Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

impressioni pompa 19x20

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    impressioni pompa 19x20

    ho montato una 19x20 brembo tubi in kevlar/ergal pastigli sbs dual carbon e dischi in ghisa
    ho cambiato olio freni ...era vecchio ..ho messo il motul rbf 600 spurgato benissimo con la leva durissima senza effetto spugna "a freddo"e corsa cortissima dopo un po di giri in pista ho spurgato a caldo sia pompa che pinze ..originali per controllare se ci fossero eventuali bollicine... ma io trovo comunque una corsa della leva un po lunga.. senza effetto spugna anzi potentissima e modulabile.
    la domanda ? se montassi una 19x18..come era mia intenzione... avrei una corsa leva piu corta?
    e siccome io freno con un dito a volte 2 nello stretto e nelle staccate in piega
    avrei benefici?
    ciao a tutti

  • Font Size
    #2
    Originally posted by difergisgre View Post
    ho montato una 19x20 brembo tubi in kevlar/ergal pastigli sbs dual carbon e dischi in ghisa
    ho cambiato olio freni ...era vecchio ..ho messo il motul rbf 600 spurgato benissimo con la leva durissima senza effetto spugna "a freddo"e corsa cortissima dopo un po di giri in pista ho spurgato a caldo sia pompa che pinze ..originali per controllare se ci fossero eventuali bollicine... ma io trovo comunque una corsa della leva un po lunga.. senza effetto spugna anzi potentissima e modulabile.
    la domanda ? se montassi una 19x18..come era mia intenzione... avrei una corsa leva piu corta?
    e siccome io freno con un dito a volte 2 nello stretto e nelle staccate in piega
    avrei benefici?
    ciao a tutti
    con una 19*18 sposti pi? olio con minor movimento della leva, per cui diminuisci la corsa, se poi ti trovi meglio o peggi non te lo so dire

    Comment


    • Font Size
      #3
      si, o per lo meno l' impressione sarebbe quella...
      calcola che se usi il freno anteriore fino ad inserire non è molto consigliabile una 18
      io con la 20 mi trovo bene e stacco anche me con uno o due dita

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by difergisgre View Post
        ho montato una 19x20 brembo tubi in kevlar/ergal pastigli sbs dual carbon e dischi in ghisa
        ho cambiato olio freni ...era vecchio ..ho messo il motul rbf 600 spurgato benissimo con la leva durissima senza effetto spugna "a freddo"e corsa cortissima dopo un po di giri in pista ho spurgato a caldo sia pompa che pinze ..originali per controllare se ci fossero eventuali bollicine... ma io trovo comunque una corsa della leva un po lunga.. senza effetto spugna anzi potentissima e modulabile.
        la domanda ? se montassi una 19x18..come era mia intenzione... avrei una corsa leva piu corta?
        e siccome io freno con un dito a volte 2 nello stretto e nelle staccate in piega
        avrei benefici?
        ciao a tutti
        scusate vado fuori topic

        che dischi monti?e come ti trovi rispetto agli originali?solo pista?

        Comment


        • Font Size
          #5
          re dischi

          Originally posted by emassi78 View Post
          scusate vado fuori topic

          che dischi monti?e come ti trovi rispetto agli originali?solo pista?
          non torner? mai pi? all'acciaio......

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by difergisgre View Post
            non torner? mai pi? all'acciaio......
            dimmi un po di piu' marca?hai qualche foto?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by marco84 View Post
              con una 19*18 sposti pi? olio con minor movimento della leva, per cui diminuisci la corsa, se poi ti trovi meglio o peggi non te lo so dire
              Se 18 sono i millimetri tra il punto di applicazione della forza ed il fulcro di rotazione della leva a parit? di spotamento della stessa muovi meno olio.

              A parit? di olio spostato c'? bisogno di meno sforzo per?.

              A parit? di distanza fulcro/punto di applicazione forza ma con un pistone di diametro maggiore allora sposti pi? olio con la stessa corsa della leva, aumentando per? la forza sulla leva.

              Spero che sia chiaro

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by digitalboy View Post
                Se 18 sono i millimetri tra il punto di applicazione della forza ed il fulcro di rotazione della leva a parit? di spotamento della stessa muovi meno olio.

                A parit? di olio spostato c'? bisogno di meno sforzo per?.

                A parit? di distanza fulcro/punto di applicazione forza ma con un pistone di diametro maggiore allora sposti pi? olio con la stessa corsa della leva, aumentando per? la forza sulla leva.

                Spero che sia chiaro


                aiut

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by mishima View Post


                  aiut
                  Ok ci riprovo?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Re Dischi

                    Originally posted by difergisgre View Post
                    non torner? mai pi? all'acciaio......
                    io monto i BAT BRAKES li trovi sul loro sito...google ecc ecc
                    hai tanta ma davvero tanta piu sicurezza in frenata piu modulabilita potenza io li uso solo pista perche su strada siccome devi usare solo pastiglie organiche a freddo non sono aggressivi da subito.... che secondo me in emergenza ? molto meglio perch? non blocchi e non voli
                    mentre in pista si scaldano nel giro di riscaldamento come le gomme due staccatine e sei operativo
                    comunque anche i PFM inglesi sono belli saranno i prossimi che monto
                    ciao

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by difergisgre View Post
                      ho montato una 19x20 brembo tubi in kevlar/ergal pastigli sbs dual carbon e dischi in ghisa
                      ho cambiato olio freni ...era vecchio ..ho messo il motul rbf 600 spurgato benissimo con la leva durissima senza effetto spugna "a freddo"e corsa cortissima dopo un po di giri in pista ho spurgato a caldo sia pompa che pinze ..originali per controllare se ci fossero eventuali bollicine... ma io trovo comunque una corsa della leva un po lunga.. senza effetto spugna anzi potentissima e modulabile.
                      la domanda è se montassi una 19x18..come era mia intenzione... avrei una corsa leva piu corta?
                      e siccome io freno con un dito a volte 2 nello stretto e nelle staccate in piega
                      avrei benefici?
                      ciao a tutti
                      ragazzi, non scriviamo stupidaggini...
                      con una 19 x 18 la corsa si allunga leggermente,a fronte di una maggior demoltiplicazione e quindi di una potenza frenante maggiore.
                      ma scusa, prima dici che la leva e' durissima e la corsa cortissima, e poi che la corsa e' un po' lunga:
                      delle due l'una...
                      usa tre dita invece che 1 e il problema e' risolto.
                      mica sono freni in carbonio su una motoGP.
                      Last edited by trottalemme; 13-09-07, 05:08.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by trottalemme View Post
                        ragazzi, non scriviamo stupidaggini...
                        con una 19 x 18 la corsa si allunga leggermente,a fronte di una maggior demoltiplicazione e quindi di una potenza frenante maggiore.
                        ma scusa, prima dici che la leva e' durissima e la corsa cortissima, e poi che la corsa e' un po' lunga:
                        delle due l'una...
                        usa tre dita invece che 1 e il problema e' risolto.
                        mica sono freni in carbonio su una motoGP.
                        Concordo in tutto tranne sulla corsa. La 18 ha la corsa molto + corta, diciamo 20 per la 19x20 e 18 per la 19x18...fa l'amplein con corsa da 19 la 19x19

                        Scherzi a parte, il secondo numero ? il rapporto tra il pistoncino e la corsa, tanto + ? alto tanta + corsa avremo, ergo maggior modulabilit?...in estremo esiste la Nissin che fa la 19x21, praticamente morbida come una stradale ma con la potenza frenante delle migliori radiali.

                        La potenza frenante ? data dal primo numero, cio? dal diam del pistoncino visto che teniamo come costante i pistoncini delle pinze.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by alem74 View Post
                          Concordo in tutto tranne sulla corsa. La 18 ha la corsa molto + corta, diciamo 20 per la 19x20 e 18 per la 19x18...fa l'amplein con corsa da 19 la 19x19

                          il secondo numero ? il rapporto tra il pistoncino e la corsa, tanto + ? alto tanta + corsa avremo, ergo maggior modulabilit?...in estremo esiste la Nissin che fa la 19x21, praticamente morbida come una stradale ma con la potenza frenante delle migliori radiali.

                          La potenza frenante ? data dal primo numero, cio? dal diam del pistoncino visto che teniamo come costante i pistoncini delle pinze.
                          sbagliato.
                          il secondo numero e' la distanza in millimetri fra fulcro e resistenza.
                          maggiore e' questo valore e meno favorevole sara' il braccio di leva,ergo la corsa sara' minore a fronte di una maggior pressione da applicare sulla leva a parita' di potenza frenante.
                          e viceversa.
                          guarda caso,sulle moto da corsa, che montano quasi sempre la 19x18,spesso si aggiunge la regolazione della leva da azionare coll'indice sx...

                          la potenza frenante data dal rapporto fra diametro del pistone,volume totale dei pistoncini delle pinze,distanza tra fulcro e resistenza,distanza tra fulcro e potenza,potenza applicata.
                          in piu' ci potresti aggiungere altre variabili,come la superficie totale di attrito fra dischi e pastiglie,il materiale delle pastiglie stesse,il coefficielnte di attrito dei dischi,etc...
                          insomma,non e' un valore cosi semplice da calcolare...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by trottalemme View Post
                            sbagliato.
                            il secondo numero e' la distanza in millimetri fra fulcro e resistenza.
                            maggiore e' questo valore e meno favorevole sara' il braccio di leva,ergo la corsa sara' minore a fronte di una maggior pressione da applicare sulla leva a parita' di potenza frenante.
                            e viceversa.
                            guarda caso,sulle moto da corsa, che montano quasi sempre la 19x18,spesso si aggiunge la regolazione della leva da azionare coll'indice sx...

                            la potenza frenante data dal rapporto fra diametro del pistone,volume totale dei pistoncini delle pinze,distanza tra fulcro e resistenza,distanza tra fulcro e potenza,potenza applicata.
                            in piu' ci potresti aggiungere altre variabili,come la superficie totale di attrito fra dischi e pastiglie,il materiale delle pastiglie stesse,il coefficielnte di attrito dei dischi,etc...
                            insomma,non e' un valore cosi semplice da calcolare...
                            quoto in pieno

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              re pompa

                              intanto grazie per le spiegazioni
                              per la 19x20 potenza frenante ne ho fin troppa e la forza che applico ? irrisoria quindi con una 19x18 non risolvo giusto?
                              non sar? un problema di pastiglie sbs dual carbon? che scaldandosi tanto creano fading?
                              come olio ho provato il MOTUL RBF 600 per evitare il fading resiste a 312? su consiglio di un mecca che dice di farlo usare ai suoi ragazzi che gareggiano in pista con le stock 600.... mah ....forse sono solo seghe mentali e mi devo abituare alla pompa nuova
                              a voi come va a corsa leva a caldo in pista?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X