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rapporti pignone o corona

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    #1

    rapporti pignone o corona

    vorrei sapere cosa cambia apparte la velocit?,cambiare il pignone o la corona,cosa si consiglia di fare? grazie at60 R6 2006

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    #2
    dipende dal risultato che si vuole ottenere:
    messa cosi',non vuol dire niente...

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      #3
      se metti un pignone meno 1 dente la moto sara' + reattiva , ma avrai meno velocita' .... molto molto sinteticamente
      pack#34

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        #4
        b? un dente del pignone corrisponde a 2.7 mi pare di corona..
        perci? a seconda di quanto dovrai allungare o accorciare ti farai i tuoi conti.
        per? al pignone sconsigliano vivamente di andare sotto a -1 dente per un discorso di avvolgimento della catena. anche se dopo aver visto coloro che partecipano al civs pure -2 al pignone non sembra aver nessun problema.

        ma a meno che non partecipi a gare del genere non credo proprio che arriverai mai a mettere -2 al pignone....

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          #5
          pi? semplicemente per avere pi? accelerazione togli denti al pignone o aumenti denti alla corona.
          Pi? velocit?,pignone con pi? denti o corona con meno denti.

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            #6
            Originally posted by ??`?? SimonE ??`?? View Post
            b? un dente del pignone corrisponde a 2.7 mi pare di corona..
            perci? a seconda di quanto dovrai allungare o accorciare ti farai i tuoi conti.
            per? al pignone sconsigliano vivamente di andare sotto a -1 dente per un discorso di avvolgimento della catena. anche se dopo aver visto coloro che partecipano al civs pure -2 al pignone non sembra aver nessun problema.

            ma a meno che non partecipi a gare del genere non credo proprio che arriverai mai a mettere -2 al pignone....
            quella che corrisponde a 2.7 ? una leggenda...dipende da moto a moto....basta fare un rapporto fra numero denti pignone e numero denti corona...nella 636 05 un dente al pig sono 3.2 circa alla corona

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              #7
              vi ringrazio atutti,volevo solo approfondire la questione di mettere un dente in piu' al pignone o alla corona per quanto riguarda la variazione del passo della moto e quindi la reazione in curva.ciao grazie.

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                #8
                Originally posted by glad View Post
                quella che corrisponde a 2.7 ? una leggenda...dipende da moto a moto....basta fare un rapporto fra numero denti pignone e numero denti corona...nella 636 05 un dente al pig sono 3.2 circa alla corona
                cio? spiegamelo un po che mica ho capito...

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                  #9
                  Originally posted by at60 View Post
                  vi ringrazio atutti,volevo solo approfondire la questione di mettere un dente in piu' al pignone o alla corona per quanto riguarda la variazione del passo della moto e quindi la reazione in curva.ciao grazie.
                  parlando di dati concreti, non cambia nulla!
                  poi se vuoi..pignone pi? piccolo (accorci i rapporti) allunghi l'interasse, quindi sposti indietro il perno ruota. Pi? trazione, meno agilit? (ma ? relativo visto che si alza un pelo il posteriore).
                  Corona pi? grossa, accorci l'interasse guadagnando agilit? ma perdi trazione..
                  Poi dipende dalla moto, misura della gomma e usura/lunghezza catena.
                  Questa ? la teoria che conosco, all'atto pratico non cambia molto nel comportamento.

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                    #10
                    Originally posted by ??`?? SimonE ??`?? View Post
                    cio? spiegamelo un po che mica ho capito...

                    cio? se di base per esempio hai un 17-45 un dente di pignone in meno corrisponder? a (45/17=)2,65 denti di corona in pi?
                    ma se hai un 16-45 un dente di pignone in meno corrisponder? a (45/16=)2,81 denti di corona in pi? etc....

                    per il resto han gi? detto tutti...togliere denti di pignone o aumentare denti di corona significa in entrambi i casi accorciare la rapportatura finale della moto ed avere quindi maggior prontezza del motore (a grandi linee), ma minore velocit? finale
                    - pignone = + interasse e quindi maggior trazione e stabilit?, minor reattivit? (come detto sopra, e cmq parliamo di inezie alla fine)
                    + corona = contrario

                    viceversa aumentare i denti del pignone o diminuire i denti della corona allunga la rapportatura finale e la moto diventa pi? lenta a prendere giri e non ? cmq detto che la velocit? massima aumenti (in genere il rapporto finale sulle moto di serie ? quello che ti permette di raggiungere la massima velocit? consentita dal motore e dall'aerodinamica nel miglior tempo possibile)
                    - corona = + interasse e quindi maggior trazione e stabilit?, minor reattivit? (come detto sopra, e cmq parliamo di inezie alla fine)
                    + pignone = contrario

                    in genere le moto di serie nascono abbastanza "lunghe", quindi ? una consuetudine accorciare il rapporto finale, agendo sulla corona (+1, +2) per un uso stradale o sul pignone (-1) per uso pista, dove raramente si raggiungono le velocit? max dichiarate dalle case e quindi il motore sarebbe sprecato (per strada no eh? )
                    si possono tranquillamente mettere -2 di pignone, ? sconsigliato farlo per? se il pignone scende sotto i 15 denti, perch? la catena in questo caso va a schiacchiarsi troppo

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                      #11
                      Originally posted by feperis View Post
                      cio? se di base per esempio hai un 17-45 un dente di pignone in meno corrisponder? a (45/17=)2,65 denti di corona in pi?
                      ma se hai un 16-45 un dente di pignone in meno corrisponder? a (45/16=)2,81 denti di corona in pi? etc....

                      per il resto han gi? detto tutti...togliere denti di pignone o aumentare denti di corona significa in entrambi i casi accorciare la rapportatura finale della moto ed avere quindi maggior prontezza del motore (a grandi linee), ma minore velocit? finale
                      - pignone = + interasse e quindi maggior trazione e stabilit?, minor reattivit? (come detto sopra, e cmq parliamo di inezie alla fine)
                      + corona = contrario

                      viceversa aumentare i denti del pignone o diminuire i denti della corona allunga la rapportatura finale e la moto diventa pi? lenta a prendere giri e non ? cmq detto che la velocit? massima aumenti (in genere il rapporto finale sulle moto di serie ? quello che ti permette di raggiungere la massima velocit? consentita dal motore e dall'aerodinamica nel miglior tempo possibile)
                      - corona = + interasse e quindi maggior trazione e stabilit?, minor reattivit? (come detto sopra, e cmq parliamo di inezie alla fine)
                      + pignone = contrario

                      in genere le moto di serie nascono abbastanza "lunghe", quindi ? una consuetudine accorciare il rapporto finale, agendo sulla corona (+1, +2) per un uso stradale o sul pignone (-1) per uso pista, dove raramente si raggiungono le velocit? max dichiarate dalle case e quindi il motore sarebbe sprecato (per strada no eh? )
                      si possono tranquillamente mettere -2 di pignone, ? sconsigliato farlo per? se il pignone scende sotto i 15 denti, perch? la catena in questo caso va a schiacchiarsi troppo
                      non per niente si chiamano rapporti....

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