Ciao ragazzi...Ispirato da una risposta di Mr.Molla in un altro autorevole 3d , apro una discussione quotando il nostro eroico sospensionista, tornato fresco fresco dalla terra della piada per un viaggio di lavoro.
Et Voil?:
Originalmente inviato da maledetto
Guardando la motogp, ho come l'impressione che le moto non abbiano un grande movimento di affondamento in frenata, n? abbiano un movimento verticale notevole al posteriore. Insomma, sembrano abbastanza rigide di molla, ad un profano come me. Corrisponde oppure no alla realta?
Altra domanda,...osservando il video della corsa su strada NOrth West 200 si vede invece che ci sono notevoli affondamenti delle forcelle in staccata e le moto appaiono alla vista come pi? morbide, almeno a me.
Vuol forse dire che in pista si usano molle molto rigide e in strada,..anche nelle competizioni di livello alto,..molle molto pi? morbide?
Mr Molla risponde cos?:
Senza scomodare le corse su Strada ? dove i setting ?. Possono essere tra i pi? disparati ?. E dove a rigor di logica dovrebbero usare Molle ?K o ?P come minimo ? si muovono molto anche pk per essere pi? morbidi aprono pure l?Idraulica ? Estensione in Particolare ?.
E? tutta la GP (anche 125 e 250) che si sono fissati con le Sospensioni Marmorizzate ?. Tanto hanno dei SuperUltraMegaPneumatici ?. E le fette di Salame sugli Occhi !!!
Non faccio il contestatore ? guardo semplicemente le Gare ?. E ragiono col Cervello potendo applicare le mie ?piccole? conoscenze ?.
1) Le gomme da Tempo dopo solo 2 Giri escono DEVASTATE ?. Morbide quanto volete, ma NON deve capitare ?. Una cosa ? Consumarsi ? un?altra ? STRACCIARSI ?
2) Senza Controllo di Trazione ? NON finirebbero un Giro !!!
3) Guidano tutti sulle Uova ? che viene chiamato Pulizia ? ? c?? solo un?extraterrestre che se vuole vincere riesce ad inventare traiettorie guidando con la Moto scomposta (non la semplice intraversata stile Motard che basta regolare il controllo di Frenata ? amico di quello di Trazione) ?
4) Hanno il Chattering ?. E NON sanno da dove proviene: ?E? un problema in mezzo tra Pneumatici e Telaio ? per? NON sono le Sospensioni? !!! ?. Dovrebbe essere tra i Capelli ed il Collo ?. Ma forse ragionano col ?.. !!!
5) In un inquadratura della Ruota Posteriore dal Telaio (mi pare fosse Dovizioso) ? la Ruota NON si muoveva ? ma ad un certo punto ? apparso il Codino ? NON so se mi spiego ? "Graziella Style" con le Molle sotto la Sella ?. Sono rimasto Allibito !!!
6) Le Forke cmq si muovono in frenata ? ? che, per vederlo bene ci vorrebbe un?inquadratura da davanti ? anche se hanno effettivamente poca escursione ?.
7) La Ducati il primo anno si muoveva eccome (esperienza da SBK) e ha fatto vedere i Sorci Rossi a tutti ?. Il 2? anno era un?asse da stiro con risultati deludenti ?. Poi hanno trovato un buon setting (probabilmente la via di mezzo) e sono risaliti fino ad oggi che grazie a Stoner, ma soprattutto alle SUMBridgestone vincono a mani basse ? NON voglio togliere meriti ai grandi Tecnici della Ducati (ci mancherebbe) ? ma i GP li vincono le Gomme ? Tutte Bridgestone con il solito Rossi in mezzo ? o tutte Michelin con Stoner in Mezzo ?.
Cmq il Traliccio in Acciaio ? pi? Elastico del Deltabox in Alluminio ... !!!
8) Sul Bagnato e sui Percorsi Accidentati (Laguna Seca) ?. Tranne il Solito ?. Sono Tutti dei Fermomoni ?. Ah, No ?. Vengono fuori anche gli Ex SBK vedi Vermullen ?. Etc etc ?
Negli ultimi 2 punti avete visto 2 riferimenti alla SBK ? siamo pur sempre ad altissimi livelli ? ma qui le Moto si Muovono ? Eccome !!! ?. Tranne quella di Biaggi (ex Gp) che la guida sulle Uova e/o deve preservare i Pneumatici ? mentre Mr.Mettolamotodovevoglio (Haga) ?. lo infila come un tordo ?. (e tengo a Biaggi)?
Ovviamente, come hai detto, se parliamo di Pista abbiamo malformazioni ridotte (rispetto alla Strada) e Grip dell?Asfalto Superiore ?. Il Duro fa perdere Grip e Facilit? di Guida ? a quei livelli abbiamo Tantissimo Grip (sia di Pneumatici che di Asfalto) e dei Piloti che sanno prendere il Toro per le Corna = ? Giusto Indurire ?. Anche se rimango del parere che in GP hanno Esagerato ?.
E qui due dati presi a caso che potete andare a controllare :
Brands Hatch : 2002 Edwards Michelin =1.26,655 - 2007 Toseland Pirelli = 1.26,689
Ma con le ?stesse? Gomme, che in 5 anni hanno battuto pochissimi record firmati Michelin del 2002 ?. Guardate cosa hanno fatto :
Misano 2007 : MotoGp Stoner Bridgestone = 1.34,649 ? SBK Bayliss Pirelli = 1.36,022
Ragazzi 1,373 secondi ? ci pensate che una SBK con le Bridgestone potrebbe andare pi? forte di una MotoGp !!!! ?. Dico Kazzate ????
La Suzuki GP ha cambiato il Team nel 2006 ? sapete cos?era successo nel 2005 ???
Comparativa tra K5 SBK Usa con Dunlop e GSVR ?. Avrete capito chi ha vinto ?. !!!
Riportato anche da Motosprint ?..
E? vero ci sono piste dove le SBK prendono 2/3 secondi ? ma togliamo Rossi/Stoner e prestiamo le loro gomme ad una SBK ? il divario non esisterebbe !!!
Congettura finale : L?ultimo GP del 2006 ? stato vinto da Bayliss ? magari, anzi sicuramente ? si ? fatto fare un?assetto pi? SBK Style (quello che NON gli hanno mai fatto quando era in GP e faceva la figura del Pirla) ?. Guarda, guarda ? che i Tecnici della Ducati abbiano imparato la lezione grazie a lui ?.. ???
Sig. Stoner ? provi questa Moto ? cos? com?? ha vinto l?ultimo GP ?. ?MinkyaChefFigata?
Sig. Capirossi ? la provi anche lei ? ?Kemmerda ? io Voglio la Moto Dura, questa ? una GP lo capite o no??
E dalle immagini si vede che quella di Capirossi ? + Marmorizzata di Sospensioni ....
Et Voil?:
Originalmente inviato da maledetto
Guardando la motogp, ho come l'impressione che le moto non abbiano un grande movimento di affondamento in frenata, n? abbiano un movimento verticale notevole al posteriore. Insomma, sembrano abbastanza rigide di molla, ad un profano come me. Corrisponde oppure no alla realta?
Altra domanda,...osservando il video della corsa su strada NOrth West 200 si vede invece che ci sono notevoli affondamenti delle forcelle in staccata e le moto appaiono alla vista come pi? morbide, almeno a me.
Vuol forse dire che in pista si usano molle molto rigide e in strada,..anche nelle competizioni di livello alto,..molle molto pi? morbide?
Mr Molla risponde cos?:
Senza scomodare le corse su Strada ? dove i setting ?. Possono essere tra i pi? disparati ?. E dove a rigor di logica dovrebbero usare Molle ?K o ?P come minimo ? si muovono molto anche pk per essere pi? morbidi aprono pure l?Idraulica ? Estensione in Particolare ?.
E? tutta la GP (anche 125 e 250) che si sono fissati con le Sospensioni Marmorizzate ?. Tanto hanno dei SuperUltraMegaPneumatici ?. E le fette di Salame sugli Occhi !!!
Non faccio il contestatore ? guardo semplicemente le Gare ?. E ragiono col Cervello potendo applicare le mie ?piccole? conoscenze ?.
1) Le gomme da Tempo dopo solo 2 Giri escono DEVASTATE ?. Morbide quanto volete, ma NON deve capitare ?. Una cosa ? Consumarsi ? un?altra ? STRACCIARSI ?
2) Senza Controllo di Trazione ? NON finirebbero un Giro !!!
3) Guidano tutti sulle Uova ? che viene chiamato Pulizia ? ? c?? solo un?extraterrestre che se vuole vincere riesce ad inventare traiettorie guidando con la Moto scomposta (non la semplice intraversata stile Motard che basta regolare il controllo di Frenata ? amico di quello di Trazione) ?
4) Hanno il Chattering ?. E NON sanno da dove proviene: ?E? un problema in mezzo tra Pneumatici e Telaio ? per? NON sono le Sospensioni? !!! ?. Dovrebbe essere tra i Capelli ed il Collo ?. Ma forse ragionano col ?.. !!!
5) In un inquadratura della Ruota Posteriore dal Telaio (mi pare fosse Dovizioso) ? la Ruota NON si muoveva ? ma ad un certo punto ? apparso il Codino ? NON so se mi spiego ? "Graziella Style" con le Molle sotto la Sella ?. Sono rimasto Allibito !!!
6) Le Forke cmq si muovono in frenata ? ? che, per vederlo bene ci vorrebbe un?inquadratura da davanti ? anche se hanno effettivamente poca escursione ?.
7) La Ducati il primo anno si muoveva eccome (esperienza da SBK) e ha fatto vedere i Sorci Rossi a tutti ?. Il 2? anno era un?asse da stiro con risultati deludenti ?. Poi hanno trovato un buon setting (probabilmente la via di mezzo) e sono risaliti fino ad oggi che grazie a Stoner, ma soprattutto alle SUMBridgestone vincono a mani basse ? NON voglio togliere meriti ai grandi Tecnici della Ducati (ci mancherebbe) ? ma i GP li vincono le Gomme ? Tutte Bridgestone con il solito Rossi in mezzo ? o tutte Michelin con Stoner in Mezzo ?.
Cmq il Traliccio in Acciaio ? pi? Elastico del Deltabox in Alluminio ... !!!
8) Sul Bagnato e sui Percorsi Accidentati (Laguna Seca) ?. Tranne il Solito ?. Sono Tutti dei Fermomoni ?. Ah, No ?. Vengono fuori anche gli Ex SBK vedi Vermullen ?. Etc etc ?
Negli ultimi 2 punti avete visto 2 riferimenti alla SBK ? siamo pur sempre ad altissimi livelli ? ma qui le Moto si Muovono ? Eccome !!! ?. Tranne quella di Biaggi (ex Gp) che la guida sulle Uova e/o deve preservare i Pneumatici ? mentre Mr.Mettolamotodovevoglio (Haga) ?. lo infila come un tordo ?. (e tengo a Biaggi)?
Ovviamente, come hai detto, se parliamo di Pista abbiamo malformazioni ridotte (rispetto alla Strada) e Grip dell?Asfalto Superiore ?. Il Duro fa perdere Grip e Facilit? di Guida ? a quei livelli abbiamo Tantissimo Grip (sia di Pneumatici che di Asfalto) e dei Piloti che sanno prendere il Toro per le Corna = ? Giusto Indurire ?. Anche se rimango del parere che in GP hanno Esagerato ?.
E qui due dati presi a caso che potete andare a controllare :
Brands Hatch : 2002 Edwards Michelin =1.26,655 - 2007 Toseland Pirelli = 1.26,689
Ma con le ?stesse? Gomme, che in 5 anni hanno battuto pochissimi record firmati Michelin del 2002 ?. Guardate cosa hanno fatto :
Misano 2007 : MotoGp Stoner Bridgestone = 1.34,649 ? SBK Bayliss Pirelli = 1.36,022
Ragazzi 1,373 secondi ? ci pensate che una SBK con le Bridgestone potrebbe andare pi? forte di una MotoGp !!!! ?. Dico Kazzate ????
La Suzuki GP ha cambiato il Team nel 2006 ? sapete cos?era successo nel 2005 ???
Comparativa tra K5 SBK Usa con Dunlop e GSVR ?. Avrete capito chi ha vinto ?. !!!
Riportato anche da Motosprint ?..
E? vero ci sono piste dove le SBK prendono 2/3 secondi ? ma togliamo Rossi/Stoner e prestiamo le loro gomme ad una SBK ? il divario non esisterebbe !!!
Congettura finale : L?ultimo GP del 2006 ? stato vinto da Bayliss ? magari, anzi sicuramente ? si ? fatto fare un?assetto pi? SBK Style (quello che NON gli hanno mai fatto quando era in GP e faceva la figura del Pirla) ?. Guarda, guarda ? che i Tecnici della Ducati abbiano imparato la lezione grazie a lui ?.. ???
Sig. Stoner ? provi questa Moto ? cos? com?? ha vinto l?ultimo GP ?. ?MinkyaChefFigata?
Sig. Capirossi ? la provi anche lei ? ?Kemmerda ? io Voglio la Moto Dura, questa ? una GP lo capite o no??
E dalle immagini si vede che quella di Capirossi ? + Marmorizzata di Sospensioni ....
Comment