angolo .... pk il problema ? proprio questo !!!
        Tutti i casini che si sentono si possono risolvere con le SOSPENSIONI, ma visto che sono gi? perfette ... ? l'unico punto che non si guarda !!!

        Mi spiegate pk devo rendere + flessibile un forcellone o una piastra ... invece che rendere pi? flessibile una Sospensione ???
        O pi? in generale ... pk se hanno uno strumento atto a smorzare ed assorbire le frequenze non usano questo !!!
        PK sono ingegnieri coi pc ke si fanno un mazzo cos? e spendo un mukkio di soldi ... NON ? una risposta !
        Non lo so ... pu? essere
        Kakkio per? ... effettivamente ! ... fa capire che state aprendo gli occhi....


        PS: Il Ponte cade ... perch? le suole degli anfibi sono Rigide .... se avessero tutti le Nike Shocks ... non capiterebbe NIENTE !!!
        Guardate che risposta semplice ... ad un quesito che pare difficile ....
        Visto che i soldati devono usare gli Anfibi, rimane giusto capire i motivi (Risonanza) ed evitare gli effetti (Rompendo il Passo) .... ma bastava "ammortizzare" (Shocks) le scarpe

        Comment


        • Font Size
          #64
          Originally posted by sandro76 View Post
          Guarda puoi prende Petacchi, doparlo a livelli di un cavallo, ma per quanto forza possa avere... prova apensare il carico sul telaio quando prende le prendi le buche a 250 orai in staccata, oppure quando scaricano 200 e passa Cv in uscita di curva... vedi tu la proporzione...
          ESATTO.
          E' una questione di proporzioni.
          Le gambe del ciclista sollecitano tot mm di telaio della bici come la coppia del motore sollecita tot. mm di telaio della moto.
          Aumenta la forza aumentano gli spessori e le dimensioni, ma le sollecitazioni sono simili.
          Questo secondo me.

          Comment


          • Font Size
            #65
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            Fiiiuuu ... con la Parigi-Rubaix ho tirato un sospiro di sollievo ....
            di bici so poco niente ... ma il paragone ? centrato ...

            Comment


            • Font Size
              #66
              Originally posted by Mr.Molla View Post
              ...Mi spiegate pk devo rendere + flessibile un forcellone o una piastra ... invece che rendere più flessibile una Sospensione ???
              ...

              Magari, può dipendere dal fatto che con una sospensione più "flessibile", poi la moto si scomporrebbe in accelerazione e staccata...mentre con sospensioni più rigide rimane più stabile, e l'eventuale eccesso di rigidezza viene "neutralizzato" da piastre/forcelloni/ecc. realizzati ad hoc...FORSE, naturalmente, e sempre ipotizzando che le sospensioni delle GP siano davvero così rigide come qualcuno asserisce...
              Last edited by avvonico; 20-09-07, 18:11.

              Comment


              • Font Size
                #67
                Ebbravo Avvonico .... ci stiamo avvicinando ....

                Non sono: "cos? rigide" ... o forse si ! ... beh ... sono + rigide di quello che dovrebbero essere .... mettiamola cos? ....

                Ti giro la frittata .... sono perfette per mantenere la stabilit? in Staccata ed Accelerazione ... gli altri casini li facciamo risolvere al telaio etc etc .... ma cosa ci vorrebbe con Sospensioni d'oro zecchino ad aumentare la Progressivit? di Intervento ???

                A sentire certi scienziati ... si direbbe .... oh, l'ho letto e discusso anche su questo forum .... che esistano delle Idrauliche Progressive .... basterebbe aumentarne la Progressione .... parola chiava nelle Sospensioni (tranne per le Molle) .... e si risolverebbe tutto .... pk :

                Progressione di Intervento = Sono + Morbido a parit? di Performance

                Facciamo il raffronto con le SBK che si muovono molto di pi? ... spero che di questo ve ne siete accorti ... basta guardare le gare ....
                Mah ... intanto per tener ferma una Moto solitamente si utilizzano Estensione e Compressione .... ma queste non sono .... ovvio le fanno gli stessi sospensionisti .... quindi pk farle bene di qua e male di la ....
                Si potrebbe pensare alle masse pi? centralizzate ... ok ... ma anche le nostre moto e le loro derivate vanno in questa direzione .... quindi la differenza non sar? cos? tanta ... e poi ... (questo lo teniamo in considerazione)
                Rimane la Molla ... che ? pi? Dura in GP che in SBK ... se non in senso assoluto almeno rispetto ad una Moto che pesa 15kg in meno ....

                Potrebbero essero solo supposizioni, ma pur se non siete convinti, diciamo che il ragionamento pu? filare .....

                Vabb? dai telefono a Jeremy ... e poi vi do la soluzione

                Comment


                • Font Size
                  #68
                  Originally posted by Mr.Molla View Post
                  Ti giro la frittata .... sono perfette per mantenere la stabilit? in Staccata ed Accelerazione ... gli altri casini li facciamo risolvere al telaio etc etc .... ma cosa ci vorrebbe con Sospensioni d'oro zecchino ad aumentare la Progressivit? di Intervento ???
                  Quindi ? per questo che hanno fatto le regolazioni per basse ed alte velocit??

                  Comment


                  • Font Size
                    #69
                    No, no ... queste servono per poter regolare meglio le Sospensioni ... e ad adattarle al tipo di percorso facilmente ....

                    Ma poi tutti le vogliono e pochi le sanno usare .... oggi non sono pi? di Moda, addirittura ho sentito dire che non vanno neppure bene.....

                    Cmq se fosse vero che esistono le Idrauliche Progressive, dovrebbero servire proprio a quello ..... le spiegher? nella lezione sulla Compressione .....

                    Comment


                    • Font Size
                      #70
                      Beh ragazzi ... avete visto l'ultimo GP ???

                      Belle inquadrature da davanti in Staccata .... io delle differenze le ho notate alcune veramente grosse ....

                      Il posteriore di Capirossi nella S ... un cicinino nervosetto ... ma in televisione non si vede !!! alla faccia !

                      L'anteriore di Valentino nella seconda fase di gara .... su cui si potrebbe scrivere un poema ... ma non sapremo mai ... ma si vedeva! e sempre, non solo nei 2 dritti ....

                      Sarebbe stato interessante anche valutare le differenze tra bagnato e asciutto ... per? cambiando le posizioni ... sono cambiati anche i piloti maggiormente inquadrati ....

                      Dai ... voi cosa ne pensate ?

                      Comment


                      • Font Size
                        #71
                        Io penso che mi stai convincendo, anche se non credevo davvero fosse vero.
                        Ma davvero a Bayliss non facevano la moto come voleva lui?

                        Comment


                        • Font Size
                          #72
                          Giu72, la questione non ? esattamente che non seguono le indicazioni del pilota ... ma che la Moto nasce cos?, tutti i dati sono questi, tutte le prove sono queste .... e qui dentro devi stare .... mettere solo una Molla + Morbida ha delle conseguenze incredibili .... Estensione da riottimizzare, compressione da incrementere, quote ciclistiche da rivedere ... se non fai tutto insieme scombini il compromesso .... senza contare il bilanciamento con l'altra Sospensione .... un povero Compiuter tutti sti calcoli NON li f?, ci sono troppe variabili, mai testate e lui poverino non sa neppure che esistono pk nessuno gli ha inserito questi dati ....
                          Alla fine le Molle si cambiano, ma con step troppo ridotti per accontentare le esigenze di un Pilota che "viene dalla SBK e non capisce una mazza di GP" (ovviamente non sono io a pensarlo) ....

                          Invece se cambio le Piastre ho un solo parametro che cambia e infatti
                          ECCOLA :

                          Fantastica ! ha anche il portamonete per quando devi pagare l'autostrada

                          Intanto direi che, se quella Inferiore ? normale ... ? una pagliacciata !!!
                          E questo chi sa appena appena di tecnica pu? confermarlo, pk ? quella inferiore a fare tutto il lavoro ... mentre la superiore riduce, o meglio elimina, lo "svergolamento" della Forka ....

                          Ora, o siamo tutti ammattiti ... o lo "Svergolamento" va eliminato non accentuato ... questo cambierebbe le geometrie di rotazione dello sterzo, e incasinerebbe di pi? nei saltellamenti (chattering).... e poi per ottenere un po' di Svergolamento, basta non tirare bene quello che per noi ? il Dado di Sterzo (sopra la piastra) e qui pare un bullone ....
                          Purtroppo sembra che dico kazzate, ma ho visto coi miei occhi ridurre il Serraggio del perno del Forcellone ... pk dietro era troppo rigido

                          Quindi se anche l'Inferiore ? simile ... il disegno ? ideato per apportare una Flessibilit? in senso verticale ... o meglio nello stesso senso del Lavoro della Forka .... qui basta immaginarsi le direttrici di Forza ... ma se c'? un tecnico che ha un'altra spiegazione ben venga ....

                          Se avessi ragione .... tutto quel po po di Piastra ... serve solo a rendere pi? elastico tutto l'avantreno ... secondo il Dogma che le "Sospensioni sono perfette" ... quindi ... Rammollisco il Telaio .... e non tocco queste ....

                          Sempre per i meno tecnici le Piastre di Sterzo sono una parte strutturale del telaio, FONDAMENTALE ... chi ha provato a cambiarle si ? sicuramente reso conto dell'enorme differenza in SOLIDITA' di tutta la Moto .....

                          Avanti cos? ... tra un po' troveremo i Silent-Block della Buell .... e il Chattering sparisce in favore dello "Swinging" (Dondolaggio) .... scuate, ma pensare che "Elasticizzare" il telaio (elemento Strutturale) sia intelligente, mentre ridurre il coefficiente di Rigidit? delle Molle (Elemento Elastico) ? da cretini .... mi pare prorpio ridicolo .....

                          a Voi la Tastiera ....

                          Comment


                          • Font Size
                            #73
                            Solo per Farvi Notare una Piccolezza

                            Congettura finale : L?ultimo GP del 2006 ? stato vinto da Bayliss ? magari, anzi sicuramente ? si ? fatto fare un?assetto pi? SBK Style (quello che NON gli hanno mai fatto quando era in GP e faceva la figura del Pirla) ?. Guarda, guarda ? che i Tecnici della Ducati abbiano imparato la lezione grazie a lui ?.. ???
                            Sig. Stoner ? provi questa Moto ? cos? com?? ha vinto l?ultimo GP ?. ?MinkyaChefFigata?
                            Sig. Capirossi ? la provi anche lei ? ?Kemmerda ? io Voglio la Moto Dura, questa ? una GP lo capite o no??
                            E dalle immagini si vede che quella di Capirossi ? + Marmorizzata di Sospensioni ....

                            Originally posted by grazio85 View Post
                            B? ragazzi, senza nulla voler togliere a Mr Molla che ? considerato un ottimo sospensionista in Italia,e con delle belle idee, ma trovo strano che lui abbia capito tutto delle corse al contrario di tutti quei pirloni che se ne stanno l? con i pc in mano ad analizzare telemetrie grazie alle 12 lauree...
                            Grazio ho preso te x? l'hai scritta ... ma Molti l'Hanno pensata e Tanti pure Quotata ...

                            Se NON volete Leggere tutto il Primo Post dove Gabel ha riportato un Mio intervento ... in Poche Parole SBK Style vuol Dire Pi? Morbido

                            Niko Cereghini (Stasera): "Melandri ha Provato una Forka PIU' MORBIDA, coma quella che Utilizza STONER" !!!

                            Una Forka Morbida ti permette di Scegliere la Rigidit? del MONO ....

                            Una Forka Rigida ti Obbliga ad Avere un Mono Ancora pi? Rigido per BILANCIARE ....

                            Buon Week End a TUTTI !!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #74
                              Potresti avere ragione, mrMolla... ma io vedo che le molle delle motogp vanno comunque a pacco o quasi, e i mono lavorano parecchio (dalle soggettive front o rear), se le metti più morbide non rischi di mandarle in crisi? o forse devi solo cambiare stile di guida? (a parte che io non so che durezza abbiano, 0,8/0,9/1...?
                              Last edited by LoreXS; 09-03-08, 07:22.

                              Comment


                              • Font Size
                                #75
                                Pochi lo sanno ... io ho avuto un dato da un Capotecnico ... ma mi pare talmente sbagliato che spero siano gli unici ...

                                Molla K9, Precarico 8mm ....

                                Se poi vanno o no a pakko chiedilo a Stoner, che ? quello con le Sospensioni pi? Morbide di tutti ...



                                Se guardate sotto la "B" di Bridgestone si vede che mancano parecchi MM al Fondocorsa .... e dalla posizione della Gomma Post non mi pare stia frenando piano

                                Cmq ... era solo per far Notare che NON scrivo per togliere la polvere alla Tastiera ...


                                PS: La dichiarazione di Cereghini ? poi stata confermata dallo stesso Melandri, lo sottolineo perch? tra Niko e Reggiani ... in questo GP ho sentito solo dire le Minkyate pi? assolute ... quando dovrebbero essere i tecnici in aiuto a Meda

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X