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Miglioriamo la frenata...

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    #61
    Originally posted by maconfireblade View Post
    una domandina:
    ma le pastiglie LUCAS per un uso stradale sportivo abbinato alla pista, come vanno??
    ho visto sul loro sito diverse cose:

    SRQ

    Sinter Road Racing
    CAR

    Racing Carbon
    CRQ

    Hyper Carbon Racing

    chi sa dirmi quale va meglio per il mio utilizzo con i dischi braking wave da 310 e pompa 19x20 discacciati in arrivo
    Non potrai avere molte risposte dato che ancora le pastiglie Lucas non sono molto diffuse in Italia ; pertanto mi permetto di risponderti io che le distribuisco da qualche anno .

    La mescola che fa al caso tuo ? la SRQ , sinterizzata racing non omologata , pronta e potente anche da fredda , ottima con il bagnato, ha un grip eccellente e non richiede molto sforzo sulla leva . Su strada va alla grande e la durata ? nella media .

    Per l'uso stradale c'? la mescola SV , omologata, pi? performante delle originali, permette qualche uscita in pista ad andatura non eccessiva , ha vinto negli anni scorsi diverse comparative su riviste di vari paesi .

    Se sei interessato in questo periodo sono in promozione ,dai un'occhiata nella sezione offerte per utenti Daidegas

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      #62
      Originally posted by trottalemme View Post
      in verita' non saprei dire una marca specifica, io me li sono sempre fatti da me utilizzando roba di provenienza aeronautica.
      sono pero' sicuro che, anche fra i tubi freni,si puo' trovare di tutto: dall'eccellenza alla peggio monnezza.
      e' una questione di qualita' del Nylon con cui e' prodotto il tubo,alla fine la calza esterna ha una funzione puramente protettiva.
      ho un amico che ha una ditta che produce fra le altre cose tubi freni OEM per buona parte della produzione nazionale,gli chiedero' lumi in merito ad una buona marca...
      anche per l'olio,dopo anni di tribolazioni,ne ho trovato uno con cui ho risolto buona parte dei problemi.
      lo produce un ex responsabile di SYNECO che si e' messo in proprio con una linea di prodotti di altissima qualita',ma in commercio e' praticamente introvabile:
      si chama HT-SYNLUBIT.
      se qualcuno lo vuole glielo posso procurare..
      Originally posted by trottalemme View Post
      la corsa della leva sara' piu' lunga o piu' corta a seconda che lo spurgo sia fatto piu' o meno bene, ma se da fredda e' solida e dopo 5 giri si allunga il problema e correlato alla temperatura piu' che allla pressione.
      insomma,se da fredda va bene non dovrebbe essere un problema d'aria residua...




      questa poi e' un po' eccessiva,sta a vedere che bisogna andare alla NASA o al CNR per fare uno spurgo dei freni...
      Non ci sar? bisogna di scomodare NASA e CNR ma sta di fatto che basta frequentare piste , strade e forum per rendersi conto da quanta aria c'? in giro nelgli inpianti frenanti ; io ho un amico che sa fare le cose come si deve che passa settimane a rimediare i risultati di "spurgature perfette" fatte e garantite da meccanici pi? o meno blasonati e ti vorrei far sentire la differenza tra il prima e il dopo .

      L'aumento di temperatura dell'impianto ha effetto sulla corsa della leva ma non pu? mai farla arrivare al manubrio perch? le pinze , anche se scadenti , possono dilatare un p? ma comunque non sono fatte di gomma ed i tubi , anche se originali , avranno un p? di effetto polmone ma non possono gonfiarsi come palloncini.

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        #63
        Originally posted by Hiaggy View Post
        Allora prima della prossima uscita gli d'ho un'altra spurgatina e magari mi faccio cambiare l'olio con uno di quelli consigliati..
        Tieni presente che pu? essere utile spurgare a caldo , quando ad es. esci dal turno in pista

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          #64
          Secondo me ? la pompa. Io dovrei avere lo stesso tuo impianto (eccezion fatta per i dischi) e ho risolto montando la dicacciati.

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            #65
            ...in effetti il problema ce l'ho anch'io....dischi originali, tubi in treccia splieger, pompa radiale brembo, pastiglie PF, e la leva freno si avvicina al semi manubrio......per? a frenare frena e anche bene....ma non vorrei che a lungo andare cedesse.....le pastiglie le ho fatte controllare...e sono ancora molto buone...
            Ma per avere una risposta immediata della leva?? bisogna per forza cambiare dischi o pinze?? l'olio che usa se ricordo bene ? il dot4...( almeno mi sembra ).

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              #66
              @andry
              visto che sto per farmi una moto solopista dalla prossima staggione volevo sapere il loro prodotti top per la pista.
              pure adesso in strada ci faccio veramente pochi KM

              che mi sai dire sulle pastiglie CAR e CRQ per un uso pistaiolo con i braking wave, e diciamo qualche uscita ogni tanto di pochi km in strada.

              le CRQ sono l'ultima novita me pare . dai che tu ne sai di piu

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                #67
                Prova a cambiare l'olio con questo metodo, non l'ho ancora usato ma mi dicono che funziona:

                Magari serve a qualcuno.
                Spiego come cambiare l'olio dei freni anteriori, senza fare spurghi
                o altre cazzate varie.

                Dunque, organizzarsi preparando il seguente materiale:

                - 15 cm di tubicino di plastica trasparente (tipo quello che c'e'
                sugli scooter per portare benzina al carburatore).
                - 1 siringa da almeno 50cc
                - 1 chiave da 8mm
                - stracci per pulire eventuali fuoriuscite di olio.

                Ricordatevi che l'olio dei freni e' estremamente corrosivo, per cui se
                dovesse finirvi sulle plastiche, lavatele subito con acqua abbontante
                e asciugate.

                Ora i passi da seguire:

                - svitare il tappo della vaschetta di espansione e togliere il
                polmoncino in gomma.
                - collegare la siringa al tubicino e inserire il tubicino nella
                valvola di spurgo di una delle due pinze.
                - svitare di mezzo giro la valvola di spurgo a cui abbiamo attaccato
                la siringa con la chiave da 8
                - "ciucciare" con la siringa l'olio dal circuito, verificare che
                dalla vaschetta l'olio sparisca, e aspirare fino a che non ciuccia
                solo aria.
                - chiudere la valvola di spurgo
                - fare la stessa operazione con l'altra pinza (in questo caso l'olio
                aspirato sara' pochissimo, solo quello presente nel tubo).
                - svuotare l'olio vecchio dalla siringa, e ricaricarla con l'olio
                nuovo (circa 50cc), e sempre da una valvola di spurgo, iniettare
                dentro, con calma, l'olio, fino a che non lo si vede arrivare alla
                vaschetta.
                - continuare a iniettare l'olio fino a che la vaschetta non si
                riempie di qualche mm.
                - chiudere la valvola di spurgo e fare la stessa operazione
                sull'altra pinza.
                - inizialmente sentirete uscire aria dalla vaschetta, poi iniziera' a
                riempirsi di olio. anche in questo caso, riempire di qualche mm e
                chiudere la valvola di spurgo.
                - ora non resta che riempire la vaschetta con l'olio che manca per
                portarla a livello, chiuderla e iniziare a pompare sulla leva del
                freno fino a che non ritorna dura.
                Il lavoro e' fatto e non c'e' bisogno di bestemmiare per fare lo
                spurgo, perche' con questo sistema sarete sicuri che non avrete un
                filo d'aria nel circuito.

                Io ci ho messo in totale e andando ultratranquillo circa 15 minuti.
                Ricordatevi di avvolgere lo straccetto intorno alla vaschetta di
                espansione in modo da poter fermare eventuali fuoriuscite di olio.

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                  #68
                  Originally posted by andry View Post
                  Tieni presente che pu? essere utile spurgare a caldo , quando ad es. esci dal turno in pista
                  Ah.. dici che sarebbe utile spurgare a caldo?!
                  Solo che io non ho mai spurgato i freni .. per? si potrebbe iniziare se magari qualcuno di voi Sommi Pistaioli postasse un guida, tipo quella qui sopra di Giu72, ben dettagliata su come fare..
                  Mi piacerebbe provare a spurgare a casa, poi quando ho ben imparato, magari provo in pista..

                  Comment


                  • Font Size
                    #69
                    vai di pompa radiale e sei a posto

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                      #70
                      Originally posted by Hiaggy View Post
                      Ah.. dici che sarebbe utile spurgare a caldo?!
                      Solo che io non ho mai spurgato i freni .. però si potrebbe iniziare se magari qualcuno di voi Sommi Pistaioli postasse un guida, tipo quella qui sopra di Giu72, ben dettagliata su come fare..
                      Mi piacerebbe provare a spurgare a casa, poi quando ho ben imparato, magari provo in pista..
                      fai una bella cosa, metti un nuovo argomento su come fare lo spurgo, e vedrai che ti arrivano una valanga di aiutini.

                      P.S. anche il mio meccanico mi ha detto che i dischi in ghisa dissipano molto di più il calore.
                      Io ci sto pensando seriamente....
                      Last edited by Giu72; 01-09-07, 14:18.

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                        #71
                        Originally posted by Giu72 View Post
                        Prova a cambiare l'olio con questo metodo, non l'ho ancora usato ma mi dicono che funziona:

                        Magari serve a qualcuno.
                        Spiego come cambiare l'olio dei freni anteriori, senza fare spurghi
                        o altre cazzate varie.

                        Dunque, organizzarsi preparando il seguente materiale:

                        - 15 cm di tubicino di plastica trasparente (tipo quello che c'e'
                        sugli scooter per portare benzina al carburatore).
                        - 1 siringa da almeno 50cc
                        - 1 chiave da 8mm
                        - stracci per pulire eventuali fuoriuscite di olio.

                        Ricordatevi che l'olio dei freni e' estremamente corrosivo, per cui se
                        dovesse finirvi sulle plastiche, lavatele subito con acqua abbontante
                        e asciugate.

                        Ora i passi da seguire:

                        - svitare il tappo della vaschetta di espansione e togliere il
                        polmoncino in gomma.
                        - collegare la siringa al tubicino e inserire il tubicino nella
                        valvola di spurgo di una delle due pinze.
                        - svitare di mezzo giro la valvola di spurgo a cui abbiamo attaccato
                        la siringa con la chiave da 8
                        - "ciucciare" con la siringa l'olio dal circuito, verificare che
                        dalla vaschetta l'olio sparisca, e aspirare fino a che non ciuccia
                        solo aria.
                        - chiudere la valvola di spurgo
                        - fare la stessa operazione con l'altra pinza (in questo caso l'olio
                        aspirato sara' pochissimo, solo quello presente nel tubo).
                        - svuotare l'olio vecchio dalla siringa, e ricaricarla con l'olio
                        nuovo (circa 50cc), e sempre da una valvola di spurgo, iniettare
                        dentro, con calma, l'olio, fino a che non lo si vede arrivare alla
                        vaschetta.
                        - continuare a iniettare l'olio fino a che la vaschetta non si
                        riempie di qualche mm.
                        - chiudere la valvola di spurgo e fare la stessa operazione
                        sull'altra pinza.
                        - inizialmente sentirete uscire aria dalla vaschetta, poi iniziera' a
                        riempirsi di olio. anche in questo caso, riempire di qualche mm e
                        chiudere la valvola di spurgo.
                        - ora non resta che riempire la vaschetta con l'olio che manca per
                        portarla a livello, chiuderla e iniziare a pompare sulla leva del
                        freno fino a che non ritorna dura.
                        Il lavoro e' fatto e non c'e' bisogno di bestemmiare per fare lo
                        spurgo, perche' con questo sistema sarete sicuri che non avrete un
                        filo d'aria nel circuito.

                        Io ci ho messo in totale e andando ultratranquillo circa 15 minuti.
                        Ricordatevi di avvolgere lo straccetto intorno alla vaschetta di
                        espansione in modo da poter fermare eventuali fuoriuscite di olio.
                        io all'inizio seguivo questo metodo...ho un solo tubo che parte dalla pompa e che poi si sdoppia....ti assicuro che di aria te ne rimane tanta! Forse se avessi i tubi separati questo metodo sarebbe ok ma altrimenti dopo devi spurgare con il metodo classico se vuoi frenare....

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                          #72
                          Originally posted by vfr'89 View Post
                          io all'inizio seguivo questo metodo...ho un solo tubo che parte dalla pompa e che poi si sdoppia....ti assicuro che di aria te ne rimane tanta! Forse se avessi i tubi separati questo metodo sarebbe ok ma altrimenti dopo devi spurgare con il metodo classico se vuoi frenare....
                          Non so che dire, chi l'ha postato diceva che funziona.

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                            #73
                            Originally posted by Giu72 View Post
                            Non so che dire, chi l'ha postato diceva che funziona.
                            provare non costa nulla....se svuoti i tubi con l'olio vecchio...i tubi sono vuoti giusto? ecco se ne riempi uno dal basso fino a quando sale nella vaschetta nel momento in cui vai a riempire pure dall'altra pinza butti l'aria che c'era in parte nel tubo+olio nell'impianto....un p? di bolle d'aria usciranno dalla vaschetta della pompa, mentre molte altre rimarranno nell'impianto.....per frenare frena ma ? spugnosa, poi puoi tenere la leva tirata anche per 4 giorni per fare salire le bolliccine ma risolvi il problema per le prime 10 frenate...poi torna spugnosa provare per credere!

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                            • Font Size
                              #74
                              Originally posted by Hiaggy View Post
                              Ecco le modifiche apportate all'impianto freni della mia K5:

                              - Tubi in treccia
                              - Pastiglie in ceramica ZiQu
                              - Olio (Me l'ha sostituito con i tubi il mio meccanico di fiducia, ? certamente buono!)

                              Girando spesso ad Adria dove i freni sono parecchio sollecitati, dopo soli 5-6 fatti a manetta, mi ritrovo con la leva del freno morbidissima che quasi tocca la manopola!
                              Ora st? valutando la prossima modifica, ma non vorrei spendere un capitale .. disco, pinze...
                              Aspetto suggerimenti.. Thanks!

                              il primo passo...? davvero uno spurgo coi contrococomeri...Il metodo di Giu ? lo stesso del mio "frenista"...

                              Poi direi tubo in treccia + pompa...Ma ti avverto con la radiale Brembo,che molti amano, non escludi la possibilit? di aria nell'impianto, n? di surriscaldamento dato che il modello normalmente in vendita ed adeguato a tutte le tasche NON ? ricavata dal pieno...? semplicemente una buona radiale.

                              Poi prima i dischi delle pinze...per quanto "economiche" Andry ha ragione...va bene che si dilatino un p? ma non esageriamo...

                              Io ti consiglio la ghisa...Frena davvero bene e soprattutto scaldandosi poco non surriscalda l'impianto...la differenza ? proprio qui...

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                                #75
                                Originally posted by gabelbrucken View Post
                                il primo passo...è davvero uno spurgo coi contrococomeri...Il metodo di Giu è lo stesso del mio "frenista"...

                                Poi direi tubo in treccia + pompa...Ma ti avverto con la radiale Brembo,che molti amano, non escludi la possibilità di aria nell'impianto, nè di surriscaldamento dato che il modello normalmente in vendita ed adeguato a tutte le tasche NON è ricavata dal pieno...è semplicemente una buona radiale.

                                Poi prima i dischi delle pinze...per quanto "economiche" Andry ha ragione...va bene che si dilatino un pò ma non esageriamo...

                                Io ti consiglio la ghisa...Frena davvero bene e soprattutto scaldandosi poco non surriscalda l'impianto...la differenza è proprio qui...
                                Gabel, non per fare il pignolo, ma mi spieghi perchè il fatto che non sia ricavata dal pieno può provocare la formazione d'aria nell'impianto?

                                anche perchè subito sotto dici che le pinze (che lavorano ad una temperatura molto superiore rispetto alla pompa) si possono dilatare ma non da dare significativi problemi di frenata...
                                Last edited by vfr'89; 01-09-07, 15:50.

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