Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Omologazione stradale pneumatici in mescola

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Omologazione stradale pneumatici in mescola

    Ciao a tutti,
    mi sto ponendo dubbi su quali pneumatici acquistare per la pista: li vorrei prendere in mescola ma siccome non uso la moto su strada poi vorrei poterli rivendere a chi su strada li pu? usare... Quindi mi occorrono omologati!
    Sapete dirmi come riconosco l'omologazione per la strada? Dove e quale ? la scritta? ? la E3 o serve qualcos'altro?
    Grassssie!
    Last edited by zanimicky; 09-09-07, 17:06. Reason: tittolo

  • Font Size
    #2
    Di che marca di gomme, e meglio sapere anche il modello, parli ?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by zanimicky View Post
      Ciao a tutti,
      mi sto ponendo dubbi su quali pneumatici acquistare per la pista: li vorrei prendere in mescola ma siccome non uso la moto su strada poi vorrei poterli rivendere a chi su strada li pu? usare... Quindi mi occorrono omologati!
      Sapete dirmi come riconosco l'omologazione per la strada? Dove e quale ? la scritta? ? la E3 o serve qualcos'altro?
      Grassssie!
      l'unica omologazione che devono rispettare i pneumatici riguarda le misure ed i codici di velocit? riportati sulla spalla.....se il tutto corrisponde a quanto riportato sul libretto della tua moto sei assolutamente in regola...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by neeko72 View Post
        l'unica omologazione che devono rispettare i pneumatici riguarda le misure ed i codici di velocit? riportati sulla spalla.....se il tutto corrisponde a quanto riportato sul libretto della tua moto sei assolutamente in regola...
        Forse s? ma non ne sono sicuro...
        pare che, ad esempio, nelle Pirelli omologate e non in mescola ci siano delle benedette "parentesi" attorno al codice 83W di seguito alla misura, che le differenzino dalle unit? in mescola (prive di parentesi).
        Vero ? che sul libretto manco ? riportato quel codice e menche meno le parentesi...

        Se qualcuno ha info certe e ha voglia di scriverle....

        vv

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by gixxo View Post
          Forse s? ma non ne sono sicuro...
          pare che, ad esempio, nelle Pirelli omologate e non in mescola ci siano delle benedette "parentesi" attorno al codice 83W di seguito alla misura, che le differenzino dalle unit? in mescola (prive di parentesi).
          Vero ? che sul libretto manco ? riportato quel codice e menche meno le parentesi...

          Se qualcuno ha info certe e ha voglia di scriverle....

          vv

          Le parentesi della sigla alfanumerica (codice di velocit? e di carico), a volte sono riportate anche sul libretto, a volte no...concorrono a definire il codice velocit?, e quindi l'omologazione. Ammesso per? che sul libretto le parentesi non siano riportate, ci si trova - utilizzando moto molto veloci - in regola solo formalmente, ma con rischi concreti nell'utilizzo "scriteriato" su strada. Infatti, in mancanza delle parentesi di cui sopra, il pneumatico non risulta adatto all'uso estensivo in rettilineo, costantemente a velocit? molto elevate, con rischi concreti di dechappaggio

          Comment


          • Font Size
            #6
            e il marchio di omologazione europea (non so se ? il cerchio con la scritta E3)? anche quello dovrebbe essere riportato, no?
            Ad ogni modo parlo di Metzeler Rennsport e Racetek e Pirelli supercorsa PRO ... visto che le diablo supercorsa non sono ancora omologate per l'uso stradale, o almeno cos? mi ha detto il gommista!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by gixxo View Post
              Forse s? ma non ne sono sicuro...
              pare che, ad esempio, nelle Pirelli omologate e non in mescola ci siano delle benedette "parentesi" attorno al codice 83W di seguito alla misura, che le differenzino dalle unit? in mescola (prive di parentesi).
              Vero ? che sul libretto manco ? riportato quel codice e menche meno le parentesi...

              Se qualcuno ha info certe e ha voglia di scriverle....

              vv
              ma infatti le parentesi sono parte integrante del codice velocit?

              ti faccio un esempio...ho scoperto ieri che la racetek anteriore sul mio cbr non ? omologata...perch? la gomma ha il codice privo di parentesi(fino a 270 km/h)..mentre sul mio libretto la gomma anteriore ? riportata con codice fra parentesi(superiore a 270 km/h)...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ieri mi hanno detto che quest'anno le SC1 2 e 3 sono omologate per la strada... è vero?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Quindi l'R6 che vendo e che ha sul libretto la seguente dicitura:
                  A=120/60 ZR17 55W; P=180/55 ZR17 73W è omologata se trovo le scritte con o senza parentesi
                  mentre il Gixxer che ha sul libretto: A=120/70 ZR17 (58W); P=180/55ZR17 (73W) è omologata solo per le gomme con codice scritto tra parentesi...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by zanimicky View Post
                    Quindi l'R6 che vendo e che ha sul libretto la seguente dicitura:
                    A=120/60 ZR17 55W; P=180/55 ZR17 73W è omologata se trovo le scritte con o senza parentesi
                    mentre il Gixxer che ha sul libretto: A=120/70 ZR17 (58W); P=180/55ZR17 (73W) è omologata solo per le gomme con codice scritto tra parentesi...
                    esattamente....

                    comunque io non mi capacito di come cavolo facciano le omologazioni

                    sull'R1 2002 avevo entrambe le gomme con codice senza parentesi(cioè fino a 270...su un R1?? )...il che voleva dire gomme in mescola a gogo(tranne che per il /55..ma è un altro discorso)

                    sul CBr 600 RR ho il posteriore senza parentesi e l'anteriore con(quindi mescola dietro ok e davanti no)

                    zanimcky qui sopra dice che ha un gixxer (che intuisco essere 600 o 750 dalle misure) entrambi con le parentesi...(quindi niente mescole ne avanti ne dietro)

                    bah.....
                    Last edited by neeko72; 10-09-07, 11:41.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      750.... solo pista e devo ancora provarlo!! Di fatto sto cercando di capire se oltre alle parentesi c'è qualche altra indicazione che mi permette di stabilire se un pneumatico in mescola è omologato o meno per la strada, perchè se è vero che su pista posso usarli tranquillamente, poi mi interessa rivenderli a chi in strada ci può circolare!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Tutto vero finora, ma sui codici di velocità, secondo il cds, di parentesi non se ne parla...i codici di velicità sono lettere dell'alfabeto, le parentesi come sto leggendo dovrebbero essere un codice W o ZR...non è molto chiaro il discorso delle parentesi...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Guardate cosa ho trovato...

                          ? vietato montare un indice di velocit? inferiore a quello dei pneumatici montati in origine sul veicolo o a quello raccomandato dal costruttore. In compenso, ? possibile montare un indice di velocit? superiore.

                          Dinverno, ? possibile montare un indice di velocit? inferiore (di una lettera) allequipaggiamento di pneumatici estivi. Per esempio, se sul veicolo sono montati pneumatici estivi con indice W, si potranno montare pneumatici invernali con indice V, ma non con indice H.

                          I fabbricanti applicano questi indici di velocit? per pneumatici in buono stato. Questi indici non si applicano pi? se i vostri pneumatici sono danneggiati (rigonfiamento o taglio), sottogonfiati, sovraccarichi dal peso o riparati. Gli indici di velocit? sono stati definiti per le autostrade senza limiti di velocit? in Germania o per i circuiti di velocit?. A seconda dei diversi indici di velocit?, i pneumatici si scaldano meno e si deformano meno e sono pi? performanti a velocit? pi? elevata. Attenzione, anche se i pneumatici che montate hanno delle capacit? molto superiori ai limiti di velocit?, nessun fabbricante raccomanda lutilizzo dei pneumatici a velocit? non autorizzata.

                          Notate che per i pneumatici che hanno un indice di velocit? (Z), l'indice ? compreso nella descrizione del pneumatico, cosa che spiega la denominazione 'ZR'.
                          Last edited by alem74; 10-09-07, 12:35.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            http://www.gommadiretto.it/Reifenbezeichnung.html

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Vi allego cosa scriveva Pirelli sul suo sito un paio di anni fà ..

                              Le gomme (tranne le NHS), sono sempre omologate per la strada,
                              poi stà a vedere sul libretto se si possono montare o meno per quella
                              moto.

                              Last edited by LukeRR; 10-09-07, 13:25.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X