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Se passo da 120/60 a 120/70...

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    #1

    Se passo da 120/60 a 120/70...

    ... di quanti mm sfilo la forcella?

    E se invece monto un mono con interasse variabile, di quanti mm lo devo allungare (lasciando invariato lo sfilamento forcella)?

    Mick

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    #2
    diametro della 120/70 è di circa 600mm mentre il diametro della 120/60 è di circa 577mm quindi dovresti sfilare le piastre (verso il basso) di 23mm per bilanciare le altezze...ma sinceramente mi sembra troppo

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      #3
      sulla mia ho il /60...il /70 ancora non l'ho messo ma vorrei provare...comunque dicono 6-7mm mi sembra..
      Last edited by andrea sv650s; 17-09-07, 16:17.

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        #4
        Originally posted by vfr'89 View Post
        diametro della 120/70 è di circa 600mm mentre il diametro della 120/60 è di circa 577mm quindi dovresti sfilare le piastre (verso il basso) di 23mm per bilanciare le altezze...ma sinceramente mi sembra troppo
        ma cosa stai dicendo?

        sono circa 4/5 mm per il /65 e circa 6/7 per il /70
        Last edited by glad; 17-09-07, 17:20.

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          #5
          Originally posted by glad View Post
          ma cosa stai dicendo?

          sono circa 4/5 mm per il /65 e circa 6/7 per il /70
          io i dati li ho presi dalle tabelle di un produttore di gomme...se vuoi te la scannerizzo e la posto

          guarda quà: http://www.conti-online.com/generato...andbuch_uv.pdf

          pag156
          Last edited by vfr'89; 17-09-07, 18:30.

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            #6
            a casa mia se la matematica non è un opinione il 60% di centoventi è 72 e il 70% di 120 è 84 quindi fatte le dovute proporzioni la moto montando il /70 sarà + alta di avantreno di 12mm...magari visto che comunque l'appogio in piega non è esattamente proporzionato all'altezza della costa proverei intanto a sfilare di 8mm e poi vedi se la senti alta o no...comunque di solito tra il /65 ed il /70 si sfila di 4 o 5 mm fai tu le proporzioni...prova con 8 e poi con 10mm e senti le reazioni..

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              #7
              Originally posted by JOSKA View Post
              a casa mia se la matematica non ? un opinione il 60% di centoventi ? 72 e il 70% di 120 ? 84 quindi fatte le dovute proporzioni la moto montando il /70 sar? + alta di avantreno di 12mm...magari visto che comunque l'appogio in piega non ? esattamente proporzionato all'altezza della costa proverei intanto a sfilare di 8mm e poi vedi se la senti alta o no...comunque di solito tra il /65 ed il /70 si sfila di 4 o 5 mm fai tu le proporzioni...prova con 8 e poi con 10mm e senti le reazioni..
              si infatti pure io farei cos?...

              per il resto non s? cosa dirti...sia Avon che Continental danno una differenza di diametro di 23/24mm...sticazzi non pensavo mica ci fosse tutta 'sta differenza

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                #8
                niente oggi son fuso....la differenza di raggio è 12mm...

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                  #9
                  Mmmhhh, non vorrei dire una baggianata...ma guardando la gomma non mi pare che ci siano circa 7cm di spalla...ergo, il 60 o il 70% è da considerare sul diametro, quindi, l'altezza della moto nel nostro caso, varierà di 6mm.
                  A sto punto infiliamo le forcelle di 6mm e avremo l'assetto come l'originale, da qui, molti sfilano ancora un paio di mm

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                    #10
                    Originally posted by vfr'89 View Post
                    niente oggi son fuso....la differenza di raggio ? 12mm...
                    ah ecco...devi calcolare il raggio

                    per? come ti ho detto i fattori sono diversi, non ultimo la carcassa e la marca della gomma.
                    se passi da una pirelli stradale ad una michelin o dunlop che sono molto appuntite pur rimanendo sulle stesse misure senti una differenza impressionante..se poi cambi anche altezza della spalla.....

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                      #11
                      Originally posted by JOSKA View Post
                      ah ecco...devi calcolare il raggio

                      per? come ti ho detto i fattori sono diversi, non ultimo la carcassa e la marca della gomma.
                      se passi da una pirelli stradale ad una michelin o dunlop che sono molto appuntite pur rimanendo sulle stesse misure senti una differenza impressionante..se poi cambi anche altezza della spalla.....
                      verissimo anche questo

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                        #12
                        Ragazzi andiamoci piano con gli sfilamenti.

                        Vi consiglio con poco....gi? 5 mm sono tanti per una moto.
                        Cambia un totale la reazione....
                        scende in piega pi? cattiva....sembra cadere dentro al curva.
                        E se non bastasse aumentate di un p?....
                        8 mm come primo step mi sembrano troppi.

                        Ovvio....? solo la mia opinione.

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                          #13
                          ho fatto la cosa in questione sulla mia sv quando ho montato un cerchio alternativo per la pista con /70....ho sfilato di 5 mm e l'altezza finale, ovviamente percepita in base all'appoggio dei piedi, era praticamente identica...e la guida era perfetta...

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                            #14
                            Io sulla R6 mod.2000 che montava di serie la spalla 60, avevo montato la 70 e sfilato pure io di 5 mm le forcelle.
                            Sembrava caderci dentro alle curve....era uno spettacolo.
                            Unico neo si scomponeva un p? di pi? il posteriore con conseguenti intraversate in frenata

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                              #15
                              Ok, mi ? chiaro lo sfilamento della forcella di 5 mm.

                              Ma se invece lavoro solo sull'interasse del mono?
                              A quanto corrispondono 5 mm di sfilamento forcella, se riportati sull'interasse del mono?

                              Mick

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