Riporto quanto trovato in rete ed anticipo che non ho capito come si trova il sag rider ...
1.MISURE DI RIFERIMENTO
La prima cosa da fare ? misurare le quote iniziali che vi serviranno quale riferimento per effettuare correttamente le regolazioni e ritornare, eventualmente, alla condizione di partenza.
Sollevate la moto in modo che le ruote siano staccate da terra; misurate da un punto solidale al telaio ai perni ruota. Ad esempio dalla piastra di sterzo inferiore per l?anteriore, e da un punto sul codone perpendicolare al perno per il posteriore (potete creare un riferimento con una striscia di nastro adesivo). Segnatevi su un foglio le due misurazioni F1 R1 (Anteriore e Posteriore).
2. ASSETTO STATICO
Rimettete a terra la moto, mantenendola perpendicolare senza applicarle alcuna pressione riprendete le stesse misure; prendete queste misure due volte: la prima facendo abbassare la moto molto lentamente e la seconda facendola risalire sempre lentamente. La media tra le due misure ? la misura in POSIZIONE STATICA, prendetene nota.
3. STATIC SAG
Sottraete la misura 2 alla 1 per ottenete l?abbassamento statico conosciuto anche come Negativo, Neutro o Gioco Statico.
Lo Static Sag, ?1? meno ?2?, deve, secondo la moto o l?uso, essere del 20-30% sull?anteriore e del 6-10% sul posteriore. Per un uso in pista i valori diventano di 15-18% sull?anteriore e 6-8% sul posteriore.
Per comodit? riporto questa tabella indicativa ( valori espressi in millimetri).
VALORI LIMITE DI STATIC-SAG
*In caso di pista bagnata usate i parametri per le strada.
Lo Static Sag, ossia la possibilit? della sospensione di lavorare in estensione rispetto alla posizione statica, ? di vitale importanza, infatti, se insufficiente, la ruota anteriore non riesce a copiare gli avvallamenti dell?asfalto facendo sbacchettare la moto o rendendola instabile mentre quella posteriore non rimarr? stabile in staccata generando saltellamenti e/o sbandieramenti.
4. SAG RIDER
Rifate la stessa misurazione del punto ?2?, solo per il posteriore, con il pilota in posizione di guida, prendete nota e detraetela dal ?Riferimento? ottenendo cos? l?abbassamento con pilota, positivo o SAG RIDER.
VALORI LIMITE DI SAG RIDER (POSTERIORE )
Per i punti ?3? e ?4? bisogna avvicinarsi ai valori minimi per la pista ed a quelli massimi per la strada; pi? pesa il pilota pi? ci si deve avvicinare ai valori minimi di Static Sag e massimi di Sag Rider, con piloti di oltre 90Kg. si possono utilizzare i valori di Static Sag della pista anche su strada. Comunque se con un valore minimo di Static Sag si ha un Sag Rider superiore a quello massimo la molla ? troppo morbida, al contrario massimo SS e minimo SR ? troppo rigida.
Le regolazioni ai punti 3 e 4 si eseguono variando il precarico della molla, con le idrauliche completamente aperte. Aumentando il precarico si riducono i valori dei SAG e la moto si alza, mentre riducendolo si aumentano i SAG e la moto si abbassa.
usare sempre le apposite chiavi per effettuare le regolazioni; quelle per il mono, se non sono in dotazione alla moto, le potete acquistare con modica spesa: non usare metodi empirici (ad esempio martello e cacciavite!) con i quali danneggereste le ghiere e non riuscireste ad effettuare correttamente le regolazioni.
Ora ... io ho fatto le misurazioni e mi viene fuori uno static sag ant. di 19 mm. e uno post. di 21mm. con idrauliche gi? regolate per?, il valore risulter? tanto falsato?
E poi lo static sag rider , in pratica ho 52.6 a moto tutta su, 50.5 a moto neutra e 48.4 con me sopra. La misura ? 21 mm.? Cio? da 48.4 a 50.5?
Sono un pelo fuori tabella, qualche guru mi puo dire se vanno bene?
Grazie
1.MISURE DI RIFERIMENTO
La prima cosa da fare ? misurare le quote iniziali che vi serviranno quale riferimento per effettuare correttamente le regolazioni e ritornare, eventualmente, alla condizione di partenza.
Sollevate la moto in modo che le ruote siano staccate da terra; misurate da un punto solidale al telaio ai perni ruota. Ad esempio dalla piastra di sterzo inferiore per l?anteriore, e da un punto sul codone perpendicolare al perno per il posteriore (potete creare un riferimento con una striscia di nastro adesivo). Segnatevi su un foglio le due misurazioni F1 R1 (Anteriore e Posteriore).
2. ASSETTO STATICO
Rimettete a terra la moto, mantenendola perpendicolare senza applicarle alcuna pressione riprendete le stesse misure; prendete queste misure due volte: la prima facendo abbassare la moto molto lentamente e la seconda facendola risalire sempre lentamente. La media tra le due misure ? la misura in POSIZIONE STATICA, prendetene nota.
3. STATIC SAG
Sottraete la misura 2 alla 1 per ottenete l?abbassamento statico conosciuto anche come Negativo, Neutro o Gioco Statico.
Lo Static Sag, ?1? meno ?2?, deve, secondo la moto o l?uso, essere del 20-30% sull?anteriore e del 6-10% sul posteriore. Per un uso in pista i valori diventano di 15-18% sull?anteriore e 6-8% sul posteriore.
Per comodit? riporto questa tabella indicativa ( valori espressi in millimetri).
VALORI LIMITE DI STATIC-SAG
*In caso di pista bagnata usate i parametri per le strada.
Lo Static Sag, ossia la possibilit? della sospensione di lavorare in estensione rispetto alla posizione statica, ? di vitale importanza, infatti, se insufficiente, la ruota anteriore non riesce a copiare gli avvallamenti dell?asfalto facendo sbacchettare la moto o rendendola instabile mentre quella posteriore non rimarr? stabile in staccata generando saltellamenti e/o sbandieramenti.
4. SAG RIDER
Rifate la stessa misurazione del punto ?2?, solo per il posteriore, con il pilota in posizione di guida, prendete nota e detraetela dal ?Riferimento? ottenendo cos? l?abbassamento con pilota, positivo o SAG RIDER.
VALORI LIMITE DI SAG RIDER (POSTERIORE )
Per i punti ?3? e ?4? bisogna avvicinarsi ai valori minimi per la pista ed a quelli massimi per la strada; pi? pesa il pilota pi? ci si deve avvicinare ai valori minimi di Static Sag e massimi di Sag Rider, con piloti di oltre 90Kg. si possono utilizzare i valori di Static Sag della pista anche su strada. Comunque se con un valore minimo di Static Sag si ha un Sag Rider superiore a quello massimo la molla ? troppo morbida, al contrario massimo SS e minimo SR ? troppo rigida.
Le regolazioni ai punti 3 e 4 si eseguono variando il precarico della molla, con le idrauliche completamente aperte. Aumentando il precarico si riducono i valori dei SAG e la moto si alza, mentre riducendolo si aumentano i SAG e la moto si abbassa.
usare sempre le apposite chiavi per effettuare le regolazioni; quelle per il mono, se non sono in dotazione alla moto, le potete acquistare con modica spesa: non usare metodi empirici (ad esempio martello e cacciavite!) con i quali danneggereste le ghiere e non riuscireste ad effettuare correttamente le regolazioni.
Ora ... io ho fatto le misurazioni e mi viene fuori uno static sag ant. di 19 mm. e uno post. di 21mm. con idrauliche gi? regolate per?, il valore risulter? tanto falsato?
E poi lo static sag rider , in pratica ho 52.6 a moto tutta su, 50.5 a moto neutra e 48.4 con me sopra. La misura ? 21 mm.? Cio? da 48.4 a 50.5?
Sono un pelo fuori tabella, qualche guru mi puo dire se vanno bene?
Grazie
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