Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Qualche dubbio sul setting delle sospensioni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Qualche dubbio sul setting delle sospensioni

    Premesso che non ho mai regolato le sospensioni da solo ma leggendo un po' in giro ho capito pi? o meno come devo fare e penso con calma di riuscirci, volevo prima levarmi alcuni dubbi.
    I difetti che ho riscontrato nella mia moto, una Honda CBR 600 RR del 2004 sono pi? che altro il fatto che la forcella pur lavorando ottimamente normalmente, quando freno affonda parecchio, anche se poi ritorna su abbastanza velocemente, ora se ho capito bene per risolvere questo problema devo chiudere un po' la compressione delle forcelle giusto? Andando a modificare quella devo intervenire anche sull'estensione? Altro dubbio, la moto mi sembra un po' bassa dietro anche se il mono mi pare un po' brusco nelle risposte, secondo voi devo andare ad aumentare un po' il precarico del mono e aprire un po' l'idraulica? Altro dubbio l'estensione del mono la si "sente" oltre che sulle buche anche quando mollo l'acceleratore? Quindi se apro troppo quando mollo l'acceleratore prima di una staccata rischio che mi salta il posteriore?
    Ovviamente quando mi metto a provare faccio una regolazione alla volta e mi segno tutte le modifiche che faccio cosi se non va al massimo la riporto originale

  • Font Size
    #2
    le molle della forcella sono a passo variabile di serie quindi molto confortevoli ma non adatte ad un uso sportivo, puoi anche valutare di sostituirle con quelle di andreani, magari assieme a lamelle e pompanti
    per l' idraulica puoi chiudere sia l' andata che il ritorno fino ad un giro da tutto chiuso, ma devi verificare che l' olio non sia troppo vecchio e al giusto livello, con l' olio nuovo ? tutto un altro andare
    una cosa importante non stringere troppo le precariche, la forcella deve andare gi? altrimenti la moto non curva e quando lo fa poi tende ad allargare la traiettoria che ? molto pericoloso
    il momo ? giusto indurirlo sia di idraulica che di molla, mi sembra che lo tenevo a 4

    Comment


    • Font Size
      #3
      Franc? ? solo per spiegare alcune conseguenze che non sempre sono lampanti, e che potrebbero interessarti visto che qualcosa ne bazzichi?.

      Originally posted by francesco_spvs View Post
      le molle della forcella sono a passo variabile di serie quindi molto confortevoli ma non adatte ad un uso sportivo (1), puoi anche valutare di sostituirle con quelle di andreani, magari assieme a lamelle e pompanti
      per l' idraulica puoi chiudere sia l' andata che il ritorno fino ad un giro da tutto chiuso, ma devi verificare che l' olio non sia troppo vecchio e al giusto livello, con l' olio nuovo ? tutto un altro andare (2)
      una cosa importante non stringere troppo le precariche, la forcella deve andare gi? altrimenti la moto non curva (3) e quando lo fa poi tende ad allargare la traiettoria che ? molto pericoloso
      il momo ? giusto indurirlo sia di idraulica che di molla (4), mi sembra che lo tenevo a 4
      A precindere che siano o no progressive ? le Molle di serie sono semplicemente Morbide ?. E poi se con ?Affonda Parecchio? si intende Velocemente bisogna vedere la Compressione, altrimenti se si intende troppo (ossia va a pakko come capita normalmente) bisogna mettere una Molla Migliore ?. Che vuol dire:
      Lineare + Dura ?. Risolve il Pakko, MA ?.. Vediamo dopo ?.
      IperProgressiva ? ossia morbida come l?originale all?inizio, ma progressivamente sempre pi? dura per scongiurare il Pakko, e la rigidit? si sente solo in frenata (dove serve) ? non nella guida visto che ?la forcella pur lavorando ottimamente normalmente? ?. Non so se mi spiego ?..
      Quindi (1) ma chi l?ha detto ? Se si vuole Ottimizzarle per la guida sportiva basta farle ?assieme a lamelle e pompanti? ? come capita e si deve fare con le Lineari ?. Con la piccola differenza che Lineari + Idraulica = (Molle+Dure + Idraulica+Dura) = Solo Pista, mentre IperProgressive + Idraulica = con Compressione +Aperta = Strada e +Chiusa = Pista ?..

      (2) Non che sia contrario ad un bel cambio dell?Olio, ma NON serve a NIENTE !!!, su una Forka di serie che ha bisogno di essere + Dura (almeno in stakkata) un olio vecchio, che quindi lubrifica male, potrebbe solo aiutare ? altro discorso ? cambiarlo con uno + Denso (SAE15) che allora fa una certa differenza ? ma quando si fa questo lavoro ?. ? assolutamente meglio, gi? che si smonta la forka, cambiare anche le Molle ?. Senza Giusta Molla l'idraulica accontenta per poco tempo, ma i problemi tornano fuori ....

      Quello che hai detto ? perfetto (3), MA pensiamo a cosa succede con una Lineare + Dura, che proprio in questo frangente, ha un effetto peggiore del Precarico (anche se risolve la stakkata) ?.

      ?la moto mi sembra un po' bassa dietro anche se il mono mi pare un po' brusco nelle risposte? ?.. ok per la Pista (4) pu? anche andare, ma certo che se ? gi? Brusco ? cos? facendo diventa ancora pi? Brusco ? direi Scontroso !!!
      Purtroppo la Moto ? Bassa dietro e si pu? fare ben poco con il Mono di serie, gli altri difetti sono dovuti ?
      - sulle Buche: al Mono Brusco o meglio Molla Troppo Precaricata (L?Estensione non c?entra visto che sembrerebbe aperta, piuttosto che chiusa) ?.
      - per i saltellamenti: alla Forka troppo Morbida in Stakkata ?. E forse sempre alla Molla Mono Troppo Precaricata ?.
      Ma se sprecarichi la Moto diventa ancora pi? bassa dietro ?. Se invece metti le Molle + Dure alla Forka, l?avantreno rimarr? pi? alto ? facendoti sembrare il Posteriore ancora pi? basso (altro MA) ?.

      Sempre con una Iperprogressiva, potresti sicuramente togliere la definizione ?Brusco? al Mono e avere molta pi? tenuta (si schiaccia meno) quando apri il Gas ? per la Bassezza dietro la molla NON c?entra, ma visto che ? pi? Morbida inizialmente, potresti Precaricarla di pi? per tenere la moto + Alta fino a quando non torna ad essere forse ?brusco?, ma sicuramente + alto ?.
      Cio? l'altezza di guida in rettilineo rimane la stessa (+o- regolabile col Precarico), ma in curva la Molla ti tiene pi? alto rispetto a prima ....
      Altra soluzione ? revisionare l?idraulica del Mono (consigliato anche per la Forka), cos? si pu? fare una modifica per renderlo + alto e lavora pure Meglio ?. Per? i costi rispetto alle sole Molle raddoppiano ?.

      Ovvio che se non hai problemi di soldi ? un bel Mono Aftermarket, in abbinamento a Molle Forka + Modifica Idraulica ed Amm.di Sterzo ? tutto della stessa Marca ? l?optimus, ma parliamo di 6 volte tanto ?. E forse per chi si avvicina alle Sospensioni per la prima volta, ? pure troppo tecnico ?.

      Comment


      • Font Size
        #4
        prego prego Mr. Molla, le sospensioni sono un argomento delicato ed ? bene fare le opportune precisazioni

        certo, per come vedo io le cose, ? importante stabilire l' uso della moto e poi mettere appunto le sospensioni di conseguenza

        Comment


        • Font Size
          #5
          Premesso che ho gi? messo in conto di farci un paio di lavoretti quest'inverno tra i quali pure le sospensioni per ora volevo trovare una regolazione "tampone" per eliminare i difetti nell'attesa di farci mettere su le mani seriamente, sicuramente la forcella va chiusa di compressione perch? con affonda parecchio intendo dire che lo fa piuttosto velocemente, non arriva a fondo corsa ma va giu piuttosto repentinamente. Invece per il mono che cosa succederebbe se aumentassi il precarico sulla molla ma lo aprissi un po di idraulica? L'idraulica piu aperta non andrebbe a compensare la molla piu precaricata del mono?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Puoi tentare Chiudendo la Compressione della Forka ?. Anzi visto che ? veloce a scendere ? la regolazione giusta ? tieni presente che :
            - Chiudendo la Comp. Forka diventa pi? ?Brusca?, e sbacchetante ?. (mezzo giro per volta)
            - Le Molle Originali sono Troppo Morbide ? quindi ? molto difficile che risolvi ?.
            - L?estensione, fa l?estensione ? non c?entra con la Compressione, anche se aprendola migliora il Comfort a discapito della Stabilit? ?.

            Per il Mono ?. Idem, Apri la Compressione ?. Ma diventer? veloce a scendere, e guadagnerai poco in assorbimento pk la Molla ? Morbida ma Troppo Precaricata ?.
            E poi la soluzione in Strada NON ? quella di Aprire le Idrauliche, pk perdi in coerenza della Moto, in stabilit? (estensione) ?e alla fine va meglio pk vai pi? piano ?.

            NON Esistono Soluzioni Tampone, esiste Tamponare (andare a Pakko) o come fanno tutti, freni poco e acceleri poco ?.. praticamente vai piano ?.
            Una soluzione tampone ? mettere l'olio SAE15, ma per farlo devi smontare la forka e togliere le Molle = nello stesso tempo sostituisci anche la Molla e gi? diventa una Buona Soluzione ....
            Spessorare, come fanno molti, ? una minkyata, e l'hai gi? visto precaricando .... che ? la stessa cosa ....

            Scusate NON capisco una cosa! Ma se il Motore gira Male ? Correte subito dal Meccanico ! Se i Freni non rispondono come vorreste ? idem ?. Pk diventare matti con Sospensioni che possono accontentare solo per andare al bar ?. E aspettare l?inverno ???
            Le Sospensioni si fanno in Mezza Giornata ? e riparti col sorriso !
            Oltretutto secondo me ? importante, provare la Moto prima e dopo il lavoro x rendersi conto dei miglioramenti ?. Dopo l?inverno non ci si ricorda pi? nemmeno come si guida una Moto ?.

            Il mio consiglio ? di sostituire le Molle il prima possibile, usare la Moto per un po' di tempo e decidere se in inverno (o prima occasione) ? il caso di fare lavori pi? tecnici in base alle nuove esigenze ...

            Ti faccio un esempio: Tu dici che la Forka scende velocemente ... pu? essere ... ma il vero problema ? che si schiaccia troppo (corsa) .... quindi prima metti a posto la corsa (Molla) e poi decidi se ? veloce o va bene (idraulica).
            Esattamente come Mettere un Impianto di Scarico ... e poi decidere se va rimappata la centralina ...


            PS: quoto la mia recensione del CBR
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            CBR 600 RR 03/04: Finalmente Honda decide di mollare il progetto CBR F/Sport, ottimo per la strada ma non abbastanza estremo per la Pista. Come primo modello per? decide, anche giustamente, di non esagerare ? quindi a Motore e Freni pi? Potenti e buoni, abbina una ciclistica decisamente pistaiola ed estrema, ma per non shockare il cliente classico, lascia le Sospensioni decisamente Morbide del vecchio modello ? il Posteriore ? pi? secco nelle risposte, ma la Forcella ? forse anche pi? morbida della Sport ?. Sempre troppo bassa al posteriore, e per il resto la solita classica Honda buona in tutto, ma perfetta solo nell?affidabilit? !
            Vedi te !!!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Purtroppo solo e semplici questioni economiche senn? stava gi? dal meccanico
              Cmq girando ho trovato dei settaggi che vengono spacciati come provenienti da Andreani, di certo non posso prenderli cos? come sono ma potrebbero essere una base di partenza su cui lavorare vista la mia inesperienza.

              Anteriore compressione:svitare da 1 a 1e1/4 giri
              Anteriore estensione: svitare da 1e1/2 a 1e3/4 giri
              Anteriore precarico: lasciare settaggio originale

              Posteriore compressione: 6 o 7 click
              Posteriore estensione: da 2 a 2e1/2 giri
              Posteriore precarico: indurire (tirare) di 1 o 2 tacche

              Potrebbero essere corrette visto che gli originali sono questi sotto?

              Anteriore compressione: 2 giri in fuori dal massimo
              Anteriore estensione: 2 giri e ? in fuori dal massimo
              Anteriore precarico: 4? gola dall?alto

              Posteriore compressione: 7 scatti (2 giri) dal massimo
              Posteriore estensione: 1 e ? di giro dal massimo
              Posteriore precarico: Posizione 3

              Comment


              • Font Size
                #8
                raga se posso mi inserisco anche io.
                Allora,io ho una r6 '06 con sospensioni e regolazione standard.
                Sinceramente non mi sono trovato molto male,dato che la moto è abbastanza agile.Pero' quando incomincio ad andare un pochetto,preferirei fosse piu' precisa nell'inserimento....
                Non so,direi che mi piacerebbe sentire un po' meglio l'anteriore e averlo un po' piu' preciso.
                Pero' ho paura di rovinare la caratteristica dell'agilità.
                Per ora non ho toccato nulla,pero' avevo pensato magari di incominciare facendo una piccola variazione nel setting.Diciamo poco,per vedere se migliora.Solo che ho questa paura di eliminare l'agilità,e inoltre non so da cosa incominciare.In pratica non so su quale regolazione agire per prima cosa.
                Mi sapete dare una mano?

                Comment

                X
                Working...
                X