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freno motore e antisaltellamento

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    #1

    freno motore e antisaltellamento

    allora per i pi? esperti avrei bisogno di un paio di info:
    1) il freno motore produce una decellerazione di quale intensit?? avrei bisogno di dati anche abbastanza specifici (1000 cc 2 e 4 cilindri..) insomma + ne avete meglio ? (un ragazzo st? facendo un simulatore di moto quindi avrebbe bisogno di una mano..)
    2)l'antisaltellamento si pu? regolare in qualche modo?

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    #2
    L'antisaltellamento è generalmente regolabile.

    Alla prima domanda però è un pò difficile dare una risposta

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      #3
      sò che è difficile però mi basterebbero anche solo 1 dato di decellerazione...

      l'antisaltellamento è regolabile in che cosa?

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        #4
        Non ho idea in che modo potrebbe essere "raccontato"... ma magari se indichi in quale modo o unit? di misura lo vorresti espresso

        vv

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          #5
          mmm non saprei
          con i g oppure mn..
          x l'antisaltellamento?

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            #6
            La decelerazione è provocata dall'interruzione del carburante necessario alla combustione.
            Il "quanto" è legato all'inerzia del volano e delle masse alternative e rotanti quindi al loro peso e, non ultimo, all'attrito delle fasce nei cilindri. Aggiungiamoci poi l'attrito dell'aria che tende a frenare la moto...ma che è legato al tipo di moto, di pilota, all'umidità relativa, alla temperatura, al vento e alla sua direzione...

            Come facilmente intuirai non è facile fornire valori che non siano campati in aria...

            Per l'antisaltellamento, che io sappia non è regolabile, funziona sul principio dei piani inclinati e si può modificare soltanto modificando il progetto...a meno che non sia uscito qualcosa di elettronico . Cmq direi che l'unica informazione che puoi ottenere è il coeff di attrito dei dischi, la forza della molla e l'unità di misura con la quale lavorare (credo sia Nm dato che trasmette una coppia)

            Alem74
            Last edited by bandit77; 03-08-07, 13:16.

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              #7
              Frizione Antisaltellamento (FAS) :

              Vadiamo di fare un po? di chiarezza ?. Pk mi sembrate tutti abbastanza spaesati ?. tranne Bandit 77

              Primissima cosa ?Antisaltellamento? l?abbiamo inventato noi Italiani ? probabilmente abbiamo pensato che era meglio di ?Frizione Mutandiera? da Slipper Clutch ?. Dove Clutch ? Frizione e Slip+er (Colui che ha a che fare con le Mutande) !!!

              Skerzi a parte Slipper ? un termine che significa ?scivolare? ? cio? Lavora in Trazione e Scivola in Decelerazione ?. il ?Riducisaltellamento? ? una conseguenza che, diciamo cos?, capita di Kulo !!!

              1) Il Freno Motore ? il Freno Motore, e dipende dal tipo 2 o 4 Tempi, dalla Compressione dei Pistoni, n? dei Cilindri e penso altro ma non sono un Motorista (quello che ha detto Bandit) ?. Cmq non ? sempre lo stesso ?.
              Una volta in SBK si portava il minimo intorno ai 4mila giri, proprio per ridurre il Freno Motore ?
              Questo se da una parte aiuta, dall?altra tende a spingermi in avanti la moto se quando freno non tiro anche la frizione ? da qui l?idea di creare una FAS o meglio Frizione che Slitta in rilascio ?
              Oggi il Minimo, x correre, si tiene intorno ai 2000giri, ma serve solo a tenere il motore pi? pronto, pk ai classici 800-1200giri nella riapertura si imballerebbe ? in particolare con Mappature Estreme

              2) Quanto pu? Slittare la FAS, dipende da come viene costruita ? quelle Racing sono regolabili ? proprio per dare un Freno Motore Risultante a piacimento del Pilota ?.

              =) Differenti Freno Motore + Differenti Slittamenti + Differenti Piloti = NON ci sono regole ? provi se ti piace ok, altrimenti regoli ?.

              Veniamo ora alla funzione di Antisaltellamento ?.

              Regola Numero 1 ?. Se il Posteriore Saltella, la Forcella ? Troppo Morbida, normalmente di Molla e a volte di Compressione ? e poi il Posteriore (Mono) ha Poco Gioco Statico ?. Fine !
              Il VERO Antisaltellamento lo fanno le Sospensioni che tra l?altro costano meno di una FAS?

              Per? le Moto sono sempre pi? Leggere, gli Impianti Frenanti pi? Potenti, le Ciclistiche pi? estreme e caricate in avanti ?. Quindi se freno Veramente ?. Non le carezze che potete dare con le sospensioni di serie ?. la Moto alzer? il Posteriore cmq ?. Sarebbe come pensare di NON far impennare una Moto Sportiva in Prima ? se apri il GAS si impenna (lasciamo stare i controlli di Partenza) ?.

              Vediamo ora cosa succede se quando Freno, la ruota posteriore si stacca da terra :
              Stakko a 200kmh, arrivato a 150 la ruota si alza (ops, lo so che non vi capita! Senza Forcella a posto non potete neppure pensarci di frenare cos?, ma si fa tranquillamente) ?. Io continuo a decelerare sino a 80, ma la ruota rallenta di meno diciamo che gira a 120 ? quando tokker? nuovamente l?asfalto la differenza di velocit? tra Ruota e Asfalto far? prendere uno ?scossone? alla Moto, che innesca il Saltellamento ?
              Posso lavorare di Frizione, ma devo essere bravo e togliere concentrazione ad altro, oppure agire sul Freno Posteriore ? ma anche qui, oltre la concentrazione persa, non ? semplice ? se freno troppo la ruota girer? a 40kmh ed il risultato sar? sempre uno Scossone etc etc ?.
              Invero anche il Freno Motore potrebbe ridurre la velocit? della Ruota sotto a quella effettiva (anzi solitamente ? quello che capita), ma cmq il risultato sar? sempre uno Scossone ? la cui intensit? sar? direttamente proporzionale alla differenza tra Velocit? di Rotazione della Ruota e Velocit? Effettiva ?. Sia che il risultato sia Positivo (120-80 = 40) che Negativo (40-80 = -40) l?intensit? sar? sempre 40 ?.

              Lo Slittamento della Frizione, in queste occasioni permette alla ruota di girare libera rispetto al Motore e quindi ridurre notevolmente lo ?Scossone?, anzi la riduzione o meglio l'eliminazione ? sempre dovuta alle Sospensioni (Gioco Statico Mono), ma diciamo che NON l?Amplifica ?. Rendendo pi? semplice il lavoro alla Sospensione stessa ?.

              Con la FAS mi tolgo tutti gli sbattimenti, rimango concentrato sulla guida e riduco a piacimento il Freno Motore della Moto ?. ma se la Moto Saltella in Frenata dovr? cmq guardare la Forcella ? non la regolazione di slittamento ?. Cio?, se freno e la Forka va a Pakko, il Posteriore o meglio tutta la Moto salteller? lo stesso e la FAS non c?entra una Cippa di Minkya, bench? alla fine possa aiutarmi a risolvere un problema collaterale ?. E che, nelle preparazioni di un certo livello sia da prendere in seria considerazione ?.

              Quanto scritto ? fondamentale anche per le Simulazioni ..... come e soprattutto nella Realt? !!!

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                #8
                Originally posted by bandit77 View Post
                La decelerazione ? provocata dall'interruzione del carburante necessario alla combustione.
                Il "quanto" ? legato all'inerzia del volano e delle masse alternative e rotanti quindi al loro peso e, non ultimo, all'attrito delle fasce nei cilindri. Aggiungiamoci poi l'attrito dell'aria che tende a frenare la moto...ma che ? legato al tipo di moto, di pilota, all'umidit? relativa, alla temperatura, al vento e alla sua direzione...

                Come facilmente intuirai non ? facile fornire valori che non siano campati in aria...
                b? ma questa ? la decellerazione completa...a me importa sapere solo che forza esercita il motore in fase di gas tutto chiuso

                Originally posted by bandit77 View Post
                Per l'antisaltellamento, che io sappia non ? regolabile, funziona sul principio dei piani inclinati e si pu? modificare soltanto modificando il progetto...a meno che non sia uscito qualcosa di elettronico . Cmq direi che l'unica informazione che puoi ottenere ? il coeff di attrito dei dischi, la forza della molla e l'unit? di misura con la quale lavorare (credo sia Nm dato che trasmette una coppia)

                Alem74
                stessa cosa che pensavo pure io..

                Originally posted by Mr.Molla View Post
                Frizione Antisaltellamento (FAS) :

                Vadiamo di fare un po? di chiarezza ?. Pk mi sembrate tutti abbastanza spaesati ?. tranne Bandit 77

                Primissima cosa ?Antisaltellamento? l?abbiamo inventato noi Italiani ? probabilmente abbiamo pensato che era meglio di ?Frizione Mutandiera? da Slipper Clutch ?. Dove Clutch ? Frizione e Slip+er (Colui che ha a che fare con le Mutande) !!!

                Skerzi a parte Slipper ? un termine che significa ?scivolare? ? cio? Lavora in Trazione e Scivola in Decelerazione ?. il ?Riducisaltellamento? ? una conseguenza che, diciamo cos?, capita di Kulo !!!

                1) Il Freno Motore ? il Freno Motore, e dipende dal tipo 2 o 4 Tempi, dalla Compressione dei Pistoni, n? dei Cilindri e penso altro ma non sono un Motorista (quello che ha detto Bandit) ?. Cmq non ? sempre lo stesso ?.
                Una volta in SBK si portava il minimo intorno ai 4mila giri, proprio per ridurre il Freno Motore ?
                Questo se da una parte aiuta, dall?altra tende a spingermi in avanti la moto se quando freno non tiro anche la frizione ? da qui l?idea di creare una FAS o meglio Frizione che Slitta in rilascio ?
                Oggi il Minimo, x correre, si tiene intorno ai 2000giri, ma serve solo a tenere il motore pi? pronto, pk ai classici 800-1200giri nella riapertura si imballerebbe ? in particolare con Mappature Estreme

                2) Quanto pu? Slittare la FAS, dipende da come viene costruita ? quelle Racing sono regolabili ? proprio per dare un Freno Motore Risultante a piacimento del Pilota ?.

                =) Differenti Freno Motore + Differenti Slittamenti + Differenti Piloti = NON ci sono regole ? provi se ti piace ok, altrimenti regoli ?.

                Veniamo ora alla funzione di Antisaltellamento ?.

                Regola Numero 1 ?. Se il Posteriore Saltella, la Forcella ? Troppo Morbida, normalmente di Molla e a volte di Compressione ? e poi il Posteriore (Mono) ha Poco Gioco Statico ?. Fine !
                Il VERO Antisaltellamento lo fanno le Sospensioni che tra l?altro costano meno di una FAS?

                Per? le Moto sono sempre pi? Leggere, gli Impianti Frenanti pi? Potenti, le Ciclistiche pi? estreme e caricate in avanti ?. Quindi se freno Veramente ?. Non le carezze che potete dare con le sospensioni di serie ?. la Moto alzer? il Posteriore cmq ?. Sarebbe come pensare di NON far impennare una Moto Sportiva in Prima ? se apri il GAS si impenna (lasciamo stare i controlli di Partenza) ?.

                Vediamo ora cosa succede se quando Freno, la ruota posteriore si stacca da terra :
                Stakko a 200kmh, arrivato a 150 la ruota si alza (ops, lo so che non vi capita! Senza Forcella a posto non potete neppure pensarci di frenare cos?, ma si fa tranquillamente) ?. Io continuo a decelerare sino a 80, ma la ruota rallenta di meno diciamo che gira a 120 ? quando tokker? nuovamente l?asfalto la differenza di velocit? tra Ruota e Asfalto far? prendere uno ?scossone? alla Moto, che innesca il Saltellamento ?
                Posso lavorare di Frizione, ma devo essere bravo e togliere concentrazione ad altro, oppure agire sul Freno Posteriore ? ma anche qui, oltre la concentrazione persa, non ? semplice ? se freno troppo la ruota girer? a 40kmh ed il risultato sar? sempre uno Scossone etc etc ?.
                Invero anche il Freno Motore potrebbe ridurre la velocit? della Ruota sotto a quella effettiva (anzi solitamente ? quello che capita), ma cmq il risultato sar? sempre uno Scossone ? la cui intensit? sar? direttamente proporzionale alla differenza tra Velocit? di Rotazione della Ruota e Velocit? Effettiva ?. Sia che il risultato sia Positivo (120-80 = 40) che Negativo (40-80 = -40) l?intensit? sar? sempre 40 ?.

                Lo Slittamento della Frizione, in queste occasioni permette alla ruota di girare libera rispetto al Motore e quindi ridurre notevolmente lo ?Scossone?, anzi la riduzione o meglio l'eliminazione ? sempre dovuta alle Sospensioni (Gioco Statico Mono), ma diciamo che NON l?Amplifica ?. Rendendo pi? semplice il lavoro alla Sospensione stessa ?.

                Con la FAS mi tolgo tutti gli sbattimenti, rimango concentrato sulla guida e riduco a piacimento il Freno Motore della Moto ?. ma se la Moto Saltella in Frenata dovr? cmq guardare la Forcella ? non la regolazione di slittamento ?. Cio?, se freno e la Forka va a Pakko, il Posteriore o meglio tutta la Moto salteller? lo stesso e la FAS non c?entra una Cippa di Minkya, bench? alla fine possa aiutarmi a risolvere un problema collaterale ?. E che, nelle preparazioni di un certo livello sia da prendere in seria considerazione ?.

                Quanto scritto ? fondamentale anche per le Simulazioni ..... come e soprattutto nella Realt? !!!
                ok allora lo copio incollo a lui (posso?)

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                  #9
                  YES ....

                  Non ho problemi, quello che scrivo ? Il Verbo ... e il Verbo DEVE essere tramandato ....

                  Minkya ... mi sa che le 3 bottiglie di Traminer mi han fatto male ....

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                    #10
                    nessuno invece ha dati numerici per il freno motore??

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