Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Miglioriamo la frenata...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #106
    io preferisco spurgare la pompa per ultima.

    Comment


    • Font Size
      #107
      Originally posted by andrea sv650s View Post
      domanda...ma se l'olio "vecchio" non ? cos? diverso come colore da quello nuovo non vuol dire che potrebbe andare ancora bene?

      io sapevo che si degrada perch? assorbe umidit? ed ? proprio per questo che si scurisce...

      sbaglio?


      Spesso si scurisce quando si scalda troppo...

      Comment


      • Font Size
        #108
        Originally posted by AndreaRS250 View Post
        io preferisco spurgare la pompa per ultima.


        Dipende dalla movimentazione dell'olio: ad esempio, se approfitti dell'occasione per pulire anche i pistoncini delle pinze, schiacciandoli successivamente nelle sedi provochi la movimentazione dell'olio nella direzione pinze>pompa, ed allora conviene effettivamente spurgare prima la pompa (se possibile per la presenza su di essa dell'apposita valvolina...). Se invece ti limiti a fare uno spurgo ordinario, senza ulteriori operazioni di manutenzione, allora conviene spurgare prima le pinze, perch? azionando la leva l'olio si movimenta nella direzione pompa>pinze. Tutto cio, perch? le eventuali bolle d'aria presenti nell'impianto, seguono ovviamente il movimento dell'olio, e tendono a "raccogliersi" nel primo caso in prossimit? della pompa, nel secondo caso delle pinze.

        Comment


        • Font Size
          #109
          il mio olio castrol che avevo dentro da 4 mesi pista piu strada ha un colore ben diverso da quello nuovo.

          volendo come ha detto trotta si puo svuotare per bene tutto l'impianto per poi mettere l'olio nuovo. io nn lo faccio ogni volta perche il cambio d'olio lo faccio abbastanza spesso..ogni 3-4 mesi visto che costa poco.
          adesso sto guadando in giro per vedere che dot 5.1 si trova

          motul dot 5.1 oppure Lucas 5.1 lo usa qualcuno??

          Comment


          • Font Size
            #110
            Ho parlato con il mio meccanico a proposito dell'olio, dice che ? meglio tenere il dot 4.1 e piuttosto provare a cambiare pastiglie; gli ho chiesto del 5.1 ma mi ha detto che lo sconsiglia in quanto a lungo andare rovina i gommini delle pinze.

            Per quanto riguarda dischi, pompe ecc. mi ha consigliato prima di trovare le pastiglie pi? adatte e successivamente andare di nuovi componenti..
            adesso ne ha di nuove da farmi provare, pi? resistenti alle alte temperature.. vediamo un p?!

            Comment


            • Font Size
              #111
              Originally posted by Hiaggy View Post
              Ho parlato con il mio meccanico a proposito dell'olio, dice che ? meglio tenere il dot 4.1 e piuttosto provare a cambiare pastiglie; gli ho chiesto del 5.1 ma mi ha detto che lo sconsiglia in quanto a lungo andare rovina i gommini delle pinze.Per quanto riguarda dischi, pompe ecc. mi ha consigliato prima di trovare le pastiglie pi? adatte e successivamente andare di nuovi componenti..
              adesso ne ha di nuove da farmi provare, pi? resistenti alle alte temperature.. vediamo un p?!
              E' suff. cambiarlo 2/3 volte all'anno e non si corre quel rischio.
              A guidicare da quello che ti dice non credo che tu abbia trovato un meccanico eccellente....

              Comment


              • Font Size
                #112
                e per quale motivo se lo cambi non rovina le guarnizioni?

                Comment


                • Font Size
                  #113
                  Originally posted by AndreaRS250 View Post
                  e per quale motivo se lo cambi non rovina le guarnizioni?
                  Perch? da quello che mi hanno detto, ? invecchiando che diventa pi? corrosivo.
                  La sapevi diversa?

                  Comment


                  • Font Size
                    #114
                    Originally posted by Giu72 View Post
                    Perch? da quello che mi hanno detto, ? invecchiando che diventa pi? corrosivo.
                    La sapevi diversa?
                    che il 5 non ? da usare con impiati progettati per il 4 e che il 5.1 ? meno corrosivo del 5 ma non saprei se le guarnizioni del 4 vanno bene. comunque a pescindere da questo il 5 o 5.1 va cambiato molto spesso non perch? rovina le guarnizioni ma perch? ? igroscopico molto pi? del 4

                    Comment


                    • Font Size
                      #115
                      Non so che dire.. sono ignorante in materia..

                      Cmq il meccanico ha fama di essere il migliore qua dalle nostre parti (e ce ne sono parecchi..), se ne ? parlato perfino qui sul forum, ha preparato moto anche per competizioni sportivo e non metto in dubbio la sua professionalit?.
                      Vi far? sapere il nome delle pastiglie che intende mettermi e come vanno

                      Comment


                      • Font Size
                        #116
                        Raga, se posso...non scrivete a caso, si parla di freni, gli stessi fren sui quali affidiamo la ns pellaccia e in sto 3D ho letto + castronerie che su "In sella"!

                        L'olio DOT5.1 ha la stessa base chimica del DOT4 (e anche del 3) e non rovina assolutamente nessuna guarnizione.

                        Il discorso cambia se si parla di DOT5, che ha la base chimica diversa che di conseguenza corrode le guarnizioni.

                        La differenza sostanziale è che il 4 e il 5.1 sono igroscopici, il 5.1 forse un pò di più, soffrono l'umidità...ma sono stradali.

                        Il 5 invece non è assolutamente igroscopico ma repellente. Se si lascia dell'aria nell'impianto, questa contiene umidità, nel momento in cui si scalda l'impianto questa si trasforma in vapore che si va a collocare ad uno degli estremi dell'impianto annullando di fatto la frenata.

                        Con i normali 4 e 5.1 invece si creano delle bolle d'aria che annullano parte della frenata, la cosa si risolve di soito in un attacco di panico ma conqualke pompata ci si ferma.

                        Metodi epr spurgare ce ne sono molti, ma l'importante è sempre e solo non aver fretta di finire e fare e ripetere l'operazione + e + volte per essere sicuri del lavoro fatto. Non è poi male il consiglio di farne uno a caldo, in modo da aver provocato, nel caso, la formazione di qlke bolla.

                        Tutto è partito da un problema di allungamento della corsa della leva, problema imputabile solo ad un cattivo spurgo.

                        Differenze tra pompe forgiate o ricavate dal pieno lasciamole ai piloti, se ce la coprono noi prob facciamo fatica a riconoscere una radiale da una buona assiale, stesso vale per le pinze.

                        Ancora una cosa, gentilmente eviterei di consigliare le pompe PT dopo che uno del forum tra un pò ci lascia le piume (ci ha lasciato SOLO un R1 nuova nuova) e tanti altri le hanno dovute buttare dalla disperazione.

                        Un consiglio a tutti quelli che vogliono fare uno spurgo o anche solo cambiare le pasticche, quando avete le pinze in mano, pulite bene i pistoncini dai residui che le pinze dureranno il doppio.

                        Comment


                        • Font Size
                          #117
                          Qua qlke approfondimento

                          http://88.149.192.114/forum/showthread.php?t=276721

                          Comment


                          • Font Size
                            #118
                            Originally posted by Hiaggy View Post
                            Non so che dire.. sono ignorante in materia..

                            Cmq il meccanico ha fama di essere il migliore qua dalle nostre parti (e ce ne sono parecchi..), se ne ? parlato perfino qui sul forum, ha preparato moto anche per competizioni sportivo e non metto in dubbio la sua professionalit?.
                            Vi far? sapere il nome delle pastiglie che intende mettermi e come vanno
                            Non so nemmeno io, ne sento tante e tutte diverse.

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X