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modifica forcella

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    #1

    modifica forcella

    quest'inverno vorrei modificare la forcella della mia r6 '99!
    sono andato oggi a chiedere 2 prezzi in giro e mi chiedono dai 300 ai 500 euro!
    mi hanno anche detto che non ? obbligatorio cambiare i pompanti ma basta rivedere l'idraulica dei pompanti originali...non si ha ovviamente lo stesso risultato ma per me che non sono un pilota pu? essere una soluzione valida!

    voi cosa mi consigliate??

    considerando il risparmio di circa 150 euro...
    grazie lamps...

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    #2
    ti consiglio di chiamare bruno cirafici ... vedrai che rimarrai sorpreso !

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      #3
      scusa l'ignoranza ma chi è?la sorpresa da cosa sarebbe dovuta?dal prezzo?

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        #4
        vai sul suo sito e trovi il listino prezzi...

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          #5
          Originally posted by iceman View Post
          quest'inverno vorrei modificare la forcella della mia r6 '99!
          sono andato oggi a chiedere 2 prezzi in giro e mi chiedono dai 300 ai 500 euro!
          mi hanno anche detto che non ? obbligatorio cambiare i pompanti ma basta rivedere l'idraulica dei pompanti originali...non si ha ovviamente lo stesso risultato ma per me che non sono un pilota pu? essere una soluzione valida!

          voi cosa mi consigliate??

          considerando il risparmio di circa 150 euro...
          grazie lamps...

          sulla forcella puoi fare praticamente tutto a seconda delle tue esigenze e della spesa che vuoi sostenere (che discrimina anche il successivo miglioramento di rendimento)

          puoi cambiare
          - l'olio
          - le molle
          -le lamelle dei pompanti originali
          - i pompanti compressione ed estensione (generalmente stampati in plastica con passaggi fatti male) con altri fatti dal pieno e passaggi calibrati e flussati
          - boccole e paraolio originali con altri racing pi? scorrevoli
          - tutta la cartuccia interna con nuova fatta dal pieno

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            #6
            Originally posted by elio View Post
            sulla forcella puoi fare praticamente tutto a seconda delle tue esigenze
            esigenze...parliamone! spero intervengano anche mr.molla e cobra!

            la mia situazione ? questa (636 '05):
            1) mi ? saltato un paraolio
            2) la moto ha 21.000 km
            3) ho la sensibilit? di un sanpietrino, ovvero non sento particolari comportamenti anomali...
            4) ...le gomme (racetec k2/k2) si consumano in modo perfetto...
            5) ...di conseguenza (punti 3 e 4), non ho mai modificato la taratura ma uso i settaggi standard.

            a sto punto avrei le seguenti opzioni:
            - cambio i paraoli e basta
            - revisione completa della forca (preso dal sito di cirafici: Sostituzione paraoli di tenuta, ripristino scorrevolezza, lucidatura steli, sostituzione olio)
            - revisione e modifica taratura (preso dal sito di cirafici: Modifica sulla parte idraulica per ottimizzare e personalizzare la taratura, incremento scorrevolezza, sostituzione olio RACING)

            tenendo conto delle premesse, voi cosa consigliereste di fare???

            grazie!

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              #7
              Originally posted by robik View Post
              esigenze...parliamone! spero intervengano anche mr.molla e cobra!

              la mia situazione ? questa (636 '05):
              1) mi ? saltato un paraolio
              2) la moto ha 21.000 km
              3) ho la sensibilit? di un sanpietrino, ovvero non sento particolari comportamenti anomali...
              4) ...le gomme (racetec k2/k2) si consumano in modo perfetto...
              5) ...di conseguenza (punti 3 e 4), non ho mai modificato la taratura ma uso i settaggi standard.

              a sto punto avrei le seguenti opzioni:
              - cambio i paraoli e basta
              - revisione completa della forca (preso dal sito di cirafici: Sostituzione paraoli di tenuta, ripristino scorrevolezza, lucidatura steli, sostituzione olio)
              - revisione e modifica taratura (preso dal sito di cirafici: Modifica sulla parte idraulica per ottimizzare e personalizzare la taratura, incremento scorrevolezza, sostituzione olio RACING)

              tenendo conto delle premesse, voi cosa consigliereste di fare???

              grazie!
              in genere il discorso si fa al contrario: ti d? qualche problema la forcella?
              se non ti d? problemi cambia olio e paraolio

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                #8
                Originally posted by iceman View Post
                scusa l'ignoranza ma chi è?la sorpresa da cosa sarebbe dovuta?dal prezzo?
                premesso che siamo nel libero mercato e vige quindi la legge della domanda e dell'offerta...



                145,00 € + magari altri 50,00 € o piu' per smontaggio/rimontaggio, in cambio di 15,00 € d'olio e una passata di straccio,tempo medio di lavoro una mezz'oretta ???
                non commento,ma una opinione me la sono fatta...
                Last edited by trottalemme; 05-09-07, 13:30.

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                  #9
                  Intanto .... Ciao a TUTTI

                  Prendo spunto dal Listino di Cirafici per spiegare alcune cose ... e farvi capire meglio ....
                  Importante : I prezzi delle lavorazioni, possono differenziarsi di poche decine di ? ma cmq generalmente allineati, quindi badate alla Sostanza, la fiducia che avete nel Tecnico ? molto pi? importante di risparmiare qualche eurino
                  Mentre per le Parti Sostituite dipenderanno dai costi della Marca utilizzata dal Tecnico ....

                  1-REVISIONE COMPLETA:Sostituzione paraoli di tenuta, ripristino scorrevolezza, lucidatura steli, sostituzione olio

                  2-MODIFICA TARATURA E REVISIONE COMPLETA:Modifica sulla parte idraulica per ottimizzare e personalizzare la taratura, incremento scorrevolezza, sostituzione olio RACING

                  Tra queste 2 soluzioni c'? una differenza inferiore ai 50?, per? la prima riporta la Forka al corretto funzionamento originale (solitamente ... na skifezza), la seconda migliora notevolmente le prestazioni della Forka ... mi pare che non ci sia neppure da pensarci ....
                  Nel mio caso, i prezzi sono simili, ma ritengo pi? performante "Sostituire le MOLLE" invece che "Modificare l'IDRAULICA"

                  3-CAMBIO OLIO:Pulizia completa e cambio olio

                  Questa voce ? da prendere in considerazione dopo aver preparato la Forka, come se fosse un tagliando .... fatto su una forcella di serie non ? che sia inutile, ma (discorso di prima) con pochi Euri in pi? fate un salto di qualit?.

                  4-REVISIONE COMPLETA , SOSTITUZIONE MOLLE, POMPANTI E TARATURA: Modifica sulla parte idraulica per ottimizzare e personalizzare la taratura, lucidatura degli steli con incremento della scorrevolezza, sostituzione pistoni compressione, molle e olio RACING

                  Questo ? un lavoro di Ottimo Livello, e sicuramente il rapporto prezzo prestazioni ? imbattibile visto che per ottenere qualche miglioramento bisogna spendere almeno il doppio ... qui dovete decidere voi in base alle tasche e utilizzo, pk in Strada la differenza tra modifica 4 e 2 ? poca, mentre per la Pista ? fondamentale....
                  Cio?, nella maggior parte dei casi le Tarature Idrauliche di serie sono gi? buone per la strada, modificarle rende molto in Pista, ma poi vanno tenute pi? aperte in Strada riducendone i vantaggi ... sebbene nella tanto criticata "Guida Stradale Fuorilegge" riprendano la loro importanza a sfavore dell'assorbimento delle malformazioni....

                  PS: Anche se ? diventato luogo comune i POMPANTI sono le CARTUCCE !!! In questo caso, come poi specificato, si intende solo i PISTONI .... questo per non confondere con sostituzione delle Cartucce che passa i mille? ?..

                  Quindi Robik, qui puoi scegliere la soluzione che fa per te ? io per la 636 consiglio vivamente la 2, anche pk ritengo l?Idraulica di questa forcella tra le migliori di tutte le moto di serie?.
                  Il fatto che non senti comportamenti anomali ? normale per il 636, in quanto ha ottime Sospensioni rispetto alle concorrenti e il pi? dei difetti derivano dalla Rigidit? (buona solo per la Pista) che ti fa dare la colpa di eventuali scompensi alle imperfezioni dell?asfalto ? invece che alle Sospensioni che tra l?altro servono appunto ad assorbirle ?.
                  PS: I soldi risparmiati per l?Idraulica li spenderei per la MOLLA del Mono, decisamente troppo rigida e punto dolente della ciclistica del 636 ?.

                  5- REVISIONE COMPLETA , SOSTITUZIONE MOLLE, POMPANTI E TARATURA YAMAHA R1-R6 :Modifica sulla parte idraulica per ottimizzare e personalizzare la taratura, lucidatura degli steli con incremento della scorrevolezza, sostituzione pistoni compressione ed estensione, molle e olio RACING

                  La differenza rispetto alle altre moto ? che R1 e R6 (98-02) hanno i Pistoni dell?Estensione non modificabili ? quindi bisogna sostituirli in toto con la maggior spesa (vale per tutti i Sospensionisti).

                  Il mio consiglio per Iceman ? sempre quello dato a Robik (Molla Posteriore Inclusa) ? i motivi per la R6 sono differenti per? ?. Primo modificare l?Idraulica senza farlo anche all?Estensione ? deleterio ? pk l?Estensione di serie per funzionare necessita di olio SAE15, mentre una buona compressione modificata olio SAE5 = Modificando la sola Compressione avrei questa di buon livello, ma l?Estensione troppo libera.
                  Secondo, le Molle della R6 sono stramorbide gi? da nuove (dopo 8anni e kiss? quanti Km sono FINITE !!!) ?. Quindi o ?Molle e Olio? oppure ?Fare Tutto? (sol.5) ma in questo caso si va a mettere in crisi il Posteriore ancora pi? di quello che ? gi? ? quindi ? bisogna pensare anche a questo con ulteriore spesa di un Mono Completo ?. (Importante: La Molla Hyper posteriore funziona correttamente solo con Molle Hyper alla Forcella ? Teorema di Baldaz: Le Sospensioni devono essere Bilanciate) ?..

                  Poi:
                  Originally posted by elio View Post
                  - i pompanti compressione ed estensione (generalmente stampati in plastica con passaggi fatti male) con altri fatti dal pieno e passaggi calibrati e flussati
                  Hai detto tutto giusto, compreso gli step di modifica, ma i Pistoni non li ho mai trovati "in Plastica" se non quelli Showa Ufficiali, di materiale Plastico ma superperformante ... solitamente sono in Metallo ... ma non ? il materiale a fare la differenza, bens? la costruzione o calibrazione dei passaggi ....
                  Io per? nella maggior parte dei casi trovo quelli di serie abbastanza performanti o meglio .... sono convinto che sia la piramide di Lamelle a fare la grossa differenza ... che ? quella importante e sensibile per un buon Motociclista .....

                  Infine:
                  Trottalemme, questa ? la differenza tra un Tecnico Vero e gli altri ?. Posso non essere d?accordo con Cirafici per Setting e Tarature ? ma il Lavoro ? Lavoro ? una cosa ? ?stappare? la forka ribaltarla, sostituire l?olio e richiuderla ? un?altra ? ?farla a fettine? pulire e controllare tutto e poi rimontarla ? da qui, come ho detto prima, con pochi soldi in pi? (pk il lavoro grosso ? in corso) modifico l?Idraulica, e rimontare una Molla Migliore al posto dell?originale costa solo il prezzo delle Molle pk il lavoro ? lo stesso ?. Purtroppo c?? gente che fa il lavoro semplice e chiede i soldi dell?altro, ma non penso proprio che Cirafici sia tra questi ?.

                  Scusate per il poema

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                    #10
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    Scusate per il poema


                    Prego, prego.
                    ? sempre un piacere leggerti...
                    Anche se stavolta...ti sei fatto proprio desiderare!!!

                    Magari se anche in PM potessi rispondermi su quella possibilit? che ti avevo accennato...Il doppio bombolotto...

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                      #11
                      3-CAMBIO OLIO:Pulizia completa e cambio olio

                      Questa voce è da prendere in considerazione dopo aver preparato la Forka, come se fosse un tagliando .... fatto su una forcella di serie non è che sia inutile, ma (discorso di prima) con pochi Euri in più fate un salto di qualità.

                      ...Trottalemme, questa è la differenza tra un Tecnico Vero e gli altri …. Posso non essere d’accordo con Cirafici per Setting e Tarature … ma il Lavoro è Lavoro … una cosa è “stappare” la forka ribaltarla, sostituire l’olio e richiuderla … un’altra è “farla a fettine” pulire e controllare tutto e poi rimontarla …
                      partendo dal presupposto che i 30 €/ora piu' IVA sono un prezzo che ritengo piu' che equo per il lavoro di un tecnico esperto (all'amico del cuggino ne do 15 in nero...),cio equivale a piu' di tre ore e mezza di mano d'opera.la differenza fra "stapparla e ribaltarla" e il "farla a fettine" consiste nello svitare una brugola sotto il piedino,togliere il pompante completo senza nemmeno smontare la molla ed investire una mezza bomboletta di brake cleaner,costo 1,5 €.
                      delle due l'una: o mettiamo all'opera Franco Ohlins in persona,che costa 150 € all'ora,oppure la forcella viene data ad un bradipo imbottito di valium...oppure la terza ipotesi,forse la piu' probabile...

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                        #12
                        Trottalemme ... ci sono altri particolari da verificare e smontare, cmq senza darti torto, pk alla fine per il cambio d'olio la differenza tra megalavoro e "stappa,ribalta" non vale la spesa (pk come ho detto serve a poco) ... ma vorrei far notare delle cosettine:

                        - La Pochette di Luis Vitton (996? in negozio), dal Marocchino sulla Spiaggia la pago 30? ...

                        - Un Meccanico a Milano/Roma costa 50? l'ora, se poi ? BMW ne costa 80 (anche a Canicatti) ...
                        Ora scusatemi, ma il Tagliando in concessionaria ve lo pu? fare anche il ragazzino appena uscito da scuola .... Tecnici come Me, Cirafici e Altri si sono fatti un Mazzo Tanto per Specializzarsi nel Settore, Fare Esperienza e poter Garantire un lavoro al meglio possibile ... almeno nel mio caso sono parecchio contrariato dal fatto che c'? chi fa lavori strasemplici e all'ora prenda decisamente + di Noi....

                        - Cambio Olio (4Litri di Friol), Filtro (15?) e 20Min = 150? ... con Mastercard !!! andate a far le pulci a questi, piuttosto che a quelli che si sbattono veramente ....
                        Tra l'altro sono quelli che sconsigliano i lavori di preparazione, solo pk al posto di 2ore sulle Forke a 150?, nello stesso tempo potrebbero fare 6 cambi olio per 900? ....

                        - Infine c'? che usa Olii Forka da 9? al Litro, che anche se portano il nome di Importanti Marche per quelli Motore solitamente valgono Niente !!!
                        Io ad esempio uso un Olio Speciale, fatto su Specifiche Richieste, che costa pi? di 40?, ma la differenza ? abissale ... come usare Paraoli della PinkoPallo da 10? invece che i NOK decisamente pi? performanti.... Tanto quando perdono sono altri 150? da spendere per averne risparmiati 15.....

                        Qui si parla di Mettere a Punto Sospensioni, non smarocchinare !!!

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                          #13
                          mr.molla grazie mille per le delucidazioni!!!!

                          solo una cosa mi è un pò confusa (purtroppo la lettura delle tue lezioni si è interrotta tempo addietro...cmq ho tutto salvato è riprenderò appena possibile):
                          l'opzione 2 (Modifica sulla parte idraulica per ottimizzare e personalizzare la taratura) prevede la modifica fisica dei componenti?
                          il fatto che tu dica che l'idraulica del 636 è una delle migliori e nel contempo consigli la sua modifica "fisica", è dovuto al fatto che, data la bontà della stessa, già la sola opzione 2 dia ottimi riscontri???

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                          • Font Size
                            #14
                            Azz ... Robik, non mi sono spiegato bene ....

                            Quello che per Cirafici ? la Modifica 2, Modifica IDRAULICA ... per me, cio? con prezzi simili e Sostituzione Molle....

                            Se sostengo, come quasi tutti i Sospensionisti, che l'Idraulica del 636 ? di ottimo livello, il vantaggio a modificarla ? di ottenere poco di pi? ... per questo consiglio di cambiare solo le Molle e l'Olio, che invece fanno una differenza abissale ....perch??

                            La Molla di serie ? 9N, come Lineare ? gi? buona ... in Strada ci vorrebbe una 8,5 (per? gi? la 9 rischia di andare in crisi) ... in Pista invece pu? andare bene, ma solitamente si passa alla 9,5 (che sarebbe troppo dura per strada).
                            Con le Hyperprogressive invece puoi ottenere una Moto +Morbida che con la 8 nella fase iniziale ed in Progressione + Dura di una 10 in Stakkata ... quindi Assorbimento e Prestazioni con una Sola Mossa .....
                            Mentre con la Lineare devi decidere tra i due fattori .... e se si parla di Solo Pista rinunci all'Assorbimento in favore delle Prestazioni, praticamente quello che spiego poi per l'Idraulica

                            Per utilizzo Pistaiolo (Pilota) invece l'idraulica ? Importante e viene variata leggermente in Estensione, mentre la Compressione va indurita notevolmente ... in Pista OK, ma in strada poi va tenuta + aperta riducendone gli effetti ...

                            Cosa succede con l'Idraulica ? Alla fine l'Idraulica Stabilizza (+Chiusa) o Copia le Malformazioni (+Aperta), quindi: (Traparentesi il Carico Molla Lineare per 75kg di Pilota)

                            - Stradale, anche quando va in pista, non necessita di tutta quella Compressione e in strada la deve tenere + aperta = Poco Utile (8,5)

                            - Stradale Kattivo e SemiPistaiolo, pu? avvantaggiarsene pk sentirebbe la differenza, ma non ? strettamente necessario = Utile (9)

                            - Pistaiolo, come ho detto = Importante (9 o 9,5)

                            - Pilota, ribadisco = Decisamente Importante (9,5)

                            Con Hyperprogressive .... sempre la Stessa Molla, sempre la Stessa Estensione, Varia solo la Compressione in Base all'utilizzo ... nei primi 2 casi ? sufficiente quella di Serie regolandola, negli altri 2 ? molto meglio Tarare in modo da rimanere + aperti di regolazione e poter decidere di chiudere ulteriormente ....

                            Spero di essermi spiegato bene ....


                            PS: La Modifica Idraulica prevede sempre, la "modifica fisica dei componenti" che possono essere le "sole" Lamelle, Lamelle & Pistoni, Cartucce Complete ... correlata poi da accorgimenti e modifiche che migliorano tenute e scorrimenti ....

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                            • Font Size
                              #15
                              Quante parole per vendere due molle !!!!!!
                              Last edited by Cobra; 07-09-07, 07:33.

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