Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Gomme Avon....ki le ha provate?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Gomme Avon....ki le ha provate?

    Ciao ragazzi,chi di voi ha mai montato delle gomme Avon sulla moto? Il mio gommista(Auto) mi ha detto che sono ottime,niente da invidiare ad altre marche...Mi ha proposto le Avon Viper Xtreme o le Viper SuperSport....io sono un po diffidente avendo montato sempre Pirelli...
    Cosa ne dite? Chi le ha mai monte?

  • Font Size
    #2
    Ho letto solo prove di gomme da pista anche se non in mescola, quindi adatte ad uso stradale. Le migliori sono sempre Pirelli, Metzeler e Dulop... le peggiori, Avon e Bridgestone e Continental!
    In pista, ho sempre usato Supercorsa e Racetech però, dipende da quello che ci devi fare!
    Questo non significa che siano cattive gomme, però che se le devi pagare lo stesso prezzo, forse è meglio guardare altrove!
    Last edited by xsandrox; 14-09-07, 19:07.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by xsandrox View Post
      Ho letto solo prove di gomme da pista anche se non in mescola, quindi adatte ad uso stradale. Le migliori sono sempre Pirelli, Metzeler e Dulop... le peggiori, Avon e Bridgestone e Continental!
      In pista, ho sempre usato Supercorsa e Racetech per?, dipende da quello che ci devi fare!
      Questo non significa che siano cattive gomme, per? che se le devi pagare lo stesso prezzo, forse ? meglio guardare altrove!
      Sono perfettamente d accordo....in effetti non costano tanto meno...50 o 60 euro...io le userei solo in pista...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by AbRR View Post
        Sono perfettamente d accordo....in effetti non costano tanto meno...50 o 60 euro...io le userei solo in pista...
        Se devi usarle solo in pista, non avrei tanti dubbi! Premetto di non averle mai provate ma di prove ne ho lette recentemente due su due riviste diverse e il responso ? sempre lo stesso: Avon e Continental sono migliorate molto ma semplicemente sono pi? "lente" in circuito, principalmente dando meno grip al posteriore.
        Unica nota positiva era che le continental essendo dure, durano di pi?...

        Comment


        • Font Size
          #5
          piu lente....? caxxxxxo....gi? son lento io....pure le gomme lente no...? anche vero che non essendo un manico non dovrei sentire tanta differenza dalle mie pirelli corsa...in toria le xtreme sono superiori....

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by AbRR View Post
            piu lente....? caxxxxxo....già son lento io....pure le gomme lente no...è anche vero che non essendo un manico non dovrei sentire tanta differenza dalle mie pirelli corsa...in toria le xtreme sono superiori....
            Pirelli Corsa che? Se parliamo di gomme da pista, le migliori inteso come scelta facile sono sempre le Racetech e le Supercorsa (Diablo SuperCorsa e SuperCorsa Pro). La differenza tra le due è che le Racetech sono leggermente più agili (o così sembra) e le Pirelli sono un pò più solide (o meno agili).
            Quello che ti ho detto sono informazioni di massima, praticamente info commerciali... voglio dire che sicuramente esistono gomme migliori (slick, le super Dunlop), però ti ho parlato da amatore che gira decentemente in pista a (credo) amatore.
            Last edited by xsandrox; 14-09-07, 22:49.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Le preferenze in fatto di gomme sono spesso condizionate dalla propria particolare sensibilità (e dalla ciclistica della moto!) vorrei aggiungere che facendo un paragone tra le gomme più pistaiole delle varie marche risulta anche a me che le Metzeler-Pirelli (in genere) offrano si un qualcosina di aderenza in più, ma solo nela prima metà di usura del battistrada, che permette di tirare via quei due decimi ma, rispetto ai corrispondenti prodotti Michelin, non permettano di aprire ancora con la moto molto piegata ovvero, per riassumere le mie esperienze (parlo solo dei modelli estremi, ad ogni modo la "filosofia" costruttiva delle varie marche è abbastanza riscontrabile tra i diversi modelli di gomme) quindi in sintesi ed in modo generico senza specificare i modelli:

              - Avon (radiali): insuperabili come mescole non lo sono altrettanto come carcasse! La ditta lavora nettamente meglio sulle convenzionali ma le radiali sono comunque perfette per le gare in salita o tipo TT nelle quali si gioca tutto in pochi Km partendo da fermo.
              sono mirate mediamente ad un buon "handling" (maneggevolezza) a danno della stabilità ad alta velocità e dell'uniformità d'usura.
              buona aderenza alle basse temperature e con asfalti consumati.
              a volte presentano principi di distacco del battistrada

              - Continental/Metzeler/Pirelli: imbattibili nella prima metà del battistrada sono le gomme da "tempo" per eccellenza, offrono grande stabilità a fronte di una certa inerzia direzionale (scarsa maneggevolezza = richiedono una guida decisa) permettono di frenare energicamente anche a moto piegata;
              purtroppo subiscono un netto calo di prestazioni nella seconda metà (di usura) del battistrada e "diventano" altre gomme, molto meno prestazionali.
              hanno tipicamente perdite di aderenza brusche e poco controllabili.
              prodotto praticamente identico a quello fornito per le corse.

              - Dunlop: grande maneggevolezza, progressività e controllo nelle perdite di aderenza e prestazioni costanti fino alle tele! per contro non offrono una tenuta di quelle da gridare al miracolo e danno qualche sbacchettamento...
              ...però tengono abbastanza anche fredde/col freddo
              ottimo rapporto qualità/prezzo considerando la loro resa fino alla fine del battistrada (escluso linea racing da Gran Premio)
              a volte presentano qualche difetto nella vulcanizzazione della mescola.

              - Michelin: grande aderenza, confidenza, maneggevolezza e grip in apertura di gas, sono le gomme ideali per la "bagarre".
              per contro soffrono, quale più e quale meno, del noto effetto "autoaddrizzante" che non permette rallentamenti a moto piegata se non a costo di allargare la traiettoria: non perdonano errori.
              non hanno un'usura regolarissima e non tengono un *bip* se non arrivano almeno a 70° (spesso necessitano di tre giri per andare in temperatura contro il giro secco delle altre marche citate)
              a volte sono rilevabili dei difetti di produzione nelle carcasse (adesso dovrò litigare con un francese ispettore di produzione che conosco molto bene... )
              Last edited by zac1986; 14-09-07, 23:16.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by xsandrox View Post
                Ho letto solo prove di gomme da pista anche se non in mescola, quindi adatte ad uso stradale. Le migliori sono sempre Pirelli, Metzeler e Dulop... le peggiori, Avon e Bridgestone e Continental!

                se parli per esperienza diretta ti prego di argomentare, altrimenti sei pregato di non parlare a vanvera e per sentito dire,non mi sembra corretto.
                le bridgestone sportive non hanno nulla da invidiare alle altre marche da te menzionate.
                mi pare se ne sia accorto anche valentino...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Posso aggiungere un parere positivo su Bridgestone, in particolare per il modello BT 002 Racing Street (street, non parlo delle pro che non ho usato).

                  Le ho avute sotto la gsxr 600 e le ho trovate le migliori gomme che ho avuto, saguite dalle Dunlop GP Racer, con il mio utilizzo stradale veloce + un po di pista.

                  L'anteriore di quel modello Bridgestone sembra "intelligente" nell'offrire un feeling eccezionale, maneggevolezza accettabile (una via di mezzo tra Pirelli SC e Dunlop) e aderenza impeccabile. Posteriore altrettanto ottimo, mai una sbavatura.

                  Non sono un amante di Pirelli, ho avuto diablo corsa e supercorsa sc pro e non mi sono mai trovato al meglio, nonostante l'aderenza sia buona.

                  Scusate l'OT, in quanto non conosco e non parlo di AVON
                  Last edited by Martino; 15-09-07, 18:21.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by trottalemme View Post
                    se parli per esperienza diretta ti prego di argomentare, altrimenti sei pregato di non parlare a vanvera e per sentito dire,non mi sembra corretto.
                    le bridgestone sportive non hanno nulla da invidiare alle altre marche da te menzionate.
                    mi pare se ne sia accorto anche valentino...

                    perfettamente d'accordo..... avete mai provato a "scorticare" una Bridgestone e una Pirelli? provate a vedere quanta gomma c'? dalla fine del tassello alle tele..... Pirelli danno tutto subito e con ottimi risultati, ma con bridgestone ti spari 60 giri a rjieka (per esempio) e non scivola (almeno sul passo del 41-42), per chi non ? propenso a sentire la moto scivolare ? pi? rassicurante
                    L'anteriore bridgestone inserisce in curva quasi come un dunlop.

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X