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Miglioriamo la frenata...

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    #91
    allora io ho fatto 4 moto complete con impianti frenanti diversi FAZER 1000 R1 R603 R6 06
    tutte usate da me e mi occupo di due moto da pista di pilotiZX6R 06 super sport R6 06 SS e non ho problemi di sto tipo a parte sul suzu k6 1000 che ha la tutto originale causa sstock ( le pinze suzuky cedono un po ma basta montare una radiale nissin da 19 che migliora moltissimo ) ( nissin perchè è uguale alla originale ) ( in un WE di gare il suzu lo spurgo dalle alle 5 volte )


    allora partito dai tubi e pastiglie l'olio e un buono spurgo allora il problema è da altre parti :

    - quanti km hanno le pinze e la pompa
    ( se passi i 10000 revisionare gommini pinze e pompa , oppure cambiare pompa dopo la revisione dei gommini pinze )
    - il disco : è liscio o ondulato scanalato
    ( se scanalato o ondulato è da sostituire , se liscio puo essere che le pastiglie che usi non vanno bene per il tipo do dosco oppure non le hai rodate nel modo giusto per cui vetrificate e scaldano molto di piu del dovuto )

    comunque 2 dischi costano circa 450-500 € una pompa parti dai 200 in su e io prenderei o discacciati o pt

    vedi tu


    lamsp sgasssssssssssss
    Last edited by sgasata; 03-09-07, 11:49.

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      #92
      Originally posted by maconfireblade View Post
      ma compratevi quest'atrezzo da Louis in Germania. costa 17 ? adesso in offerta, e fare lo spurgo diventa un gioco da bambini, nn ci puoi sbagliare. credetemi. l'ho provato per la prima volta, valle tutti i soldi. la leva adesso e durissima..sembra troppo pure..

      allego una foto


      quei giochi li ho provati tutti e non servono a nma mazza 2 tubetti in silicone una bottiglietta di the nestea vuota con 2 buchi nel tappo e la chiave per mollare i dadi e una buona vista


      lamps sgassssssssssssss

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        #93
        @Sgasata

        Ci scrivi un p? una mini guida per come fare un buono spurgo!?!
        Last edited by Hiaggy; 03-09-07, 12:09.

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          #94
          Originally posted by andry View Post
          Per avere una risposta immediata della leva bisogna solo fare uno spurgo a regola d'arte ( e , ripeto , non lo sanno fare tutti ) .
          Se la leva si avvicina al manubrio la tua frenata non pu? essere buona pi? di tanto, c'? qualcosa che non va .
          La risposta della leva ( pi? precisamente la corsa ) non c'entra con la potenza frenante , la modulabilit? ecc... , ? il modo con il quale la leva fa lavorare l'impianto che poi pu? essere pi? o meno performante.
          In pratica la corsa della leva deve essere molto breve con fine corsa rigido e ben avvertibile, non deve quindi fare la molla o l'effetto spugna . Questo a pompa fredda ovviamente , ma anche da calda l'allungamento della corsa deve essere quasi nullo o molto contenuto , almeno nelle pompe toste ricavate dal pieno. Certamente le pompe originali ed in genere tutte quelle pressofuse cedono di pi? ma non devono mai diventare come una spugna.
          grazie
          ...quindi faccio fare lo spurgo?? e vediamo che viene fuori.

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            #95
            Originally posted by Hiaggy View Post
            Ecco le modifiche apportate all'impianto freni della mia K5:

            - Tubi in treccia
            - Pastiglie in ceramica ZiQu
            - Olio (Me l'ha sostituito con i tubi il mio meccanico di fiducia, è certamente buono!)

            Girando spesso ad Adria dove i freni sono parecchio sollecitati, dopo soli 5-6 fatti a manetta, mi ritrovo con la leva del freno morbidissima che quasi tocca la manopola!
            Ora stò valutando la prossima modifica, ma non vorrei spendere un capitale .. disco, pinze...
            Aspetto suggerimenti.. Thanks!

            secondo me le pasticche non sono adatte....o hai problemi di tenuta dell'impianto....io faccio gare con la r6, impianto di serie e pompa radiale originale...pastiglie zcoo e dischi wave MAI NESSUN PROBLEMA!!!!
            Last edited by jetpipe; 03-09-07, 14:08.

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              #96
              Raga nessuno conosce una guida dettagliata on line per spurgare, vorrei provare a casa..

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                #97
                stasera se torno presto scrivo una guida secondo me ...poi quelli piu esperti potranno correggere

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                  #98
                  Originally posted by maconfireblade View Post
                  stasera se torno presto scrivo una guida secondo me ...poi quelli piu esperti potranno correggere
                  Iuppyyyy

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                    #99
                    Originally posted by maconfireblade View Post
                    ma compratevi quest'atrezzo da Louis in Germania. costa 17 ? adesso in offerta, e fare lo spurgo diventa un gioco da bambini, nn ci puoi sbagliare. credetemi. l'ho provato per la prima volta, valle tutti i soldi. la leva adesso e durissima..sembra troppo pure..

                    allego una foto
                    ? una pompa a vuoto? come funziona?

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                      #100
                      per fare lo spurgo io faccio cosi: in termini semplici:

                      attrezzi:

                      chiave da 8 ad anello
                      tubicino lungo 40-50cm
                      carta per asciugare
                      olio buono dot4 castrol
                      flacone di plastica

                      procedimento::
                      -apro il tappo del serbatoio
                      -col tubicino svuoto il serbatoio e metto l'olio vechio nel flacone di plastica
                      -con la carta do una pulita di residui al serbatoio
                      -riempio il serbatoio con l'olio nuovo che ha altro colore paragonato a quello vechio
                      -metto il tappo giusto per, e carta in torno per non sporcare d'olio visto che e molto agressivo e corrode
                      -metto la chiave ad okkio sulla vite di spurgo e nella testa infilo il tubicino. l'altra parte del tubicino sta nel flacone di plastica.

                      A. comincio a pompare 2-3 volte finke sento la leva dura, poi tengo premuto, con la chiave apro la vite di spurgo, la leva arriva a manetta, stringo la vite, rilascio la leva e pompo altre 2-3 volte....

                      sul tubicino uscira il vechio olio colore "1" insieme ad un paio di bollicine d'aria probabilmente. guardando il tubicino, ripetto la fase A descritta sopra finke sul tubicino vedro l'olio nuovo di colore "2" (diverso, visto che nuovo). se continua ad uscire aria, pompo finke nn esce piu.

                      ripetto lo stesso procedimento per l'altra pinza, finche sul tubicino vedo l'olio nuovo e niente bolle d'aria.

                      imp e ricordarsi ti tener d'okkio il serbatoio per mettere nuovo olio mano mano che si va avanti altrimenti c'e il rischio di trovarsi col serbatoio vuoto e pompare aria nel impianto...poi so caXXi perche dovete lavorare il doppio per buttare l'aria fuori.

                      la mia pompa nn ha uno spurgo ma le nuove pompe hanno pure loro uno spurgo, quindi bisogna spurgare pure la pompa come prima cosa.

                      importante e quando fate il cambio di nn far entrare aria nuova nel impianto frenante dimenticando di riempire il serbatoio.
                      ce chi pompa fuori il vechio liquido pompando, cosi butta fuori anche l'aria se c'e ..ma io preferisco toglierlo dal serbatoio per poi mettere il nuovo sopra. intanto quello vechio verra cacciato fuori al 100%, si puo vedere chiaramente sul tubicino la diferenza di colore tra il nuovo liquido e quello vechio.

                      se qualcuna puo perfezionare il mio metodo, lo faccia pure. io cosi nn ho problemi di spurgo, ma la leva sotto stress in pistacomunque cede parecchio. la pompa ha 12 anni, mai revisionata, le pinze anche so vechie.

                      buon lavoro

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                        #101
                        anche io faccio cos?..

                        se qualcuno ha dei suggerimenti per migliorare questo, o un metodo migliore, metodo dica..

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                          #102
                          non e' sempre detto che olio vecchio e nuovo abbiano colori visibilmente diversi.
                          certo,se e' vecchio di 10 anni magari,ma se e' di 6 mesi da vedere e' preciso a quello nuovo...
                          non e' comunque il caso di farsi prendere dal panico se anche il circuito si svuota:
                          se lo si spurga come si deve tornera' sicuramente come e meglio di prima,magari con 10 minuti di lavoro in piu'...

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                            #103
                            Originally posted by maconfireblade View Post
                            per fare lo spurgo io faccio cosi: in termini semplici:

                            attrezzi:

                            chiave da 8 ad anello
                            tubicino lungo 40-50cm
                            carta per asciugare
                            olio buono dot4 castrol
                            flacone di plastica

                            procedimento::
                            -apro il tappo del serbatoio
                            -col tubicino svuoto il serbatoio e metto l'olio vechio nel flacone di plastica
                            -con la carta do una pulita di residui al serbatoio
                            -riempio il serbatoio con l'olio nuovo che ha altro colore paragonato a quello vechio
                            -metto il tappo giusto per, e carta in torno per non sporcare d'olio visto che e molto agressivo e corrode
                            -metto la chiave ad okkio sulla vite di spurgo e nella testa infilo il tubicino. l'altra parte del tubicino sta nel flacone di plastica.

                            A. comincio a pompare 2-3 volte finke sento la leva dura, poi tengo premuto, con la chiave apro la vite di spurgo, la leva arriva a manetta, stringo la vite, rilascio la leva e pompo altre 2-3 volte....

                            sul tubicino uscira il vechio olio colore "1" insieme ad un paio di bollicine d'aria probabilmente. guardando il tubicino, ripetto la fase A descritta sopra finke sul tubicino vedro l'olio nuovo di colore "2" (diverso, visto che nuovo). se continua ad uscire aria, pompo finke nn esce piu.

                            ripetto lo stesso procedimento per l'altra pinza, finche sul tubicino vedo l'olio nuovo e niente bolle d'aria.

                            imp e ricordarsi ti tener d'okkio il serbatoio per mettere nuovo olio mano mano che si va avanti altrimenti c'e il rischio di trovarsi col serbatoio vuoto e pompare aria nel impianto...poi so caXXi perche dovete lavorare il doppio per buttare l'aria fuori.

                            la mia pompa nn ha uno spurgo ma le nuove pompe hanno pure loro uno spurgo, quindi bisogna spurgare pure la pompa come prima cosa.

                            importante e quando fate il cambio di nn far entrare aria nuova nel impianto frenante dimenticando di riempire il serbatoio.
                            ce chi pompa fuori il vechio liquido pompando, cosi butta fuori anche l'aria se c'e ..ma io preferisco toglierlo dal serbatoio per poi mettere il nuovo sopra. intanto quello vechio verra cacciato fuori al 100%, si puo vedere chiaramente sul tubicino la diferenza di colore tra il nuovo liquido e quello vechio.

                            se qualcuna puo perfezionare il mio metodo, lo faccia pure. io cosi nn ho problemi di spurgo, ma la leva sotto stress in pistacomunque cede parecchio. la pompa ha 12 anni, mai revisionata, le pinze anche so vechie.

                            buon lavoro
                            Ciao Macon
                            Ottima guida, mi sono permesso di metterla in prima pagina dimmi se ti va bene altrimenti la tolgo?!
                            Certo che per? prima di provare a casa lo spurgo mi sa che vedo di assistere come fa il mio meccanico perch? cos? di punto in bianco mi sa che faccio qualke danno!

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                              #104
                              Originally posted by maconfireblade View Post
                              per fare lo spurgo io faccio cosi: in termini semplici:

                              attrezzi:

                              chiave da 8 ad anello
                              tubicino lungo 40-50cm
                              carta per asciugare
                              olio buono dot4 castrol
                              flacone di plastica

                              procedimento::
                              -apro il tappo del serbatoio
                              -col tubicino svuoto il serbatoio e metto l'olio vechio nel flacone di plastica
                              -con la carta do una pulita di residui al serbatoio
                              -riempio il serbatoio con l'olio nuovo che ha altro colore paragonato a quello vechio
                              -metto il tappo giusto per, e carta in torno per non sporcare d'olio visto che e molto agressivo e corrode
                              -metto la chiave ad okkio sulla vite di spurgo e nella testa infilo il tubicino. l'altra parte del tubicino sta nel flacone di plastica.

                              A. comincio a pompare 2-3 volte finke sento la leva dura, poi tengo premuto, con la chiave apro la vite di spurgo, la leva arriva a manetta, stringo la vite, rilascio la leva e pompo altre 2-3 volte....

                              sul tubicino uscira il vechio olio colore "1" insieme ad un paio di bollicine d'aria probabilmente. guardando il tubicino, ripetto la fase A descritta sopra finke sul tubicino vedro l'olio nuovo di colore "2" (diverso, visto che nuovo). se continua ad uscire aria, pompo finke nn esce piu.

                              ripetto lo stesso procedimento per l'altra pinza, finche sul tubicino vedo l'olio nuovo e niente bolle d'aria.

                              imp e ricordarsi ti tener d'okkio il serbatoio per mettere nuovo olio mano mano che si va avanti altrimenti c'e il rischio di trovarsi col serbatoio vuoto e pompare aria nel impianto...poi so caXXi perche dovete lavorare il doppio per buttare l'aria fuori.

                              la mia pompa nn ha uno spurgo ma le nuove pompe hanno pure loro uno spurgo, quindi bisogna spurgare pure la pompa come prima cosa.

                              importante e quando fate il cambio di nn far entrare aria nuova nel impianto frenante dimenticando di riempire il serbatoio.
                              ce chi pompa fuori il vechio liquido pompando, cosi butta fuori anche l'aria se c'e ..ma io preferisco toglierlo dal serbatoio per poi mettere il nuovo sopra. intanto quello vechio verra cacciato fuori al 100%, si puo vedere chiaramente sul tubicino la diferenza di colore tra il nuovo liquido e quello vechio.

                              se qualcuna puo perfezionare il mio metodo, lo faccia pure. io cosi nn ho problemi di spurgo, ma la leva sotto stress in pistacomunque cede parecchio. la pompa ha 12 anni, mai revisionata, le pinze anche so vechie.

                              buon lavoro
                              secondo me quello non ? uno spurgo, ma un cambio olio, e non ? detto che i due oli hanno colori diversi distinguibili ad occhio. io vuoto l'impianto dall'olio, apro i pistoncini delle pinze per togliere l'olio che era li dentro (non li togli, li chiacci come se cambi le pastiglie) e poi riempio e spurgo

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                                #105
                                domanda...ma se l'olio "vecchio" non ? cos? diverso come colore da quello nuovo non vuol dire che potrebbe andare ancora bene?

                                io sapevo che si degrada perch? assorbe umidit? ed ? proprio per questo che si scurisce...

                                sbaglio?

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