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Pressione gomme e assetto moto...

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    #1

    Pressione gomme e assetto moto...

    Salve,

    avrei un paio di domande da pivello. Credo di conoscere gi? le risposte ma vorrei consiglio da chi ? pi? esperto di me.

    La pressione delle gomme (nel limite del corretto) come influenza la guida su strada ?

    Mi spiego... la pressione corretta non ? una ma c'? una forbice di 0.2-0.3 bar. Lasciare il pneumatico un p? meno gonfio oppure pi? gonfio... cosa comporta all'atto pratico ?

    Seconda domanda... agire sul precarico molla (quindi alzare oppure abbassare il retrotreno) come influenza la stabilit? nei curvoni ?

    Come conviene tenerlo se si preferice una moto granitica ma meno agile ?

    Grazie e scusatemi per la semplicit? delle domande....


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    #2
    Nessun consiglio ???

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      #3
      Quello che ti posso dire io è che, secondo me, con la gomma un filo più sgonfia hai più grip e meno maneggevolezza. Al contrario con la gomma un filo più gonfia.
      Per quanto riguarda i curvoni direi che è più una questione di idraulica che di precarico molla... ovviamente anche questo deve essere a posto...

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        #4
        più sgonfio carcassa più morbida, quindi una modifica della stessa dovuta alla guida più accentuata...all' atto pratico la moto è più neutra, salta meno sui cordoli, si sentono meno le asperità, la mescola si scalda più in fretta

        aumentando il precarico non alzi un bel niente...diminuisci il sag..aumenta la rigidezza della molla, quindi il carico lento della moto sulla sospensione...esempio quando riapri in uscita è carico veloce...nei curvoni è carico lento...aumentando il precarico la moto è più precisa, dipende anche dallo stile, io preferisco lavorare con sospensioni più rigide...aumentando il precarico diminuisce il grip, perchè vai a far lavorare maggiormente la gomma...
        se vuoi una moto granitica, ovvero stabile il precarico deve essere piuttosto accentuato...(sul veloce)...se parli di grip puro...te l' ho detto sarebbe meglio lavorare con sospensioni + libere...

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          #5
          Originally posted by glad View Post

          aumentando il precarico non alzi un bel niente...diminuisci il sag..aumenta la rigidezza della molla, quindi il carico lento della moto sulla sospensione...
          Perdonami... ma credo che non sia corretto.

          Proprio perchè cambia il SAG dovrebbe cambiare l'altezza a parità di peso del pilota o di carico.
          Facendo un esempio si può dire che (numeri di pura invenzione) se la molla fosse precaricata a 3 non si comprimerebbe prima di un peso di 30Kg... allora portando il precarico a 5 servirà per farla comprimere un peso di 50Kg. In pratica è una pre-compressione, ossia un "offset".

          Praticamente finchè non si raggiunge la forza equivalemte a quella del precarico, la molla non si comprime... ma NON cambia la durezza della stessa in quanto deriva unicamente da una costante fisica legata alla costruzione dell'elemento elastico.

          La molla esercita una forza ed immagazzina un'energia. Più viene precaricata maggiore è la forza che la stessa possiederà. Se ti ricordi i vettori di scolastica memoria... finchè il tuo peso (che è una forza) non supera quello della molla... la risultante vettoriale sarà verso l'alto... ovvero vince la molla.
          Chiaramente il precarico sarà sempre inferiore alla forza prodotta da un pilota tipo... ma in ogni caso puoi cambiare il peso prima del quale l'ammortizzatore non si comprime. Se con un certo precarico ed i miei 90Kg la moto affonda di 3cm (SAG)... cambiado il precarico verso il massimo potrei ottenere di "annullare" parte del mio peso e quindi farla affondare solo di 1cm.

          Morale ?

          La moto è più alta di prima... chiaramente in entrambe i casi con me sopra...

          Se la molla non è progressiva, la sua durezza è data da una costante K. Questa non dovrebbe cambiare con la variazione di precarico, viceversa sarebbe progressiva.

          Riassumendo :

          - Il precarico varia l'altezza della moto con il carico.

          - La molla non varia la propria durezza cambiando il precarico... a meno che non sia progressiva.
          Last edited by Dueruote_; 28-08-07, 05:43.

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            #6
            se parliamo di carico si...nel senso di interasse no,
            aumentando il precarico chiudi il lavoro delle sospensioni in un range più piccolo...è ovvio quindi che il lavoro del mono sia minore come corsa, quindi in pratica la moto è più alta quando sollecitata...

            una molla precaricata non cambia la durezza o k verissimo, ma bene appunto chiudendo il lavoro del mono in un range + stretto, è come se fosse così..

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