Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

SBK vs MOTOGP:Piloti e sospensioni a confronto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    SBK vs MOTOGP:Piloti e sospensioni a confronto

    Ciao ragazzi...Ispirato da una risposta di Mr.Molla in un altro autorevole 3d , apro una discussione quotando il nostro eroico sospensionista, tornato fresco fresco dalla terra della piada per un viaggio di lavoro.

    Et Voil?:

    Originalmente inviato da maledetto
    Guardando la motogp, ho come l'impressione che le moto non abbiano un grande movimento di affondamento in frenata, n? abbiano un movimento verticale notevole al posteriore. Insomma, sembrano abbastanza rigide di molla, ad un profano come me. Corrisponde oppure no alla realta?

    Altra domanda,...osservando il video della corsa su strada NOrth West 200 si vede invece che ci sono notevoli affondamenti delle forcelle in staccata e le moto appaiono alla vista come pi? morbide, almeno a me.

    Vuol forse dire che in pista si usano molle molto rigide e in strada,..anche nelle competizioni di livello alto,..molle molto pi? morbide?



    Mr Molla risponde cos?:

    Senza scomodare le corse su Strada ? dove i setting ?. Possono essere tra i pi? disparati ?. E dove a rigor di logica dovrebbero usare Molle ?K o ?P come minimo ? si muovono molto anche pk per essere pi? morbidi aprono pure l?Idraulica ? Estensione in Particolare ?.

    E? tutta la GP (anche 125 e 250) che si sono fissati con le Sospensioni Marmorizzate ?. Tanto hanno dei SuperUltraMegaPneumatici ?. E le fette di Salame sugli Occhi !!!
    Non faccio il contestatore ? guardo semplicemente le Gare ?. E ragiono col Cervello potendo applicare le mie ?piccole? conoscenze ?.
    1) Le gomme da Tempo dopo solo 2 Giri escono DEVASTATE ?. Morbide quanto volete, ma NON deve capitare ?. Una cosa ? Consumarsi ? un?altra ? STRACCIARSI ?
    2) Senza Controllo di Trazione ? NON finirebbero un Giro !!!
    3) Guidano tutti sulle Uova ? che viene chiamato Pulizia ? ? c?? solo un?extraterrestre che se vuole vincere riesce ad inventare traiettorie guidando con la Moto scomposta (non la semplice intraversata stile Motard che basta regolare il controllo di Frenata ? amico di quello di Trazione) ?
    4) Hanno il Chattering ?. E NON sanno da dove proviene: ?E? un problema in mezzo tra Pneumatici e Telaio ? per? NON sono le Sospensioni? !!! ?. Dovrebbe essere tra i Capelli ed il Collo ?. Ma forse ragionano col ?.. !!!
    5) In un inquadratura della Ruota Posteriore dal Telaio (mi pare fosse Dovizioso) ? la Ruota NON si muoveva ? ma ad un certo punto ? apparso il Codino ? NON so se mi spiego ? "Graziella Style" con le Molle sotto la Sella ?. Sono rimasto Allibito !!!
    6) Le Forke cmq si muovono in frenata ? ? che, per vederlo bene ci vorrebbe un?inquadratura da davanti ? anche se hanno effettivamente poca escursione ?.
    7) La Ducati il primo anno si muoveva eccome (esperienza da SBK) e ha fatto vedere i Sorci Rossi a tutti ?. Il 2? anno era un?asse da stiro con risultati deludenti ?. Poi hanno trovato un buon setting (probabilmente la via di mezzo) e sono risaliti fino ad oggi che grazie a Stoner, ma soprattutto alle SUMBridgestone vincono a mani basse ? NON voglio togliere meriti ai grandi Tecnici della Ducati (ci mancherebbe) ? ma i GP li vincono le Gomme ? Tutte Bridgestone con il solito Rossi in mezzo ? o tutte Michelin con Stoner in Mezzo ?.
    Cmq il Traliccio in Acciaio ? pi? Elastico del Deltabox in Alluminio ... !!!
    8) Sul Bagnato e sui Percorsi Accidentati (Laguna Seca) ?. Tranne il Solito ?. Sono Tutti dei Fermomoni ?. Ah, No ?. Vengono fuori anche gli Ex SBK vedi Vermullen ?. Etc etc ?

    Negli ultimi 2 punti avete visto 2 riferimenti alla SBK ? siamo pur sempre ad altissimi livelli ? ma qui le Moto si Muovono ? Eccome !!! ?. Tranne quella di Biaggi (ex Gp) che la guida sulle Uova e/o deve preservare i Pneumatici ? mentre Mr.Mettolamotodovevoglio (Haga) ?. lo infila come un tordo ?. (e tengo a Biaggi)?

    Ovviamente, come hai detto, se parliamo di Pista abbiamo malformazioni ridotte (rispetto alla Strada) e Grip dell?Asfalto Superiore ?. Il Duro fa perdere Grip e Facilit? di Guida ? a quei livelli abbiamo Tantissimo Grip (sia di Pneumatici che di Asfalto) e dei Piloti che sanno prendere il Toro per le Corna = ? Giusto Indurire ?. Anche se rimango del parere che in GP hanno Esagerato ?.

    E qui due dati presi a caso che potete andare a controllare :
    Brands Hatch : 2002 Edwards Michelin =1.26,655 - 2007 Toseland Pirelli = 1.26,689
    Ma con le ?stesse? Gomme, che in 5 anni hanno battuto pochissimi record firmati Michelin del 2002 ?. Guardate cosa hanno fatto :
    Misano 2007 : MotoGp Stoner Bridgestone = 1.34,649 ? SBK Bayliss Pirelli = 1.36,022

    Ragazzi 1,373 secondi ? ci pensate che una SBK con le Bridgestone potrebbe andare pi? forte di una MotoGp !!!! ?. Dico Kazzate ????
    La Suzuki GP ha cambiato il Team nel 2006 ? sapete cos?era successo nel 2005 ???
    Comparativa tra K5 SBK Usa con Dunlop e GSVR ?. Avrete capito chi ha vinto ?. !!!
    Riportato anche da Motosprint ?..

    E? vero ci sono piste dove le SBK prendono 2/3 secondi ? ma togliamo Rossi/Stoner e prestiamo le loro gomme ad una SBK ? il divario non esisterebbe !!!

    Congettura finale : L?ultimo GP del 2006 ? stato vinto da Bayliss ? magari, anzi sicuramente ? si ? fatto fare un?assetto pi? SBK Style (quello che NON gli hanno mai fatto quando era in GP e faceva la figura del Pirla) ?. Guarda, guarda ? che i Tecnici della Ducati abbiano imparato la lezione grazie a lui ?.. ???
    Sig. Stoner ? provi questa Moto ? cos? com?? ha vinto l?ultimo GP ?. ?MinkyaChefFigata?
    Sig. Capirossi ? la provi anche lei ? ?Kemmerda ? io Voglio la Moto Dura, questa ? una GP lo capite o no??
    E dalle immagini si vede che quella di Capirossi ? + Marmorizzata di Sospensioni ....

  • Font Size
    #2
    Joska, fratello in verde, ragazzo di grande sensibilità sospensionistica(ricordo ancora il suo corretto giudizio culometrico in merito alle sospensioni dello Z1000m.y.2007...)ha risposto così:

    ti sei dimenticato l'ultimo GP dove ha vinto bayliss....se guardi l'escursione delle forche e del mono c'è da rimanere shockati, ha un beccheggio che se facciamo la somma dell'escursione del mono e uella delle forche arriveremo a 50cm in tutto, passa da una moto completamnte seduta in accellerazione ad una moto completamente alta dietro e con il prafango che tocca la carena in staccata.....
    invece in motogp al lmite si vede il muso abbassarsi.
    comunque nell'ultimo gp mi sembrava che anche le honda fossero + morbide....il culo di hayden invece di derapare si sedeva...


    Ora la discussione può cominciare...
    Spero che MR.Molla e Joska perdonino il mio furto di parole...:-(
    Last edited by gabelbrucken; 17-09-07, 22:15.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by gabelbrucken View Post
      Ma con le ?stesse? Gomme, che in 5 anni hanno battuto pochissimi record firmati Michelin del 2002 ?. Guardate cosa hanno fatto :
      Misano 2007 : MotoGp Stoner Bridgestone = 1.34,649 ? SBK Bayliss Pirelli = 1.36,022

      Ragazzi 1,373 secondi ? ci pensate che una SBK con le Bridgestone potrebbe andare pi? forte di una MotoGp !!!! ?. Dico Kazzate ???


      ]
      attenzione per? che i tempi della motogp sono stati fatti il giorno dopo un 'alluvione coi fiocchi, quindi le condizioni della pista non erano affatto ottimali

      Comment


      • Font Size
        #4
        Per carit?...affermazione quotabile...

        Per? ti(CI) chiedo per favore( e lo chiedo a tutti )di sforzarci di rimanere in topic nei 3d TECNICI...anche perch? cos? possono essere davvero utili...

        Ovviamente non sto dicendo certo che la tua considerazione sia SPAM,tutt'altro...per? se aggiungi che so:<<...magari con un setting pi? morbido le MotoGp avrebbero mantenuto una certa superiorit? rispetto le SBK...invece che(considerate gomme che costano come una Kawasaki PSG-1)fare la figura del superdotato in un mondo senza vagine...Invidiabile ma inutile.>> riusciamo a dare un filo logico al post.

        Senza offesa e con tutta la simpat?a.

        Comment


        • Font Size
          #5
          B&#232; ragazzi, senza nulla voler togliere a Mr Molla che &#232; considerato un ottimo sospensionista in Italia,e con delle belle idee, ma trovo strano che lui abbia capito tutto delle corse al contrario di tutti quei pirloni che se ne stanno l&#236; con i pc in mano ad analizzare telemetrie grazie alle 12 lauree...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by gabelbrucken View Post
            E? vero ci sono piste dove le SBK prendono 2/3 secondi ? ma togliamo Rossi/Stoner e prestiamo le loro gomme ad una SBK ? il divario non esisterebbe !!!
            Praticamente mi sono quotato ....

            9) Cmq dall'Anno Scorso i tempi delle GP sono scesi di 1 secondo su quasi tutti i circuiti ....

            per ora non intevengo .... vi lascio alle vostre considerazioni .....


            PS: Le alluvioni lavano anche la polvere dalle piste ... ? vero per? che se NON sono gommate ... il Supergrip non funziona ....

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by grazio85 View Post
              B&#232; ragazzi, senza nulla voler togliere a Mr Molla che &#232; considerato un ottimo sospensionista in Italia,e con delle belle idee, ma trovo strano che lui abbia capito tutto delle corse al contrario di tutti quei pirloni che se ne stanno l&#236; con i pc in mano ad analizzare telemetrie grazie alle 12 lauree...

              Io la vedo cos&#236;non &#232; detto che SIA cos&#236
              Dunque semplificando al massimo con un esempio:

              Devo fare una moto prototipo.Ogni singolo bullone &#232; il meglio del meglio, anzi...&#232; la cosa pi&#249; nuova,avveniristica e roboante che la tecnologia abbia mai partorito...Unisco i singoli pezzi e mi metto alla ricerca del modo di farli funzionare insieme.Ho cose "sconosciute"...mi servono tecnici con 12 lauree per farle funzionare...
              Ma...L'asfalto &#232; asfalto...C'&#232; il rischio che il nuovo,il pressurizzato, l'extrarigido, il futuro, non vada troppo d'accordo con il caro vecchio asfalto...
              E quindi studio,studio, provo,provo per fare in modo che tutto funzioni...plasmo l'asfalto sulla moto e viceversa...ma poi, non sono sicuro che una soluzione pi&#249; "alla tarallucci e vino" non vada bene comunque...o che quella soluzione vada bene su una pista a 3000 km da l&#236;...

              Con i materiali a disposizione(troppo esotici o avveniristici), magari, si hanno le stesse difficolt&#224; che si hanno con materiali scadenti(tra virgolette)...solo che in MotoGp scomodi un satellite, caghi un p&#242; di cash e fai in modo che il mondo giri intorno al tuo mostro, piuttosto che fare in modo che sia il mostro a girare...

              Insomma:<<Buon giorno signor sospensionista: Questa &#232; la nostra forcella a Idrogeno a fusione fredda.Non si scalda , non si torce, scarica tutto sul telaio, richiede una piastra superiore flessibile(vedi M1)anti chattering, ti permette di frenare dove gli altri sono gi&#224; in percorrenza...ma (ad esempio)se subisce questo tipo di sollecitazione X, esplode...Ecco, la metta a punto.>>


              Senza contare gli interessi degli sponsor tecnici...

              Insomma...Viene chiesto ai tecnici di fare un uovo al tegamino(far andare una moto)con 8976 ingredienti.

              Diventa difficile...e servono 12 lauree

              Vi ricordate come fu contento Haga della superforcella a gas?Fu contento ,s&#236;, di infilarla su per lo sfintere anale dei suoi tecnici...e torn&#242; alla forca tradizionale.
              Last edited by gabelbrucken; 17-09-07, 22:14.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by grazio85 View Post
                B&#232; ragazzi, senza nulla voler togliere a Mr Molla che &#232; considerato un ottimo sospensionista in Italia,e con delle belle idee, ma trovo strano che lui abbia capito tutto delle corse al contrario di tutti quei pirloni che se ne stanno l&#236; con i pc in mano ad analizzare telemetrie grazie alle 12 lauree...

                Avrei qualche perplessit&#224; anch'io in merito
                Last edited by IlNanni; 17-09-07, 22:30.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by grazio85 View Post
                  B&#232; ragazzi, senza nulla voler togliere a Mr Molla che &#232; considerato un ottimo sospensionista in Italia,e con delle belle idee, ma trovo strano che lui abbia capito tutto delle corse al contrario di tutti quei pirloni che se ne stanno l&#236; con i pc in mano ad analizzare telemetrie grazie alle 12 lauree...
                  Grazie Grazio dei complimenti ....

                  Hai perfettamente ragione .... ci penso sempre anch'io ....

                  Diciamo solo che fior di Ingegnieri non hanno mai pensato che riducendo la cilindrata / potenza potessero migliorare i tempi sul giro .... e sono tutti rimasti "attoniti" visto che &#232; capitato ....

                  Chiss&#224; quanti motoristi lo avevano predetto, ma nessuno li ha presi in considerazione .... io lo sapevo e lo aspettavo ....

                  Qui il problema NON &#232; se io ho capito e gli altri sono scemi ... NON dovete rispondere a me, ma a Maledetto che ha fatto la domanda ... io ho dato la mia risposta, se volete commentate pure uno o pi&#249; punti .... ma NON dite :

                  "Faccio Sesso solo per Procreare, pk l'ha detto il Papa" .... sicuramente lui ne s&#224; pi&#249; di tutti noi messi insieme ... ma per me ha detto una !!!

                  ma cosa velo dico aff&#224; !!!


                  PS: Il Nanni .... scrivi pure, perplessati .... ma scrivi
                  Last edited by Mr.Molla; 17-09-07, 23:14.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Mah guarda c'? ben poco da scrivere...in mancanza di dati e informazioni precise possiame stare qui a raccontarcela fino a domani mattina, rimangono chiacchere e ipotesi per quanto mi riguarda. Buonanotte

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Hai ragione ! pk stare a perder tempo per rispondere ....

                      Invece anch'io ti do volentieri la Buonanotte

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        stasera rileggo e commento, buona giornata
                        Gabel...il io sedere &#232; come una telemetria ambulante...
                        Last edited by JOSKA; 18-09-07, 06:56.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Mr.Molla View Post
                          Grazie Grazio dei complimenti ....

                          Diciamo solo che fior di Ingegnieri non hanno mai pensato che riducendo la cilindrata / potenza potessero migliorare i tempi sul giro .... e sono tutti rimasti "attoniti" visto che ? capitato ....

                          E' vero che i tempi sul giro sono scesi su alcune piste (ma soprattutto i tempi in gara, meno quelli in qualifica)..... ma avevo sentito dire in una intervista a Valentino (che non ? l'ultimo arrivato) che secondo lui i tempi con le 1000 quest'anno sarebbero scesi ancora di pi? di quanto ? avvenuto con le 800....
                          Del resto come ? sempre successo negli anni passati, ad esempio la pole al mugello nel 2005 fu mi sembra 1:49,4..... l'anno dopo Gibernau fece 1:48,9

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            l'argomento &#232; ottimo ... e sar&#224; ovviamente pieno di oppinioni.

                            Io credo che tutto purtroppo giri intorno agli sponsor, e sono daccordo con chi dice che in molti casi ai team vengano dati componenti nuovi che fanno vendere, e che sti poveri tecnici debbano farli andare.
                            Vediamo anche che in molti casi dal 94 in SBK i tempi non sono proprio scesi di molto confrontandoli con gli attuali. Ma se date un'occhiata alle moto sono passate almeno 10 generazioni e chiss&#224; quanti soldi di sviluppo. Ma per cosa, per vendere (visto che tempi non sono poi migliorati di molto) !!!

                            Sul diluvio di misano sono daccordo, ma la SBK aveva girato solo dopo pochi mesi che la pista aveva riaperto e la pista(vedi interviste) era molto scivolosa !!!

                            saluti

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Ecco ragazzi ... questi sono degli interventi ...

                              giusti o sbagliati ... boh ... alla fine ognuno tiri le sue conclusioni

                              Bravi

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X