Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

causa di gomma strappata

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    causa di gomma strappata

    Ho comprato un mono matris e senza fare sag o regolazioni, l'ho montato sotto la moto.

    Dopo il primo turno noto che la gomma presenta strappi su quasi tutta la superfice tranne sulle spalle dove nella massima piega si ? in percoorenze senza gas.

    Le cause che possono aver strappato la gomma quali potrebbero essere?

    -mono poco frenato in compressione alle alte velocita??
    -poco precarico??
    -troppo precarico??

  • Font Size
    #2
    Ciao,
    una foto non sarebbe male... In piu info su moto, gomme, temperature, pressione gomme... Cosi e´ difficile a dire..

    Comment


    • Font Size
      #3
      dovrebbe essere il ritorno troppo frenato.
      tra una asperità e l'altra il mono non fa in tempo a riestendersi e quindi la gomma rimane sempre sollecitata

      Comment


      • Font Size
        #4
        di solito gli strappi si hanno o con il troppo precarico o con l'estensione troppo chiusa... cmq dovresti farti fare i Sag e farti fare da una persona competente delle regolazioni di base. Se hai speso soldi per un mono di qualit?, sarebbe un vero peccato fermarsi all'acquisto del solo componente

        Comment


        • Font Size
          #5
          Macch? estensione ragazzi!

          Il problema ? in compressione, tanto pi? che avr? gl istrappi pi? evidenti proprio in mezzo tra moto dritta e massima inclinazione, ossia dove si ? in piena accelerazione (e quando si ? in accelerazione l'estensione conta poco visto che vai a caricarlo il retrotreno).

          Morale? Hai il mono troppo frenato in compressione....non lavora...hai praticamente una tavoletta....e non lavorando il mono ti lavora la carcassa della gomma...che si disintegra.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by desmoone View Post
            Macch? estensione ragazzi!

            Il problema ? in compressione, tanto pi? che avr? gl istrappi pi? evidenti proprio in mezzo tra moto dritta e massima inclinazione, ossia dove si ? in piena accelerazione (e quando si ? in accelerazione l'estensione conta poco visto che vai a caricarlo il retrotreno).

            Morale? Hai il mono troppo frenato in compressione....non lavora...hai praticamente una tavoletta....e non lavorando il mono ti lavora la carcassa della gomma...che si disintegra.
            Il registo di estensione troppo chiuso al max puo provocare saltellamenti alla ruota in fase di staccata al max, anche se in quel caso la prima cosa da fare sarebbe controllare il precarico......cmnq

            Ma matris rilascia dei paramenti di regolazione base (anche se non li capisco perche non specificano per quale peso del pilota) dove sia il registro in copressione alle basse che alle alte ? piuttosto chiuso.

            Il vecchio proprietario,mi diceva di pesare intorno ai 75kg (io ne peso 80) mi aveva detto di non toccare nulla perche mi sarei trovato da subito bene

            Ora vi dico le registrazioni di base consigliate da matris:

            Costante Kg/mm:10
            Compressione:da 8 a 10 click da tutto chiuso (io ne ho trovati 13)
            compressione A.V.: da 4 a 6 " " " (io ne ho trovati 8)
            estensione:da 14 a 16 (qui non ho controllato perche mi sembrava abbastanza poco frenata, direi che poteva andare)
            precarico: 10-12 mm (qui credo vada anche bene perche mi trovo con un negativo di 5mm anche se credo di dover sprecaricare ancora un po)

            Il vero problema credo stia innazitutto nelle altezze perche ho uno infilamento delle forcelle rispetto alla piastra di 10mm all'ant ed ho alzato il mono di 5mm rispetto a quello di serie che ? 310.
            (infatti la moto ? diventata inguidabile facendomi girare 4 sec piu alto del mio passo).

            In ultima analisi, la gomma strappata credo dipenda o dalla poca compressione alle alte velocita (e lo si evince dalla differenza abissale tra la regolazione standard della casa e quello che ho misurato io), dal troppo precarico della molla che, in staccata non fa avere il giusto sag alla moto e in accellerazione non fa schiacciare bene il mono.

            Vi prego aiutatemi che m sto a fare le pippe

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Super Duke View Post
              Ho comprato un mono matris e senza fare sag o regolazioni, l'ho montato sotto la moto.

              Dopo il primo turno noto che la gomma presenta strappi su quasi tutta la superfice tranne sulle spalle dove nella massima piega si ? in percoorenze senza gas.

              Le cause che possono aver strappato la gomma quali potrebbero essere?

              -mono poco frenato in compressione alle alte velocita??
              -poco precarico??
              -troppo precarico??

              Avevo il tuo stesso problema. Risolto totalmente con pi? precarico molla (come consigliato su un vecchio opuscolo WP/Andreani).

              Mick

              Comment


              • Font Size
                #8
                sicuramente il precarico incide tantissimo ma credo anche possa dipendere dal poco freno in compressione delle alte velocita...che ne dite?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Ho avuto il tuo stesso problema, su Benelli TnT Sport con Racetec K2, e sembra si sia risolto aprendo leggermente l'estensione e aumentando un po' la pressione (2.0-2.1) del preumatico.

                  N.B. il mio ritmo in pista e' assolutamente amatoriale.

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X