Ciao a mollone e agli altri professionisti,
scusate se insisto anche io con un topic che richiede un Vostro intervento diretto... immagino avrete anche qualcosina d'altro da fare oltre che rispondere a noi rompiscatole
Tuttavia, quando avete un attimo, mi date un consiglio su come far funzionare la moto nuova?
Allora, ho avuto per 2 anni una GSXR 600 K4 originale con la quale dopo un po di esperienza avevo trovato una certa confidenza, soprattutto con le ultime gomme (BT 002 RS), usandola soprattutto in strada (montagna, no traffico) e qualche sporadica uscita a Varano da dilettante.
Fino a che ho deciso di provare un altro genere di moto e ho comprato questa nuova z1000 2007, ritirata pochi giorni fa, con la quale ho fatto 600 km.
Ora, a parte le ovvie differenze tra i due giocattoli, dai 40 kg di peso alla posizione di guida al motore + elettrico della nuova e alla mancanza del registro compressione, sono certo che registrando quanto possibile potrei riuscire a guidarla abbastanza bene.
Io peso circa 85 kg, pertanto "in ordine di marcia" con tuta, casco e ciappini vari sforo allegramente i 90. Al ritiro ho fatto aumentare un po il precarico posteriore, perchè la moto da fermo si sedeva nettamente troppo (secondo me), portandolo a circa 2/3 della filettatura disponibile (ne manca 1/3 al tutto chiuso), ho chiuso un po l'estensione senza esagerare ed ora mi sembra che dietro lavori abbastanza bene, morbidona ma un funzionamento accettabile, che privilegia il confort al sostegno ma senza pompare troppo.
Davanti invece ho controllato i precarichi, che erano dispari (gran cura nella preconsegna delle moto nuove) stabilizzandoli a 7 giri da tutto chiuso e portato l'estensione a 1 + 1/4 giri da tutto chiuso.
Così l'anteriore mi dava la strana sensazione di essere troppo secco sullo sconnesso, nonostante in frenata affondasse troppo e pompando da fermo si estendesse con apparente regolarità.
Ho portato l'estensione a 1 + 3/4 e ora sulle asperità va un pochino più liscia, ma continuo ad avere una strana sensazione davanti, come un leggero ondeggiamento in percorrenza di curva (o sensazione di...), poca confidenza, pesantezza nei cambi di direzione ed eccessivo affondamento in frenata (ancora non si parla di staccate vere).
Che dite, provo ad aumentare il precarico?
La casa scrive che 7 giri sono giusti per un conducente di 68 kg... io sono 1 filo + ciccio...
O rischio di peggiorare la reazione sullo sconnesso?
Tiro ancora il precarico dietro?
Le gomme sono le Qualifier di primo equipaggiamento Kawa, a 2.4 ant e post a freddo.
Grazie infinite a chi mi darà una mano, considerando che per ora non ho una lira da spendere in pezzi after market.... magari l'anno prossimo
scusate se insisto anche io con un topic che richiede un Vostro intervento diretto... immagino avrete anche qualcosina d'altro da fare oltre che rispondere a noi rompiscatole
Tuttavia, quando avete un attimo, mi date un consiglio su come far funzionare la moto nuova?
Allora, ho avuto per 2 anni una GSXR 600 K4 originale con la quale dopo un po di esperienza avevo trovato una certa confidenza, soprattutto con le ultime gomme (BT 002 RS), usandola soprattutto in strada (montagna, no traffico) e qualche sporadica uscita a Varano da dilettante.
Fino a che ho deciso di provare un altro genere di moto e ho comprato questa nuova z1000 2007, ritirata pochi giorni fa, con la quale ho fatto 600 km.
Ora, a parte le ovvie differenze tra i due giocattoli, dai 40 kg di peso alla posizione di guida al motore + elettrico della nuova e alla mancanza del registro compressione, sono certo che registrando quanto possibile potrei riuscire a guidarla abbastanza bene.
Io peso circa 85 kg, pertanto "in ordine di marcia" con tuta, casco e ciappini vari sforo allegramente i 90. Al ritiro ho fatto aumentare un po il precarico posteriore, perchè la moto da fermo si sedeva nettamente troppo (secondo me), portandolo a circa 2/3 della filettatura disponibile (ne manca 1/3 al tutto chiuso), ho chiuso un po l'estensione senza esagerare ed ora mi sembra che dietro lavori abbastanza bene, morbidona ma un funzionamento accettabile, che privilegia il confort al sostegno ma senza pompare troppo.
Davanti invece ho controllato i precarichi, che erano dispari (gran cura nella preconsegna delle moto nuove) stabilizzandoli a 7 giri da tutto chiuso e portato l'estensione a 1 + 1/4 giri da tutto chiuso.
Così l'anteriore mi dava la strana sensazione di essere troppo secco sullo sconnesso, nonostante in frenata affondasse troppo e pompando da fermo si estendesse con apparente regolarità.
Ho portato l'estensione a 1 + 3/4 e ora sulle asperità va un pochino più liscia, ma continuo ad avere una strana sensazione davanti, come un leggero ondeggiamento in percorrenza di curva (o sensazione di...), poca confidenza, pesantezza nei cambi di direzione ed eccessivo affondamento in frenata (ancora non si parla di staccate vere).
Che dite, provo ad aumentare il precarico?
La casa scrive che 7 giri sono giusti per un conducente di 68 kg... io sono 1 filo + ciccio...
O rischio di peggiorare la reazione sullo sconnesso?
Tiro ancora il precarico dietro?
Le gomme sono le Qualifier di primo equipaggiamento Kawa, a 2.4 ant e post a freddo.
Grazie infinite a chi mi darà una mano, considerando che per ora non ho una lira da spendere in pezzi after market.... magari l'anno prossimo
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