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temperatura motore 106?

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    #16
    magari fossero 2-3 a 95°
    e poi stai pur certo che non sarà mai fissi a 95 ma avrà anceh dei picchi + alri di 4-5°, di solito è cosi.
    ciao

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      #17
      1) il glicole etilenico (liquido refrigerante) ha un potere di dissipazione del calore leggermente migliore dell'acqua pura,per cui con quest'ultima la temperatura salira' ancora di 1/3 C°.

      2) il togliere il termostato non da alcun vantaggio in termini di temperatura.se funziona in maniera propria,con l'acqua calda e' completamente aperto,come se non ci fosse.

      3) e' vero che il motore digerisce decentemente anche le temperature elevate,ma e' altrettanto vero che una ventina di gradi in meno equivalgono ad usure inferiori e una manciata di CV in piu'.

      4) dei buoni sistemi per migliorare la situazione senza spendere un botto sono la sverniciatura/pulizia interna del radiatore tramite immersione in soda caustica in soluzione e un deviatore di flusso opportunamente sagomato da applicare sotto la piastra inferiore,in modo che tutta l'aria a disposizione arrivi effettivamente al radiatore stesso.
      Last edited by trottalemme; 28-08-07, 09:52.

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        #18
        Originally posted by trottalemme View Post
        1) il glicole etilenico (liquido refrigerante) ha un potere di dissipazione del calore leggermente migliore dell'acqua pura,per cui con quest'ultima la temperatura salira' ancora di 1/3 C?.VERISSIMO

        2) il togliere il termostato non da alcun vantaggio in termini di temperatura.se funziona in maniera propria,con l'acqua calda e' completamente aperto,come se non ci fosse...FAlso..il termostato, anche in posizione aperta,ostacola il flusso di acqua, anche se in misura modesta.

        3) e' vero che il motore digerisce decentemente anche le temperature elevate,ma e' altrettanto vero che una ventina di gradi in meno equivalgono ad usure inferiori e una manciata di CV in piu'. Vero e gia' detto..

        4) dei buoni sistemi per migliorare la situazione senza spendere un botto sono la sverniciatura/pulizia interna del radiatore tramite immersione in soda caustica in soluzione e un deviatore di flusso opportunamente sagomato da applicare sotto la piastra inferiore,in modo che tutta l'aria a disposizione arrivi effettivamente al radiatore stesso.
        ottimo consiglio, anche se per un privato che magari un giorno la vorra' rivendere....

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          #19
          la sezione di passaggio di un temostato e' sempre superiore a quella dei tubi di uscita di alluminio sulla testa e sulla pompa,per cui non ostacola un bel niente.
          sempre che sia stato ben dimensionato,ma non credo che gli ingenieri Jap abbiano da imparare da me...

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            #20
            Un radiatore maggiorato ? una spesa troppo elevata da sostenere per un amatore.(anche usato)

            Intanto iniziero col sostituire il liquido refrigerante con acqua distillata (non ne trarro benefici in termini di prestazione e di usura) perche nn volgio che per causa mia qualcuno si faccia male...

            Poi, se lo trovo usato ad un bel prezzo, magari lo prendo anche!!

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              #21
              Originally posted by kindly View Post
              magari fossero 2-3 a 95?
              e poi stai pur certo che non sar? mai fissi a 95 ma avr? anceh dei picchi + alri di 4-5?, di solito ? cosi.
              ciao
              Ehi ma io e te non ci siamo fatti una gironata a binetto l'anno scorso??
              Non sei l'amico di carmine, rino ed antonio, il tizio con CBR rosso che ha come portanumero TITTI???

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                #22
                Originally posted by Super Duke View Post
                Un radiatore maggiorato ? una spesa troppo elevata da sostenere per un amatore.(anche usato)

                Intanto iniziero col sostituire il liquido refrigerante con acqua distillata (non ne trarro benefici in termini di prestazione e di usura) perche nn volgio che per causa mia qualcuno si faccia male...

                Poi, se lo trovo usato ad un bel prezzo, magari lo prendo anche!!
                non ? detto che devi prendere un radiatore, puoi montare anche solo un triangolino aggiuntivo che nuovo ecc costa circa 400?, usato lo trovi a molto meno.
                ciao

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                  #23
                  Originally posted by trottalemme View Post
                  la sezione di passaggio di un temostato e' sempre superiore a quella dei tubi di uscita di alluminio sulla testa e sulla pompa,per cui non ostacola un bel niente.
                  sempre che sia stato ben dimensionato,ma non credo che gli ingenieri Jap abbiano da imparare da me...
                  il tuo ragionamento non è esente da critiche:
                  se fosse come dici sarebbe allora inutile anche asportare le bave nei collettori di scarico xchè in uscita dal cilindro la sezione è + piccola...
                  oppure eliminare l'exup xchè tanto sto' sempre sopra i giri in cui è tutta aperta..
                  cmq è uno dei primi accorgimenti che vengono presi , ad esempio, sulle auto da Rally a livello amatoriale...
                  d'altronde il fatto che all'acqua sia consentito una velocita' di scorrimento maggiore senza dover lambire il collegamento con la vbalvola termostato. e questo fin dalla fase di riscaldamento, consente di migliorare in maniera avvertibile le temperature di esercizio...
                  magari un commento di qualche tecnico che bazzica sul forum sarebbe ben accetto

                  x quanto riguarda gli ingegneri Jap....devono sottostare a tante di quelle esigenze di costi produzione che sicuramente il risultato finale non è quello da loro progettato....
                  Last edited by Alone; 28-08-07, 14:24.

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                    #24
                    Originally posted by Super Duke View Post
                    Ehi ma io e te non ci siamo fatti una gironata a binetto l'anno scorso??
                    Non sei l'amico di carmine, rino ed antonio, il tizio con CBR rosso che ha come portanumero TITTI???
                    Sisi siamo propio noi, ma no mi fare ricordare quella giornata, non so riuscito proprio a combinare nulla...ebbi problemi con la moto, poi capimmo che era solo la termostatica rotta...vabb? girata da dimenticare
                    comunque il tizio con titti tine un radiatore enorme per raffreddare la cbr.

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                      #25
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                      Ed il radiatore è solo passivo

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                        #26
                        Originally posted by kindly View Post
                        Sisi siamo propio noi, ma no mi fare ricordare quella giornata, non so riuscito proprio a combinare nulla...ebbi problemi con la moto, poi capimmo che era solo la termostatica rotta...vabb? girata da dimenticare
                        comunque il tizio con titti tine un radiatore enorme per raffreddare la cbr.

                        mi sono sentito col chiavicone di carmine...mi ha detto che non si ricorda nemmeno come si accende la moto!!

                        perche non ve lo portate un po dietro????

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                          #28
                          praticamente dici di aggiungere ed adattare un radiatore per minimoto???

                          Il problema ? come adattarlo condiderando che la carena scende a punta

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                            #29
                            Originally posted by Super Duke View Post
                            praticamente dici di aggiungere ed adattare un radiatore per minimoto???

                            Il problema ? come adattarlo condiderando che la carena scende a punta
                            be se non ? tanto grande potrebbe anche starci....quindi potrei aggingere anche quello di uno scooter...? cazz.......ata?

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                              #30
                              Originally posted by Super Duke View Post
                              praticamente dici di aggiungere ed adattare un radiatore per minimoto???

                              Il problema ? come adattarlo condiderando che la carena scende a punta
                              appunto.. quello di una mini moto perch? sono piccolissimi

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