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Miglioriamo la frenata...

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    #1

    Miglioriamo la frenata...


    MiniGuida allo Spurgo by MaconFireBlade

    per fare lo spurgo io faccio cosi: in termini semplici:

    attrezzi:

    chiave da 8 ad anello
    tubicino lungo 40-50cm
    carta per asciugare
    olio buono Dot4 Castrol
    flacone di plastica

    procedimento::
    -apro il tappo del serbatoio
    -col tubicino svuoto il serbatoio e metto l'olio vecchio nel flacone di plastica
    -con la carta do una pulita di residui al serbatoio
    -riempio il serbatoio con l'olio nuovo che ha altro colore paragonato a quello vecchio
    -metto il tappo e carta in torno giusto per non sporcare d'olio visto che e molto aggressivo e corrode
    -metto la chiave ad occhio sulla vite di spurgo e nella testa infilo il tubicino. L'altra parte del tubicino sta nel flacone di plastica.

    A. Comincio a pompare 2-3 volte finch? sento la leva dura, poi tengo premuto, con la chiave apro la vite di spurgo, la leva arriva a manetta, stringo la vite, rilascio la leva e pompo altre 2-3 volte....

    sul tubicino uscir? il vecchio olio colore "1" insieme ad un paio di bollicine d'aria probabilmente. guardando il tubicino, rispetto la fase A descritta sopra finch? sul tubicino vedr? l'olio nuovo di colore "2" (diverso, visto che nuovo). Se continua ad uscire aria, pompo finch? non esce pi?.

    Ripeto lo stesso procedimento per l'altra pinza, finch? sul tubicino vedo l'olio nuovo e niente bolle d'aria.

    Importante ? ricordarsi di tener d'occhio il serbatoio per mettere nuovo olio mano mano che si va avanti altrimenti c'? il rischio di trovarsi col serbatoio vuoto e pompare aria nell'impianto...poi so caXXi perch? dovete lavorare il doppio per buttare l'aria fuori.

    La mia pompa non ha uno spurgo ma le nuove pompe hanno pure loro uno spurgo, quindi bisogna spurgare pure la pompa come prima cosa.

    Importante ? quando fate il cambio di non far entrare aria nuova nell'impianto frenante dimenticando di riempire il serbatoio.
    C'? chi pompa fuori il vecchio liquido pompando, cosi butta fuori anche l'aria se c'? ..ma io preferisco toglierlo dal serbatoio per poi mettere il nuovo sopra; tanto quello vecchio verr? cacciato fuori al 100%, si pu? vedere chiaramente sul tubicino la differenza di colore tra il nuovo liquido e quello vecchio.



    Last edited by Hiaggy; 04-09-07, 10:30.

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    #2
    credo che il primo passo senza spendere tantissimo sia montare una pompa radiale....pinze e dischi non ti bastano 1000 euri.....devo dire che dopo aver fatto modificare le forcelle la frenata della mia moto ? migliorata...

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      #3
      Originally posted by AbRR View Post
      credo che il primo passo senza spendere tantissimo sia montare una pompa radiale....pinze e dischi non ti bastano 1000 euri.....devo dire che dopo aver fatto modificare le forcelle la frenata della mia moto ? migliorata...
      Che modifiche hai fatto alle forcelle?
      Quanto costa una pompa radiale e quali benefici porta?
      Grazie

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        #4
        Originally posted by AbRR View Post
        credo che il primo passo senza spendere tantissimo sia montare una pompa radiale....pinze e dischi non ti bastano 1000 euri.....devo dire che dopo aver fatto modificare le forcelle la frenata della mia moto ? migliorata...
        si ma il suo ? un problema di surriscaldamento se gli si presenta dopo 5/6 giri....secondo me con la pompa avr? pi? potenza frenante ma non risolve il problema alla base..

        sicuro che non sia un problema di olio...magari con un 5.1 risolveresti il problema

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          #5
          hai mai fatto uno spurgo decente almeno?

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            #6
            Originally posted by vfr'89 View Post
            si ma il suo ? un problema di surriscaldamento se gli si presenta dopo 5/6 giri....secondo me con la pompa avr? pi? potenza frenante ma non risolve il problema alla base..

            sicuro che non sia un problema di olio...magari con un 5.1 risolveresti il problema
            Credo che con un 5.1 o un super dot 4 il problema non riesca a risolverlo del tutto, le pastiglie sono ottime (ZCOO non ZIQu ) sono buone ma per non far salire la temperatura dell'impianto frenante ha bisogno di dissipare + possibile il calore, in alternativa come pastiglie puoi provare anche delle SBS Dual carbon che aiutano a mantenere le temperature di esercizio dell'impianto + basse, ma sono per uso solo pista, sconsigliate per la strada, in quanto devono scaldarsi bene.......oppure con dei dischi migliori (tipo discacciati racing light o altri)con maggior spessore e magari di un diametro maggiore aiuteranno sicuro, oppure con delle pinze, ma i prezzi salgono e non di poco, poi ci vorrebbe anche una pompa radiale "seria"

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              #7
              forse quelle pastiglie non sono il massimo in coppia coi dischi che hai montato.

              o magari giri tenendo sempre le pastiglie a contatto col disco e l'impianto non si raffredda mai abbastanza.

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                #8
                spurga!! e x bene...poi riprova....
                se non hai il passo del pilota la pompa\ di serie coi tubi in treccia e pasticche racing ti deve bastare x forza!!
                non conosco le pasticche che usi.........., pero' se dopo lo spurgo fa' sempre lo stesso problema, fai qualche giro con le pasticche di serie e vedi che succede.

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                  #9
                  Originally posted by Alone View Post
                  spurga!! e x bene...poi riprova....
                  se non hai il passo del pilota la pompa\ di serie coi tubi in treccia e pasticche racing ti deve bastare x forza!!
                  non conosco le pasticche che usi.........., pero' se dopo lo spurgo fa' sempre lo stesso problema, fai qualche giro con le pasticche di serie e vedi che succede.
                  Le pastiglie non sono un problema, le ZCOO sono ottime, sono della D.I.D., e sono carbo/ceramiche sicuramente bisogna anche valutare lo spurgo che se non è fatto bene potrebbe creare qualche problema!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
                  Last edited by maxmatrix; 29-08-07, 15:31.

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                    #10
                    non è detto che le pastiglie vadano bene solo perchè teoricamente più performanti..
                    se non sono accoppiate a dischi precisi potrebbero regalare qualche esperienza inaspettata o semplicemente non dare il massimo, ma anzi, peggiorare la situazione.

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                      #11
                      Originally posted by AndreaRS250 View Post
                      non è detto che le pastiglie vadano bene solo perchè teoricamente più performanti..
                      se non sono accoppiate a dischi precisi potrebbero regalare qualche esperienza inaspettata o semplicemente non dare il massimo, ma anzi, peggiorare la situazione.
                      Questo è verissimo, non ci sono dubbi!!!!!!!!!!!!!!!!!!Tante volte l'incompatibilità tra i materiali di atrito pastiglie e dischi sono la causa di problemi di allungamento frenata o altro
                      Last edited by maxmatrix; 29-08-07, 15:40.

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                        #12
                        Originally posted by Hiaggy View Post
                        Che modifiche hai fatto alle forcelle?
                        Quanto costa una pompa radiale e quali benefici porta?
                        Grazie
                        io ho montato un kit di tubi in treccia,past racing e alle forcelle ho fatto un sempilcissimo kit molle olio della ohlins..."quello che fanno quasi tutte le persone che vanno in pista,il minimo indispensabile" una pompa radiale va dai 200 euro in su...evita braking... monta discacciati o brembo...la frenata diventa piu potente ma allo stesso tempo diventa molto più modulabile,detto in parole povere...
                        Last edited by AbRR; 29-08-07, 16:05.

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                          #13
                          Originally posted by vfr'89 View Post
                          si ma il suo è un problema di surriscaldamento se gli si presenta dopo 5/6 giri....secondo me con la pompa avrà più potenza frenante ma non risolve il problema alla base..

                          sicuro che non sia un problema di olio...magari con un 5.1 risolveresti il problema
                          si è vero ma lui ha gia montato dei tubi in treccia,ha cambiato l olio e ha montato past in ceramica zcoo...adesso da quanto ho capito vorrebbe migliorare la frenata... Senza spendere cifra da capogiro...
                          Last edited by AbRR; 29-08-07, 16:09.

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                            #14
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                            ..sono stato attento a non pinzare erroneamente quando non serve.
                            ..giro in 1:29.50 circa ad Adria.
                            ..peso 90Kg!
                            ..non uso MAI il freno posteriore.. non ne sono capace..
                            ..quando ho montato i tubi ho cambiato l'olio, e quando ho messo le pastiglie ho anche spurgato, sempre da un'ottimo meccanico in zona.
                            mha

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                              #15
                              Io monto le stesse pastiglie e ho fatto le stesse modifiche che hai fatto tu con l'aggiunta di una pompa Discacciati. La moto è una R1 05.

                              L'olio è un super DOT4 e la situazione è migliorata però dono circa 7 giri la leva si allunga e devo uscire per non rischiare.

                              A questo punto credo di essere arrivato al limite delle pinze/dischi.

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