Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

SBK vs MOTOGP:Piloti e sospensioni a confronto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by gabelbrucken View Post
    Ciao ragazzi...Ispirato da una risposta di Mr.Molla in un altro autorevole 3d , apro una discussione quotando il nostro eroico sospensionista, tornato fresco fresco dalla terra della piada per un viaggio di lavoro.

    Et Voilà:

    Originalmente inviato da maledetto
    Guardando la motogp, ho come l'impressione che le moto non abbiano un grande movimento di affondamento in frenata, nè abbiano un movimento verticale notevole al posteriore. Insomma, sembrano abbastanza rigide di molla, ad un profano come me. Corrisponde oppure no alla realta?

    Altra domanda,...osservando il video della corsa su strada NOrth West 200 si vede invece che ci sono notevoli affondamenti delle forcelle in staccata e le moto appaiono alla vista come più morbide, almeno a me.

    Vuol forse dire che in pista si usano molle molto rigide e in strada,..anche nelle competizioni di livello alto,..molle molto più morbide?



    Mr Molla risponde così:

    Senza scomodare le corse su Strada … dove i setting …. Possono essere tra i più disparati …. E dove a rigor di logica dovrebbero usare Molle –K o –P come minimo … si muovono molto anche pk per essere più morbidi aprono pure l’Idraulica … Estensione in Particolare ….

    E’ tutta la GP (anche 125 e 250) che si sono fissati con le Sospensioni Marmorizzate …. Tanto hanno dei SuperUltraMegaPneumatici …. E le fette di Salame sugli Occhi !!!
    Non faccio il contestatore … guardo semplicemente le Gare …. E ragiono col Cervello potendo applicare le mie “piccole” conoscenze ….
    1) Le gomme da Tempo dopo solo 2 Giri escono DEVASTATE …. Morbide quanto volete, ma NON deve capitare …. Una cosa è Consumarsi … un’altra è STRACCIARSI …
    2) Senza Controllo di Trazione … NON finirebbero un Giro !!!
    3) Guidano tutti sulle Uova … che viene chiamato Pulizia … è c’è solo un’extraterrestre che se vuole vincere riesce ad inventare traiettorie guidando con la Moto scomposta (non la semplice intraversata stile Motard che basta regolare il controllo di Frenata … amico di quello di Trazione) …
    4) Hanno il Chattering …. E NON sanno da dove proviene: “E’ un problema in mezzo tra Pneumatici e Telaio … però NON sono le Sospensioni” !!! …. Dovrebbe essere tra i Capelli ed il Collo …. Ma forse ragionano col ….. !!!
    5) In un inquadratura della Ruota Posteriore dal Telaio (mi pare fosse Dovizioso) … la Ruota NON si muoveva … ma ad un certo punto è apparso il Codino … NON so se mi spiego … "Graziella Style" con le Molle sotto la Sella …. Sono rimasto Allibito !!!
    6) Le Forke cmq si muovono in frenata … è che, per vederlo bene ci vorrebbe un’inquadratura da davanti … anche se hanno effettivamente poca escursione ….
    7) La Ducati il primo anno si muoveva eccome (esperienza da SBK) e ha fatto vedere i Sorci Rossi a tutti …. Il 2° anno era un’asse da stiro con risultati deludenti …. Poi hanno trovato un buon setting (probabilmente la via di mezzo) e sono risaliti fino ad oggi che grazie a Stoner, ma soprattutto alle SUMBridgestone vincono a mani basse … NON voglio togliere meriti ai grandi Tecnici della Ducati (ci mancherebbe) … ma i GP li vincono le Gomme … Tutte Bridgestone con il solito Rossi in mezzo … o tutte Michelin con Stoner in Mezzo ….
    Cmq il Traliccio in Acciaio è più Elastico del Deltabox in Alluminio ... !!!
    8) Sul Bagnato e sui Percorsi Accidentati (Laguna Seca) …. Tranne il Solito …. Sono Tutti dei Fermomoni …. Ah, No …. Vengono fuori anche gli Ex SBK vedi Vermullen …. Etc etc …

    Negli ultimi 2 punti avete visto 2 riferimenti alla SBK … siamo pur sempre ad altissimi livelli … ma qui le Moto si Muovono … Eccome !!! …. Tranne quella di Biaggi (ex Gp) che la guida sulle Uova e/o deve preservare i Pneumatici … mentre Mr.Mettolamotodovevoglio (Haga) …. lo infila come un tordo …. (e tengo a Biaggi)…

    Ovviamente, come hai detto, se parliamo di Pista abbiamo malformazioni ridotte (rispetto alla Strada) e Grip dell’Asfalto Superiore …. Il Duro fa perdere Grip e Facilità di Guida … a quei livelli abbiamo Tantissimo Grip (sia di Pneumatici che di Asfalto) e dei Piloti che sanno prendere il Toro per le Corna = è Giusto Indurire …. Anche se rimango del parere che in GP hanno Esagerato ….

    E qui due dati presi a caso che potete andare a controllare :
    Brands Hatch : 2002 Edwards Michelin =1.26,655 - 2007 Toseland Pirelli = 1.26,689
    Ma con le “stesse” Gomme, che in 5 anni hanno battuto pochissimi record firmati Michelin del 2002 …. Guardate cosa hanno fatto :
    Misano 2007 : MotoGp Stoner Bridgestone = 1.34,649 – SBK Bayliss Pirelli = 1.36,022

    Ragazzi 1,373 secondi … ci pensate che una SBK con le Bridgestone potrebbe andare più forte di una MotoGp !!!! …. Dico Kazzate ????
    La Suzuki GP ha cambiato il Team nel 2006 … sapete cos’era successo nel 2005 ???
    Comparativa tra K5 SBK Usa con Dunlop e GSVR …. Avrete capito chi ha vinto …. !!!
    Riportato anche da Motosprint …..

    E’ vero ci sono piste dove le SBK prendono 2/3 secondi … ma togliamo Rossi/Stoner e prestiamo le loro gomme ad una SBK … il divario non esisterebbe !!!

    Congettura finale : L’ultimo GP del 2006 è stato vinto da Bayliss … magari, anzi sicuramente … si è fatto fare un’assetto più SBK Style (quello che NON gli hanno mai fatto quando era in GP e faceva la figura del Pirla) …. Guarda, guarda … che i Tecnici della Ducati abbiano imparato la lezione grazie a lui ….. ???
    Sig. Stoner … provi questa Moto … così com’è ha vinto l’ultimo GP …. “MinkyaChefFigata”
    Sig. Capirossi … la provi anche lei … “Kemmerda … io Voglio la Moto Dura, questa è una GP lo capite o no?”
    E dalle immagini si vede che quella di Capirossi è + Marmorizzata di Sospensioni ....

    In media non intervengo mai in queste discussioni da bar dove al posto della telemetria si usano foto e al posto di dati si usano teorie fantascentifiche tuttavia a queto vorrei contribuire...

    1) Gomme da tempo... Non mi pare che anche le Sbk quando montano gomme da tempo queste escano tanto meno devastate che quelle da Motogp, poi dipende anche dalla gomma stessa, come si può paragonare le coperture di case diverse? mah... Senza arrivare a discutere nello specifico dell'aspetto gomme da tempo... mi è capitato di provare nell'arco delle prove per la gara mescole diverse a parità di assetto e condizioni climatiche con effetti sorprendentemente diversi: alcune rimanevano lucide, alcune si consumavano normalmente altre si strappavano e via dicendo... il mi chiedo allora che valenza può avere una constatazione del genere se già si hanno differenze così abissali su coperture dello stesso gommista (pirelli) paragonando pirelli a michelin o bridgestone o altro che sia...

    2)Senza controllo di trazione perchè non dovrebbero finire un giro??? il controllo di trazione ti permette di superare il limite del grip senza sbattere i denti per terra, ma non preserva mica le gomme... certo che senza andrebbero tutti più piano.

    3)Chi è che guida sulle uova? Mi pare che, se è vero che alcuni guidano molto sporco e di traverso, tanti altri guidano molto pulito... Biaggi è il primo che mi viene in mente perchè l'hai menzionato e non mi pare siano state tante le occasioni di vederlo guidare sulle uova.

    4)Se hanno il chattering o no questo lo sanno solo loro, ma vi svelo un segreto... a livelli di motogp il problema delle case costruttrici non è eliminare il problema (in questo caso il chattering) ma è studiarlo per capirlo a fondo. Quanto pensate ci possa mettere una casa come la honda (dico honda ma vale anche per le altre case) ad uscire con un telaio e sospensioni con rigidezze diverse ed ovviare il problema del chattering??? salvo complicazioni in 2 settimane hanno risolto ogni problema.

    5)Su questo punto non apro bocca perchè non conosco i 250 e tanto meno ho visto questa inquadratura... ma io molle sotto la sella non ne ho mai viste su nessuna moto da corsa.

    6) Ma io dico... saranno tutti dementi allora a spendere migliaia di € in telemetrie cazzi e mazzi quando basta una semplice immagine per stabilire com'è l'affondamento della forcella... mha... sono allibito.

    7)La ducati... il primo anno utilizzava michelin... si muoveva tanto perchè aveva anche tanta potenza, poi è passata a bridgestone che erano vere chiaviche ed è andato tutto a peggiorare fino a che la bridgestone facendo sviluppo direttamente sulla loro moto ha migliorato di gran lunga le prestazioni dei propri pneumatici, ducati ha fatto grossi passi sull'elettronica che gestisce la potenza del motore e forse complice anche il calo di cilindrata ora si trovano con in mano un pacchetto veramente valido che con pilota vincente diventa difficilmente battibile.
    Questa è la vera storia, gli assetti non centrano una mazza, guarda caso anche i vari piloti delle marche che normalmente prendono paga da quando hanno gomme buone e motori discreti... sono tutti competitivi.

    Ps. ma chi lo dice che il telaio deltabox è più rigido del traliccio???

    8) Discorso laguna seca... non trovo nessun nesso logico... Stoner è andato a cannone su tutte le piste e non fa' testo, Vermulen spesso e volentieri era là davanti e non solo a laguna quindi non capisco il collegamento... Secondo il tuo ragionamento allora, visto che Vermullen ha capito tutto di assetti perchè proveniente dalla Sbk dovrebbe essere sempre la' davanti... e invece ogni tanto non si vede e sempre seguendo il tuo ragionamento dovrebbe avere un assetto che non stracci le gomme da tempo... e invece esce anche lui dopo il giro lanciato con le gomme massacrate...


    Tutte le altre constatazioni sui tempi al giro lasciano il tempo che trovano innanzi tutto perchè sappiamo tutti che da pista a pista i distacchi sono sempre stati diversi sia da moto gp a sbk ma anche da motogp a 250 e 125, in più per quanto riguarda Misano è stata una gara dura... molti piloti non ci avevano mai girato e anche i team non avevano nessun dato di partenza su cui lavorare.
    Last edited by sandro76; 19-09-07, 08:11.

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by pro View Post
      Hei Mr, come mai dopo tutto questo pop? di roba, all'una e treentasette sei davanti al PC e non altrove?
      Le ragazze per bene vanno a letto alle 11 per essere a casa all'una

      Bella Sandro .... per? qualche punto l'hai frainteso .... tipo il 5 ... le molle Graziella era una battuta ... cmq se ricordo bene guardatevi la gara del Mugello ...
      Altri sono punti di vista .... io ho dato il mio .... chi vivr? vedra ....

      Capisco che fate fatica a credermi ... ma quando NON sapevo niente di Sospensioni e i piloti avevano il loro stile di guida (oggi tranne rari casi sembrano tutti uguali ... pk sulle Uova!) provavo a guidare nei diversi stili (Schwantz, Rainey, Doohan .... etc), e poi vedendoli in tele sapevo i problemi che avevano e dove l'avversario era avvantaggiato ....

      Dalle Sospensioni in poi ho provato Mille assetti sia sulla mia Moto che su quelle dei Piloti.... e mi sono reso conto delle reazioni che hanno le Moto in base ai diversi assetti .... es guardando DeLuca l'anno scorso gli ho detto tutti i difetti della sua Moto e pk guidava cos?, e questo ? stato il motivo per cui ha deciso di provare .... cambiando poi lo stile di guida (oggi molto apprezzato) ....
      Direte voi ... ma quella ? una Moto di serie .... NO, una Moto ? una Moto ! Che una GP sia meglio Dura ... sar? ... ma i difetti del Duro Rimangono e sono quelli che si vedono ....

      Comment


      • Font Size
        #33
        Io non fatico a credere nulla... dico solo che:

        1) Da una ripresa televisiva o fotografia a confronto non si può giudicare obbiettivamente nulla.

        2) Che sono state fatte 1000 supposizioni (che possono essere anche giuste) su basi prive di fondamento

        3) Che gli assetti contino non lo metti in dubbio nessuno soprattutto se messi in relazione alla psicologia del pilota.

        4) Definire un assetto giusto, duro o tenero che vuol dire? nulla... L'assetto è come l'ago di una bilancia... deve puntare al centro e sia come sia, duro o tenero che lo si definisca va bene.

        5) In MotoGp le cose sono cambiate... gli assetti contano senzaltro, ma in percentuale bassissima a confronto di quello che conta l'elettronica e soprattutto le gomme.


        Per quanto riguarda il discorso DeLuca... il punto non è che ha una moto di serie... il punto che ha gomme di serie ed elettronica di serie. In queste condizioni di sviluppo è ovvio che l'assetto e lo stile di guida riprendano il sopravvento.

        Ciao

        Ps... se segui DeLuca nell'italiano passa anche da me' così magari mi dai 2 dritte

        Comment


        • Font Size
          #34
          le mie opinioni:
          - Io ho sempre saputo che chi "guida rotondo" e non spigola la traiettoria ha bisogno di un assetto tendenzialmente più morbido (ad es. Biaggi ha sempre preferito assetti più morbidi rispetto ai suoi compagni di squadra)

          - i record delle piste in SBK sono invariati da anni per il semplice motivo che c'è il monogomma....non c'è più la guerra tra gommisti per sfornare la gomma più competitiva...cosa che invece succede in motoGP (sono scesi i tempi pur essendo scesa la potenza)

          - Laguna Seca è una pista particolare....pure a Franciacorta una 250gp (ma forse anche una 125gp) girerebbe più forte di una moto gp

          - le GP hanno meno trasferimento di carico perchè pesano meno e hanno le masse più centralizzate

          - una piastra superiore di sterzo che flette ...può servire ad esempio a favorire l' ingresso curva visto che in staccata (anche se di poco) l'avancorsa diminuisce

          - io ho sempre saputo che il telaio a traliccio è più rigido di quello d'alluminio

          - le gomme strappate si vedono anche in sbk

          - dalle foto non si può capire niente al limite dai video si può carpire qualcosa

          - mi sembra impossibile che uno sia bravo e tutti gli altri son scemi

          ...sono solo le mie opinioni...peace and love

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by pro View Post
            Hei Mr, come mai dopo tutto questo pop? di roba, all'una e treentasette sei davanti al PC e non altrove?

            E qua c'e da quotarti ampiamente!!!
            non e piu il ragazzo di una volta e non riesce a "soddisfare" due donne contemporaneamente....

            Comment


            • Font Size
              #36
              faccio fatica anch'io a credere che in MotoGp siano tutti lessi !!!

              credo invece che dopo il 2T si siano concentrati un po tutti a creare moto che che prediligano velocità, accelerazione,frenata piuttosto che percorrenza.
              Questo ha fatto si che le gomme si strappano, se non hai il controllo di trazione giusto la moto è inguidabile, il freno motore è la cosa più difficile da trattare (vedi Biaggi, Rossi Melandri ecc...), nasce il chattering.

              le sospensioni che è il nostro argomento le hanno adattate a questo comportamento !!

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by alessior6 View Post
                faccio fatica anch'io a credere che in MotoGp siano tutti lessi !!!

                credo invece che dopo il 2T si siano concentrati un po tutti a creare moto che che prediligano velocit?, accelerazione,frenata piuttosto che percorrenza.
                Questo ha fatto si che le gomme si strappano, se non hai il controllo di trazione giusto la moto ? inguidabile, il freno motore ? la cosa pi? difficile da trattare (vedi Biaggi, Rossi Melandri ecc...), nasce il chattering.

                le sospensioni che ? il nostro argomento le hanno adattate a questo comportamento !!

                B?...per? dici che non ? possibile che siano lessi...eppure sottolinei che sono andati in una direzione dove la meccanica non basta pi?
                e serve l'elettronica.
                Non sono lessi ma hanno sviluppato(o meglio, sono stati costretti a sviluppare-vedi il mio precedente post)moto in senso UNIDIREZIONALE...ovvero dove la percorrenza ? secondaria all'ingresso e all'uscita...Prima la cosa si aggirava con la derapata controllata...ora con il TC...

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by alessior6 View Post
                  faccio fatica anch'io a credere che in MotoGp siano tutti lessi !!!
                  Ma cosa ne vuoi capire, tu !!

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Lo sviluppo dell'elettronica, in qualche modo credo che sia la "castrazione" della meccanica.
                    Nel senso che non si impegnano pi? di tanto a risolvere i problemi che l'elettronica risolve in 5' di P.C.
                    I confronti tra motogp e superbike non sono facilmente fattibili perch? sono moto di peso e di elettronica molto differente(per non parlare delle gomme), e questi sono 2 fattori che influiscono troppo, secondo me.

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by Giu72 View Post
                      Lo sviluppo dell'elettronica, in qualche modo credo che sia la "castrazione" della meccanica.
                      Nel senso che non si impegnano pi? di tanto a risolvere i problemi che l'elettronica risolve in 5' di P.C.
                      I confronti tra motogp e superbike non sono facilmente fattibili perch? sono moto di peso e di elettronica molto differente(per non parlare delle gomme), e questi sono 2 fattori che influiscono troppo, secondo me.
                      MA infatti...
                      L'attuale M1/D16/GSRV/ZxRR, senza elettronica, non la guida in tempi decenti(senza stendersi) nemmeno Chuck Norris...Proprio perch? sono meccanicamente troppo arzigogolate (o assurde)da comprendere...

                      Giu dice che non ? fattibile un confronto...Presupponendo che forse la bilancia penda cmq dalla parte delle Gp...

                      MA quando Mamola ha provato le GP, le SBK e un CBR1000RR di serie tenuto insieme con lo scotch e rodato da Ultrone e LiveLegend i risultati erano abbastanza inquietanti...Sia a livello di tempi in pista sia a livello di prestazioni(non al banco, obviously)!!!

                      E va bene che Mamola sar? anche arrugginito...Per? non ? stato un giretto di due giri come per i tester...Bens? di pi? di 5 giri...

                      E cmq Il CBR era proprio di serie...Gomme incluse.

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        ...e quindi i risultati?!!!!!
                        DILLI!!!!!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Originally posted by vecchiaiolo View Post
                          ...e quindi i risultati?!!!!!
                          DILLI!!!!!!
                          Infatti ci lascia sulle spine...

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Scusate ragazzi ... per? qui mi sembra che qualcuno abbia la coda di paglia

                            Non mettetemi in bocca cose che NON ho detto .... tranne sul discorso chattering ... dove mi sono un po' allargato io NON dico che sono ignoranti, anzi fosse per me li stimo abbestia, cmq riescono a far andare le moto Fortissimo ....
                            Quindi vi prego di tener presente quanto detto, pk non mi sento il diointerra e gli altri tutti pirla .... faccio le MIE considerazioni su ci? che conosco ....

                            Sandro76
                            5) In MotoGp le cose sono cambiate... gli assetti contano senzaltro, ma in percentuale bassissima a confronto di quello che conta l'elettronica e soprattutto le gomme.

                            Prendo questo punto pk ? vero ... sono d'accordo ... e coincide esattamente con quanto ho detto nei punti relativi a Controllo di Trazione (senza non si guida, quindi fondamentale) e Pneumatici (fanno la differenza)
                            Questo per? NON toglie che le Sospensioni siano Rigide ... a mio parere si st? seguendo la F1 dove contano Sempre Elettronica e Pneumatici ... oltre all'aereodinamica (Effetto Suolo) .... con sospensioni semplicemente Inkiodate !!!

                            Bravo Il Nanni, non avevo intuito la possibilit? che le Molle Iper potessero risolvere questo problema .... pensavo che andassero bene solo in strada .... Cmq visto che ci sei arrivato ... diciamo che se dimostro la Rigidit? delle GP ... allo stesso tempo dimostrerei la Validit? delle Iper anche in Pista ai pi? alti livelli ....
                            Ora mi metter? a ragionare e calcolare seriamente ....

                            Chattering : Kakkio sono proprio Pirla !!! Tra Ruota Ant. e telaio ... non c'? solo la Forka ... ma anche la Piastra di Sterzo ... quindi ho sbagliato ... la Forka ? Perfetta ... sono le Piastre il Problema !!!
                            Ma qui nessuno ha ancora spiegato come funzionano e cosa dovrebbero Fare !!!
                            CHI MI DA UNA SPIEGAZIONE ??? ... o l'hanno detto in TV quindi ? vero ? o inventano un'Acaro per depistare la concorrenza ? ditemi ditemi ...
                            Concentriamoci su questo ora ... e poi andiamo avanti ....


                            PS: Ho letto un mucchio di pensieri validi ... o domande ... appeno posso rispondo anche a queste

                            PS2: Sandro, quest'anno DeLuca ? seguito da Bitubo, ma sar? al Mugello con lui (amicizia) ... chi sei e che moto hai ? Un consiglio e anche pi? non ho problemi a dartelo ....

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              ciao amico mio.... stò lavorando per te.... poii ti dirò....

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Ciao Miky … bravo e grazie !
                                Last edited by Mr.Molla; 19-09-07, 19:45.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X