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Domanda... perversione.. sui freni

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    #1

    Domanda... perversione.. sui freni

    Ciattutti...
    Vi pongo una mia perversione mentale.

    Rs 125 --> 1 disco da 320mm
    frenata: ottima...

    Metticaso che per puro masochismo mi voglia mettere a modificare l'impianto frenante originale; non aumentando la potenza (ce n'è gia abbastanza, ve l'assicuro..) ma diminuendo l'effetto giroscopico, quanto è difficile e dispendiioso montare DUE dischi piu piccoli in luogo di uno grande? Quanto sentirei la differenza, e di che misura ci vorrebbero per ottenere almeno lo stesso effetto dell'attuale impianto?

    Per dire...
    i piedini della forcella si possono sostituire?

    Just wondering...
    Last edited by Ste___86; 08-08-07, 08:29.

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    #2
    Beh...sicuramente la potenza frenante aumenta di sicuro anche con dischi più piccoli.

    Credo che diminuisca, ma di poco, la reattività dell'impianto, nel senso che con una derivazione che alimenta anche la 2a pinza, nello stesso impianto, la pressione che tu eserciti sulla leva arriva ai dischi un attimo dopo rispetto all'impianto originale dato che deve andare in pressione un impianto più lungo sempre rispetto a quello originale.
    Forse ne giova in sicurezza dato che così facendo nelle frenate improvvise il telaio ha tempo sufficiente per caricare la forcella in modo che non scappi via la ruota anteriore e non c'è più quel (minimo) effetto torcente che si verifica con un solo disco.

    Tieni presente che sul cerchio dell'RS non ci sono gli attacchi per un 2° disco, ne dovresti rimediare un'altro.

    Una cosa che avevo notato sulla mia era che con tubi in gomma l'impianto una volta surriscaldato ti faceva venire certi nodi alla gola incredibili, dato che la corsa della leva si allungava e le pasticche andavano in sciopero!!
    Ma questo solo in pista e in poche altre occasioni, per fortuna
    Usa tubi in treccia (consiglio)

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      #3
      per avere il secondo disco devi almeno procurarti il cerchio del modello vecchio della 250, con 50 euro te la cavi.. poi però ci vorrebbe anche il secondo piedino per l'altro stelo..

      e se fosse conveniente... tutte le 125 gp avrebbero il doppio disco anteriore, no?

      io eventualmente diminuirei la dimensione del disco, magari più sottile e più piccolo...

      piuttosto, se devi spendere tanto alla ricerca di efficacia in luogo dell'estetica.. procurati un cerchio in magnesio e sei a posto
      Last edited by AndreaRS250; 08-08-07, 09:18.

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        #4
        Comunque se noti nel motomondiale alcuni corrono con delle 125 che hanno 2 dischi sull'anteriore ma hanno piccoli diametri, rispetto agli altri, considerando che il confronto è fatto tra moto che usano lo stesso materiale per i dischi.
        Quindi credo che alla fine il risultato non ne vale la spesa, anche se è una bella sfida tecnica.

        Concordo anche io per il cerchio in magnesio, quelli dell'RS sono piccoli ma pesano una tonnellata!!

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          #5
          confermo che il posteriore poi pesa qualcosa di spropositato.

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            #6
            ho già tubi in treccia, e pastiglie uso pista..

            Alcuni 125 GP montano 2 dischi molto piccoli, a dir la verità.....
            Quello che mi interessa è cercare la massima agilità ed avere almeno la stessa potenza frenante...

            (ovvio la pompa forse andrebbe rivista, troppo piccola x mandare olio a 2 pinze, o no?)

            Iniziamo a buttare giu la lista della spesa? Così anche per gioco..

            1- cerchio rs250 o comunque cerchio con supporto x doppio-disco
            2- Piedini forcella da rifare
            3- ovviamente dischi, pinze e pompa adeguati...

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              #7
              alcune le montano, è vero... ma quelle che vincono?
              è come i perimetrali.. alcuni li montano.. ma quelli che vincono?

              la pompa dovrebbe almeno essere una 16 o 14 forse basta.. più che la grandezza penserei alla qualità... ah se la prendi, cerca quella della rs 250 secondo modello, che ha lo spurgo anche sulla pompa... è mooooolto comodo

              per i piedini.. magari trovi una forcella spappolata del 125.. così prendi il piedino e sei a posto..
              il cerchio andrebbe bene pure quello della nuova 125, visto che è come quello della pegaso

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                #8
                hum.. mi sta venendo il prurito...

                io non voglio vincere, voglio avere una cosa unica e che funzioni meglio dell'originale........
                ...
                un altro paio di steli ce l'ho già , ma forse due piedini destri non vanno tanto bene heehhe... senza contare che vanno rifatti xke i dischi saranno + piccoli, no?

                mumble mumble..
                Last edited by Ste___86; 08-08-07, 10:33.

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                  #9
                  Conosci qualche tornitore?
                  A volte sono i migliori amici del mondo!!!! E un attacco radiale farebbe proprio al caso tuo, ma quà stiamo già sforando....

                  Confermo che la pegaso strada ha già di suo il cerchio con predisposizione per il 2° disco, peccato che non ci sono gli attacchi per la pinza, altrimenti anche io avevo già pensato di ribaltarmi in staccata....bestia che roba!!!!

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                    #10
                    mah.. secondo me fai prima a trapiantare un avantreno per RS250 ed il gioco è fatto!!!
                    DOpo togli i dischi originali dell RS 250 e ne metti aftermarket!!

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                      #11
                      i dischi sono l'unica cosa buona

                      io però manterrei le forche del 125, più leggere, meglio!

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                        #12
                        Originally posted by AndreaRS250 View Post
                        i dischi sono l'unica cosa buona

                        io per? manterrei le forche del 125, pi? leggere, meglio!
                        appunto, quote ciclistiche diverse, moto + pesa.. sarebbero da rivedere interamente

                        azz l'idea mi intrippa, ma da un tornitore per fa che? possibile nessuno abbia gia fatto una cosa simile?

                        LELE?? tu ne capisci?

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                          #13
                          un tornitore per fare i distanziali... o il piede forcella... o anche solo gli adattatori per le pinze.

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                            #14
                            hum la cosa sembra piu complicata del previsto, lo supponevo eheh....

                            Gli adattatori per le pinze? brrrrrr..... non sia mai...

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                              #15
                              ste... prenditi un cerchio in magnesio, si trova a poco... secondo me vai a spendere uguale.


                              se poi è solo l'idea del doppio disco..

























                              beh.. passa al 250

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