Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

pompa radiale...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    pompa radiale...

    .. come funzione esattamente???
    cio' quali differenze ci sono da una pompa comune e non pensate male.

  • Font Size
    #2
    nelle pompe "tradizionali" la leva lavora su un braccetto di rinvio che preme sul pistoncino interno con un angolo di 90?...nelle pompe radiali invece la pressione avviene con un angolo di 0? e cioe "radialmente" rispetto alla direzione di lavoro del pistoncino, da cui la denominazione....in parole + semplici nelle pompe normali la pressione sulla leva viene trasmessa al circuito frenante in maniera "demoltiplicata" mentre con le radiali avviene in maniera diretta....il che fa si che a parit? di pressione sulla leva la forza frenante risultante sia maggiore....

    spero di essere stato abbastanza chiaro....

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by neeko72
      nelle pompe "tradizionali" la leva lavora su un braccetto di rinvio che preme sul pistoncino interno con un angolo di 90?...nelle pompe radiali invece la pressione avviene con un angolo di 0? e cioe "radialmente" rispetto alla direzione di lavoro del pistoncino, da cui la denominazione....
      E' il contrario/diverso di quello che ha scritto Neeko nella parte che ho quotato.
      La pompa viene chiamata radiale per via dell'angolo retto tra la leva e il pistone che pompa l'olio. Questa caratteristica ti permette di avere una "trasmissione" della forza pi? efficiente e quindi una pressione maggiore nel circuito a parit? di sforzo sulla leva.
      Un altro parametro che influenza il rapporto tra la forza applicata e la pressione dell'olio ? il diametro del pistone che dovrebbe essere scelto in base all'impianto che monti (singolo disco o bidisco).
      Quando leggi le varie misure (19x20, 19x18, 16x18, ecc...) sappi che il primo numero indica il diametro del pistone mentre il secondo la distanza tra il fulcro (dove ? attaccata la leva) e il punto di appoggio della leva con il pistone. Se trovi specificato solo un numero ? indicato solo il diametro del pistone.
      La pompa radiale di per se non migliora l'impianto frenante. Per fare quello si cambiano i tubi, le pasticche, i dischi... Semplicemente ti permette di frenare molto forte con uno sforzo della manina molto inferiore.

      Usa la ricerca (secondo pulsante in alto a sinistra) sicuramente troverai molte informazioni utili.

      Ciao ciao

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by silicio
        Originally posted by neeko72
        nelle pompe "tradizionali" la leva lavora su un braccetto di rinvio che preme sul pistoncino interno con un angolo di 90?...nelle pompe radiali invece la pressione avviene con un angolo di 0? e cioe "radialmente" rispetto alla direzione di lavoro del pistoncino, da cui la denominazione....
        E' il contrario/diverso di quello che ha scritto Neeko nella parte che ho quotato.
        La pompa viene chiamata radiale per via dell'angolo retto tra la leva e il pistone che pompa l'olio. Questa caratteristica ti permette di avere una "trasmissione" della forza pi? efficiente e quindi una pressione maggiore nel circuito a parit? di sforzo sulla leva.

        Un altro parametro che influenza il rapporto tra la forza applicata e la pressione dell'olio ? il diametro del pistone che dovrebbe essere scelto in base all'impianto che monti (singolo disco o bidisco).
        Quando leggi le varie misure (19x20, 19x18, 16x18, ecc...) sappi che il primo numero indica il diametro del pistone mentre il secondo la distanza tra il fulcro (dove ? attaccata la leva) e il punto di appoggio della leva con il pistone. Se trovi specificato solo un numero ? indicato solo il diametro del pistone.
        La pompa radiale di per se non migliora l'impianto frenante. Per fare quello si cambiano i tubi, le pasticche, i dischi... Semplicemente ti permette di frenare molto forte con uno sforzo della manina molto inferiore.

        Usa la ricerca (secondo pulsante in alto a sinistra) sicuramente troverai molte informazioni utili.

        Ciao ciao
        a luk?...sta a fa il MARTEP? della situazione...dire che leva e pistone formano angolo a 90? nelle radiali o, come ho detto io, che la leva va in una direzione e che il pistoncino lavora in una perpendicolare a questa nelle tradizionali tramite un piccolo rinvio, ? uguale....EDDAJEEEEEEEEE!!!!

        Comment


        • Font Size
          #5
          non vi picchiate ora, siete stati molto chiari entrambi.
          Ve l'ho chiesto, perch? la mia suzuki '02 (come tutte le suzu) non frena un granch?, e poi ho l'abitudine di usare solo un dito(o al massimo due).
          Con i tubi in treccia la situazione ? migliorata un po', ma non di molto.
          Mi chiedevo, ma le pompe radiali sono universali, o per ogni moto
          c'? una versione?
          E per l'uso 90% strada 10% pista ? meglio una 19x20 o una 19x18???
          Grassie mille delle informazioni

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by ConteMaf
            non vi picchiate ora, siete stati molto chiari entrambi.
            Ve l'ho chiesto, perch? la mia suzuki '02 (come tutte le suzu) non frena un granch?, e poi ho l'abitudine di usare solo un dito(o al massimo due).
            Con i tubi in treccia la situazione ? migliorata un po', ma non di molto.
            Mi chiedevo, ma le pompe radiali sono universali, o per ogni moto
            c'? una versione?
            E per l'uso 90% strada 10% pista ? meglio una 19x20 o una 19x18???
            Grassie mille delle informazioni
            le pompe sono universali...

            per un'uso prevalentemente stradale ? consigliabile la 19x20....a parit? di diametro di pistoncino ha una maggiore modulabilit?(numero basso intervento + brusco, numero alto intervento pi? dolce..)

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ci sarebbero gli estremi per continuare a dirti che hai scritto una cosa errata... comunque...

              Per il resto, nonostante tu non capisca una fava, ogni tanto qualcosa giusta la scrivi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by silicio
                Ci sarebbero gli estremi per continuare a dirti che hai scritto una cosa errata... comunque...

                Per il resto, nonostante tu non capisca una fava, ogni tanto qualcosa giusta la scrivi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
                SUKA! (cit.)

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by neeko72
                  [
                  SUKA! (cit.)
                  dopotutto si parla di 'pompe ideali'

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by ConteMaf
                    Originally posted by neeko72
                    [
                    SUKA! (cit.)
                    dopotutto si parla di 'pompe ideali'

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by neeko72
                      Originally posted by silicio
                      Ci sarebbero gli estremi per continuare a dirti che hai scritto una cosa errata... comunque...

                      Per il resto, nonostante tu non capisca una fava, ogni tanto qualcosa giusta la scrivi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
                      SUKA! (cit.)

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X