Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Freni, che DOT?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by andrea sv650s View Post
    io ho messo il 5.1 e non ho certo un impianto racing...per 5 euro a flacone non mi spaventa sostituirlo una volta l'anno
    Non sono certo i 5 euro il problema...
    Guarda che quando lo sostituisci devi fare lo spurgo dell'impianto senn? tanto vale...Vi vuole tempo e pazienza...Un meccanico pu? chiederti anche 50-80 euro...e almeno in relazione al tempo ? anche poco...

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by vfr'89 View Post
      5 o 5.1? ....c'era chi diceva che il 5 rovinava le guarnizioni...
      Anche il 5.1...
      L'importatore Beringer si ? raccomandato il Super4 Castrol...Ma c'? da considerare che con il dico in ghisa le temperature sono pi? basse...

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by gabelbrucken View Post
        Non sono certo i 5 euro il problema...
        Guarda che quando lo sostituisci devi fare lo spurgo dell'impianto senn? tanto vale...Vi vuole tempo e pazienza...Un meccanico pu? chiederti anche 50-80 euro...e almeno in relazione al tempo ? anche poco...
        lo spurgo l'ho fatto e ci ho messo tutto il tempo necessario...l'altra volta l'ho fatto cambiare dal meccanico e mi ha chiesto 20 euro e mi sembravano pure troppi...perch? dici 50-80?

        mi spieghi meglio sta cosa delle guarnizioni?

        grazie

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by mito22 View Post
          In impianti racing, sempre il 5.1?

          Il 4 no?
          l'olio degli olii unico al mondo ma introvabile lo usano nel motomondiale con i dischi in carbonio...? il castrol SRF non lo s? cos'? ma ? una roba esagerata!!!


          se lo trovi lo compro anche io... (per ora l'ho trovato solo a 90 euro a confezione....)

          Comment


          • Font Size
            #20
            Dopo molte prove, solo Motul RBF 600: DOT 4 "super", e nessun problema in qualunque condizione d'uso, anche con abbinamento dischi/pastiglie "delicato"...

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by avvonico View Post
              Dopo molte prove, solo Motul RBF 600: DOT 4 "super", e nessun problema in qualunque condizione d'uso, anche con abbinamento dischi/pastiglie "delicato"...
              l'ho trovato su ebay...ma sei sicuro sia un super dot 4? non l'ho trovato scritto da nessuna parte (senza nulla togliere che sia molto performante lo stesso)

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by Sciamano View Post
                l'ho trovato su ebay...ma sei sicuro sia un super dot 4? non l'ho trovato scritto da nessuna parte (senza nulla togliere che sia molto performante lo stesso)


                Sicurissimo...punto di ebollizione 600 F, e oltre 300? C, e si mantiene molto alto anche in condizioni di umido. Miscibile, senza silicone n? altre sostanze che possono danneggiare gli o-ring delle pinze e della pompa. Pi? costoso del 5.1 della stessa marca, ma consigliato per uso "estremo". Tra l'altro, lo commercializza anche la Brembo rimarchiandolo con il suo nome, per quello che ne so... Da quando lo uso, mai avuto problemi n? in strada n? in pista sia con sistemi Suzuki modificati (pompa Brembo 19/18, tubi in Kevlar diretti frentubo, pastiglie Ferodo cp911, pinze originali Tokiko, dischi originali con nottolini flottanti Euroracing), sia con sistemi Aprilia modificati (pompa Discacciati 19/19, tubi diretti in treccia Discacciati, pinze originali Brembo Triple Bridge, pastiglie Brembo originali/SBS DC/Ferodo XR/Carbone Lorraine c44/Newfren S3, dischi originali con nottolini flottanti Euro Racing).

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by avvonico View Post
                  Sicurissimo...punto di ebollizione 600 F, e oltre 300? C, e si mantiene molto alto anche in condizioni di umido. Miscibile, senza silicone n? altre sostanze che possono danneggiare gli o-ring delle pinze e della pompa. Pi? costoso del 5.1 della stessa marca, ma consigliato per uso "estremo". Tra l'altro, lo commercializza anche la Brembo rimarchiandolo con il suo nome, per quello che ne so... Da quando lo uso, mai avuto problemi n? in strada n? in pista sia con sistemi Suzuki modificati (pompa Brembo 19/18, tubi in Kevlar diretti frentubo, pastiglie Ferodo cp911, pinze originali Tokiko, dischi originali con nottolini flottanti Euroracing), sia con sistemi Aprilia modificati (pompa Discacciati 19/19, tubi diretti in treccia Discacciati, pinze originali Brembo Triple Bridge, pastiglie Brembo originali/SBS DC/Ferodo XR/Carbone Lorraine c44/Newfren S3, dischi originali con nottolini flottanti Euro Racing).

                  Grazie della risposta!

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Vi dico la mia esperienza anche se molti non ci credono....

                    tempo fa acquistai una 19X20 brembo e non avendo a disposizione il dot 5.1
                    montai un normalissimo dot 4.

                    La frenata era al top, la moto staccava da .......

                    Dopo un paio di settimane mi venne la geni(t)ale idea di mettermi alla ricerca del 5.1 perche sul forum erano in molti a dirmi che la leva avrebbe cambiato completamente comportamento ed avrebbe reso la frenata piu secca ma allo stesso tempo modulabile.

                    effettivamente la leva era diventata piu secca ed aveva perso quel senso di spugnosita nella prima fase; aveva molta meno corsa ma non aveva perso la modulabilita di prima.

                    Primo turno in pista.....carena copri convogliatori d'aria senza vernice
                    La pompa trasudava olio!!

                    mandando la pompa in assistenza, mi dissero che per questa volta mi avrebbero sostituito le guarnizioni gratuitamente ma che non avrei mai piu dovuto usato il dot 5.1 perche quel tipo di pompa ? brevettato e testatto per e con il dot 4

                    stronzate??
                    Boh, fatto ? che ora monto dot 4 e la pompa frena......ma non come il 5.1

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Scusa ma io ho montato una pompa brembo 19x18 per 8(!!) anni sempre con olio 5.1 e non ho mai avuto il minimo trafilaggio!!
                      Se tu hai avuto un trafilaggio subito o la pompa era difettosa o hai sbagliato qualcosa quando hai fatto il cambio olio

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by Super Duke View Post
                        Vi dico la mia esperienza anche se molti non ci credono....

                        tempo fa acquistai una 19X20 brembo e non avendo a disposizione il dot 5.1
                        montai un normalissimo dot 4.

                        La frenata era al top, la moto staccava da .......

                        Dopo un paio di settimane mi venne la geni(t)ale idea di mettermi alla ricerca del 5.1 perche sul forum erano in molti a dirmi che la leva avrebbe cambiato completamente comportamento ed avrebbe reso la frenata piu secca ma allo stesso tempo modulabile.

                        effettivamente la leva era diventata piu secca ed aveva perso quel senso di spugnosita nella prima fase; aveva molta meno corsa ma non aveva perso la modulabilita di prima.

                        Primo turno in pista.....carena copri convogliatori d'aria senza vernice
                        La pompa trasudava olio!!

                        mandando la pompa in assistenza, mi dissero che per questa volta mi avrebbero sostituito le guarnizioni gratuitamente ma che non avrei mai piu dovuto usato il dot 5.1 perche quel tipo di pompa ? brevettato e testatto per e con il dot 4

                        stronzate??
                        Boh, fatto ? che ora monto dot 4 e la pompa frena......ma non come il 5.1
                        da quanto riporti tu,si evince soprattutto una innegabile quanto sgradevole verita':
                        1) qui dentro c'e' un esercito di pseudo preparatori fai da te con tanto di diploma CEPU che,pur di scrivere qualcosa,prendono cantonate clamorose mettendo a rischio l'incolumita' di quelli che ingenuamente gli danno ascolto.

                        2) la differenza principale del 5.1 rispetto al 4 e' il punto di ebollizione piu' elevato. il fatto che la leva abbia una corsa piu' o meno lunga dipende esclusivamente dalla cura con cui viene fatto lo spurgo,non di certo dal punto di ebollizione dell'olio.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by trottalemme View Post
                          da quanto riporti tu,si evince soprattutto una innegabile quanto sgradevole verita':
                          1) qui dentro c'e' un esercito di pseudo preparatori fai da te con tanto di diploma CEPU che,pur di scrivere qualcosa,prendono cantonate clamorose mettendo a rischio l'incolumita' di quelli che ingenuamente gli danno ascolto.

                          2) la differenza principale del 5.1 rispetto al 4 e' il punto di ebollizione piu' elevato. il fatto che la leva abbia una corsa piu' o meno lunga dipende esclusivamente dalla cura con cui viene fatto lo spurgo,non di certo dal punto di ebollizione dell'olio.
                          PAROLE SANTE!....

                          per fortuna che tu le puoi dire io è da anni che la penso così ma come provi a spiegare subito ti mettono alla forca...

                          per fare un'esempio l'altro giorno è venuto un cliente da me dicendo che la moto gli vibrava...

                          in un giro in Valnerina aveva incontrato una persona che lui ha definito competente e che per far curvare meglio la sua moto gli aveva fatto sfilare di 3 CM (CENTIMETRIIIIIIIII) le forcelle!!!

                          Quando io gli ho detto che lui è un pazzo e il suo amico un criminale si è incazzato ed è andato via!!!

                          ecco questa è la verità!
                          Last edited by ciporex; 04-09-07, 06:40.

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X