Ciao ragazzi ho un problema serio.. qualche giorno fa tornando dal lavoro la mia suzuki gsx-f dell'89, che prima funzionava alla perfezione (tutta originale), ha iniziato a ingolfarsi (credo) e aprendo il gas non andava, inoltre appena tiravo la frizione si spegneva. La sera l'ho riaccesa e andava di nuovo alla perfezione. Facendo un po di prove negli ultimi giorni sono arrivato alla conclusione che a motore freddo va ma appena inizia a scaldarsi il motore si blocca e va come se fosse ingolfata fino a spegnersi, poi se spengo e lascio raffreddare qualche minuto va di nuovo. Le candele le ho smontate e sono color nocciola, quindi la carburazione dovrebbe andare bene come sempre. Il raffreddamento non puo essere perch? ? il modello raffreddato ad aria-olio e comunque non scalda particolarmente. Quacuno ha qualche idea???
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Aiuto.. la moto da di matto!
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Allora... il tuo modello è quello a carburatori sicuramente.
Sei sicuro che il problema sia correlato al calore ?
Mi spiego... una cosa è dire che quando è calda funziona sempre male ed un'altra è dire che dopo un pò che la usi non funziona più bene. La mia idea, ho avuto un problema simile, è che il difetto risieda nei carburatori oppure nel filtro della benzina. A me successe di avere il secondo completamente itasato dalla ruggine/vernice persa dal serbatoio proprio nel GSX-R750.
La benzina non arriva ai carburatori in quantità sufficiente. Se lasci la moto ferma un pochino questi si riempiono (hanno un piccolissimo contenitore con un galleggiante per il livello) perchè il tuo serbatoio dovrebbe funzionare per caduta e non con la pompa (credo). Quando prendi in mano la moto queste piccole riserve dei carburatori si esauriscono perchè l'apprivvigionamento di benzina non riesce a mantenere il livello costante. Il risultato è dapprima una perdita di potenza e poi uno spegnimento.
Nel caso in cui siano i carburatori sporchi è più o meno la stessa cosa.
Comunque anche se tu avessi la pompa della benzina avresti un fenomeno simile... solo che i carburatori si riempirebbero restando al minimo e non (mi pare) a moto spenta.
A mio avviso il tuo difetto è uno di questi due. La mia moto si comportava nella stessa maniera da te descritta. Quando senti che comincia a perdere potenza fermati e resta 2-3 minuti al minimo. Se quando riparti il difetto è momentaneamente sparito non è il calore ma il circuito (filtro benzina, filtro aria o carburatori) di alimentazione sporco.
Le candele vanno bene color nocciola. La carburazione è buona e questo confermerebbe lo sporco sul filtro benzina oppure nei carburatori. Esistono anche prodotti (se vuoi provare) da mettere nel serbatoio... ma in ogni caso il filtro benzina lo cambierei.
Occhio che nel mio GSX-R erano due.... uno sul serbatoio ed uno lungo il tubo.
Dimenticavo... c'è un'altra possibilità !!!!
Tubo intasato nel serbatoio... potrebbe essere otturato il tubo della benzina oppure quello dello sfiato. Ti ricordo, nel caso fosse il secondo e capita spesso, che se non entra aria nel serbatoio si crea una depressione e non esce nemmeno benzina dopo un pò. Anche in questo caso il difetto sarebbe simile al tuo. La prova si può eseguire, nel caso dello sfiato, girando col tappo della benzina semi-aperto per lasciar entrare l'aria. Se così funzionasse bene hai trovato il difetto !!!!!!!
Spero, per quel poco che ne capisco, di essere stato utile....
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