Originally posted by Handling
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
geometria ciclistica e assetto
Collapse
X
-
Originally posted by Handling View Post
...A riguardo del tito catena ? tutto chiaro ? nessun dubbio ?..........ritengo che la discussione possa servire parecchio per sviscerare il comportamento della moto in uscita di curva..........
Passiamo ad un altro argomento ? che ne dite ?
Io un dubbio da chiarire ce l'avrei, prima di passare a discutere d'altro: in che misura percentuale influisce, nella maniera che hai gi? chiarito, il tiro catena sul comportamento della moto? Perch? va bene sapere che ha un determinato effetto in ragione dell'angolo del forcellone, ma DI QUANTO questo contribuisce a determinare le caratteristiche di guida? Un conto sarebbe sapere che pu? influire per l'1%, un conto per il 30% (per dare dei numeri a caso)...
Comment
-
Originally posted by avvonico View PostIo un dubbio da chiarire ce l'avrei, prima di passare a discutere d'altro: in che misura percentuale influisce, nella maniera che hai gi? chiarito, il tiro catena sul comportamento della moto? Perch? va bene sapere che ha un determinato effetto in ragione dell'angolo del forcellone, ma DI QUANTO questo contribuisce a determinare le caratteristiche di guida? Un conto sarebbe sapere che pu? influire per l'1%, un conto per il 30% (per dare dei numeri a caso)...
L'angolo forcellone ? importante nelle condizioni in cui abbiamo un elevato tiro catena, cio? trasmissione della potenza ... in pratica in accellerazione.
Come ho spiegato il diverso angolo forcellone fa modificare in diverso modo l'assetto della moto in accellerazione, e se diversi assetto in accellerazione sul dritto ci cambiano di poco la vita.... diversamente succede in curva....
Con poco angolo forcellone la moto si siede e si allarga la triettoria in curva, con troppo abbiamo che la sospensione si irridisce con conseguente perdita di grip.
Il cambiare l'angolo forcellone influisce sull'aderenza e anche sullo strappare del pneumatico posteriore.
Ricordo che io parlo di angolo forcellone perch? st? spiegando la geometria della ciclistica, in pratica altri parlano di interasse ammortizzatore o di altezza posteriore, che sono il modo per variarlo e la sua conseguenza visiva.
Altri modi x variare l'angolo forcellone, come la variazione della posizione del perno forcellone, non sono facilmente fattibili.
Quindi in accelerazione in curva l'angolo forcellone giusto ? + importante di quanto freno in compressione dai all'ammortizzatore, anche se spesso si utilizza il freno in compressione in modo eccessivo per correggere l'errato angolo forcellone, ma il risultato ? .................
Comment
-
Ritengo importantissimo parlare di Avancorsa ... ma visto che siamo in ballo con il Forcellone e Tiro Catena ... direi di finire questo ....
Quindi Handling ... dopo aver parlato di inclinazione del forcellone, mi pare che hai lasciato i ..... per dire continua .... ti chiederei del "Tiro Catena" come quando e pk ... tra l'altro ? una parte mancante nella mia lezione sulle Molle .... da parte mia pk poco importante, ma accetto smentite ... e soprattutto pk c'erano almeno 3 teorie differenti sul funzionamento ....
Chi diceva che apre sempre, chi chiude sempre e chi apre e poi chiude (Io) ... ma anche qui .... non si era d'accordo sul dove e pk cambia la spinta sulle Sospensioni ...
Senza interrompere niente ....
Comment
-
Originally posted by Handling View PostIl cambiare l'angolo forcellone influisce sull'aderenza e anche sullo strappare del pneumatico posteriore.
ola' ...intanto vi saluto dal mio viaggio di nozze in messico.....
Quindi variando (ed intendo accorciando l'interasse= aumentando l'angolo del forcellone ed evitare strappi alla gomma in accellerazione), e' necessario indurire il precarioco o aumentare il negativo o diminuire il freno idraulico in compressione A.v.?
Comment
-
Parlando di tiro catena fine a se stesso serve a poco, il tiro catena per come sono concepite le moto tenderà sempre ad aprire la sospensione posteriore in funzione dell'angolo forcellone del posizionamento pignone e delle misure di pignone e corona. Ha senso parlare di tiro catena se vine messo in relazione col trasferimento di carico che tende a chiudere la sospensione posteriore e crea una forza contrastante la prima.
Se si mettono in relazione queste due forze allora si avremo ciclistiche con sensibili differenze di funzionamento e si potranno avere 3 comportamenti ciclistici diversi: in accelerazione la sospensione si comprima, rimane neutra oppure si estende.
La prima ipotesi non è certo la migliore per le moto ipersportive perchè si spreca potenza utile del motore a schiacciare la molla del mono invece di scaricarla a terra, nel caso di un'eguaglianza ci si trova con l'anteriore che si alza e il posteriore che rimane fisso, il telaio beccheggia all'indietro e si finisce ad allargare la traiettoria perchè comunque si apre l'angolo di sterzo aumentando l'avancorsa, la terza ipotesi invece se ben concepita è a mio avviso la migliore, quando si riapre il gas ci si trova sia con l'anteriore che con il posteriore che salgono, tutta la potenza del motore viene scaricata alla ruota, la ciclistica è neutra perchè non si hanno rotazioni del telaio, e l'iinalzamento del baricentro favorirà il raggio effettivo di curvatura che detto in parole povere vuol dire che la moto non solo non allarga ma anzi tende a chiudere anche a gas spalancato. Unico difetto è che la moto avrà la tendenza ad impennare più facilmente.
Comment
-
Eccomi non sono sparito... sono stato presissimo perch? ho dovuto finire il lavoro sulla "MonoSpringFork" che un mio cliente presenter? all'EICMA, x chi ? interessato www.monospring.it
Passata il salone di Milano sicuramente riprender? la discussione, scusate ma ogni tanto .... bisogna pur lavorare duro !!!!!!!!!!!!!
Sandro76 sono perfettamente daccordo con te, bisogna sempre considerare l'effetto globale del tito catena e del trasferimento di carico e che la condizione ideale ? che in accellerazione l'assetto rimanga il pi? neutro possibile, quindi che la sospensione posteriore si apra di quel tanto da compensare l'innalzamento dell'avantreno, io ? questo il comportamento che intendo come neutro.
Comment
X
Comment