Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

SBK vs MOTOGP:Piloti e sospensioni a confronto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Però, un dubbio mi viene:

    posto che

    - davvero ci siano tutte queste differenze tra gli assetti delle SBK e quelli delle MotoGP;

    - che il fatto non sia dovuto alle differenze di "estrazione" delle due categorie (una derivata di serie, anche se molto spinta sul versante prototipo, e l'altra prototipo al 100%);

    - che non si tratti di esigenze legate alle caratteristiche delle diverse gommature utilizzate;

    - che non sia dovuto alla maggiore sofisticazione delle regolazioni possibili sui prototipi "veri";

    bene, VISTO E CONSIDERATO CHE QUASI TUTTI I TEAM MIGLIORI, sia in una categoria che nell'altra, UTILIZZANO SOSPENSIONI DELLA STESSA MARCA (le giallone svedesi...),

    perchè tecnici della stessa marca di sospensioni dovrebbero assettare SBK e MotoGP con "filosofie" diverse?

    Illuminatemi, if you please...
    Last edited by avvonico; 18-09-07, 12:31.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Secondo me, il grosso miglioramento che c'? stato nei tempi di percorrenza, ? dovuto essenzialmente all'elettronica di gestione dei motori e ai traction control. In effetti 125 e 250 hanno migliorato pochissimo negli ultimi anni, proprio perch? sono ancora a carburatori. Le sospensioni sono si migliorate, ma non danno assolutamente quell'incremento di prestazione, ne tantomeno le gomme. Il fatto che il pilota nelle gare motociclistiche abbia cominciato a contar di meno, e dimostrato dallo stesso Stoner, che dopo solo un anno di moto GP, con l'elettronica giusta ha messo in riga tutti quanti. Ma ve lo ricordate in 250, quante volte si ? fatto sparare in aria dalla moto. Oggi, se ci fate caso, in SBK e Gp si cade quasi esclusivaamente sulla ruota d'avanti, mentre in 125 e 250, i piloti, continuano a saltare in aria. Sull'argomento sospensione morbide o dure, penso che contino essenzialmente le indicazioni del pilota. Infatti, talvolta due piloti dello stesso team riescono a fare gli stessi tempi con assetti molto diversi.

      Comment


      • Font Size
        #18
        Leggendo il titolo mi sono chiesto ... ma cosa c'entrano i Piloti? la domanda era sulle Sospensioni !!!

        Invece ecco a cosa servono a rispondere ad Avvonico ....

        I Piloti si dividono in scuola GP e SBK ... nessuno nasce su una MotoGP ....

        In 125 e 250, vista la poca potenza ... poco +di 100CV una 250 .... ed il sempre ottimo grip dei Pneumatici ... ci portano ad avere come miglior compromesso la Sospensione Rigida ... estremamente rigida direi (senza dati basta guardare) .... questo porta i Piloti ad abituarsi ed imparare a guidare con queste Sospensioni ... quando arrivano in GP secondo voi cosa chiedono ? ... di avere la Moto simile a prima, fanno le prime donne ed i tecnici si devono piegare ai loro capricci

        In SS e STK dove le potenze iniziano ad essere considerevoli 145 e 180cv, le sospensioni sono + umane ... tutti si rendono conto che il Duro NON paga, e quindi i Piloti si abituano a guidare delle Moto (per me sempre Dure) che non sono assi da stiro .... proprio la 40tina di cv fa la differenza tra i setting di SS (anche molto Duri) e STK (relativamente + Morbidi) ... questo si vede anche nella produzione di serie dove abbiamo R6 e CBR6 decisamene + dure di R1 e CBR1 ... Suzuki controtendenza ma i modelli vecchi era cos? ... e Kawa abbastanza simili anche se il 1000 ? leggermente + morbido ....
        Quando arrivano in SBK si fidano di pi? del Tecnico e nessuno ? una primadonna ... poi a loro piacimento mettono a punto (duro o morbido), ma partendo da un setting di base decisamente Morbido rispetto alla GP ...

        Quando i Piloti della SBK vanno in GP ... gli viene detto, "ma tu kikkazzosei, per venire qui a dirci come fare una moto ... hai guidato solo cessi derivati dalla serie .... prova e stai zitto!" ... cos? campioni del calibro di Bayliss, Haga, Vermullen, Edwards etc fanno la figura degli incapaci ...

        Ovviamente quando capita il contrario sono tutti disponibili verso il campione della MotoGP, sia pk ? giusto ... ma anche per contratto

        ABITUDINE !!!! e Convinzione di Testa dei PILOTI ..... e qui si potrebbe aprire un'altro topic .....

        Io i Piloti li mando a quel paese ... ovvio che li ascolto ... ma faccio ci? che voglio .... chi resiste, dopo un anno mi ringrazia ... il tempo per Abituarsi ad intepretare la Moto in un'altra maniera ....
        Sapete qual'? la cosa pi? difficile ? Riuscire a fare una Prova !!!... sono tutti convinti e fanno tutti la stessa cosa .... anche nei capionati minori ....

        Comment


        • Font Size
          #19
          OK, grazie per la risposta

          Visto che sei gentile...ne approfitto!

          Ma con tutti gli strumenti elettronici che hanno a disposizione in GP, se le regolazioni scelte sono errate perchè troppo rigide, come mai non se ne accorgono (anche alla luce dell'esperienza fatta in SBK)? Va bene finchè non ci sono problemi evidenti, ma quando non riescono a venire a capo di situazioni delicate (chattering, ecc.), perchè non provano la strada scelta dalla SBK? I dati da comparare dovrebbero averli... Insomma, capisco che i "gusti" e le abitudini dei piloti contino, ma fino ad un certo punto. Altrimenti a che serve disporre di diagnosi elettroniche così sofisticate? Tanto varrebbe giudicare "a culo"...nel senso di sensibilità...
          Last edited by avvonico; 18-09-07, 14:37.

          Comment


          • Font Size
            #20
            Quindi in pratica le motgp son rigide perchè sono i piloti della 250 che vengono da moto rigide (e perchè son rigide?) e quindi vogliono rigide anche le 4t. Mentre quelli che vengono dalla sbk le vorrebbero mollicce ma non li caga nessuno. Uhm ho come l'impressione che ci sfugga qualcosina
            Forse bisognerebbe argomentare, magari Baylis quando vinse l'anno scorso a Valencia aveva la moto piu' rigida di Capirossi Chi ci dice il contrario? ah si, mi pareva che si abbassasse piu' il muso in frenata...eh vabeh....
            Last edited by IlNanni; 18-09-07, 15:28.

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by avvonico View Post
              OK, grazie per la risposta

              Visto che sei gentile...ne approfitto!

              Ma con tutti gli strumenti elettronici che hanno a disposizione in GP, se le regolazioni scelte sono errate perchè troppo rigide, come mai non se ne accorgono (anche alla luce dell'esperienza fatta in SBK)? Va bene finchè non ci sono problemi evidenti, ma quando non riescono a venire a capo di situazioni delicate (chattering, ecc.), perchè non provano la strada scelta dalla SBK? I dati da comparare dovrebbero averli... Insomma, capisco che i "gusti" e le abitudini dei piloti contino, ma fino ad un certo punto. Altrimenti a che serve disporre di diagnosi elettroniche così sofisticate? Tanto varrebbe giudicare "a culo"...nel senso di sensibilità...

              Perchè son tutti polli !!! milioni di investimenti buttati! la piastra di sterzo di Rossi studiata apposta per contrastare il chattering? tutti soldi buttati, bastava mettere le molle piu' morbide...e magari progressive!
              Diagnosi elettroniche? telemetria? accelerometri? non servono a niente, basta vedere di quanto si schiaccia il posteriore fuori dalle curve e di quanto si abbassa la forka in frenata
              Last edited by IlNanni; 18-09-07, 15:05.

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by avvonico View Post
                Tanto varrebbe giudicare "a culo"...nel senso di sensibilit?...
                E' l'espressione Ideale !!! per le Moto ....

                Ma ci sarebbero anche le "Braccia" del Tecnico .... che oggi sono considerate preistoriche .... pk tanto c'? l'acquisizione dati !!!

                ti faccio 2 esempi :

                - Ho 2 Mono che utilizzano la stessa Molla ... su un banco prova dovranno avere la stessa Idraulica ... ma le 2 Moto sono differenti di geometrie e di leveraggio ... se non provo a skiacciare la Moto con il mono montato come faccio a sapere dove st? il problema !!! potrebbe essere il mono perfetto ma la geometria no ... o idem ma il leveraggio no ... oppure la Molla Sbagliata (per il leveraggio) .... l'Idraulica ? svedese quindi sicuramente perfetta
                Cmq da qui la regola dice: "Un cambiamento per volta" ... cambio la Molla e l'idraulica ? quella per l'altra ... cos? ho un'altro problema ... alla fine riskio di seguire una strada sbagliata .... variando le quote, mentre era il leveraggio con un lavoro differente ... per? mi dicono ... quelli vincono il problema sei tu .... quando cancelliamo tutto e magari hanno Pilota o Controllo di trazione migliore .... o Pneumatici che fanno la differenza ....
                Tieni conto che vista la frase ? da anni che in GP si cambiano solo Molle e Precarichi .... senza toccare l'idraulica ....

                - Quando Monto una Forcella ... prima di serrare i piedini sul perno ruota, devo comprimere la forka in modo che si assesti e scorra meglio ....
                Ho appena ritirato la forka dal camion della "xxxxx" super perfetta e testata al banco .... la Monto, ma ? talmente dura che non riesco a farla assestare .... non capita ... ma se capita che non ? parallela ... perder? scorrevolezza, la forka non funzioner? perfettamente (mettendo pure in crisi il mono) ....
                Non c'? modo di saperlo .... se non provando a comprimere la forka !!! Oggi se ti vedono skiacciare le Sospensioni ti licenziano dal Team (fai fare brutta figura, e NON Scherzo!) ....

                A parte questo ... che purtroppo per qualcuno ? difficile da comprendere ... bisogna avere delle basi tecniche .... ti dico una bella cosa .....
                In Hyper abbiamo provato a fare 2 mono con tarature differenti ... per? tra regolazioni e piccole modifiche di lamelle sul banco prova siamo riusciti ad avere curve di risposta Identiche !!!
                Il problema ? che provati a "Braccia" sulla Moto erano completamente differenti ... come pure provati a "Culo" (Guidandola) ....

                Forse per? ... quando il PC ti dice tutto ... si smette di pensare, e quello che manca ? il colpo di Genio che stravolge le cose ....


                PS: Nanni ma ti ha morso un Cobra

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by IlNanni View Post
                  .... la piastra di sterzo di Rossi studiata apposta per contrastare il chattering? ......
                  Ci spieghi come funziona .... questa storia della Flessibilit? etc etc ... il discorso ? interessante .... purtroppo gli ultimi GP li ho visti all'estero o cmq con commento in lingua straniera ... e non ne so molto, grazie

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Io credo che le sospesioni siano tarate per far lavorare le gomme, e credo che in motogp le gomme abbiano carcassa molto pi? morbida delle pirelli. la gomma da GP ? anche pi? grossa e cicciona e dal profilo diverso. quindi penso che un p? come in F1 la gran parte del lavoro di sospensione la faccia la gomma stessa.
                    per quanto riguarda la ducati penso che ci fosse stato uno pi? buono di Loris a svilupparla a quest'ora avevamo gi? vinto qualcosa. Capirossi ha sempre avuto una predilezione per i ferridastiro, mi ricordo quando forse a met? 2003 fece montare una ohlins da 50... invece della 45 o 43 per aumentare la rigidezza... daltrocanto Stoner mi sembra che non abbia di certo una moto scarica, in uscita, quando dietro incomincia a scivolare, il mono ha un'escursione minima e "pompa" pochissimo prima che intervenga il TC e smetta di pattinare.
                    concordo invece sul fatto che a misano se avessero dato delle schifosissime michelin da GP invece delle Pirelli a bayliss haga e biaggi, i 3 avrebbero girato entro il secondo di distacco da stoner!

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Ma una curiosità...ma chi vi ha detto che sono ferri da stiro?
                      Io avevo letto la prova, mi pare su Motosprint, delle MotoGP, RCV211, M1 e mi pare GSV...e nessun tester, che dovrebbe essere abituato a setting decisamente meno estremi, ha lamentato eccessiva durezza...
                      Quando staccano la forca affonda eccome e in uscita, se non ci fosse il TC che taglia la potenza, il pompaggio del mono sarebbe + evidente di quanto non lo sia adesso...boh?

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Stoner in accelerazione



                        e in staccata...



                        ...a me non sembra piantata la forcella, lavora in tutta la sua escursione, forse anche di +...

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Premetto ... che torno ora da una serata .... in compagnia di 2 piacevoli americane ... e a base di Mohito, 2 Bott Cabernet + 2 Bott Gewurtz Traminer e per finire un bel Passito .... e Limon..."cello" ... ah ahah ah !!!

                          Quindi i miei riferimenti ... domani mattina potrebbero essere completamente diversi .... ma ....!

                          Le foto di Stoner .... ummmh .... non ci giurerei ma mi pare che in accelerazione la Moto di Stoner sembra pi? bassa dietro rispetto a quelle di Rossie e Pedrosa ... lui ? gi? uscito dalla curva mentre gli altri 2 ... pi? indietro ... dovrebbero essere in una posizione dove la Moto ? pi? Schiacciata .... questo ? molto difficile da notare! .... cmq il fatto che la moto sia pi? inclinata denota un maggior skiacciamento del posteriore ... che come conseguenza ha l'allargamento della traiettoria e quindi una maggior piega per chiuderla

                          In Staccata invece ... si nota una parte chiara della forka di ca. 20mm ... che ? lo stelo forka .... che vuol dire che al max della stakkata ... con ruota dietro alzata ... mancano ancora parekki mm al fondo corsa .... e non i 2mm canonici di max escursione ....
                          Visto che mancano dati .... uno lo so ... le SBK hanno 145mm di escursione Forka, le GP anni f? rasentavano i 110, ma prevedo che oggi abbiano aumentato intorno ai 120/125mm ... che ? la misura delle Sportive Stradali

                          Non voglio e non posso dire niente di pi? ... sono solo foto ... ma ragazzi nelle ipostesi che ho esposto ... proprio Stoner ? stato preso come riferimento di uno che potrebbe avere le Sospensioni pi? Morbide rispetto agl altri .... e queste foto se non altro lo confermano ....

                          Aspetto sempre con 3pidazione la soluzione al chattering .... chi mi parla delle piastre di sterzo intelligenti della M1 ???
                          com'?, tutti eccitati dalla novit? e nessuno sa cos'? !?!

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            1) non e' affatto vero che le GP abbiano sospensioni piantate (i camera bike e le foto qui sopra lo dimostrano ampiamente)
                            2) bisogna tener conto che pesano anche 20 kg. in meno
                            3) cosa piu' importante,ricordate che una GP ha una forcella a 22° con offset importanti,ergo avancorsa su valori che si potrebbero definire "preoccupanti".
                            si puo' discutere fino all'anno prossimo sulle abitudini di ciascun pilota;c'e' chi la vuole morbida,c'e' chi la vuole dura,ma una regola aurea non esiste.
                            vivaddio il pilota,con le sue sensazioni,in questo sport fa ancora la differenza...

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              Aspetto sempre con 3pidazione la soluzione al chattering .... chi mi parla delle piastre di sterzo intelligenti della M1 ???
                              com'?, tutti eccitati dalla novit? e nessuno sa cos'? !?!

                              Ciao Mr.!

                              C'era una bellissima foto di questa piastra superiore nel sub-forum "Motomondiale" .Prover? a cercarla...
                              Ma non era piatta,sembrava addirittura allungarsi fino al "serbatoio" se ricordo bene, sembrava effettivamente fatta ad hoc per flettersi...

                              Son contento per la serata!

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Premetto ... che torno ora da una serata .... in compagnia di 2 piacevoli americane ... e a base di Mohito, 2 Bott Cabernet + 2 Bott Gewurtz Traminer e per finire un bel Passito .... e Limon..."cello" ... ah ahah ah !!!
                                Hei Mr, come mai dopo tutto questo pop? di roba, all'una e treentasette sei davanti al PC e non altrove?

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X