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Ma è sempre meglio partecipare no?
nelle pompe "tradizionali" la leva lavora su un braccetto di rinvio che preme sul pistoncino interno con un angolo di 90?...nelle pompe radiali invece la pressione avviene con un angolo di 0? e cioe "radialmente" rispetto alla direzione di lavoro del pistoncino, da cui la denominazione....in parole + semplici nelle pompe normali la pressione sulla leva viene trasmessa al circuito frenante in maniera "demoltiplicata" mentre con le radiali avviene in maniera diretta....il che fa si che a parit? di pressione sulla leva la forza frenante risultante sia maggiore....
nelle pompe "tradizionali" la leva lavora su un braccetto di rinvio che preme sul pistoncino interno con un angolo di 90?...nelle pompe radiali invece la pressione avviene con un angolo di 0? e cioe "radialmente" rispetto alla direzione di lavoro del pistoncino, da cui la denominazione....
E' il contrario/diverso di quello che ha scritto Neeko nella parte che ho quotato.
La pompa viene chiamata radiale per via dell'angolo retto tra la leva e il pistone che pompa l'olio. Questa caratteristica ti permette di avere una "trasmissione" della forza pi? efficiente e quindi una pressione maggiore nel circuito a parit? di sforzo sulla leva.
Un altro parametro che influenza il rapporto tra la forza applicata e la pressione dell'olio ? il diametro del pistone che dovrebbe essere scelto in base all'impianto che monti (singolo disco o bidisco).
Quando leggi le varie misure (19x20, 19x18, 16x18, ecc...) sappi che il primo numero indica il diametro del pistone mentre il secondo la distanza tra il fulcro (dove ? attaccata la leva) e il punto di appoggio della leva con il pistone. Se trovi specificato solo un numero ? indicato solo il diametro del pistone.
La pompa radiale di per se non migliora l'impianto frenante. Per fare quello si cambiano i tubi, le pasticche, i dischi... Semplicemente ti permette di frenare molto forte con uno sforzo della manina molto inferiore.
Usa la ricerca (secondo pulsante in alto a sinistra) sicuramente troverai molte informazioni utili.
nelle pompe "tradizionali" la leva lavora su un braccetto di rinvio che preme sul pistoncino interno con un angolo di 90?...nelle pompe radiali invece la pressione avviene con un angolo di 0? e cioe "radialmente" rispetto alla direzione di lavoro del pistoncino, da cui la denominazione....
E' il contrario/diverso di quello che ha scritto Neeko nella parte che ho quotato.
La pompa viene chiamata radiale per via dell'angolo retto tra la leva e il pistone che pompa l'olio. Questa caratteristica ti permette di avere una "trasmissione" della forza pi? efficiente e quindi una pressione maggiore nel circuito a parit? di sforzo sulla leva.
Un altro parametro che influenza il rapporto tra la forza applicata e la pressione dell'olio ? il diametro del pistone che dovrebbe essere scelto in base all'impianto che monti (singolo disco o bidisco).
Quando leggi le varie misure (19x20, 19x18, 16x18, ecc...) sappi che il primo numero indica il diametro del pistone mentre il secondo la distanza tra il fulcro (dove ? attaccata la leva) e il punto di appoggio della leva con il pistone. Se trovi specificato solo un numero ? indicato solo il diametro del pistone.
La pompa radiale di per se non migliora l'impianto frenante. Per fare quello si cambiano i tubi, le pasticche, i dischi... Semplicemente ti permette di frenare molto forte con uno sforzo della manina molto inferiore.
Usa la ricerca (secondo pulsante in alto a sinistra) sicuramente troverai molte informazioni utili.
Ciao ciao
a luk?...sta a fa il MARTEP? della situazione...dire che leva e pistone formano angolo a 90? nelle radiali o, come ho detto io, che la leva va in una direzione e che il pistoncino lavora in una perpendicolare a questa nelle tradizionali tramite un piccolo rinvio, ? uguale....EDDAJEEEEEEEEE!!!!
non vi picchiate ora, siete stati molto chiari entrambi.
Ve l'ho chiesto, perch? la mia suzuki '02 (come tutte le suzu) non frena un granch?, e poi ho l'abitudine di usare solo un dito(o al massimo due).
Con i tubi in treccia la situazione ? migliorata un po', ma non di molto.
Mi chiedevo, ma le pompe radiali sono universali, o per ogni moto
c'? una versione?
E per l'uso 90% strada 10% pista ? meglio una 19x20 o una 19x18???
Grassie mille delle informazioni
non vi picchiate ora, siete stati molto chiari entrambi.
Ve l'ho chiesto, perch? la mia suzuki '02 (come tutte le suzu) non frena un granch?, e poi ho l'abitudine di usare solo un dito(o al massimo due).
Con i tubi in treccia la situazione ? migliorata un po', ma non di molto.
Mi chiedevo, ma le pompe radiali sono universali, o per ogni moto
c'? una versione?
E per l'uso 90% strada 10% pista ? meglio una 19x20 o una 19x18???
Grassie mille delle informazioni
le pompe sono universali...
per un'uso prevalentemente stradale ? consigliabile la 19x20....a parit? di diametro di pistoncino ha una maggiore modulabilit?(numero basso intervento + brusco, numero alto intervento pi? dolce..)
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