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geometria ciclistica e assetto

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    #61
    dovevi precaricare la forcella e aprire l'estensione del mono.

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      #62
      Originally posted by Super Duke View Post
      .....ricapitolando:
      -5mm in piu al post
      -5mm in piu all'ant
      -gomma non uguale a quella post

      risultato:
      -nonostante la moto fosse caricatissima avanti non riuscivo ad impostare nessu tipo di curva(infatti ho fatto anche un dritto)
      -feeling inesistente con ant.
      -nelle staccate non riuscivo a frenare come volevo ed ero costretto a frenare moolto prima dei 100m
      -il posteriore si staccava da terra SEMPRE.
      5mm NON fanno la differenza tra Entrare o NON Entrare in curva, la fanno semplicemente tra Entrare Perfettamente o un po' peggio .... parlo per Moto di Serie NON una GP a cui 2mm possono cambiare la vita ....

      Il problema deriva dalla Forcella che sicuramente NON ? A Posto ! Ma cmq visto che ? stata rifatta dovrebbe essere meglio dell'originale ... ah! ? un CBR '03 ... ohi ohi .... se non si f? un'intervento chirurgico quella Forka NON funziona ... fa parte delle Forke che Chiamo ... "Nip & Tak"

      Ma il Problema + grosso ? la fantastica SC1 (o K1) .... che NON ha spina dorsale e magari l'hai tenuta bella Sgonfia ....

      Ragazzi ? una delle poche cose in cui sono d'accordo anche con Cobra ...
      LASCIATE STARE LE SC1 E K1 !!!!

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        #63
        Originally posted by Super Duke View Post

        ricapitolando:
        -5mm in piu al post
        -5mm in piu all'ant
        -gomma non uguale a quella post
        5 mm in pi? al posteriore significa se ha ben capito che l'ammortizzatore ? 5 mm + lungo, per cui la ruota posteriore si ? alzata di circa 15 mm per via del leveraggio
        5 mm in + all'ant intendi che hai alzato l'anteriore di circa 5 mm, dico circa perch? la forka ? inclinata.

        Ho capito giusto ?

        Se si vuol dire che hai diminuito l'avancorsa ... se questa va sotto un certo valore la moto non la guidi............. indipendentemente dalla forcella che hai, se poi la forka non ? a posto la cosa pu? solo peggiorare.

        Hai misurato il sag ?

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          #64
          Originally posted by Handling View Post
          5 mm in pi? al posteriore significa se ha ben capito che l'ammortizzatore ? 5 mm + lungo, per cui la ruota posteriore si ? alzata di circa 15 mm per via del leveraggio
          5 mm in + all'ant intendi che hai alzato l'anteriore di circa 5 mm, dico circa perch? la forka ? inclinata.

          Ho capito giusto ?

          Se si vuol dire che hai diminuito l'avancorsa ... se questa va sotto un certo valore la moto non la guidi............. indipendentemente dalla forcella che hai, se poi la forka non ? a posto la cosa pu? solo peggiorare.

          Hai misurato il sag ?
          si Handling, hai perfettamente capito:
          -le forche di serie sono infilate di 5mm ed io le ho uletriormente sfilate di 5mm(quindi infilaggio forca 10mm)
          -I interasse del mono l'ho aumentato di 5mm(da 310 originale a 315mm)

          per quanto riguarda la gomma io ho semre utilizzato k1 e vi dico che mi sono SEMPRE trovato alla grande (salvo temperature superiori a 30?, dove la gomma si deteriora troppo velocemente e dende a scivolare)

          Ragazzi la moto era veramente inguidabile.

          Ora, per quanto concerne la ciclistica cosa mi consigliate di fare??
          per la parte relative alle sospensioni??

          Domani posto anche la foto della gomma posteriore strappata nche al centro.
          qui secondo me manca precarico.....

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            #65
            Super Duke: intervenire sulla geometria della ciclistica a distanza ? come sentire il dottore solo al telefono... se ? solo un raffreddore pu? bastare ma ....
            Pochi mm fanno la differenza tra una ciclistica ottimizzata e una no, per questo che noi prima misuriamo la moto con la tecnolgia GMD Computrack, quindi con i dati della ciclistica della tua moto possiamo simulare al computer differenti assetti per decidere come e dove intervenire per ottenere i tuoi "sweet numbers"
            Purtroppo mi sa che siamo lontani .... cmq siamo in un bel posto x cui una gita non ci starebbe male.........

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              #66
              Originally posted by Handling View Post
              Super Duke: intervenire sulla geometria della ciclistica a distanza ? come sentire il dottore solo al telefono... se ? solo un raffreddore pu? bastare ma ....
              Pochi mm fanno la differenza tra una ciclistica ottimizzata e una no, per questo che noi prima misuriamo la moto con la tecnolgia GMD Computrack, quindi con i dati della ciclistica della tua moto possiamo simulare al computer differenti assetti per decidere come e dove intervenire per ottenere i tuoi "sweet numbers"
              Purtroppo mi sa che siamo lontani .... cmq siamo in un bel posto x cui una gita non ci starebbe male.........

              specchietto per allodole eh.....

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                #67
                Super, scusa ma dovresti spiegarti meglio :

                Originally posted by Super Duke View Post
                ricapitolando:
                -5mm in piu al post
                -5mm in piu all'ant
                -gomma non uguale a quella post
                In Pi? e in Pi?, la logica mi fa supporre che sia nello stesso verso ... quindi entrambi Pi? Alti ....
                Poi per il Posteriore bisogna sempre specificare :
                5mm al Posteriore ... significa dal perno ruota al codino .... altrimenti si dice 5mm di Interasse Mono ... che per il CBR, come dice Handling, bisogna moltiplicare quasi per 3 = all'incirca 15mm
                Non solo all'Anteriore hai detto che sono 5 di prima + altri 5

                E' vero che prima avevi specificato tutto ... e quindi ho sbagliato la risposta ... ma poi ho riguardato solo il Ricapitolando che avevo quotato .... cmq l'ho fatto notare per tutti, altrimenti non ci si capisce .... anche Sfilare ed Infilare si possono confondere dite semplicemente Alzato o Abbassato Anteriore .....

                Cos? hai ribaltato la Moto in Avanti ... per? a mio giudizio dovrebbe diventare totalmente inguidabile (con sospensioni convenzionali) ... non solo rendere critico l'ingresso .... ? per questo che ho criticato Forcella e Gomma Anteriore ....

                Per le Gomme ... fai come vuoi ... io lo ripeto x l'ultima volta :
                La K1 o SC1 sono senza Carcassa ... finch? hai una forka originale, con cui NON Freni (pensi solo di farlo) .... quindi NON carichi e NON metti sotto sforzo l'Avantreno (cio? la Gomma Ant) le cose possono anche funzionare .... Ma ora NON funzionano pi? ed oltre ad una Forza Maggiore in Frenata (data dalla Forka rifatta) hai Caricato (Distr.Pesi) decisamente di pi? l'Avantreno ....
                Poi tutto ? possibile, molto dipende anche dallo stile di guida .....

                PS: Riamne il fatto che queste misure, non sono poi tanto diverse da quelle che consiglio con le mie Sospensioni ... molto dipende poi dagli Statici, dalle Molle e dal funzionamento delle Sospensioni xch? cmq nel mio caso ? proprio la facilit? e fiducia in ingresso che f? la differenza .... mantenendo un'ottima guidabilit? .....
                Anteriore 7mm (Tra tappo e piastra) e Interasse Mono Minimo 314mm ....
                e ricordati ci? che ho scritto sulla Modifica alla Forka ....

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                  #68
                  Originally posted by Mr.Molla View Post
                  Super, scusa ma dovresti spiegarti meglio :


                  In Pi? e in Pi?, la logica mi fa supporre che sia nello stesso verso ... quindi entrambi Pi? Alti ....
                  Poi per il Posteriore bisogna sempre specificare :
                  5mm al Posteriore ... significa dal perno ruota al codino .... altrimenti si dice 5mm di Interasse MonoCentrato in pieno ... che per il CBR, come dice Handling, bisogna moltiplicare quasi per 3 = all'incirca 15mm
                  Non solo all'Anteriore hai detto che sono 5 di prima + altri 5 esatto

                  E' vero che prima avevi specificato tutto ... e quindi ho sbagliato la risposta ... ma poi ho riguardato solo il Ricapitolando che avevo quotato .... cmq l'ho fatto notare per tutti, altrimenti non ci si capisce .... anche Sfilare ed Infilare si possono confondere dite semplicemente Alzato o Abbassato Anteriore .....

                  Cos? hai ribaltato la Moto in Avanti ... per? a mio giudizio dovrebbe diventare totalmente inguidabile (con sospensioni convenzionali) ... non solo rendere critico l'ingresso .... ? per questo che ho criticato Forcella e Gomma Anteriore ....

                  Per le Gomme ... fai come vuoi ... io lo ripeto x l'ultima volta :
                  La K1 o SC1 sono senza Carcassa ... finch? hai una forka originale, con cui NON Freni (pensi solo di farlo) .... quindi NON carichi e NON metti sotto sforzo l'Avantreno (cio? la Gomma Ant) le cose possono anche funzionare .... Ma ora NON funzionano pi? ed oltre ad una Forza Maggiore in Frenata (data dalla Forka rifatta) hai Caricato (Distr.Pesi) decisamente di pi? l'Avantreno ....
                  Poi tutto ? possibile, molto dipende anche dallo stile di guida .....

                  PS: Riamne il fatto che queste misure, non sono poi tanto diverse da quelle che consiglio con le mie Sospensioni ... molto dipende poi dagli Statici, dalle Molle e dal funzionamento delle Sospensioni xch? cmq nel mio caso ? proprio la facilit? e fiducia in ingresso che f? la differenza .... mantenendo un'ottima guidabilit? .....
                  Anteriore 7mm (Tra tappo e piastra) e Interasse Mono Minimo 314mm ....
                  e ricordati ci? che ho scritto sulla Modifica alla Forka ....

                  Allora Mr. Molla intanto crechero di riportare le senzazioni di guida riscontrate, quello che ho potuto notare dalla gomma posteriore, le regolazioni standard "consigliate" dal costruttore e quelle che ho trovato "sotto"
                  sensazioni:
                  -in staccata la moto era perennemente solo sulla ruota anteriore ed ero costrtto a staccare molto prima dei 100m
                  -Moto troppo nervosa in accellerazione e rettilineo
                  - feeling inesistente sull'anteriore
                  - impossibilita di riuscire a prendere la corda nonostante la moto fosse ribaltata in avanti con l'abbassamento di 10mm all'ant e l'allungamento dell'interasse del mono di 5mm

                  costatazioni:
                  gomma strappata anche al centro, per non parlare del finco.....ma non la fine della spalla (la parte dove si ? in percorrenza)

                  regolazioni std della casa(io peso 80kg):
                  -lunghezza molla 150
                  -costante Kg/mm 10
                  -precarico mm 10-12

                  idrauliche da tutto chiuso:
                  compressione:8 a 10 click (io ne ho trovati 13)
                  compressione A.V.:da 4 a 6 (io ne ho trovati 8)
                  estensione: da 14 a 16 (non ho controllato perche mi sembrava abbastanza sfrenata e tu mi insegni che deve esserelo, anche se potrei imputare il fatto che la motoo si alzi ad una estensione troppo frenata oppure ad un static sag poco accentuato;credo sia la seconda)

                  cosa ne dici?

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                  • Font Size
                    #69
                    P.s. la forka ha molle da 90n.

                    La prox volta provo k2 ant

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                    • Font Size
                      #70
                      ragazzi su calma...uno per volta a rispondere

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                        #71
                        Un piccolo OT per Handling: dove è possibile scaricare il programmino What_if che hai citato nella prima pagina?

                        Continuate che vi sto seguendo silenziosamente con attenzione. Appena sono sicuro di avere messo insieme tutti gli elementi (bisogna ragionare con calma su tutto e tornarci sopra più volte) faccio anch'io qualche domanda.

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                          #72
                          allora? nessuno mi puo aiutare?

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                          • Font Size
                            #73
                            Super ... vista cos? sembrerebbe troppo Morbida di Forka e Dura di Mono .... a prescindere di trovare regolazioni + bilanciate ... ma ti pu? consigliare solo il produttore o un tecnico che sente la Moto ....

                            Altra cosa riporti la forka a 5mm e abbassi 2 giri il Mono .... anche con le stesse regolazioni ti trovi il post + carico quindi la rigidit? diminuisce, e l'ant + scarico che riduce i problemi in staccata .... per? queste sono tutti fattori di pesi .... non di geometrie o funzionamento delle Sospensioni .....

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                            • Font Size
                              #74
                              grazie MR.....intanto povero a rivedere un po i negativi.... poi abbassero un po post, infina guardero le idrauliche

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                                #75
                                Originally posted by Super Duke View Post
                                specchietto per allodole eh.....
                                SuperDuke mi dispiace che la intendi in questo modo.
                                Cmq rimango dell'idea che la messa a punto della ciclistica ? una cosa non semplice, x farlo puoi procedere in 2 modi : 1. affidarti ad un professionista, 2. lavorarci tu e procedere x tentativi in base alle tue conoscenze.
                                E' x questo che gente come me o Mr. Molla o altri, che lavoriamo nel settore, scriviamo sul forum .... x cercare di ampliare le vs. conoscenze sulla dinamica della moto, affinch? possiate apprezzare meglio la gioia di guidare. Certamente facendo questo ci facciamo un p? di pubblicit? ..... ? da vedere se positiva o negativa....
                                Nella cilistica intervengono diversi parametri ed otimizzarli richiede prove ed esperienza
                                Prossimamente vorrei aprire una discussione sulla avancorsa ...., cosi potrai capire da dove forse vengono i tuoi problemi.............
                                A riguardo del tito catena ? tutto chiaro ? nessun dubbio ? ..........ritengo che la discussione possa servire parecchio per sviscerare il comportamento della moto in uscita di curva..........
                                Passiamo ad un altro argomento ? che ne dite ?

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