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Candele meno sensibili?

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    #16
    In effetti la domanda iniziale è un po' confusionata, però c'è da dire che una candela leggermente calda ha un invecchiamento o meglio un consumo precococe, da nuove il motore si avvia bene ed è sufficentemente progressivo ma la temperatura in eccesso senza arrivare ad oltrepassare il limite strutturale di tenuta dell'elettrodo fa' in maniera che gli elettrodi stessi si consumino in breve termine e man mano che questi si consumano scaricheranno scintille di entità sempre minore fino a quando non si incapperà in problemi di erogazione, soprattutto a caldo.

    Ovviamente diamo per scontato che il problema sia nelle candele dando per scontato tutti gli altri particolari quali carburazione, bobine, ecc ecc..

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      #17
      bella discussione mi sà che qua vengo a capo del problema allora la moto è una bimota yb9sri preparata ss una delle prime 4cilindri a iniezione
      la moto si avvia subito senza dare gas, la carburazione in basso è grassa poichè sgaso e fà un pò di fumo nero e quando lascio la moto và un pò sotto il minimo per ristabilirsi subito dopo, agli alti spinge bene, fatto sta che dopo 6 giri la moto andava "male" e quando stavo girando piano si è ammutolita, premevo lo starter e faceva uno scoppietto ogni tanto, ma non si accendeva, la temperatura stava sui 35 gradi causa radiatore racing, sono sicuro che siano le candele, so che su questa moto ci sono stati altri casi di candele bruciate e su altri motori simili ho visto montare cr8e cr9e cr9ek e NGk R0045J-10 (senza elettrodo) ora ancora la devo smontare, ma non saprei che metterci, perchè in teoria dovrei mettere candele da 8 per non farle bruciare al minimo, ma in pista si tira il collo... ho sentito un tipo che mi diceva che non la scaldava per non farle bruciare e partiva a razzo... è per questo che chiedevo di candele meno sensibili a questo problema che ne pensate?
      Last edited by desmopiega; 19-09-07, 15:19.

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        #18
        Io una prova con le cr8e la farei, giusto per vedere se va meglio a basso numero di giri. Comunque le 8 nella scala NGK non sono candele calde, visto che la scala parte da 2 ed arriva mi pare a 10 o 11.
        Speranze di smagrire la carburazione in basso?

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          #19
          Originally posted by pro View Post
          Io una prova con le cr8e la farei, giusto per vedere se va meglio a basso numero di giri. Comunque le 8 nella scala NGK non sono candele calde, visto che la scala parte da 2 ed arriva mi pare a 10 o 11.
          Speranze di smagrire la carburazione in basso?
          la mappa è stata fatta al banco, per farla rendere al meglio in alto difatti è on-off rende solo in alto perchè l'elettronica ai tempi non era evoluta come oggi
          ecco perchè si verificano queti problemi, se la temperatura del motore c'entrasse forse a 75°non le brucerebbe, che dite? le 8 le metterei ma visto che è solo pista a regimi alti dovrebbe essere un rischio...
          Last edited by desmopiega; 19-09-07, 15:56.

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            #20
            Non mi piace fare il bastian contrario ma le 8 non le vedo montate a momenti neanche sulle moto originali, in media sono tutte 9 e quando si parla di motori pompati come una SS si passa alle 10.

            Ora.. prima di cambiare candele io partirei a controllare la carburazione, lì c'è certamente qualcosa da rivedere se è così grassa, poi iniziarei a ragionare sul fatto che la temperatura ti sale solo fino a 35°... non esiste radiatore maggiorato che possa raffreddare così tanto la temperatura. E' facile che ci sia un problema da qualche parte, magari il bulbo che legge male o cose simili.
            Se c'è una lettura falsata della temperatura d'esercizio la centralina ingrasserà di conseguenza la carburazione.

            Inizia a controllare il tutto perchè così a naso c'è qualcosa di sballato oltre alle candele.. poi ovviamente fare diagnosi tramite un pc.. l'èh dura

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              #21
              ma quelle iridium soffrono di questo problema?

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                #22
                Ora.. prima di cambiare candele io partirei a controllare la carburazione, l? c'? certamente qualcosa da rivedere se ? cos? grassa, poi iniziarei a ragionare sul fatto che la temperatura ti sale solo fino a 35?... non esiste radiatore maggiorato che possa raffreddare cos? tanto la temperatura. E' facile che ci sia un problema da qualche parte, magari il bulbo che legge male o cose simili.
                Se c'? una lettura falsata della temperatura d'esercizio la centralina ingrasser? di conseguenza la carburazione.
                Straquotone.

                La prova io avevo scritta di farla solo a bassi giri, naturalmente non ad andarla a scannare in pista.
                Lamps.

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                  #23
                  fidati la temperatura è quella, il radiatore non è maggiorato è uno di quelli interi racing infatti lo coprivo più di metà mi ricordo e poi la carburazione è si grassa a bassi e medi, ho smontato le candele e sono "fuligginose" ora non mi rimane che coprire il radiatore e provare altre candele, ma quali? ad intuito se la temperatura d'esercizio c'entra con le cr9e e 35° in più di funzionamento non si dovrebbero bruciare o sbaglio? se volete posto foto delle candele cmq

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                    #24
                    Io ti ho già detto come la penso, una candela di gradazione termica 9 in condizioni normali non è ne troppo fredda nè troppo calda, non si può bruciare così velocemente e anche questo mi fa' pensare che ci sia qualcosa che non va' nella gestione dell'iniezione.
                    Le candele bruciate o imbrattate a mio avviso sono da prendere solo come l'indice finale di un'altro problema, se avessi montato delle candele di gradazione 11 oppure 6 allora probabilmente sarei di un'altra opinione.

                    Rimango scettico sul discorso del radiatore, anche se è intero, anche se è il doppio più grande è comunque impossibile che la temperatura non salga oltre i 35° che a momenti è la temperatura atmosferica.
                    Last edited by sandro76; 20-09-07, 06:59.

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                      #25
                      In ogni caso cerca di tenere la temperatura del motore sui 75°.... non è salutare per la moto avere una temperatura di esercizio così bassa!

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                        #26
                        Rimango scettico sul discorso del radiatore, anche se ? intero, anche se ? il doppio pi? grande ? comunque impossibile che la temperatura non salga oltre i 35? che a momenti ? la temperatura atmosferica.
                        Straquotone.
                        Fai controllare il termostato dell'acqua.

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                          #27
                          Originally posted by desmopiega View Post
                          bella discussione mi s? che qua vengo a capo del problema allora la moto ? una bimota yb9sri preparata ss una delle prime 4cilindri a iniezione
                          la moto si avvia subito senza dare gas, la carburazione in basso ? grassa poich? sgaso e f? un p? di fumo nero e quando lascio la moto v? un p? sotto il minimo per ristabilirsi subito dopo, agli alti spinge bene, fatto sta che dopo 6 giri la moto andava "male" e quando stavo girando piano si ? ammutolita, premevo lo starter e faceva uno scoppietto ogni tanto, ma non si accendeva, la temperatura stava sui 35 gradi causa radiatore racing, sono sicuro che siano le candele, so che su questa moto ci sono stati altri casi di candele bruciate e su altri motori simili ho visto montare cr8e cr9e cr9ek e NGk R0045J-10 (senza elettrodo) ora ancora la devo smontare, ma non saprei che metterci, perch? in teoria dovrei mettere candele da 8 per non farle bruciare al minimo, ma in pista si tira il collo... ho sentito un tipo che mi diceva che non la scaldava per non farle bruciare e partiva a razzo... ? per questo che chiedevo di candele meno sensibili a questo problema che ne pensate?
                          ti dico cosa faccio sulla amcchian da corsa, sulla moto probabil?emte ? pi? complicato..
                          allora p?remesso che el candele costano una cioppettata immane e se si imbrattano si possono buttare, allora la accendiamo e scaldiamo con delle candele da pochoi soldi, una volta mezza calda che si pu? tirare, spegno, tolgo el vcandele (prendendole con un tubetto di gomma se no ti ustioni) e poi metti le candele belle che costano uan bordata e vanno bene quando tiri il collo, quando fai solo pista prova questa soluzione se non ? un casino smonatre la candele. un informazione.....dove trovi la frizione per yb9sr (non iniezione) a non troppo?

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                            #28
                            i dischi frizione li fà la surflex... che centralina usi sulla macchina marco? la mia monta una walbro-tdd minj01 m'hai dato una bella idea per cambiare le candele, anche se ci vuole mezz'ora, la 9 è quella giusta in teoria di gradazione, ed il problema quasi sicuramente è che è troppo grassa ai bassi e so che altri hanno avuto lo stesso problema delle candele sulla stessa moto senza risolvere a meno di rimettere la mappa di serie o cambiare tipo di centralina... sono cosciente pure io che il problema a monte non siano le candele ora proverò a montare cr9ek e vediamo che succede nastrando il radiatore
                            Last edited by desmopiega; 20-09-07, 12:05.

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                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by desmopiega View Post
                              i dischi frizione li f? la surflex... che centralina usi sulla macchina marco? la mia monta una walbro-tdd minj01 m'hai dato una bella idea per cambiare le candele, anche se ci vuole mezz'ora, la 9 ? quella giusta in teoria di gradazione, ed il problema quasi sicuramente ? che ? troppo grassa ai bassi e so che altri hanno avuto lo stesso problema delle candele sulla stessa moto senza risolvere a meno di rimettere la mappa di serie o cambiare tipo di centralina... sono cosciente pure io che il problema a monte non siano le candele ora prover? a montare cr9ek e vediamo che succede nastrando il radiatore
                              la macchian che ti dicavo non ? mia, montano comunque alcune centraline efi e altre marelli

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                                #30
                                quindi mi confermi che anche su centraline più evolute bruciano candele? e come fanno dopo averle scaldate le cambiano?

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