Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Un buon liquido refrigerante

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Un buon liquido refrigerante

    Ho bisogno di una dritta da parte degli esperti chimici che ho visto bazzicare per questa sezione.

    Cosa mi consigliereste come buon liquido refrigerante per un impiego stradale (pista una-due volte l'anno al massimo, e da amatore non troppo esasperato) per una moto come la mia (CBR1100)?


    Grazie

  • Font Size
    #2
    weee
    non sono un esperto chimico ma penso che vanno bene piu o meno tutti i prodotti che trovi dai rivenditori di ricambi auto. io metto antigelo normale (niente di speciale) e lo cambio 2 volte all'anno ..costa meno di un pacco di sigarette..
    al di la del ruolo di rafreddare il motore lo lubrifica anche un po

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by maconfireblade View Post
      weee
      non sono un esperto chimico ma penso che vanno bene piu o meno tutti i prodotti che trovi dai rivenditori di ricambi auto. io metto antigelo normale (niente di speciale) e lo cambio 2 volte all'anno ..costa meno di un pacco di sigarette..
      al di la del ruolo di rafreddare il motore lo lubrifica anche un po
      questa non l' ho capita...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by maconfireblade View Post
        weee

        al di la del ruolo di rafreddare il motore lo lubrifica anche un po
        in che senso?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by maconfireblade View Post
          weee
          non sono un esperto chimico ma penso che vanno bene piu o meno tutti i prodotti che trovi dai rivenditori di ricambi auto. io metto antigelo normale (niente di speciale) e lo cambio 2 volte all'anno ..costa meno di un pacco di sigarette..
          al di la del ruolo di rafreddare il motore lo lubrifica anche un po
          cambiarlo due volte l'anno? che senso ha?

          lubrifica cosa???????????????

          Comment


          • Font Size
            #6
            i liquidi refrigeranti sono tutti più o meno a base di glicolethylene...
            il lubrifica gli è venuto fuori perchè al tatto sono leggermente viscidi, in realtà lo scopo è quello di avere una valenza antiossidante.
            se usaste acqua pura, anche distillata, come liquido di raffreddamento, tempo un annetto ci sarebbero incrostazioni DENTRO il motore ed in alcuni casi la formazione di ruggine nei condotti che potrebbe anche portare a bucarli....

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ace sei un grande !!!

              Tra l'altro, ne devo fare una bella scorta perch? (da manuale d'officina) ci vanno dentro 3.2l tra radiatore e motore e 1.1l nel vaso d'espansione.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Azzzzzzzzzz, ma quanto pesa la tua moto con tutta quell'acqua li?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Anche io ero in cerca di un ottimo liquindo refrigerante.....il problema pero che io avevo bisogno di un prodotto che mi facesse abbassare la temperatura del motore perche quando uscivo dalla pista la temperatura saliva alle stellle.

                  Mi hanno cosi consigliato un prodotto che va miscelato al 5%, in grado diabbassare la temperatura di esecizio di ben 10/15?.

                  Il prodotto ? commercializzato dalla motul e si chiama MOTUL MOCOOL e non MOTUL MOTOCOOL, l'ultimo ? un semplice refrigerante che costa quanto un cartone di normalissimo liquido e da gli stessi effetti....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    mi sembra strano sto fatto ...abbassare la temp del motore di tanti gradi
                    che ne fa ti tutta quell'energia che il liquido assorbe in modo di abbassare di tanti gradi? se nn migliora il trasferimento di calore la temp rimane sempre quella.

                    secondo me la temp si puo abbassare solo usando superficie maggiori a quelle stock. perche ogni radiatore ha una potenza massima di dissipare l'energia, piu di tanto nn riuscirai mai a cederla in modo di abbassare di 10 gradi..

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Io per uso solo pista mettosolo acqua distillata ormai da 3 anni e nessun problema, la cambio ogni 2 pistate, in estate quando fa tanto caldo mi aiuta a tenere la temperatura più bassa 5° cica.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        ho provato anche io solo con acqua distillata ma la temperatura ? sempre a 106 quando arrivo al gazzebo merd!!! ho speso pure 0,90 ? per comprare l'acqua

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X