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Radializzare la frenata assiale

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    #1

    Radializzare la frenata assiale

    Può essere un'idea?


    Ho trovato questa foto su R7world.com...
    Dunque non è proprio radiale, ma questa staffa mi piace parecchio...può incrementare la rigidezza ( o rigidit&#224 di un impianto assiale?

    Inoltre fare quella staffa costa sicuramente meno fatica che a realizzare dei piedini monoblocco e inoltre si risparmia la spesa delle radiali, inutile specie se magari si montano delle triple bridge o le Nissin del VTR SP o del 954...
    Last edited by gabelbrucken; 30-08-07, 17:21.

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    #2
    esistono delle staffe apposite per rendere radiale una pinza assiale (oltra vabbè a cambiare quest'ultima con una radiale ),quella da te postata non so che modifica possa essere (...forse per adattare delle pinze BREMBO con l'interasse dei fori più largo rispetto alle pinze precedenti...),comunque mi sembre di aver capito che non si aumenta la rigidità del corpo piedino/pinza,in quanto sono pezzi assemblati e non monoblocco,però non sono un tecnico per poter sputare l'ultima sentenza

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      #3
      Originally posted by fajan 999s View Post
      esistono delle staffe apposite per rendere radiale una pinza assiale (oltra vabb? a cambiare quest'ultima con una radiale ),quella da te postata non so che modifica possa essere (...forse per adattare delle pinze BREMBO con l'interasse dei fori pi? largo rispetto alle pinze precedenti...),comunque mi sembre di aver capito che non si aumenta la rigidit? del corpo piedino/pinza,in quanto sono pezzi assemblati e non monoblocco,per? non sono un tecnico per poter sputare l'ultima sentenza

      Mah, tralasciando il fatto che le staffe in commercio sono vomitevoli e hanno un aspetto posticcio che mi farebbero sicuramente preferire le assiali dato che con una soluzione simile di certo la rigidit? non aumenta...

      La tua teoria al contrario mi sembra buona...per? devi ammettere che il posizionamento della pinza ? diverso da quella assiale tradizionale...somigliando ad un posizionamento radiale...


      Discorso monoblocco...Mi pare che le Ohlins R&T abbiano piedini NON monoblocco ma imbllonati...ma credo che in quel caso la compattezza dell'insieme renda il piedino piuttosto rigido...ma sembre due parti sono...

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        #4
        Originally posted by gabelbrucken View Post
        Pu? essere un'idea?
        Dunque non ? proprio radiale, ma questa staffa mi piace parecchio...pu? incrementare la rigidezza ( o rigidit?) di un impianto assiale?
        a parte il fattore estetico, senti davvero la necessit? di rendere pi? rigido l'attacco della pinza alla forcella? in altre parole, verifichi dei problemi dovuti alla flessibilit? del sistema originale? Beh, se cos? fosse, vorrei la tua sensibilit? di guida!

        Fermo restando che la soluzione che hai postato non mi pare sia finalizzata a quel risultato...

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          #5
          Originally posted by Docste View Post
          a parte il fattore estetico, senti davvero la necessit? di rendere pi? rigido l'attacco della pinza alla forcella? in altre parole, verifichi dei problemi dovuti alla flessibilit? del sistema originale? Beh, se cos? fosse, vorrei la tua sensibilit? di guida!

          Fermo restando che la soluzione che hai postato non mi pare sia finalizzata a quel risultato...

          Eh eh...ciao Doc...anche stavolta la pensiamo uguale...ma tu pensi di no...
          Come nella discussione sull'andare in pista dove mi hai bacchettato per l'esempio del rompersi il dito...

          Anche in questo post l'argomento NON ? "ragazzi, guardate la mia prossima modifica!cosa ne pensate?" BENSI' cercare di capire che cosa avesse voluto ottenere il proprietario dell'R7...usando quella staffa...Che comunque sembra ben pi? rigida di quella di un SP1-2 o delle Ohlins R&D con attacco assiale...

          Tornando alla mia sensibilit? di guida ti dir?...mantenendo la stessa pinza non mi accorgerei di niente...ma dato che sto per fare il gran salto nel mondo del radiale aftermarket...allora ti sapr? dire...ma mi servono ancora 15 giorni...

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            #6
            Originally posted by Docste View Post
            a parte il fattore estetico, senti davvero la necessit? di rendere pi? rigido l'attacco della pinza alla forcella? in altre parole, verifichi dei problemi dovuti alla flessibilit? del sistema originale? Beh, se cos? fosse, vorrei la tua sensibilit? di guida!

            Fermo restando che la soluzione che hai postato non mi pare sia finalizzata a quel risultato...
            E tra l'altro...parlando di rigidit?...
            Hai visto la piastra inferiore di sterzo della foto?

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              #7
              quella staffa ha lo scopo di ADATTARE E DISTANZIARE la nuova pinza dalla forcella.

              probabilmente sono partiti da un r1 vedendo il telaio.. che monta dischi con diametro inferiore ai 300mm a cui sono stati messi dischi ben piu' grandi! a occhio un 320mm. cosi ha avuto la necessità di allontanare maggiormente la pinza egià che c'era l'ha adattata per le pinze brembo.

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                #8
                Originally posted by max750s View Post
                quella staffa ha lo scopo di ADATTARE E DISTANZIARE la nuova pinza dalla forcella.

                probabilmente sono partiti da un r1 vedendo il telaio.. che monta dischi con diametro inferiore ai 300mm a cui sono stati messi dischi ben piu' grandi! a occhio un 320mm. cosi ha avuto la necessit? di allontanare maggiormente la pinza egi? che c'era l'ha adattata per le pinze brembo.
                Che delusione...pensavo a qualcosa di pi? pionieristico...
                Cmq dovrebbe essere un R7...almeno credo...

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                  #9
                  Originally posted by gabelbrucken View Post
                  Eh eh...ciao Doc...anche stavolta la pensiamo uguale...ma tu pensi di no...
                  Come nella discussione sull'andare in pista dove mi hai bacchettato per l'esempio del rompersi il dito...
                  Tranquillo, figurati se mi metto a bacchettarti! Non volevo "provocarti" (ho messo le faccine per quello), solo cercare di capire cosa intendi

                  Cmq, per tornare in tema, se stai per cambiare radicalmente l'impianto frenante, allora il discorso cambia.... sulla foto postata la penso come max750s

                  La piasta inferiore ? ESAGERATA ...ma mi chiedo che benefici possa apportare alla guida....se di benefici si tratta

                  Ciao

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                    #10
                    Originally posted by Docste View Post
                    Tranquillo, figurati se mi metto a bacchettarti! Non volevo "provocarti" (ho messo le faccine per quello), solo cercare di capire cosa intendi

                    Cmq, per tornare in tema, se stai per cambiare radicalmente l'impianto frenante, allora il discorso cambia.... sulla foto postata la penso come max750s

                    La piasta inferiore è ESAGERATA ...ma mi chiedo che benefici possa apportare alla guida....se di benefici si tratta

                    Ciao
                    Partendo dal fondo...La piastra inferiore è esagerata sì...ma potrebbe essere in Magnesio...Le piastre in Magnesio che ho visto sono sempre estremamente massicce...Quanto al miglioramento...bah...io sono una merda umana col gas in mano quindi non posso certo riportarti esperienze di guida al limite, ma di sicuro da quando ho montato i piastroni,sia su Zx12r, sia sulla mia Tuono il rigore era aumentato...MA...In un modo che non posso dire, in tutta onestà...dopo averci speso 1000 euri a moto...che mi sia piaciuto...Non so spiegartelo bene...Insomma quando NON prendi la moto per le palle mi pare che il feeling sia addirittura diminuito...ma è una sensazione probabilmente.In pista con la Tuono tra il prima e dopo le piastre mi accorsi positivamente della differenza...Su strada con lo Zx12 non mi sono ancora fatto un'idea precisa...a parte...che mi hanno fatto perdere qualche grado di sterzata ...Ora fare un'inversione a U sembra di essere su una MV...

                    Frenata...Mah, guarda forse vedendo la foto, immaginando un R7, quindi un proprietario abbastanza pieno di grano, non pensavo proprio ad un banale adattamento...ma in effetti a guardare bene non si scappa...La pinza in effetti è ancora assiale...

                    Come ti ho anticipato io sto per fare un doppio salto mortale teso nel mondo della superfrenata al fulmicotone...Tempo 15 giorni potrò dire:

                    RAGA...LASCIATE STARE!!!...che non cambia niente...
                    Last edited by gabelbrucken; 31-08-07, 07:16.

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                    • Font Size
                      #11
                      Io personalmente ho trasformato la mia R1 2002 montando la forcella di 2005 radiale con dischi da 320............

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                        #12
                        ho forcella e pinze R1 2005 da vendere ... le vuoi ???

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                          #13
                          Originally posted by gabelbrucken View Post
                          RAGA...LASCIATE STARE!!!...
                          Facci sapere!

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                            #14
                            a me sembra un r1 2003-2004

                            con telaio nero..

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