vorrei sapere cosa cambia apparte la velocit?,cambiare il pignone o la corona,cosa si consiglia di fare? grazie at60 R6 2006
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rapporti pignone o corona
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b? un dente del pignone corrisponde a 2.7 mi pare di corona..
perci? a seconda di quanto dovrai allungare o accorciare ti farai i tuoi conti.
per? al pignone sconsigliano vivamente di andare sotto a -1 dente per un discorso di avvolgimento della catena. anche se dopo aver visto coloro che partecipano al civs pure -2 al pignone non sembra aver nessun problema.
ma a meno che non partecipi a gare del genere non credo proprio che arriverai mai a mettere -2 al pignone....
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pi? semplicemente per avere pi? accelerazione togli denti al pignone o aumenti denti alla corona.
Pi? velocit?,pignone con pi? denti o corona con meno denti.
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Originally posted by ??`?? SimonE ??`?? View Postb? un dente del pignone corrisponde a 2.7 mi pare di corona..
perci? a seconda di quanto dovrai allungare o accorciare ti farai i tuoi conti.
per? al pignone sconsigliano vivamente di andare sotto a -1 dente per un discorso di avvolgimento della catena. anche se dopo aver visto coloro che partecipano al civs pure -2 al pignone non sembra aver nessun problema.
ma a meno che non partecipi a gare del genere non credo proprio che arriverai mai a mettere -2 al pignone....
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vi ringrazio atutti,volevo solo approfondire la questione di mettere un dente in piu' al pignone o alla corona per quanto riguarda la variazione del passo della moto e quindi la reazione in curva.ciao grazie.
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Originally posted by at60 View Postvi ringrazio atutti,volevo solo approfondire la questione di mettere un dente in piu' al pignone o alla corona per quanto riguarda la variazione del passo della moto e quindi la reazione in curva.ciao grazie.
poi se vuoi..pignone pi? piccolo (accorci i rapporti) allunghi l'interasse, quindi sposti indietro il perno ruota. Pi? trazione, meno agilit? (ma ? relativo visto che si alza un pelo il posteriore).
Corona pi? grossa, accorci l'interasse guadagnando agilit? ma perdi trazione..
Poi dipende dalla moto, misura della gomma e usura/lunghezza catena.
Questa ? la teoria che conosco, all'atto pratico non cambia molto nel comportamento.
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Originally posted by ??`?? SimonE ??`?? View Postcio? spiegamelo un po che mica ho capito...
cio? se di base per esempio hai un 17-45 un dente di pignone in meno corrisponder? a (45/17=)2,65 denti di corona in pi?
ma se hai un 16-45 un dente di pignone in meno corrisponder? a (45/16=)2,81 denti di corona in pi? etc....
per il resto han gi? detto tutti...togliere denti di pignone o aumentare denti di corona significa in entrambi i casi accorciare la rapportatura finale della moto ed avere quindi maggior prontezza del motore (a grandi linee), ma minore velocit? finale
- pignone = + interasse e quindi maggior trazione e stabilit?, minor reattivit? (come detto sopra, e cmq parliamo di inezie alla fine)
+ corona = contrario
viceversa aumentare i denti del pignone o diminuire i denti della corona allunga la rapportatura finale e la moto diventa pi? lenta a prendere giri e non ? cmq detto che la velocit? massima aumenti (in genere il rapporto finale sulle moto di serie ? quello che ti permette di raggiungere la massima velocit? consentita dal motore e dall'aerodinamica nel miglior tempo possibile)
- corona = + interasse e quindi maggior trazione e stabilit?, minor reattivit? (come detto sopra, e cmq parliamo di inezie alla fine)
+ pignone = contrario
in genere le moto di serie nascono abbastanza "lunghe", quindi ? una consuetudine accorciare il rapporto finale, agendo sulla corona (+1, +2) per un uso stradale o sul pignone (-1) per uso pista, dove raramente si raggiungono le velocit? max dichiarate dalle case e quindi il motore sarebbe sprecato (per strada no eh? )
si possono tranquillamente mettere -2 di pignone, ? sconsigliato farlo per? se il pignone scende sotto i 15 denti, perch? la catena in questo caso va a schiacchiarsi troppo
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Originally posted by feperis View Postcio? se di base per esempio hai un 17-45 un dente di pignone in meno corrisponder? a (45/17=)2,65 denti di corona in pi?
ma se hai un 16-45 un dente di pignone in meno corrisponder? a (45/16=)2,81 denti di corona in pi? etc....
per il resto han gi? detto tutti...togliere denti di pignone o aumentare denti di corona significa in entrambi i casi accorciare la rapportatura finale della moto ed avere quindi maggior prontezza del motore (a grandi linee), ma minore velocit? finale
- pignone = + interasse e quindi maggior trazione e stabilit?, minor reattivit? (come detto sopra, e cmq parliamo di inezie alla fine)
+ corona = contrario
viceversa aumentare i denti del pignone o diminuire i denti della corona allunga la rapportatura finale e la moto diventa pi? lenta a prendere giri e non ? cmq detto che la velocit? massima aumenti (in genere il rapporto finale sulle moto di serie ? quello che ti permette di raggiungere la massima velocit? consentita dal motore e dall'aerodinamica nel miglior tempo possibile)
- corona = + interasse e quindi maggior trazione e stabilit?, minor reattivit? (come detto sopra, e cmq parliamo di inezie alla fine)
+ pignone = contrario
in genere le moto di serie nascono abbastanza "lunghe", quindi ? una consuetudine accorciare il rapporto finale, agendo sulla corona (+1, +2) per un uso stradale o sul pignone (-1) per uso pista, dove raramente si raggiungono le velocit? max dichiarate dalle case e quindi il motore sarebbe sprecato (per strada no eh? )
si possono tranquillamente mettere -2 di pignone, ? sconsigliato farlo per? se il pignone scende sotto i 15 denti, perch? la catena in questo caso va a schiacchiarsi troppo
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