Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Molla e colleghi, conoscete la Z1000 2007?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Molla e colleghi, conoscete la Z1000 2007?

    Ciao a mollone e agli altri professionisti,
    scusate se insisto anche io con un topic che richiede un Vostro intervento diretto... immagino avrete anche qualcosina d'altro da fare oltre che rispondere a noi rompiscatole

    Tuttavia, quando avete un attimo, mi date un consiglio su come far funzionare la moto nuova?

    Allora, ho avuto per 2 anni una GSXR 600 K4 originale con la quale dopo un po di esperienza avevo trovato una certa confidenza, soprattutto con le ultime gomme (BT 002 RS), usandola soprattutto in strada (montagna, no traffico) e qualche sporadica uscita a Varano da dilettante.
    Fino a che ho deciso di provare un altro genere di moto e ho comprato questa nuova z1000 2007, ritirata pochi giorni fa, con la quale ho fatto 600 km.

    Ora, a parte le ovvie differenze tra i due giocattoli, dai 40 kg di peso alla posizione di guida al motore + elettrico della nuova e alla mancanza del registro compressione, sono certo che registrando quanto possibile potrei riuscire a guidarla abbastanza bene.

    Io peso circa 85 kg, pertanto "in ordine di marcia" con tuta, casco e ciappini vari sforo allegramente i 90. Al ritiro ho fatto aumentare un po il precarico posteriore, perchè la moto da fermo si sedeva nettamente troppo (secondo me), portandolo a circa 2/3 della filettatura disponibile (ne manca 1/3 al tutto chiuso), ho chiuso un po l'estensione senza esagerare ed ora mi sembra che dietro lavori abbastanza bene, morbidona ma un funzionamento accettabile, che privilegia il confort al sostegno ma senza pompare troppo.

    Davanti invece ho controllato i precarichi, che erano dispari (gran cura nella preconsegna delle moto nuove) stabilizzandoli a 7 giri da tutto chiuso e portato l'estensione a 1 + 1/4 giri da tutto chiuso.
    Così l'anteriore mi dava la strana sensazione di essere troppo secco sullo sconnesso, nonostante in frenata affondasse troppo e pompando da fermo si estendesse con apparente regolarità.
    Ho portato l'estensione a 1 + 3/4 e ora sulle asperità va un pochino più liscia, ma continuo ad avere una strana sensazione davanti, come un leggero ondeggiamento in percorrenza di curva (o sensazione di...), poca confidenza, pesantezza nei cambi di direzione ed eccessivo affondamento in frenata (ancora non si parla di staccate vere).

    Che dite, provo ad aumentare il precarico?
    La casa scrive che 7 giri sono giusti per un conducente di 68 kg... io sono 1 filo + ciccio...
    O rischio di peggiorare la reazione sullo sconnesso?

    Tiro ancora il precarico dietro?

    Le gomme sono le Qualifier di primo equipaggiamento Kawa, a 2.4 ant e post a freddo.

    Grazie infinite a chi mi darà una mano, considerando che per ora non ho una lira da spendere in pezzi after market.... magari l'anno prossimo
    Last edited by Martino; 27-07-07, 08:44.

  • Font Size
    #2
    Tutti a far moto da corsa?

    Comment


    • Font Size
      #3
      aumentando sensibilmente il precarico al post hai spostato un gran bel carico all' anteriore...ora in base a come guidi, la forcella viene più o meno caricata...
      hai detto che hai aumentato il precarico anche all' anteriore...e che comunque la senti cedevole e scattosa..come primo step aumenterei il freno in estensione della forcella....teoricamente più sviti e meno freno dai...
      dopodichè prova a aumentare il precarico ancora se non senti miglioramenti sensibili.
      Last edited by glad; 27-07-07, 15:55.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Oggi ho dato alri 2 giri di precarico davanti (adesso è a -5) e liberato un poco l'estensione (-1e 3/4) e finalmente sono riuscito a guidare

        Ho notato che il freno idraulico si riduce sensibilmente a caldo, dopo tanti km di guida; molto più che sull'altra.
        Last edited by Martino; 28-07-07, 18:12.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Dai, non siate avari di consigli, su!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Azz, l'Hyperpro non ha ancora fatto il Kit, e non mi ? ancora venuto a trovare nessuno .... ma ? abbastanza normale

            Anche le Mitiche Forcelle di Burro delle Hornet ed SV '98, il primo anno non si sono viste poi ci hanno dato il pane quotidiano !!!
            I giornali avevano avitato il discorso.... per non parlare del Fazer che avevano presentato come migliore tra tutte di Forka .... e invece era uno skifo come le altre .... infatti un'anno dopo .......

            Mi spiace, ma ne ho viste poche anche in giro .....


            PS: Ne approfitto ... il primo che si presenta ... prezzo speciale

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Mr.Molla View Post
              Azz, l'Hyperpro non ha ancora fatto il Kit, e non mi ? ancora venuto a trovare nessuno .... ma ? abbastanza normale

              Anche le Mitiche Forcelle di Burro delle Hornet ed SV '98, il primo anno non si sono viste poi ci hanno dato il pane quotidiano !!!
              I giornali avevano avitato il discorso.... per non parlare del Fazer che avevano presentato come migliore tra tutte di Forka .... e invece era uno skifo come le altre .... infatti un'anno dopo .......

              Mi spiace, ma ne ho viste poche anche in giro .....


              PS: Ne approfitto ... il primo che si presenta ... prezzo speciale
              ok se mi regali la moto mi presento io
              PS l'ho vista in concessionarie e ci sono salito.....il mono sembra fatto di pastafrolla, sfrenato e molle come se la molla fosse per 50kg e l'idraulica inesistente. L'anteriore invece sembra leggermente + frenato ma comunque mi sa tanto che con una guida leggermente allegra far? siuramente effetto gondola

              Comment


              • Font Size
                #8
                Molla, che mi dici dell'fz1/fz1 fazer riguardo le sospensioni?

                a me sembra abbia un forca accettabile per l'uso stradale ed un mono un po' scarso di idraulica

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Micort1, quando le Forke sono Accettabili solitamente il Mono non ? bilanciato e risulta sempre Morbido.... il fatto che si muove NON ? l'idraulica ma la Molla che va a Pakko che farebbe muovere anche la Miglior Idraulica del Mondo ... pk ? tutta la Moto a Muoversi !!!
                  Quando si muove si muove, ma sopsetto che si muova di pi? DX e SX, piuttosto che Alto e Basso (che sarebbe controllato dall'Idraulica)... e cmq anche il classico wuan wuan wuan in uscita di accelerazione ? sempre dato dal Mono a Pakko o dalla Moto Sbilanciata (Ant Duro e Post Morbido)....

                  Questa ? una soluzione comune a molte Naked, dell'ultimo periodo .... Forcella Dura cos? freno e Mono Morbido cos? la moto ? Confortevole ... a guidarle non sono neanche male .... e per i fermi ? uno dei migliori compromessi ....

                  Si Fermi, pk se vi attaccate ai Freni seriamente ..... ciaooo !!! e se aprite il Gas straciaooo .... tenete conto che queste Moto sono teoricamente superiori alle sportive in strada, quindi dai tornanti al medioveloce non dovreste avere rivali .... invece .... non si guidano

                  Le Nude che si rifanno a questa filosofia sono: Speed Triple 1050, Fz1, da quello che dice Joska anche la Nuova Z1000 e la Brutale (invero ha la forka di Marmo e il Mono di legno) ma tanto questa serve a fare il Fighetto per Milano

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Oh, grande Molla, finalmente iniziamo ad esaminare il pasticcio

                    Allora, io trovo che la forcella in effetti non sia malissimo, ma deve avere un olio di scarsa qualità, che a caldo perde completamente tono e modifica radicalmente la taratura; inoltre ha delle molle che affondano un po per i miei gusti, ma qui probabilmente sono io che mi devo abituare alla moto più stradale e meno pistaiola. Tuttavia il davanti, adesso che ho aumentato un pochino il precarico, non mi sembra male.

                    L'ammortizzatore posteriore invece rischia di farmi rimpiangere la moto vecchia: ha una molla che secondo me è troppo debole per il mio peso, ergo è sempre a pacco quando sollecitata; la compressione è poco frenata, che unitamente alla molla leggera garantisce il fondo corsa spesso e volentieri; l'estensione è regolabile e sente le regolazioni, ma l'effetto è che se l tengo quasi tutta chiusa (-1/4 di giro) la molla non fa in tempo a riestendersi dopo le pecche, e se la apro di più (-3/4 di giro o -1/2 giro) la molla lavora ma quando cerco di voltare forte inizia a pompare alla grande.

                    Che facciamo, te la porto e la sistemiamo in giornata, a fine Agosto, così mi eviti di andare avanti e indietro da Reggio non so come?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Martino View Post

                      Che facciamo, te la porto e la sistemiamo in giornata, a fine Agosto, cos? mi eviti di andare avanti e indietro da Reggio non so come?

                      oh....
                      dimmi qualche cosa che vengo anche io a farla sistemare dal mollone.....sempre se ci fa in giornata......senn?, ma non dirglielo, andiamo dalla concorrenza!!!!
                      Ciaoooo

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Ok, se vado ti avverto
                        Intanto segui la discussione.

                        E se ti punge vaghezza di fare qualche giro a Febbio o al cerreto fatti sentire.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          OOOOOOOOOOOOOOOOK, ora purtroppo con le ferie di mezzo sar? un casino, ma a settembre contaci.
                          Se ci becchiamo, al limite puoi aggregarti con noi la seconda domenica di settembre, direzione Val Trebbia ecc.
                          Ciaooo

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Martino .... niente di irrisolvibile ....
                            la Molla Progressiva Anteriore ti permette di frenare molto pi? forte senza dover precaricare o indurire la forka ... che mette in crisi il Mono ....

                            La Molla Progressiva sul Mono, ti permette di Mantenere un Comfort pi? che decente probabilmente uguale all'originale .... ma ha 2 effetti .... il primo e pi? importante di NON andare a Pakko ... ed il secondo di permetterti di chiudere l'Estensione senza grossi problemi ....

                            Per? senza conoscerla, provo a fare una scommessa ....: Secondo me il mono rimarr? pi? Stabile senza toccare nessuna regolazioni dell'idraulica !

                            Sentiamoci a fine Agosto ... sperando che Hyperpro abbia gi? fatto le Molle ... intanto oggi hanno fatto quelle della Z750 ....


                            PS: A proposito di venire su insieme, non c'? problema il lavoro si f? tranquillamente in 2/3 ore .... se andate in Val Trebbia, magari mi aggrego e riuniamo qualcuno del forum .....

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Ok,vai.
                              Quando torno dalla Sardegna ci sentiamo.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X