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Olio Motul v 300 15-50

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    #31
    a Proposito Grazie Neeko :-)))

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      #32
      allora mi sa tanto che ha le idee un po' confuse in materia,perche' se non sbaglio,ha sconsigliato il Motul 15w/50 definendolo troppo "denso"(magari sarebbe meglio viscoso) per la pista e poi consiglia un Bardhal che e' 10w/60......che invece.....lo e' ancor di piu'!!! Nelle competizioni in linea di massima si usano oli poco viscosi,proprio per evitare che questa proprieta' sottragga cavalli per attrito,ma non e' mica detto... la scelta della gradazione in un motore da competizione dipende da moltissimi fattori tecnici......e sulle moto "di serie" il discorso e' un po' diverso. Dico solo che in materia ho letto in vari post parecchia confusione a riguardo,a partire dalle caratteristiche dell'olio.....

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        #33
        Credo che il fatto che si consigli un olio 10-60 non sia per ottenere piu cavalli ma bensi' per avere piu protezione nell'uso intenso della moto a scapito dei cavalli,per avere piu cavalli come dici te penso che sia meglio adottare oli meno viscosi ma con dei cambi oli piu frequenti per ottenere una protezione sempre al top,mentre con oli piu viscosi si dovrebbe avere si meno cavalli ma protezione piu a lungo,questo é il mio pensiero che potrebbe essere sbagliato e se é cosi fosse mi piacerebbe imparare da chi ne sà:-))))))

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          #34
          Sono d'accordo con te! Quello che dico io e' questo:NON e' in generale sbagliato consigliare per un uso in pista un olio con gradazione 60 piuttosto che un 50 ma E' SBAGLIATO sconsigliare un 50 dicendo che e' TROPPO DENSO (ok diciamo che intendeva viscoso) e poi consigliare un 60 che lo e' ancora di piu'....tutto qui. Poi ogniuno e' libero di mettere nel proprio motore quello che piu' preferisce,in campo di oli,poi non c'e' meccanico che non abbia le sue "fisse" in base alle proprie esperienze.Personalmente, sulla mia moto solo pista,dato che non faccio gare e piu' che alle prestazioni esasperate all'ultimo pony,bado alla protezione massima del motore in condizioni gravose , preferisco usare un olio un pelo piu' viscoso,di quello consigliato dalla Yamaha,e ha una gradazione 10w/50(ma va bene anche il 15w/50).Non uso il 10w/60 perche' mi e' stato detto da piu' di un preparatore che questa gradazione e' piu' indicata per un motore con alle spalle diversi km,aiutandolo tra l'altro a riguadagnare un pelo di compressione.Se l'olio e' un ottimo sintetico un 50 e' piu' che sufficente a proteggere il motore in maniera corretta.Questo non vuol dire pero' che in pista se usiamo un 10w/40 rischiamo di rompere.....quello che e' molto importante a parita' di gradazione e' la qualita' dell'olio gli additivi che ha e la sua resistenza al "taglio" in condizioni gravose. Comunque il discorso e' molto lungo e articolato e cosi' in due righe e' molto dura spiegare bene.Il succo del discorso e' di usare un buon olio,cambiarlo spesso(ancor piu' importante e' cambiare spesso il filtro) e cercare di usare una gradazione il piu' possibile appropriata al motore della nostra moto in base alle sue caratteristiche tecniche,come giri motore,tipo di frizione,tipo di preparazione,temperature che di solito vengono raggiunte dal motore,ecc. Non c'e' una regola fissa,il 10w/60 pero' personalmente lo vedo poco adatto ad una moto ,(che presumo se uno ci va in pista a scannarla,non avra' di sicuro il motore stanco e prossimo a una profonda revisione) ....ma molto piu' adatto ad un auto....ma turbo....NB:se un olio troppo viscoso viene impiegato su un motore progettato per essere usato con un olio poco viscoso,potrebbe addirittura essere dannoso,avendo magari problemi per una corretta lubrificazione....
          Last edited by THE CARCASS; 30-08-07, 20:32.

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