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Miglioriamo la frenata...

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    #46
    Originally posted by trottalemme View Post
    tubi di scarsa qualita'...
    olio di scarsa qualita'...
    Non sono daccordo...

    Originally posted by Giu72 View Post
    Sui dischi la diatriba ? infinita, non so quale sia la soluzione migliore.
    Se scegli in acciaio, io direi Discacciati.
    Mentre se pensi anche alla ghisa so che i PFM vanno molto bene.
    Non so dirti se risolverai il problema cambiando i dischi, ma di sicuro "limi" molto.
    che intendi per "limi".. abbassare i tempi forse?!?!???

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      #47
      Chiaramente se il problema viene arginato giri pi? tranquillo...

      Attento a quello che dice Trottalemme, ? uno che la sa molto lunga.
      Nel forum ? uno di quelli che ne sa di pi?, anche se a volte da risposte "particolari".

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        #48
        Originally posted by trottalemme View Post
        tubi di scarsa qualita'...
        olio di scarsa qualita'...
        Anche olio troppo vecchio, per troppo vecchio non intendo anni.

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          #49
          ...Non sono daccordo...

          chiedere e' lecito,rispondere e' cortesia.
          per fortuna siamo in democrazia,ognuno e' libero di pensarla come gli aggrada...

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            #50
            Originally posted by trottalemme View Post
            ...Non sono daccordo...

            chiedere e' lecito,rispondere e' cortesia.
            per fortuna siamo in democrazia,ognuno e' libero di pensarla come gli aggrada...
            secondo la tua esperienza ( e lo so che ? tanta...) quali sono i tubi e l'olio consigliabili?

            E dischi? Acciaio? Ghisa? Brembo (quali)? Discacciati (quali)?

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              #51
              ma perchè esistono anche dei tubi in treccia che fanno l'effetto "polmone" dei tubi in gomma??...e che quindi sono inutili??

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                #52
                rispondere cortesemente è roba da signori

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                  #53
                  Originally posted by trottalemme View Post
                  ...Non sono daccordo...

                  chiedere e' lecito,rispondere e' cortesia.
                  per fortuna siamo in democrazia,ognuno e' libero di pensarla come gli aggrada...
                  Forse ho frainteso la tua risposta secca e i ... e ho risposto per le rime, non volevo essere sgarbato, di forum ne giro parecchi e ormai la sinfonia l'ho imparata

                  In ogni caso mi sono fidato ciecamente del mio meccanico, che qui dalle nostre parti ? molto gettonato; mi ha garantito che i tubi e l'olio sono buoni, la prossima volta cmq mi faccio dare anche la marca di entrambi cos? poi mi dite cosa ne pensate.

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                    #54
                    in verita' non saprei dire una marca specifica, io me li sono sempre fatti da me utilizzando roba di provenienza aeronautica.
                    sono pero' sicuro che, anche fra i tubi freni,si puo' trovare di tutto: dall'eccellenza alla peggio monnezza.
                    e' una questione di qualita' del Nylon con cui e' prodotto il tubo,alla fine la calza esterna ha una funzione puramente protettiva.
                    ho un amico che ha una ditta che produce fra le altre cose tubi freni OEM per buona parte della produzione nazionale,gli chiedero' lumi in merito ad una buona marca...
                    anche per l'olio,dopo anni di tribolazioni,ne ho trovato uno con cui ho risolto buona parte dei problemi.
                    lo produce un ex responsabile di SYNECO che si e' messo in proprio con una linea di prodotti di altissima qualita',ma in commercio e' praticamente introvabile:
                    si chama HT-SYNLUBIT.
                    se qualcuno lo vuole glielo posso procurare..
                    Last edited by trottalemme; 30-08-07, 20:47.

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                      #55
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                        #56
                        Originally posted by Hiaggy View Post
                        Hai ragione, forse ? meglio:

                        1)Dischi
                        2)Pompa
                        3)Pinze

                        se per? devo cambiarli ne vorrei mettere di buoni e mi piacerebbe gi? farmi un'idea poi di che pinze e pompa abbinarci.. ma mettendo i dischi e un'olio migliore risolver? il problema?..

                        Dato l'uso esclusivamente pistaiolo, quali sono i dischi che vano per la maggiore? In ghisa vanno meglio?
                        Certo che i dischi in ghisa ( quella buona ) vanno meglio e lavorano a temperature pi? basse ; ? una questione di materiale , non c'? niente da fare .

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                          #57
                          Originally posted by Hiaggy View Post
                          Ecco le modifiche apportate all'impianto freni della mia K5:

                          - Tubi in treccia
                          - Pastiglie in ceramica ZiQu
                          - Olio (Me l'ha sostituito con i tubi il mio meccanico di fiducia, è certamente buono!)

                          Girando spesso ad Adria dove i freni sono parecchio sollecitati, dopo soli 5-6 fatti a manetta, mi ritrovo con la leva del freno morbidissima che quasi tocca la manopola!
                          Ora stò valutando la prossima modifica, ma non vorrei spendere un capitale .. disco, pinze...
                          Aspetto suggerimenti.. Thanks!
                          Se dopo soli 5 giri la leva quasi tocca la manopola , hai un bel pò di aria nel circuito e devi fare un cicchetto al tuo meccanico .
                          Una certa dilatazione dei materiali ( specie se non sono ricavati dal pieno ) con conseguente allungamento della corsa della leva è normale , in particolare d'estate , però si deve mantenere entro un limite accettabile . Se in così breve tempo la leva arriva la manubrio , è solo colpa dell'aria , non ti perdere con cambiare liquidi , pastiglie ed altro : fai prima togliere l'aria da uno che lo sa fare ( e ce ne sono pochi ) .
                          Considera che le moto che fanno il mondiale Supersport devono tenere pinza e pompa originali , girano su ritmi da paura e non vanno certo in crisi dopo 15 km di pista . Stesso discorso per le Stock e a maggior ragione per chi fa Endurance con componenti di serie che deve farsi 24 ore .
                          Di questi problemi ne ho visti a centinaia e la causa era sempre la stessa .

                          Per metter su un ottimo impianto frenante non bisogna spendere un capitale ma qualcosa si deve pur spendere , ne vale la pena , perchè una moto che non frena o frena male non vale niente ed anche pericolosa .
                          Last edited by andry; 31-08-07, 00:27.

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                          • Font Size
                            #58
                            Originally posted by andry View Post
                            Se dopo soli 5 giri la leva quasi tocca la manopola , hai un bel p? di aria nel circuito e devi fare un cicchetto al tuo meccanico .
                            Una certa dilatazione dei materiali ( specie se non sono ricavati dal pieno ) con conseguente allungamento della corsa della leva ? normale , in particolare d'estate , per? si deve mantenere entro un limite accettabile .Se in cos? breve tempo la leva arriva la manubrio , ? solo colpa dell'aria , non ti perdere con cambiare liquidi , pastiglie ed altro :
                            Considera che le moto che fanno il mondiale Supersport devono tenere pinza e pompa originali , girano su ritmi da paura e non vanno certo in crisi dopo 15 km di pista . Stesso discorso per le Stock e a maggior ragione per chi fa Endurance con componenti di serie che deve farsi 24 ore .
                            Di questi problemi ne ho visti a centinaia e la causa era sempre la stessa.
                            la corsa della leva sara' piu' lunga o piu' corta a seconda che lo spurgo sia fatto piu' o meno bene, ma se da fredda e' solida e dopo 5 giri si allunga il problema e correlato alla temperatura piu' che allla pressione.
                            insomma,se da fredda va bene non dovrebbe essere un problema d'aria residua...


                            fai prima togliere l'aria da uno che lo sa fare ( e ce ne sono pochi ) .
                            questa poi e' un po' eccessiva,sta a vedere che bisogna andare alla NASA o al CNR per fare uno spurgo dei freni...

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                            • Font Size
                              #59
                              Allora prima della prossima uscita gli d'ho un'altra spurgatina e magari mi faccio cambiare l'olio con uno di quelli consigliati..

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                                #60
                                una domandina:
                                ma le pastiglie LUCAS per un uso stradale sportivo abbinato alla pista, come vanno??
                                ho visto sul loro sito diverse cose:

                                SRQ

                                Sinter Road Racing
                                CAR

                                Racing Carbon
                                CRQ

                                Hyper Carbon Racing

                                chi sa dirmi quale va meglio per il mio utilizzo con i dischi braking wave da 310 e pompa 19x20 discacciati in arrivo

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